Abbracci di sudore, polvere e sangue
di Brume

17/05/22, ore 14:52

Scopro solo ora questa tua meraviglia, l'ennesima. Questo Alain sempre guascone nei modi, e tenerissimo nella sostanza, il cameratismo con Andrè che gli risponde flebile, ma senza perdere una nota ironica di fondo ... una meraviglia. Grazie, davvero, D.

21/09/20, ore 10:01

Carissima Lillarose, buongiorno!
Da diverso tempo avevo inserito questa tua one shot tra le storie da leggere ma, ahimè, come ben sai sono rimasta piuttosto indietro con tutto e il tempo per la lettura scarseggia ultimamente.
Tuttavia, sono contenta di essere riuscita a recuperare la lettura almeno di questa one shot, per il momento, perché l'ho apprezzata molto.
Alain ed André hanno sempre avuto un legame molto stretto, quasi fraterno oserei dire, e questo affetto così forte che provano l'uno verso l'altro tu sei riuscita a descriverlo molto bene.
Alain si prende cura di André proprio come avrebbe fatto per un fratello e prega affinché riesca a salvarsi.
Purtroppo, ci hai lasciato con un finale aperto che, però, per me dice abbastanza: la speranza è l'ultima a morire, come si suol dire, ma la triste immagine delle lacrime, unita alla difficile condizione di salute di André, non lascia presagire nulla di buono, perlomeno a me.
É stato molto carino il fatto che tu abbia anche aggiunto una fanart al fondo della pagina, davvero molto graziosa!
Carissima Lillarose, adesso ti devo proprio salutare, come al solito ti auguro di trascorrere una buona giornata oltre che a una serena e felice settimana, alla prossima! :)

22/08/20, ore 19:49

I dialoghi molto belli e intensi. Mi è piaciuta tanto questa breve storia. Credo che l'amicizia tra Alain e Andrè fosse veramente profonda. La parte finale molto commuovente, con la presa di coscienza di entrambi che non c'è più nulla da fare. Alain dopo Diane perde anche Andrè e di lì a poco Oscar, per lui una tragedia senza fine.

19/08/20, ore 18:42

Ciao lillarose7374. In questa tua storia viene descritto uno dei momenti più tragici, dove André è stato ferito a mort, mentre riposa fra le braccia di quello che è più che un amico, un fratello di sangue, per gli eventi che hanno vissuto insieme nella loro breve ma intensa conoscenza. Quel che mi è piaciuto sono stati i dialoghi realistici, non togliendo drammaticità al momento ma anzi rendendo il tutto più vero. Ho quasi percepito l'odore di Alain, stimolando i miei sensi in questo scenario di sangue e polvere. Toccante il finale dove la forza d'animo dell'uomo si scioglie in quelle lacrime nella logorante attesa. Un saluto.
(Recensione modificata il 19/08/2020 - 06:44 pm)

18/08/20, ore 23:08

Alain, quello dell'anime, mi piace molto. Dell'altro, quello del manga, so meno. L'ho fatto interagire anche io spesse volte con André perché mi sembra quello che si avvicina di più ad un amico fraterno. Questo slice of life è molto bello, intenso, nella sua brevità, incisivo. Bel lavoro, brava.

18/08/20, ore 20:57

Ciao, ho trovato questo tuo piccolo racconto molto profondo e malinconico. Mi hai fatto rivivere uno di momenti più tristi dell'intero anime e devo dire che mi hai trasportata accanto a loro, sotto quel ponte del 14 luglio 1789. Ti faccio i miei complimenti per la passione che hai usato per scrivere, un caro saluto, Bea.