Take Your Time
di royal_donkey

25/11/20, ore 19:41

Ultimamente sto facendo maratone random nei fandom che ho amato e che amo. Merlin, ovviamente, rientra nella lista delle serie che mi hanno rubato il cuore.
E ti dirò: in genere non mi piacciono le storie epistolari, quindi in genere nemmeno shot di questo taglio... Però mi son buttata lo stesso. Ho troppa nostalgia e troppa voglia di leggere.

Ordunque, eccomi qua!
Devo dire... È stata una lettura tenerissima, anche se a tratti amara. Perché sì, ok, caratterialmente siamo tutti diversi, ma i sentimenti son quelli. E siamo tutti stati un po' Merlin, almeno una volta nella vita. Ci siamo tutti sentiti un po' fuori, scartati, messi da parte... Da chi volevamo nella nostra vita. Qualcuno a cui dedicare il pacchetto completo e che ce lo dedicasse a sua volta, insomma.
Ammetto che, caratterialmente, mi ci rivedo molto più in Arthur. Ma... Suvvia. Tutti comprendiamo il punto di vista di Merlin, no?

Mi è piaciuto molto come hai... Descritto Arthur attraverso gli occhi di Merlin. Perché Arthur è decisamente così: indossa una corazza, pone un muro che può essere frainteso. Un muro difficile da scavalcare. Un muro che si abbassa solo col tempo, solo quando inizi a conoscerlo davvero.
E Merlin lo vede per ciò che è: un ragazzino pieno di insicurezze che ha paura di lasciarsi andare. Qualcuno che non è così distaccato e freddo come vuol far credere.

Però... Merlin si sente anche messo in un angolo come i sacchetti della spazzatura che devi buttare la sera stessa. Quindi è un mix di emozioni: dalle più positive, alle più fastidiose e dilanianti.

E la sua sofferenza, il suo amore, il suo non ritenersi all'altezza si evince perfettamente. Ed è anche possibile percepire un pizzico di rabbia. Di insoddisfazione. Quella sensazione che ti fa battere i piedi a terra, con gli occhi pieni di lacrime e ti fa soffocare un "non è giusto!".

E forse l'ultima scena... Il leggere di Merlin che piega il foglio e lo ripone in un cassetto... È quel pugno nello stomaco che ti riporta alla realtà. Che spezza l'incantesimo del "se solo...".

Insomma, per dirtela in parole brevi: ho apprezzato tanto, tanto questa storia. E mi fa sorridere che tu sia stata ispirata da quella canzone. (Che a me piace tanto, ma vabbè, chissene lol).

31/08/20, ore 21:32

Hey!! Ho letto solo ora questa Os e ti faccio ancora una volta i miei complimenti, è pazzesca!
Nella parte finale mi sono venuti letteralmente i brividi, mamma mia... Tutto il testo è molto scorrevole, romantico a sufficienza ma non eccessivamente stereotipato, hai presente i soliti clichè no? Invece questa storia ti fa entrare nei panni di Merlino e ti fa provare tutto ciò che lui sta vivendo, che è una situazione in cui ci siamo ritrovati un po' tutti ad un certo punto della nostra vita, il che aiuta ad immedesimarsi!
Ho trovato solo due piccoli errori di distrazione che ora ti segnalo, così puoi correggerli!
"Dal momento in cui ti ho visto, quella domenica piovosa di metà Novembre, mi avevi catturato molto più che lo sguardo nonostante faticassi anche solo a pensarlo, e non parlo dei miei ormoni pazzi da sedicenne - diciassettene, tra poco." C'è scritto diciassettene con una sola "n";
"e mi domando se sei felice, se per passatempo strappi i filetti d'erba dal prato o se invece sei seduto con le gambe al petto e le braccia conserte posate gentilmente sulle ginocchia, come sei soluto fare tu, mentre guardi perso e disinteressato il panorama di fronte a te." C'è scritto soluto invece di solito. A parte queste due cose, è perfetta! L'ho amata dalla prima all'ultima parola, brava davvero.
E nulla, leggerò al più presto la seconda parte!
Bacioni

20/08/20, ore 10:33

Non mi aspettavo un'altra tua storia, non me lo avevi detto! Ma è sempre bello trovare queste piccole sorprese quando si accende per caso il computer.
La storia è scritta molto bene, davvero tanto dettagliata: ho letto le altre recensioni che hai ricevuto e devo confessarti che anche io all'inizio ho dovuto rileggere chi stesse scrivendo a chi perché, non lo so, ho sempre visto Artù come quello più romantico tra i due e in questa lettera ogni tanto mi sembrava parlasse Artù ed ogni tanto parlasse Merlino. Però credo che l'importante di una storia sia trasmettere qualcosa a chi la legge, quindi che importa chi sta scrivendo a chi? E poi magari Merlino pensa esattamente le stesse cose. Ed il finale mi è piaciuto molto!
In ogni caso penso che in molti ci si possano immedesimare.
Sono curiosa della prossima storia che potrai tirare fuori :D
A presto,
Felpie

18/08/20, ore 20:52

MA COSA E' QUESTA COSA. ODDIO MIO, STO PIANGENDO.
E tu che pubblichi nuove cose e neanche mi dici niente! Mi devi tenere aggiornata perché io entro raramente per ora ç_ç

No okay. Andiamo alla storia, anche se ti giuro ho gli occhi lucidi.
Ho sentito tutta la sofferenza di Merlino. E come cerca di "alleggerire" la situazione con le sue solite battutine. Mi ha spezzato il cuore.
Il modo in cui parla di Artù, perché anche se non hanno un vero e proprio rapporto, Merlino riesce lo stesso ad inquadrarlo, a capirlo.
Sono sempre perfetti.
E ti prego, Artù deve leggere questa lettera. Voglio il seguito. I mean, è perfetta anche così come OS, ma ti lascia triste.

Comunque ti devo fare i miei più sentiti complimenti, perché ad ogni nuova cosa che scrivi sei sempre più brava.Il tuo modo di scrivere è diventato ancora più incredibile. Hai una cura pazzesca nel descrivere i personaggi e le loro sensazioni, in modo semplice ma di impatto. Il modo in cui riesci a inquadrarli e riesci a inserirli in contesti diversi senza far perdere le loro caratteristiche "originali".
Bravissima davvero.
Sono felice che tu stia continuando ad esprimerti con queste piccole perle, non smettere mai <3

E please, quando aggiorni TELL ME!
Un bacione e alla prossima <3

18/08/20, ore 18:36

Nel momento in cui ho visto Arthur descritto come "intelligente", ho creduto per un attimo che questa ff fosse una comica XD
No, allora, battute a parte. Mi piace molto, si vede che è sentita e ci sono diversi pezzi davvero molto carini. In particolare adoro questo pezzo -> "E non puoi levarla, perché moriresti. / Ma tenerla? Oh, mio caro Artù. / Tenerla ti fa morire ugualmente". Sarebbe carinissimo vedere un continuo, se lo vorrai fare. Teenager!Merlin e Teenager!Arthur sono sempre deliziosi - tranne quando Arthur è un bullo di quelli proprio da film americano, da carcere minorile, ma non mi sembra questo il caso.
Con il cuore in mano, devo dirti che trovo curioso che tu abbia scelto Arthur come destinatario della lettera. Sinceramente, mi sembrava molto di più di leggere una descrizione di Merlin! È anche vero che Arthur non è così profondo e romantico da scrivere le lettere d'amore, che arrivino o meno al destinatario poco importa, eh XD Però volevo dirtelo comunque, anche se immagino tu avrai ben pensato la cosa, infatti è uno dei motivi per il quale mi piacerebbe leggere di più; sono certa che hai ottimi motivi per presentarci un Arthur più timido e meno esuberante di come, di solito, viene pensato nelle Modern!AU. In realtà non fatico neanche a trovare ben più di una ragione per la quale il nostro re-se-fosse-stato-nel-Medioevo potrebbe essere così, ma sono curiosa di sapere il tuo punto di vista :)
Un'altra cosa che ho apprezzato molto è che spesso, anche quando la ff proviene da un'esperienza di vita, si tende un bel po' a romanticizzarla rendendola simile a un film; il fatto che si siano incontrati a un "campo" o cose del genere, invece, è molto realistico e di impatto, soprattutto per chi, come me, ha fatto esperienze simili :) L'ho trovata molto genuina come cosa!
Come al solito, grazie per avermi nominata *^* Lo so che cerchi di farmi anticipare quel momento, ma non funzionerà, non cederò alle tue lusinghe! XD
Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo della raccolta, ma dovrà attendere domani T^T
Kiss