Il coraggio dei bambini - le ali della libertà
di lmpaoli94

26/10/20, ore 22:38

Ciao, eccomi di nuovo qui!
Finalmente vediamo un po' di concreta speranza per il nostro caro maestro, che con l'aiuto della piccola Arianna magari riuscirà a far tornare il sorriso anche ad altri bambini.
Per quanto riguarda Lucio sicuramente c'è qualcosa di più, a mio avviso non solo soltanto dei sogni a spaventarlo così tanto, quanto più dei ricordi... chissà! Ma sicuramente ci racconterai tutto a breve!

26/10/20, ore 08:13

Che bello conoscere un altro personaggio! Il preside della scuola che, a differenza di quella megera della rettrice, sembra proprio una brava persona (con le dovute riserve).
Spero che pian piano le cose andranno meglio per il maestro adesso che ha trovato un appoggio, qualcuno che potrebbe sostenere la sua folle impresa di salvare quei bambini.

25/10/20, ore 00:24

Ecco la risposta alle mie domande hahah
Bastava solo attendere un po’!
Sono felice che, come me, anche il maestro reputa strano che un bambino di soli otto anni possa fare discorsi del genere.
Lungi da me risultare offensiva o altro, probabilmente era proprio il tuo scopo mostrare quanta intelligenza c’è in Lucio, però trovo davvero forzato l’utilizzo e la conoscenza di parole come “subconscio” e varie. Quasi come se fosse un adolescente a parlare e non un bambino.
Un saluto,

25/10/20, ore 00:00

Si percepiscono benissimo le emozioni che invadono il maestro nel vedere quei bambini così spenti, privi di quella luce e vitalità che ogni bambino dovrebbe avere. Un misto di preoccupazione, tristezza, rabbia. Perché sembra che a nessuno, all’infuori di lui, interessi nulla di quei poveri bambini abbandonati a se stessi.
È uno scenario molto triste quello che viene descritto, adulti che dovrebbero tutelare dei bambini ma che in verità fanno l’opposto.
Sono parole forti e consapevoli quelle dette da Lucio, quasi fosse un piccolo adulto a pronunciarle. Vorrei chiederti quindi se scrivendo hai dato un’età a questi bambini (o magari mi è sfuggita questa informazione?), perché sembra quasi una conversazione inverosimile, però chiaramente tutto dipende dalla loro età. Io li ho immaginati abbastanza piccoli (ovviamente mica tanto!) e leggere parole tanto forti e tristi mi ha un po’ lasciata perplessa, sono parole che da un bambino non ti aspetti. Lo chiedo con molta curiosità!
Continuerò la lettura!

Ciao Impaoli94!
Come primo capitolo è parecchio interessante. Si vede nella figura del maestro la voglia di cambiare le cose, si percepisce la voglia di insegnare davvero, non soltanto le nozioni dei libri. Sembra proprio una brava persona, cosa che non riesco a pensare della rettrice dell’orfanotrofio.
Staremo a vedere se riuscirà a far tornare il sorriso a quei ragazzini!
Un abbraccio,