Ahduni
di Koa__

01/09/20, ore 09:04

Cara, buongiorno, eccomi qui! Ci tenevo moltissimo a passare da questa storia, sia perchè avevo amato Petrichor, sia perchè come sai ho partecipato anche io alla flash, e mi piace sempre vedere come gli altri ""concorrenti"" (orribile definizione, ma è tanto per inquadrare) hanno sviluppato i prompt.
E, non che mi sorprenda, tu lo hai fatto egregiamente, scegliendo per di più di scrivere una death!fic, qualcosa che a me manca il coraggio di fare (mi si scioglierebbe la tastiera per le lacrime, temo.)
Partendo dal titolo, wow! E' bellissimo e adattissimo: mi piace come anche questa volta tu abbia scelto di affidarti alla musicalità di un'altra lingua (quella di Joe, in questo caso) per riassumere il significato della storia. Se nella precedente avevamo un termine derivato dall'inglese, qui abbiamo una richiesta antica e struggente. A volte di fronte alla morte, quello che rimane, è davvero solo un abbraccio: quello che possiamo fare, di fronte all'inevitabile, è solamente stringere l'altra persona e rimanere con lui/lei fino alla fine, senza farla sentire sola <3.
Sappiamo bene quanto il tema della morte sia importante in The Old Guard, anzi, si potrebbe dire che è il cardine dell'intera vicenda. I protagonisti non sanno quando arriverà il momento nel quale non si risveglieranno più e pertanto cercano di godersi ogni istante, facendo sempre del loro meglio.
Si dice che davanti alla morte tutto diventi chiaro e che si veda la propria vita scorrere davanti agli occhi: è esattamente quello che è successo a Nicky e Joe che ripercorrono velocemente ogni tappa. Dal primo incontro durante le crociate a esperienze più recenti quali Malta e le Fiji (aaaaw, adesso sono curiosa di sapere cosa sia successo lì :P)
E che bello trovare un accenno anche a Parigi, la città dell'amore per eccellenza (*comincia a cantare Parigi ha la chiave dei cuoooooor*)
Inoltre Nicky e Joe hanno avuto la fortuna, anzi no, la grazia, di andarsene insieme: quello che mi spaventa di più, personalmente, non è morire, quanto sopravvivere a chi amo. L'idea di morire assieme al mio compagno, nello stesso istante, fra le sue braccia, rende tutto infinitamente più dolce e sopportabile: sono davvero lieta che nella tua versione fra loro sia andata così.
Ecco, c'è esattamente una frase nella tua drabble che riassume i miei pensieri:

Ognuno terrorizzato dall’idea di essere l’ultimo a morire. Restare soli è un dolore che scava nell’anima e non trova pace.

E poi c'è quell'abbraccio colmo di pace e di accettazione: se ne andranno insieme e forse, dopo potranno veramente rimanere insieme per sempre.

Ottimo lavoro *^*, io amo quando una drabble riesce a esprimere così bene tante emozioni e ad evocare immagini così struggenti!

Un abbraccio grandissimo e alla prossima <3

Benni

01/09/20, ore 02:43

Piace anche a me l’idea che il destino che li ha uniti, finirà anche per volerli insieme durante la loro ultima morte. È una drabble breve, che racchiude comunque molto bene quello che sono i due immortal husbans, specie in quell’abbraccio finale che è il loro ultimo e che forse, proprio per questo, è il più importante e il più sentito.
Davvero molto bella come frase, credo sia infatti la mia preferita di tutta la drabble, così come l’ultima di chiusura che un po’ interpreto come la richiesta all’unisono di entrambi, come se in quell’ultimo momento non solo il destino fosse lo stesso per entrambi, ma anche l’anima e la voce fosse ormai una sola.
Una storia minuscola ma molto carina, complimenti.

29/08/20, ore 15:33

le ultime due frasi mi sono piaciute un sacco, quelle prima della chiusa in corsivo. e il senso di loro due è racchiuso tutto lì e lo hai espresso benissimo. hanno affrontato l'immortalità insieme, solo insieme gli hanno dato un senso, per la l'orte sarà lo stesso. bellissima e tristissima complimenti.

28/08/20, ore 15:12

Ciao! Come ti ho già scritto su Facebook, con questa drabble sei riuscita a farmi piangere, e non è una cosa che capita spesso, lo ammetto.
È vero, avresti potuto scegliere un alteo prompt, ma spesso sono le idee a insinuarsi autonomamente nella nostra testa e non ci si può fare molto. Se ti sei sentita ispirata hai fatto benissimo a buttarti sul tragico, anche perché il risultato è stupendo.

"Tutto muore", Nicky ne è sempre stato consapevole. L'eternità non esiste, semplicemente ci si ritrova ad attendere la propria ora, facendo quel che si può per migliorare il mondo.
Ma prima o poi si deve morire, e devono farlo anche questi amanti immortali.
Non c'è paura se non quella di sopravvivere all'altro, fosse anche per un istante. Questo mi riporta proprio al significato di Ya'aburnee, che riassume alla perfezione tutto questo.
Dopo secoli trascorsi ad amarsi, a lottare uno al fianco dell'altro e a scoprire l valore della vita e dell'umanità, alla fine giunge il momento di chidere gli occhi insieme, nello stesso momento, in un abbraccio che resterà eterno.
In poche parole sei riuscita a ripercorrere un lasso di tempo immenso, tutto ciò che sono stati insieme, la bellezza del loro legame indissolubile.
È vero, ha fatto male al cuore, ma d'altronde è qualcosa che un giorno non si potrà evitare, certamente non nell'immediato, anzi come scrivi tu "alla fine dei tempi", e ciò che conta davvero è che, quando accadrà, sarà insieme, nello stesso istante, uno tra le braccia dell'altro.
Niente, sto per ripiangere. Q.Q
Hai trattato tutto con una delicatezza quasi poetica e hai fatto un ottimo lavoro, come sempre.
Spero di trovarti ancora da queste parti.
S.

26/08/20, ore 18:20

È bellissima. Ma ho fatto male a leggerla, non era proprio periodo. Ma è davvero bella.