Un secondo di luce incerta
di Mari Lace

31/07/23, ore 17:57

Ciao Mari! Come mi aveva spezzato il cuore LaLaLand, anche la tua storia ha avuto lo stesso effetto... ed è stato bellissimo.
Sai quanto ami i tuoi Luna e Draco, ma in questa veste ancora mi mancavano. Chi non vorrebbe avere una persona speciale come Luna accanto?
Ci sono tanti piccoli dettagli che mi hanno fatto amare questa storia, nonostante il sapore agrodolce, dalla via che diventa più grigia quando Luna va via, a Luna che con la sua incontenibile leggerezza riesce a guardare oltre la maschera di Draco, vedendo quanto anche lui sia "rotto" dopo la guerra. Luna è la speranza, una luce troppo forte per essere rinchiusa dalle convenzioni e da un lavoro ripetitivo, e, soprattutto, spinge Draco a guardarsi dentro e a smettere di avere paura di potere sognare di nuovo. E' un amore così puro da non poter essere "contaminato" dalla vita vera, e la fotografia che per sempre ricorderà quello che è stato e che avrebbe potuto essere la trovo un bel modo di collegare il passato e il presente.
Propongo una petizione per non considerare più la Luna/Draco una coppia crack... basterebbe questa gemma per farla riconsiderare.
Grazie per averla segnalata, l'avevo persa tra le tue storie.
Complimenti davvero,
Un abbraccio,
Flo

29/07/23, ore 18:52

Ciao Mari.
Non so bene come iniziare questa recensione perché ho gli occhi un po’ bagnati e tante, tantissime cose da dire che so già che non saprò mettere in ordine e risulterò confusionaria e raffazzonata. Ti chiedo di perdonarmi in anticipo. E già che ci sono ti dico grazie. Grazie per questa storia. Anche io ho amato La La Land: uscita dal cinema non ho smesso di piangere fino a casa ed oltre. Ho pianto raccontando il film agli amici e al mio vecchio ragazzo. Ho pianto e piango ora, perché dentro quel film – come dentro questa storia – c’è uno struggimento antico e bellissimo, quello delle cose che non possono ma vorrebbero tanto essere. Draco e Luna sono una coppia insolita, un po’ come il limone e il cioccolato nel gelato, eppure insieme funzionano benissimo. Le storie che ho letto tue sono state principalmente su di loro eppure ogni volta erano diverse, originali, fresche. Ho trovato questa lettura davvero rigenerante e allo stesso tempo commovente: c’è davvero tanto in queste tue parole. La spontaneità, il rendersi migliori a vicenda, una generosità così grande di Luna… non c’è egoismo nel suo voler partire comunque o nel chiedere a Draco di non seguirla ed inseguire i suoi sogni. C’è un amore sincero, che prescinde dalla possessione e che dell’altro vuole solo il bene: per quello lei gli dice “ti voglio bene”. Inteso come voglio il tuo bene, voglio che tu sia realizzato, felice, in pari coi tuoi sogni, a prescindere da me. Ed è un discorso difficilissimo e complesso sia da fare che da ricevere: ma credo Luna sia uno dei personaggi più coraggiosi dell’intera saga e calza perfettamente con lei questo atteggiamento. E sono anche felice che Draco faccia il pozionista… allora non era solo il cocco di Piton, era proprio bravo! Mi è dispiaciuto tanto per la sua condizione, per quel tentativo di riscatto che crede di non meritare. Anche questo è calzantissimo con la distruzione della boria che ha sempre ostentando che deve avergli portato la guerra. E il finale… beh, struggente. Astoria, Scorpius, quel nemico che è il passato e quella vecchia amica che, soltanto esistendo, ha permesso molto altro, anche solo di capire cos’è il vero amore, quello incondizionato, senza egoismo né confini. Che rimarrà per sempre, anche quando sembra essersi perso.
È stata davvero una bellissima lettura, grazie di averla consigliata altrimenti probabilmente l’avrei persa nei meandri di EFP. Sei stata bravissima.
Un abbraccio grande, a presto

01/04/22, ore 15:40

Ciao Mari!
Questa storia mi è piaciuta moltissimo e ci tenevo a lasciarti una recensione per fartelo sapere, perché anche se non le ho attribuito l'Oscar per il miglior montaggio merita davvero un riconoscimento, secondo me.
Ho amato La La Land, non avevo colto l'ispirazione al musical finché non l'ho letta nelle note e ho realizzato che avevo amato la tua storia allo stesso modo.
L'amore crescente tra Draco e Luna è così puro e meraviglioso che mi ha scaldato il cuore. Mi è dispiaciuto vederli separarsi per seguire i loro sogni, ma l'ho trovato giusto, quindi sono comunque riuscita ad apprezzare anche il finale.
Mi è dispiaciuto molto per l'Oscar, ho amato la storia e mi è piaciuto il fatto che sia stata inserita come flashback a partire da una foto in un futuro in cui Draco e Astoria sono sposati, un futuro che fa da corniche alla narrazione principale. Ho attribuito il premio a un'altra partecipante perché nella sua storia il montaggio era secondo me più centrale e nella sua complessità faceva risaltare di più il tema da considerare. La tua storia avrebbe funzionato benissimo anche senza il contorno di un futuro diverso, che sì, la rende ancora più completa, ma che è leggermente meno centrale rispetto alla tua avversaria. Insomma, si è trattato di una leggerissima sfumatura, per questo ci tenevo comunque a farti sapere quanto ho amato la tua fanfiction e a lasciarti i miei complimenti: è una storia delicata ma intensa, scritta molto bene, che mi ha completamente conquistata. Bravissima!
Un abbraccio!
Futeki

06/02/22, ore 21:23

Ciao, Mari ♥
continua il mio recupero di storie degli Oscar ed eccomi alla tua ^^.

Ricordo che non avevo mai pensato alla Druna prima di scoprire le storie di Maria quando mi sono iscritta per le prime volte agli scambi :)
Il tono di questo tuo racconto è davvero molto struggente e poetico: credo che tu abbia reso molto bene il concetto di "per sempre" in un "secondo" perché ho percepito sia la brevità della storia d'amore di Luna e Draco, mai davvero concretizzatasi, sia l'eternità dei loro sentimenti. Ho amato il fatto che mediante Luna Draco sia finalmente arrivato a capire cosa desidera veramente nella vita ♥. Credo di aver tipo esultato quando ho visto che Lumacorno lo aveva scelto **, sono stata tanto felice che non sia stato escluso per il suo passato ma gli sia stata data la possibilità di redimersi ^^ (molto bella anche l'idea che Piton gli stia dando lezioni private, che gioia saperlo vivo!). Quando amiamo veramente qualcuno l'egoismo viene meno e dobbiamo fare ciò che è meglio per l'altro: in questo caso si tratta di lasciare libera l'altra persona, affinché viva i suoi sogni, persino senza di noi çç. E' un messaggio semplice ma potentissimo. E sono felice di sapere che nonostante tutto Draco abbia avuto una bella vita con Astoria e Scorpius, sebbene porterà comunque per sempre Luna nel cuore ♥
Meraviglioso anche il titolo, super poetico ^^

Grazie per la bella lettura e alla prossima!

Benni

07/11/21, ore 22:25

Mari, io sono qui che cerco di recuperare le storie degli Oscar e mi dico che stasera proprio non recensisco, perché sono un sacco in ansia per domani e poi leggo la tua storia e... e ti uccido, lo dico anche qui!
Ho amato questa storia, ho amato il semplice modo che hanno Draco e Luna di avvicinarsi e di farsi simili e poi di amarsi, in un amore che è un per sempre (ma quanto dura un per sempre? E che importa, tanto anche lei ama lui). E invece importa eccome, perché dopo tutto questo parlare e cercarsi e mangiare gelati, che a volte prendono il gusto di qualcosa che non si conosce e che sembra strambo, Luna se ne va a inseguire i suoi sogni. E Draco riceve il suo lavoro con Lumacorno. Possono farcela, no? La distanza è tanta, ma posso facerla, vero? Ho aspettato fino all'ultimo, ho sperato che ce l'avessero fatta e la triste verità della notte mi ha colpito quando il flashback se ne è andato. Ho il cuore tutto triste io, Mari. Ed è colpa tua çç
Però ti devo fare i complimenti, è una storia bellissima: ho amato il modo in cui è scritta, la trama e i dialoghi. I dialoghi mi hanno proprio stesa: hai saputo muovere Luna e Draco tanto bene su questa pagina.
Complimenti,
Sia ❤

25/11/20, ore 14:41

Premio Miglior IC della coppia nel contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
Ma eccoci, signore e signori, nel rutilante mondo di La la Potter! ^-^
Solo tu potevi, e ti capisco. Hai unito dei fandom bellissimi, in realtà quasi inconciliabili, ma lo hai fatto nel modo giusto. Non riprendendo tantissimo il film, perchè Draco attore, non so... ma come base della trama
E mi hai fatto un altro grande regalo: avrei letto tutto con amore lo stesso, ma GRAZIE di non aver scelto una Dramione! XD
Luna è un personaggio stupendo e un po' sottovalutato, e nella mia testa era bellissima con Harry al posto di Ginny.
ma questa coppia quasi quasi mi piace ancora di più. Era la os perfetta per il "premio coppia",tra le due, perchè quando un crack paring scivola così setoso e naturale, il merito è dell'autore
A fronte di gradire tantissimo Luna, invece Draco non lo potrò mai amare, quindi per me è bello leggerne quando c'è un personaggio che lo migliora, per così dire. E mi sa che hai conquistato una fan per questa tua ship preferita.
Tutto funziona: la mancata morte di Piton mi ha fatto venire le lacrime agli occhi, e la sistemazione che hai trovato per i tuoi protagonisti è giustissima. Draco con Pozioni è una grande accoppiata: sono proprio qualcosa da Serpeverde, pensando ai veleni, alla stregoneria più classica che si veda tra le diverse lezioni di Hogswarts.
E' anche vero che Lumacorno non lo preferisce, però adesso è tutto diverso. Sembra che l'eco della battaglia dei Mangiamorte sia abbastanza spenta, almeno nella vita quotidiana. Ma non lo è nel cuore di quelli che l'hanno vissuta, e qui particolarmente di Draco. E' più lui ad autoaccusarsi, che un'idea degli altri, che mi pare che lo odino affatto.
per qualcuno è solo tolleranza, ma Luna è differente da tutti. Il gesto di dargli un bicchiere d'acqua dopo la battaglia è sublime, racchiude tutta la sua stupenda bontà e dolcezza. Non porta rancore, non ce la fa.
Il suo turbinio di colori improbabili - anche orrendi, ma non fa niente - la sua luce interiore, il sorriso. Tutto è luminosità, non crepuscolo. Non buio, di certo. Draco vede tutto grigio, lei a colori.
E' naturale che si completino, che si uniscano con una facilità sorprendente. C'è dall'inizio del racconto un tono malinconico che hai retto benissimo per tutto il tempo, pur nei momenti più positivi, quelli dove arrivano le belle notizie, dove il legame tra i due si rinsalda.
diciamo che non serve arrivare alla fine - e non solo per il film, perchè avresti potuto deviare - per capire che non finirà troppo bene.
Il titolo - meraviglioso - la dice lunga.
E' una parentesi felice, ma non un inganno. Anche io non ho mai pensato al crepuscolo come alba, ma più come tramonto, invece la speranza non sta morendo. Certo, alla fine Draco è sposato e ha il suo piccolo Scorpius, e non lascerà questa famiglia, ne Luna glielo farebbe mai fare.
sono cresciuti, e la loro coppia avrebbe comportato l'arresto dei sogni di uno dei due. Non sono più scolaretti, hanno due vite da realizzare, per quanto sia dura la strada per arrivarci. Luna cercerà le sue creature magiche (brava!!!! messaggio animalista!!!) Draco riabiliterà la sua famiglia. Non lo merita, eh. Qui Lucius non è quello su cui ridiamo, è quello vero, e lo prenderei solo a calci, ma la solidità di clan dei Malfoy è nota.
L'avvicinarsi dei due è delicato e credibile, con Draco che cerca di chiamarla per cognome, da compagnetto di scuola odioso che è. Era. lei che non ha il concetto del formalismo e della distanza sociale.
Questo amore non celebrato ma non negato è stato scritto in punta di penna, anzi di piuma d'oca. Ma per amore di Luna (e mio), sintetica!
un bacio grande,
Setsy

21/11/20, ore 16:32

Valutazione one-shot per il contest 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 9.5/10

Grammaticalmente non mi è sembrato di riscontrare alcun errore. Dal punto di vista stilistico mi sei piaciuta molto. Qui hai avuto più spazio e la parte narrativa è più approfondita, ma mi è sembrato comunque che i dialoghi fossero un po’ troppi e la soffocassero, anche se in maniera minore rispetto alle due flash. Una caratteristica che mi ha colpito è stata la delicatezza che ti ha caratterizzato. Hai usufruito di uno stile molto ‘soffice’ in un certo senso, non so perché ma mi ha fatto venire in mente una piuma, e secondo me questa tua caratteristica ti ha permesso di amalgamare alla perfezione la trama a personaggi come Luna e Draco, che sono dotati di una sensibilità elevatissima e che per l’appunto veniva richiamata spesso dal tuo modo di scrivere. È come se mi avessi catapultato in una bolla fatta di ricordi, mi hai fatto percepire la nostalgia ma anche la felicità di quei momenti in maniera molto intensa. E ovviamente, il fatto che tu sia sensibile e delicata non ti ha minimamente impedito di scrivere una storia coinvolgente ed efficace dal punto di vista emotivo. Sei riuscita a trascinarmi e a farmi vivere questa storia d'amore in maniera molto realistica, adattandoti però al modo di reagire di Luna e di Draco. Mi hai fatto percepire al meglio i loro pensieri e il loro animo, i dialoghi li ho trovati accuratissimi ed efficaci. Ho apprezzato la scelta del lessico, ti sei mantenuta abbastanza alta, non ci sono ripetizioni, sei stata variegata e mi è parso un testo estremamente curato, oltre ad avermi permesso di avvertirlo in maniera molto densa, perché hai caratterizzato alla perfezione anche l’atmosfera, rendendola tangibile e palpabile. Non ti attribuisco il massimo del punteggio per quanto detto sopra (quindi, avrei preferito più narrazione) e perché lo stile l’ho trovato un pochino meno incisivo, rispetto magari alla drabble e alla flash.

- Utilizzo prompt: 5/5

Il prompt l'hai utilizzato perfettamente. Non soltanto perché hai inserito la frase nel testo in maniera intelligente ed emotivamente d’impatto, creando davvero un bellissimo momento, ma perché sei riuscita ad evocare questa sensazione del tempo che scorre unita alla sensazione del ‘per sempre’ in tanti modi diversi. Innanzitutto, nella loro relazione, che permarrà comunque anche se si separeranno, difatti quello che provano è destinato a non svanire, come ribadisce anche Malfoy quando dice che appunto l'amerà per sempre. In più, sei riuscita ad amplificare questa sensazione grazie appunto a questo gesto di ripercorrere i ricordi. Cioè, il fatto che per l'appunto siano ricordi e che sia passato tutto quel tempo ma Draco stia ancora pensando a quel momento vedendo quella foto che conserverà per sempre, per l'appunto, rende ancora di più l'idea della nostalgia e del tempo trascorso, ma questo non ha assopito i loro sentimenti e l'affetto sincero che c'è stato e che continuerà ad esserci. Insomma, il prompt pervade ogni riga del tuo testo, in maniera molto emozionante e profonda.

- Caratterizzazione dei personaggi: 4.5/5

Iniziamo con Draco. Intanto, l’ho trovato perfettamente IC, in più sei riuscita a renderlo in maniera efficace. Ti sei soffermata molto sulla sua introspezione, e questo ti ha permesso di renderlo tangibile. Sei riuscita ad accentuare e a evidenziare il suo lato più insicuro, sensibile, a tratti più fragile - ma nel tuo testo c’è anche la sua ‘rivalsa’-, e hai curato in maniera approfondita il suo punto di vista. Ho apprezzato la tua scelta di trattare non soltanto la relazione con Luna, ma di accennare anche a quella con la sua famiglia ‘attuale’, nella parte iniziale e finale della storia. Insomma, hai proposto un personaggio che si è ritrovato ad affrontare e a vivere molte situazioni diverse, dall’inizio della sua relazione con Luna sino alla chiusura, e questi contesti differenti non hanno fatto altro che rendere più tridimensionale il personaggio. Inoltre sono riuscita a immedesimarmi in lui.
Passiamo a Luna. Anche lei mi è sembrata perfettamente IC, sei riuscita a riportarla in tutta la sua coloratissima e sgargiante grazia e delicatezza. Mi è piaciuto soprattutto il modo in cui hai descritto la sua prima apparizione, ho proprio visto questa specie di tornado colorato, l’ho trovata un’immagine molto evocativa. Sei stata brava anche nel riportarne in maniera fedele la sensibilità, la delicatezza, l’intelligenza, l’atteggiamento positivo e rispettoso, la sua abilità nel comprendere i cuori delle persone senza però ostentarlo con arroganza. Non ti attribuisco il punteggio pieno perché, sebbene abbia trovato Luna IC e d’impatto, avrei preferito che fosse un pochino più approfondita, mi sarebbero piaciute più descrizioni relative al suo personaggio o frasi più incisive dedicate a lei (un po’ come l’immagine iniziale dei vestiti sgargianti, quando sbatte contro Draco). Ovviamente è una piccolezza e magari solo una mia sensazione, ma l’ho percepita un pizzico affievolita. Credo comunque che sia una sensazione causata anche qui dalla forte presenza di dialoghi, che hanno comunque un po’ soffocato la parte narrativa e che ti avrebbe permesso magari di spaziare maggiormente dal punto di vista delle descrizioni.

- Gradimento personale: 4/5

La storia mi è piaciuta moltissimo. Scritta alla perfezione, hai fatto un ottimo lavoro sull'introspezione e mi è piaciuto tanto assistere all'evoluzione di questa relazione, per poi giungere alla scelta finale di queste strade separate. Tra l'altro il finale mi è sembrato molto coerente con l'atmosfera dolceamara che avevi creato. Ci sono rimasta malissimo, ma oggettivamente l’ho trovata la scelta più giusta. Ci sono alcuni elementi che ho apprezzato particolarmente, come il discorso sui gusti del gelato o la fotografia babbana. Quest’ultima parte è stata splendida, è stata una scena molto potente e che mi ha rubato il cuore. Mi è piaciuto il ruolo di Piton, e mi è piaciuta la caratterizzazione di entrambi, e mi è piaciuta la tua scelta di collegare questa relazione allo sviluppo però singolo di entrambi i personaggi. Difatti non è stato solo il loro rapporto a mutare, ma tutti e due hanno trovato la propria strada, e assistere in particolare allo sviluppo psicologico di Draco e al cambiamento del suo atteggiamento nei confronti del suo sogno e della vita in generale è stato molto coinvolgente dal punto di vista emotivo, mi sei entrata nel cuore. Ho apprezzato molto il sentimento che sei riuscita a trasmettere con il tuo stile delicato, non ti ho assegnato però il punteggio pieno semplicemente perché in alcune parti avresti potuto essere più incisiva, come già detto nello stile, giusto per attribuire più efficacia al testo.

Totale one-shot: 23/25

18/11/20, ore 00:11

Dopo aver letto che ti piace Draco e Luna su "Caffé e calderotti" sono passata a dare un occhio e ne sono stata contenta. Anche io non sono in periodo per iniziare long, ma questa One Shot ha saputo scaldarmi il cuore, molto dolce, molto tenera e molto 'vera'. Non stento a credere che le cose potrebbero essere andate effettivamente così.

Rosmary ha dato un bello spunto in quella scena, l'immagine del bicchier d'acqua è molto dolce e si vede che entrambi i personaggi ti piacciono molto e li conosci bene.

Leggerò sicuramente altro!
A presto
Vielvisev

16/11/20, ore 19:31

Abbiamo scelto la stessa coppia per il contest di Juriaka e ti posso dire che ho amato follemente questa tua shot, il modo in cui hai utilizzato il prompt, il modo in cui si sono avvicinati e separati.

E, più di ogni altra cosa ho adorato la scena finale, quella in cui Scorpius chiede a Draco perché è stanco.

Sei stata davvero bravissima ❤

15/10/20, ore 14:05

Valutazione per la partecipazione al "Wish upon a star contest"

2- (parimerito) Lita_EFP
Titolo: 5/5 Il titolo mi è piaciuto tantissimo: trovo che tu sia riuscita a sintetizzare benissimo la relazione tra Draco a Luna di cui ci racconti nella storia, visto che questa relazione è durata per lo spazio di un secondo — se paragonata alla lunghezza della vita dei due protagonisti. Ho particolarmente apprezzato la scelta di utilizzare l’attributo incerta, che descrive in maniera molto calzante la situazione vissuta da Draco nel dopoguerra, soprattutto se lo si paragona a Luna e alle sue certezze.
Stile e Lessico: 9/10 Ho amato il tuo stile, mi è piaciuto come hai sfruttato la dolcezza di Luna per mitigare e smussare gli angoli di Draco durante tutto lo svolgimento della storia, lei che è entrata in scena come un uragano è riuscita ad aiutare Draco nella sua maturazione quasi in punta di piedi e il tuo stile delicato è stato assolutamente perfetto per raccontare questa storia. Mi è piaciuto molto come tu abbia sfruttato il paragone tra la luce che Luna aveva portato nella vita di Draco, improvvisamente, e quella che invece gli ha dato Astoria, meno luminosa, eppure più stabile. Ho molto apprezzato la scelta di utilizzare il corsivo per sottolineare determinati termini all’interno del racconto, così come l’alternanza tra periodi più lunghi e introspettivi e dialoghi frizzanti tra i due protagonisti: hanno dato un ritmo molto coinvolgente alla storia. Anche il lessico mi è piaciuto tantissimo, è variegato e l’ho trovato appropriato ai due protagonisti, mi sembra che anche grazie al diverso utilizzo di terminologia sei riuscita a mettere in evidenza le differenze tra loro.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Non c’è che dire, hai saputo caratterizzare divinamente entrambi i personaggi principali, svelandoceli poco a poco, con dettagli piazzati qua e là che mi hanno contribuito a renderli vividi e mi hanno fatto immenso piacere: i colori sgargianti con cui Luna si abbiglia, i pensieri cupi di Draco, le scelte assurde in fatto di gusti di gelato della Corvonero e la riluttanza ad ammettere i propri sogni del Serpeverde. Tra l’altro, personalmente, credo che Luna sia uno dei personaggi più difficili da trattare, quindi non posso che complimentarmi per la tua abilità a gestirla, soprattutto in contrapposizione con un personaggio in apparenza diametralmente opposto a lei come Draco; anche se ho amato il modo in cui hai saputo mostrare i loro punti in comune, come la sensibilità e la voglia di credere nel futuro, nonostante tutto. Il plauso più importante però è stata la tua capacità di dar vita ai due personaggi nel periodo post-bellico e di riuscire a creare una relazione credibile tra loro, senza per questo stravolgerne le personalità che ben conoscevamo dopo aver letto la saga. Ho anche apprezzato tantissimo la comparsata di Piton, che mi è sembrato decisamente IC, e l’accenno a Narcissa e al suo ruolo chiave al fianco del figlio — non avrei potuto immaginare nulla di diverso per una madre come lei, che ha sempre messo il benessere del figlio al primo posto. Mi soffermo anche sul finale, e sui personaggi di Astoria e Scorpius, per dirti che trovo tu abbia fatto un ottimo lavoro anche con la loro caratterizzazione: sono fermamente convinta anche io che Astoria sia stata un personaggio totalmente positivo nella vita di Draco e che entrambi abbiano amato tantissimo il figlio.
Utilizzo del prompt: 5/5 Citazione tratta dal film “Blow” Hai saputo veramente dar vita al prompt prescelto con questa storia e lo hai fatto senza tralasciare un solo dettaglio della citazione, per questo motivo meriti il punteggio pieno nel parametro. Ci hai mostrato una Luna da subito determinata a perseguire i suoi sogni, confrontata a un Draco che nemmeno riesce ad ammetterli a voce alta le proprie aspirazioni per il futuro ma che, accanto alla ragazza, viene finalmente a patti con le scelte del passato e sceglie di seguire i suoi sogni, nonostante questo significhi dire addio a una persona diventata fondamentale nella sua vita.
Gradimento personale: 5/5 Credo che non ci siano dubbi riguardo a quanto la storia mi è piaciuta, l’ho trovata di una delicatezza incredibile, perfetta per una avente Luna come protagonista, ma sorprendentemente questa delicatezza trovo che si adatti benissimo anche al Draco ferito — in senso metaforico — e indeciso sul proprio futuro del dopoguerra. Ho amato l’evoluzione del loro rapporto e, nonostante tutto, ho amato anche l’epilogo che ha permesso loro di seguire i loro sogni e di trovare la felicità accanto ad altre persone. Aggiungerò la storia alle mie preferite e, dopo averne lette altre di tue, non posso che aggiungere anche questa coppia crack alle preferite.
Punti bonus: x/6 Achernar (inverno, introspettivo, crepuscolo) In questo parametro meriti il massimo, perché sei riuscita ad affidare a ognuno degli elementi un’importanza rilevante all’interno della storia. Dall’inverno che oltre a fare da cornice ai vari momenti vissuti da Draco e Luna, è anche il simbolo della situazione di stallo vissuta da Draco nel post-guerra, al genere introspettivo che è sicuramente quello predominante — soprattutto per quanto riguarda gli interrogativi sul futuro incerto di Draco —, fino al dolorosissimo crepuscolo della loro relazione, che segna però l’inizio del futuro di entrambi, un futuro in cui non ci saranno più l’uno per l’altra come ci sono stati nel periodo di cui hai parlato tu. Ho poi amato immensamente la definizione di crepuscolo che Luna ha voluto contrapporre a quella classica, l’ho trovato un momento molto affine al personaggio della Corvonero e ho apprezzato che riuscisse a fornire una visione alternativa sulla fine del giorno a Draco.
Vincitrice del premio “Best desiderio infranto”: Ho scelto di conferire alla tua storia questo premio, perché trovo che, nonostante Draco e Luna abbiano seguito i loro sogni e trovato la strada per un futuro colmo di successi lavorativi, dicendosi addio hanno dovuto rinunciare alla loro storia d’amore — infrangendo un desiderio che entrambi serbavano nel cuore. Certo, se non lo avessero fatto temo che avrebbero finito con il logorare il loro rapporto, rovinandolo, ma questo non significa che dirsi addio gli abbia fatto meno male.
Totale 45/46

09/10/20, ore 11:21

Recensione premio per aver vinto il premio speciale "Miglior personaggio femminile" ed essersi classificata al secondo posto al contest "La mia OTP in 500 parole": 3/4

Ciao cara! Eccomi nuovamente sul tuo profilo, questa volta ho preferito andare sul sicuro (cioé ho letto Draco/Astoria) e scegliere qualcosina di Harry Potter, anche perché ricordavo che anche tu scrivi spesso di Draco ed ero curiosa di vedere il tuo approccio a lui. Cioé ero curiosa di farmi gli affari degli altri, in pratica.
Per cui, eccomi a recensire questa lunghissima OS, una scelta un po' infausta se penso che ancora ho altre otto recensioni da lasciare, ma sono campionessa di scelte poco pratiche.
Prima di iniziare, cercando di mantenere contegno e criterio, ci tengo veramente a dirti che il titolo mi piace da morire, è evocativo ma al contempo semplice. In una parola, è meraviglioso.
Il paragrafo introduttivo è molto interessante e tende a incuriosire parecchio il lettore. A me nello specifico è piaciuto molto il fatto che tu abbia scelto di non soffermarti su eventuali rimpianti di Draco perché non sarebbe giusto per la sua famiglia, che è una considerazione veramente stupenda e che non mi sembra di aver letto mai da nessuna parte. Hai evitato di cadere in un drama già scritto, cosa che mi ha fatto subito pensare bene di questa storia.
Un'altra cosa che mi ha sorpresa (a parte il fatto che Piton sia sopravvissuto, che è uno dei miei what if preferiti) è che tu abbia scritto che Draco non è tornato a Hogwarts, fatto che differenzia questa storia dal 70% delle mie letture abituali. Questa scelta, per inciso, ovviamente non mi è dispiaciuta affatto.
Fin da subito, impressione che si è confermata nel corso della storia, Luna mi è parsa incredibilmente IC - e mi dovrai spiegare il trucco, perché io non sono capace - cosa che ho apprezzato veramente tantissimo. La scelta di farle fare un lavoro provvisorio mi è piaciuta parecchio (anche se appunto era provvisorio), poi, soprattutto in riferimento a quel suo "rapporto" con Piton.
Draco forse è meno IC di Luna ma - prescindendo dal fatto che è una cosa che non mi disturba - comunque ho mentalmente attribuito questo suo cambiamento al dopoguerra, dove comunque suppongo sia cambiato e cresciuto.
Una cosa che ho amato di questo rapporto è il rapporto che hai delineato tra i due, che non è un rapporto completamente pari: Luna non cede mai, di fronte ai suoi sogni, che vuole giustamente realizzare. E, in questo caso, è Draco a compiere il passo indietro, sebbene non esattamente per volontà propria. Non totalmente, almeno.
La conclusione del flashback, se così posso chiamarlo, mi ha tolto il fiato. L'ho trovata meravigliosa e mi ha quasi fatto pensare che potrei leggere altre Draco/Luna.
Ti faccio i miei complimenti, spero di poterti leggere presto un'altra volta.

Gaia

30/09/20, ore 02:32

Ce l’ho fatta! ❤
Non ci credo nemmeno io ma ce l’ho fatta e ora sono finalmente qui da questa fic bellissima che si è presa di diritto il primo posto nella mia classifica delle Druna (sì, ho una classifica delle Druna, e ancora sì, magari dovrei andare a dormire che tra meno di cinque ore sarebbe carino alzarsi, ma in qualche modo devo impiegare le notti insonni, e perdersi con loro è sicuramente il modo migliore).
Allora, ho appena finito di rileggerla di nuovo, come è giusto che sia, e me ne sono innamorata di nuovo – e mi ha fatto male di nuovo, perché, ecco, io non lo so se mi sono mai rassegnata al finale di La La Land e ritrovarne la dinamica ha fatto il resto. Ma non perdiamoci in chiacchiere!
Dunque, ho trovato molto carino il modo in cui sei riuscita a farli “scontrare”, con lei che per lavoro porta ingredienti a Piton (hai preso sul serio la tua missione di far resuscitare i personaggi, vedo!) e lui che da Piton ci si reca per studiare da pozionista. Riguardo a questo, ho apprezzato molto tutte le tematiche sviluppate attorno alla figura di Draco nel post guerra e i timori sulla professione: non torna a Hogwarts, dove non è decisamente il benvenuto, studia “da privatista” per provare comunque a completare gli studi nella materia in cui è sempre stato molto bravo – a differenza di chi lo era solo grazie ad aiuti esterni, coff coff –, ma si ritrova come bloccato: teme di non essere accettato per la cattedra di Pozioni data la sua posizione scomoda. È un po’ la situazione credibile di un post-guerra in cui sì, il mondo lo hanno ricostruito i “buoni”, ma le vecchie rivalità non sono state cancellate del tutto e c’è ancora astio per chi stava in schieramenti opposti. Insomma, ho trovato tutta la questione che gira attorno al lavoro di Draco perfettamente inserita nel contesto del Mondo Magico dopo la vittoria di Harry, trovo che tu lo abbia saputo costruire molto bene!
E poi, a scontrarsi con questo Draco un po’ sfiduciato, arriva la luminosissima Luna, che a differenza sua è ben consapevole di quello che vuole essere e quello che vuole diventare, e pianifica per bene i passi per raggiungere questo suo sogno – una perfetta fusione di Sebastian e di Mia, che i sogni e le aspirazioni porteranno lontano da quell’amore.
Come sempre amo tantissimo come sai farli interagire e rendere canonicissimi in questa versione: perché sono perfettamente loro – e credo non ti si potrà mai ripetere a sufficienza come sai caratterizzare bene Luna, con la giusta svagatezza e la giusta saggezza e maturità – e sono anche perfettamente resi complementari. E sì, lei che lo sprona a tentare comunque il concorso, che crede in lui prima che Draco stesso lo faccia, è qualcosa che sarebbe stato assolutamente possibile in un mondo che li avesse visti insieme.
Ma, veniamo al cuore della questione, per la prima volta credo di averli proprio shippati un pochino: erano così carini seduti su quella panchina, oppure intenti a scegliersi i gusti di gelato (parentesi doverosa: cosa ha esattamente Draco da ridire sui gusti di Luna? È davvero così antiquato per non riuscire a concepire frutta e creme assieme? Ma che Babbano, lasciamelo dire: nocciola e limone sono l’accoppiata più buona del mondo! Io e Luna che abbiamo gli stessi gusti mi ha lasciata un po’ perplessa, ma adoro questa cosa!).
Ma ancora più bello è come sappiano amarsi per un attimo che vale come – e forse più – di qualsiasi per sempre, perché è, soprattutto da parte di Luna, un amore puro al punto da saperlo lasciare andare per il suo bene e per il proprio. Si aiutano -beh, soprattutto lei aiuta lui – a crescere, ma soprattutto nessuno annulla se stesso per l’altro e sa spronarlo a migliorare e investire su se stesso. Insomma, un amore molto maturo e costruttivo, disinteressato – perfetto.
E sì, forse la persona che poi hanno scelto l’hanno amata tantissimo – lo credo! –, ma c’è sempre questo amore giovanile che si porteranno dietro, quella che probabilmente era l’anima gemella che hanno avuto il privilegio di incontrare e amare. E saperli felici, sereni, senza che nessuno dei due abbia dovuto rinunciare alla cosa che più desiderava – rischiando magari di non riuscire a essere veramente felice accanto all’altro – forse vale più del mio cuore che ha un può scricchiolato davanti all’addio.
E poi tutti i riferimenti a La La Land, la trama che si innesta molto bene su quella del film… amo tutto, l’ho già detto?

Bellissima, davvero, ho apprezzato moltissimo l’originalità con cui hai saputo impostare la trama e mostrare questa versione di Draco e Luna, e anche la cornice entro cui l’hai inserita, con Draco che ricorda questo amore tramite la fotografia scattata tanti anni prima. Hai dato loro un po’ di gioia e “normalità”, per una volta, e non ho potuto che sciogliermi un pochino (mannaggia a te, ho una reputazione da mantenere, sai? Non raccontare in giro che pare abbia un cuore).
Posso solo farti ancora una volta tantissimi complimenti e un grandissimo in bocca al lupo per il contest! E grazie per la lettura.

Un bacio e a presto,
Maqry

20/09/20, ore 20:36

Ciao! :)
Sono BellaLuna e partecipo anche io al contest di Inzaghina! ^-^
Siccome abbiamo scelto lo stesso pacchetto, dopo aver pubblicato la mia storia sono subito andata a leggere la tua perchè ero molto curiosa di vedere come un'altra autrice aveva sviluppato i miei stessi prompt.
Inizio col dire che non avevo mai letto una storia basata sulla coppia Draco/Luna, quindi per me si è trattato di una vera e propria novità che mi ha intrigata e coinvolta piacevolmente. Ho infatti trovato la tua storia molto piacevole da leggere, scritta benissimo, e ho apprezzato moltissimo questo parallelismo fra il Draco del futuro, sereno insieme alla sua famiglia, e il Draco del passato che è invece ancora un pò tormentato dai demoni (personali e non) che ha dovuto affrontare durante la seconda guerra magica.
Ho inoltre trovato sia i personaggi che il modo in cui si sono avvicinati l'uno all'altra, fino ad innamorasi, molto coerente con i loro caratteri: Draco così schivo e diffidente all'inizio, totalmente spiazzato dalla dolcezza e dalla gentilezza di Luna, mentre quest'ultima sempre avvolta da quest'aura particolare, unica, che la fa sempre risplendere e risaltare agli occhi di chiunque, persino a un ragazzo snob come il giovane Malfoy.
Mi è piaciuto molto anche come hai saputo rendere metaforicamente il concetto di "crepuscolo", che si lega appunto al modo in cui Draco vede appunto Luna, e si ricollega molto, secondo me, con quello che è il tono malinconico del finale.
Ottimo scritto, dunque, mi è piaciuto davvero molto! ^-^
In bocca al lupo per entrambi i contest e alla prossima,
BellaLuna

15/09/20, ore 16:38

Ciao! 😊
Siccome partecipiamo allo stesso contest, mi sono incuriosita. Quando ho visto la coppia che avevi scelto, non ho potuto evitare di leggere la storia.
Credo sia sempre un connubio "problematico", perché Draco e Luna sono lontani quanto Saturno e il Sole. Ma devo dire che immaginarli così, con un'amicizia che inizia a stenti e si trasforma in qualcosa di più, riempie di una tenerezza infinita. Lasciandoti poi quel pizzico di amarezza come retrogusto, per quel "e se fosse..." che la rende un'ottima storia.
~ Era la terza volta che si vedevano, ma non riusciva ancora ad abituarsi alla sua spiazzante – quasi fuori luogo – spontaneità. ~
Questa è Luna, in tutto e per tutto. Nella concezione positiva del termine, l'ho sempre trovata un'eterna bambina. Con quell'innocenza e spontaneità che lascia sempre con la bocca aperta e un senso di vago giramento di testa.
È stato interessante vederla in qualche modo maturare, con il passare del tempo. Una luna adulta non saprei esattamente come immaginarla, ma questa versione la trovo molto coerente.
Complimenti davvero, hai uno stile che si legge con piacere e ti conduce passo passo fino alla fine.
In bocca al lupo per il contest!
Alla prossima lettura
Morgana

05/09/20, ore 20:13

Ciao! Eccomi per recensirti questa one shot molto bella, tenera e malinconica. Ho amato il modo in cui hai tratteggiato con leggerezza e grazia il rapporto tra Luna e Draco.
La premessa del loro incontro dopo la fine della guerra è molto carina: un incontro casuale da Piton. Draco ha bisogno di lezioni per l'esame per diventare assistente di Lumacorno (mi piace un sacco l'idea di Draco insegnante di Pozioni!) mentre Luna lavora come commessa all'Emporio per racimolare soldi per pagare il suo viaggio intorno al mondo alla ricerca delle creature magiche. Inevitabile pensare a come incontrerà Rolf Scamander. Amo quando i crack-pairing (o fanon? ma secondo me loro sono un canon di cui Harry non si è mai accorto. E non è difficile crederlo visto la soglia di attenzione di un bradipo che si ritrova!) stanno nel solco del canon, nonostante l'eccezione di Piton, ma insomma, Draco poteva prendere lezioni anche da un Pozionista famoso a cui Luna portava gli ingredienti e non sarebbe cambiato nulla! La presenza di Piton non è rilevante per la storia!
Ho amato le domande dirette di Luna e la sua semplicità spiazzante che la rende perfettamente IC, come quando chiede a Draco se è felice o quando sembra leggergli dentro in un modo in cui lo stesso Draco non riesce.
Credo che in quel periodo Draco stesse passando una crisi di identità: è uscito sconfitto dalla guerra, eppure il tradimento di Narcissa lo rende un traditore per gli sconfitti (ex Mangiamorte) e quindi si sente solo, a metà tra due mondi. L'idea di seguire Luna in giro, pertanto, è plausibile e credibile che abbia esercitato un certo fascino su di lui e che l'abbia valutata. Forse si è persino convinto che fosse la soluzione giusta, anche se Luna ha capito che non lo era perché ognuno deve seguire i propri sogni e le proprie ambizioni e le Creature Magiche non sono mai interessate a Draco (e noi sappiamo che è così perché ci ricordiamo benissimo come si comportava con Hagrid!).

Il finale con Scorpius e Astoria è malinconico e tenero. Chissà cosa pensa Luna in quello stesso momento con Rolf e i due gemelli. Ho amato il fatto che tu abbia deciso di chiudere la storia quando Astoria è viva, perché altrimenti sarebbe stato da lacrime forti a immaginarlo da solo, vedovo, a prendersi cura di Scorpius. Mi si spezza il cuore ogni volta che ci penso.

Sono felice di aver scelto questa storia, mi ha riempito di tenerezza e malinconia, anche se è triste, ma è quella tristezza bella. Il tuo stile, poi, è semplice e scorrevole ma non per questo banale ed è stato un piacere leggerti. Sono certa che tornerò sul tuo profilo e che entrerai tra le autrici da monitorare. *^*
Un abbraccio,
Sev