Valutazione per il contest "A Ship for All Seasons"
Terza classificata
Grammatica: 10/10
Grammaticalmente non ho riscontrato alcun errore. Impeccabile.
Stile: 9/10
Il tuo stile come ben sai mi piace molto: i periodi sono sempre della giusta lunghezza e incisivi, il lessico adatto – non banale ma neanche esagerato, mai una parola fuori posto. Apprezzo poi tanto l’uso che sai fare degli espedienti grafici quali corsivi e trattini lunghi che catturano l’attenzione su determinati dettagli, dando un valore aggiunto alla lettura. Ho apprezzato in particolare le tre chiusure dove con la struttura di corsivo + trattini indipendente hai racchiuso il senso della specifica drabble e creato un filo che le lega tutte. Ecco, per una questione di bilanciamento ti appunto che avrei visto volentieri una chiusura simile anche nella terza drabble (dove invece chiudi con un dialogo): costituisce in parte una rottura dell’organicità, che si avverte proprio perché dopo due drabble quella organicità è stata creata.
La punteggiatura è varia e della giusta misura: sai benissimo quando va messa e quando invece omessa.
Tuttavia, in alcuni punti non sono stata convinta degli usi che ne hai fatto – non si tratta di “errori” ma di cose che avrei preferito vedere in altro modo.
Neville ride – amaramente. – Ecco, qui secondo me il trattino per separare “amaramente” non serviva, avrei messo semplicemente una virgola per enfatizzarlo. Mi è sembrato un espediente troppo netto per una frase troppo corta.
Pansy abbassa lo sguardo; è un attimo, la sua espressione torna sprezzante. – qui, invece, non sono stata troppo d’accordo con il punto e virgola, è una cesura troppo netta anche qui. Avrei trovato migliore l’idea di riformulare la frase con un “Pansy abbassa lo sguardo per un attimo” oppure lasciare la divisione, ma in quel caso legare più fortemente quel “è un attimo” con il seguito, magari con un due punti o un trattino.
Ultimo appunto per una ripetizione non eccessiva, ma evitabile. Mi riferisco alla forma “un po’”: nella prima drabble Ginny è “un po’ preoccupata”, nella seconda Neville è “un po’ incerto” e sempre nella stessa la osserva “per un po’”, questo “osservare per un po’” compare poi di nuovo anche nella terza drabble.
Ripeto, non sono errori veri e propri, sono solo appunti per cose che ho trovato stonanti da un punto di vista perlopiù grafico e, conseguentemente, di significato.
Trama, sviluppo della coppia e originalità: 9.5/10
Non si legge molto su questa coppia, quindi già la scelta è originale. Tu però da questo punto di vista hai aggiunto elementi interessanti, immaginando interazioni tra Neville e Pansy dopo la battaglia al Ministero e durante il settimo anno, oltre che – cosa ancora più originale – un interessamento di lui durante il Ballo del Ceppo all’interno del quale contestualizzare le interazioni. Le interazioni emergono in maniera vivida grazie alla preponderanza dei dialoghi e ogni drabble corrisponde a una nuova piccola fase: non cambia molto nel loro rapporto, ma pian piano la percezione che hanno l’una dell’altro si evolve, fino a quel finale dove si ritrovano a ballare insieme. Proprio questo finale l’ho trovato perfetto perché offre un senso di chiusura e unitarietà alla trama che torna indietro proprio sul punto di partenza: Non è il Ballo del Ceppo – è molto meglio. Frase bellissima che richiama anche da un punto di vista grafico la frase finale della prima drabble, segnando la realizzazione di quelli che in quella fase erano solo sogni: Quella ragazza così carina non può proprio essere Pansy Parkinson – eppure è con lei che balla, in sogno, quella notte ed altre ancora.
Il motivo per cui ti ho tolto un mezzo punto non riguarda dunque né l’originalità né lo sviluppo della coppia, quanto più per una piccola mancanza forse sul punto “trama”. Non ci sono, infatti, connotazioni spazio-temporali definite (a differenza della prima drabble), o meglio, l’aspetto temporale è ben deducibile dalle informazioni che poni nel dialogo, ma quella spaziale manca del tutto. Viene da chiedersi: dove sono quando si scontrano? Dove sono quando alla fine ballano? Sotto questo punto di vista, gli incontri mi sono sembrati un pochino “evanescenti” – di per sé questo non è un problema, anzi può essere una patina molto interessante. Il problema si crea piuttosto sul fatto che l’atmosfera generale, che si basa su dialoghi e azioni precise, evanescente non è per nulla. Ecco, con qualche minimo accenno allo spazio avresti reso secondo me più completa e vivida ogni fase, oltre che annullato quella discrepanza tra evanescenza/concretezza.
IC: 5/5
Su questo punto non ho nessun appunto da farti. Non abbiamo mai visto un’interazione diretta tra Neville e Pansy, ma hai conservato le caratteristiche di ognuno benissimo in questo continuo confronto. Neville è dolce, ma anche incerto, leggermente spaventato Si dà dello sciocco: Pansy Parkinson non può spaventarlo più dei Mangiamorte! O forse può?, e poi infinitamente attaccato ai suoi ideali e coraggioso. Si ricalca nelle tue drabble l’evoluzione del personaggio che abbiamo visto: hai fatto un ottimo lavoro!
Ma lo stesso vale anche per Pansy, del resto: sprezzante, ambigua, ma anche curiosa e con quel tocco di flirt che non trovo affatto stonato: “Saresti anche carino, se non fossi così Grifondoro”. Ottimo lavoro di caratterizzazione!
Titolo: 1.8/3
Il titolo è, purtroppo, un punto debole. È attinente alla storia (l’essere stupidi è un tema che ricorre nella flash,snodandosi nei dialoghi della terza e quarta drabble) e gioca sull’ambiguità appunto tra l’esserlo e il non esserlo. Tuttavia, secondo me non dà conto nel complesso della storia, che trova una sua organicità non tanto in queste battute di dialogo, ma quanto più nel ricorrere del ballo che è davvero posto come inizio e conclusione. Le battute sulla stupidità sono qualcosa che hanno un loro significato preciso ma non una tale incidenza globale da racchiudere tutto. La cosa che però non mi ha convinta di più è il tono di giocosità che quel “Due (non) stupidi” evoca, una giocosità che nella storia c’è poco – un po’ perché si passa attraverso la guerra (ed è su quel tema che si gioca l’essere stupidi in fondo), ma anche per il modo stesso in cui si sviluppa il loro rapporto che giocoso è solo in apparenza.
Gradimento personale: 5/5
Queste quattro drabble mi sono piaciute davvero molto, credo tu abbia catturato molto bene i personaggi di Neville e Pansy e reso conto di loro possibili interazioni in maniera credibilissima. Ho amato davvero l’idea del Ballo del ceppo in cui Neville cerca Pansy per la prima volta, e poi di quel ballo alla fine della guerra. Ho sempre piacere di leggere su questa coppia molto particolare, ma solo se sono resi davvero bene come hai fatto tu.
Bonus: 2/2 Hai scelto di scrivere sulla coppia Neville/Pansy.
Totale: 42.3/45 |