Non era mai successo, ma quella notte accadde.
di LatazzadiTea

24/03/21, ore 23:02

Ciao Tea, sono Arlie e sono qui per lo scambio a catena del Giardino.
Ho da poco ripreso a bazzicare nel mondo di EFP. Ho ripubblicato dopo secoli, poi sono tornata di nuovo silenziosa a causa della sessione invernale e poi di nuovo attiva adesso.
Questo per dirti che sono un po' arrugginita con le recensioni, ma che cercherò comunque di fare del mio meglio.

Nonostante non conosca per niente il fandom (sono andata a leggermi qualcosa per capire chi fosse i personaggi e a grosse linee la trama, prima di iniziare) devo dire che questo Missing Moments mi è piaciuto davvero molto.
Mi è piaciuto molto come hai costruito la trama, hai uno stile molto scorrevole che riesce a trattenere l'attenzione del lettore e hai delineato molto bene le emozioni dei due personaggi protagonisti, raffrontandole tra loro e poi facendole incontrare nella parte finale. Altra cosa che mi è piaciuta particolarmente è il fatto che i personaggi non siano mai forzati (parlando sempre da persona che non conosce il fandom) e questa è una cosa che personalmente apprezzo sempre molto, indipendentemente dal fandom.
Il finale mi ha dato l'impressione di essere aperto, in sospeso, il che lascia anche un buon margine di movimento.

Per cui ti faccio i miei complimenti!
A presto,
Arlie :)

20/02/21, ore 10:05

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena.

Dunque, la storia mi è piaciuta come il resto dei tuoi lavori. Mi è piaciuta la suspance che ha aleggiato fino all'ultima riga, mi è piaciuto come sia riuscita ad entrare addirittura in empatia con i personaggi. Infatti, i sentimenti erano molto ben descritti, sentimenti in cui inizialmente prevaleva la sofferenza, il dolore, ma in seguito si percepisce quella nota d'amore che, a mio avviso, addolcisce il tutto.

Non conoscevo il fandom, ma ho deciso ugualmente di leggere la storia come un'originale e, devo dire, non mi sono pentita. Sul tuo stile non ho nulla da eccepire, come sempre è molto scorrevole e piacevole alla lettura.

Ci si risente, alla prossima!

26/09/20, ore 14:02

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena, come ti avevo detto. Non conoscendo Given, sono andata a farmi una ricerca sui personaggi e la storia, così da riuscire a leggere la tua fanfic.
Devo dire che mi è molto piaciuta e sei riuscita, a mio parere, a creare suspance fino alla fine e l'ultima frase lasciata in sospeso, mi ha molto incuriosita. È un dire, non dire ed è molto bella, brava per averci pensato.
Le emozioni tra i due protagonisti, sono molto forti e prevalgono in tutta la storia. Si capiscono benissimo lo sconcerto, il dolore, il senso di colpa e l'amore disperato che intercorrono tra i due.
L'unica cosa è che il non mettere i discorsi rientrati, mi ha un po' mandata in confusione la vista mentre leggevo e le virgole a ogni fine di discorso... che non vanno proprio messe.
Ancora complimenti e grazie per questa bella lettura. Chiara.

18/09/20, ore 12:41

Ciao Tea,
eccomi qui per lo scambio a catena.
Ammetto che non conosco il manga in questione, nonostante ciò ho trovato la lettura molto godibile e interessante.
Da ciò che ho letto, ho inteso che c'è una rock band di quartiere, che finalmente comincia a ingranare grazie ai suoi elementi di spessore. Ora non so se i due su cui ti sei soffermata particolarmente, ovvero Akihiko Kaji e Haruki Nakayama, sono i protagonisti di fatto, o solo alcuni dei protagonisti. Leggendo fra le righe, mi è sembrato di capire che i due caratterialmente sono allo stesso tempo così distanti, ma anche così vicini. Il primo sembra all'apparenza forte; una forza che deve nascondere delle fragilità; mentre il secondo per rifuggire dalle sue fragilità, va in cerca di altro. Solo quando sono arrivati al limite, sono stati capaci finalmente di trovarsi.
Ho trovato una storia costruita veramente bene, non ho potuto avvertire alcun calo della tensione mentre leggevo. Il tuo stile e il tuo modo di scrivere si riconoscono subito. Nonostante non sia un genere a me vicino, leggerla è stato un piacere, come sempre.
A presto.
Mask.

11/09/20, ore 23:33

Carissima **
Io non conosco questo fandom, ma ne ho sentito parlare e, comunque, è sempre un piacere tornare da te. Le tue storie mi inondano di una malinconia così umana che mi fa tremare. I personaggi di cui parli sono sempre così tormentati e veri, li rendi su carta dei veri e propri cristalli di emozioni e, in più, la tua prosa ha sempre un effetto calmante su di me. Potrei citare tutta la storia, ma c'è una frase che mi ha molto colpito:
la sola increspatura nel mare calmo di tutte le sue certezze. che assoluta meraviglia.
Ma passiamo alla storia.
Un amore tormentato, questo, che è una vera e propria montagna russa di emozioni. Ho empatizzato così tanto con Haruki, con i suoi tormenti. Un ragazzo che forse non ha davvero trovato il suo posto nel mondo, che cerca l'affetto in braccia più distanti, meno attaccate al suo cuore, come quelle di Akihiko. Pedante e pressante, disperato e quasi si lascia andare a quel "rifiuto" che ha sentito da parte di Haruki. Si è sentito abbandonato, lasciato da parte, e non ha fatto niente per non farglielo presente. Ha reagito in modo infantile ma, a volte, non è forse l'amore a comandare per noi?
Ho trovato la scelta di Haruki di tornare da Akihiko perfetta. E la scena in cui dice "devo parlare con una persona" e poi torna da lui rimanda all'inizio, quando dice la stessa cosa ad Akihiko e gli spezza il cuore. Ma ho la sensazione che in quel frangente se lo siano spezzato a vicenda... un po' come se Haruki volesse imporsi di creare un muro tra di loro... eppure il suo ritorno a casa è una devastante doccia fredda, quando vede l'altro ragazzo ridotto così; i sensi di colpa che riaffiorano sulla pelle, perché sa che se si è ubriacato ed è arrivat a questo è colpa sua, per il suo averlo messo da parte, scansato, quando non avrebbe voluto.
La scena finale, poi, è devastante non solo per il bacio che arriva con una consapevolezza che spiazza, perché non dato dall'alcol ma dalla lucidità piena di una mente che è tornare al presente, ma anche quel "non detto" finale, che lascia in sospeso la scena ma che, comunuqe, la rimpie di speranza.
Complimenti come sempre per la tua sensibilità e ciò che trasmetti. Sono sempre emozioni forti, e tornare qui tra le tue righe è sempre un piacere ♥
Miry

03/09/20, ore 11:58

Eccomi per lo scambio a catena. Premetto che il manga non l'ho letto ma ne ho sentito molto parlare, dunque vedendo che ne hai scritta una mi ci sono fiondata. Non mi prendo su averla letta, hai un modo di scrivere molto coinvolgente, le emozioni provate dai personaggi sono arrivate anche a me. La profonda tristezza che aleggia all'interno di essa è molto penetrante, però il finale riesce a riparare, poi essendo un finale aperto, lascia al lettore la possibilità di immaginare di tutto, ovviamente pensieri poco decenti XD. mi complimento ancora. A livello ortografico non ho notato nulla da segnalare. Baci Inu_ka

30/08/20, ore 00:08

Bellissima storia. Il finale in particolare, con il suo non detto, lascia una bellissima sensazione di piacevole attesa e il titolo è pienamente centrato. Sarebbe quasi un peccato intromettersi oltre tra i due in un momento tanto intimo seppure intenso e desiderato da entrambi. In un breve testo hai fatto emergere alla perfezione le personalità di entrambi i protagonisti, facendoli muovere con naturalezza nel loro mondo ed è sempre un elemento piacevole. Ci sono alcuni piccoli refusi ma mi piacerebbe molto leggerne una seconda parte, magari a partire dalla mattina dopo quando affrontano la cosa a mente fresca.
Continua così!
(Recensione modificata il 30/08/2020 - 12:13 am)

27/08/20, ore 22:27

Carissima Tea!

Già nel momento in cui mi avevi scritto che stavi scrivendo una fanfiction dedicata a Given - ed in particolare alla tua coppia preferita - mi si è riempito il cuore di gioia perché soprattutto siamo ancora pochini ad animare questo meraviglioso fandom, specie qui in Italia. Trovo che sia giusto che questa piccola sezione creata da pochissimo possa riempirsi di storie meravigliose come la tua e quanto prima, indipendentemente dal pairing prediletto. E a proposito di questo, tu sai quanta stima io abbia del personaggio di Ugetsu, mia terza preferenza assoluta dopo quei due sciagurati di Shizusumi e Hiiragi! Ma non ho potuto fare a meno di tralasciare questo dettaglio irrilevante per godermi appieno tutte le sfumature che tu hai saputo donare a questi due, testoni e innamorati che finalmente sono arrivati ad un punto d'incontro (mi sforzerò al massimo per evitare gli spoiler, promesso). Il tuo Haruki, in particolare, mi è piaciuto molto: completamente IC in ogni sua parola e in ciascuna delle sue singole azioni. Di primo acchito potrebbe sembrare che lui non sia tipo capace di "sfogarsi" con altre persone per non pensare al suo vero amore tormentato, ma tu sei riuscita a rendere il tutto credibile ed apprezzabile. Akihiko è il solito bambinone troppo cresciuto capace di portare le persone a cui vuole più bene (e forse anche di più) sino all'esasperazione, per poi risolvere il tutto con le sue solite "stravaganze affettive". Sì, mi riferisco proprio a quel bellissimo bacio che hai descritto nell'ultima parte della one-shot, perfettamente nelle corde del nostre Kaji.
Il testo è scritto davvero molto bene (solo un paio di piccole sviste nella prima parte, ma nulla di grave) e i dialoghi sono perfettamente calzanti con i personggi, la loro età e il loro stato d'animo. Ben venga l'uso di un linguaggio da ventenni che rende il tutto più realistico.
Incrocio le dita per un eventuale sequel! Noi lettori meritiamo di conoscere ulteriori dettagli sull'happy ending di Akihiko e Haruki! **
Grazie ancora per aver scritto questa piccola perlina e di nuovo tanti complimenti per tutto! ^^
A presto,
Mahlerlucia