Blocco dello scrittore
di Deb

11/07/21, ore 19:46

Ciao ^^
Mi è piaciuta molto questa Drabble. Hai reso davvero bene quello che è il blocco dello scrittore, quella brutta sensazione che si prova quando i pensieri sì, ci sono, ma risultano impossibili da mettere nero su bianco.
Risulta difficile dare loro una forma, a renderli coerenti parola dopo parola; sono talmente effimeri che forse non hanno nemmeno una consistenza, si divertono a fuggire e a essere rincorsi, consapevoli che tanto non li prenderemo mai perché sono molto più veloci di noi – mi è piaciuto molto questo paragone, anche perché il blocco dello scrittore influisce proprio in questa maniera quando si palesa: ti impedisce di afferrare i pensieri e li lascia vagare ovunque tranne che sul foglio bianco dove dovrebbero posarsi.
Di positivo c'è sicuramente il fatto che quei pensieri si sono solo nascosti e che prima o poi torneranno; anche a costo di volerci del tempo, prima o poi troveranno sempre un modo per prendere forma sul foglio bianco – o comunque lo si spera.
Ti ringrazio per questa piacevole lettura ^^

M a k o

22/05/21, ore 10:53

ciao cara Deb! :)
ho cercato qualcosa nella tua pagina (dato che in genere non sono un amante di Manga e Huger Games non l'ho mai visto), ho deciso di leggerti questo breve scritto introspettivo sul blocco dello scrittore e, chi più di me, può capire come ci si sente? l'ho sperimentato per quasi due anni, prima di scrivere la storia che ora stai leggendo... più che altro, mi piace più leggere e recensire, che scrivere (questo da quando sono in questo sito, oramai 4 anni).
Hai comunque descritto molto bene, le sensazioni che si hanno in quei momenti, quasi di: "vorrei, ma non posso/non voglio". Non so se è propriamente un timore di non essere abbastanza, ciò che si pensa, per essere scritto... però senza dubbio è un qualcosa che ti blocca e alla fine, pensi: lo scriverò domani. Arrivato domani, pensi: lo scriverò domani l'altro... e così via e i giorni ti passano, fino a quando dimentichi tutto e amen.
Ad ogni modo, mi è piaciuta questa lettura profonda e sono tutte sensazioni che quando hai il blocco, arrivi a provare. I miei più calorosi complimenti, cara!! :)
A presto, con una nuova lettura!!
Dani
(Recensione modificata il 22/05/2021 - 07:20 pm)

31/08/20, ore 14:05

Buon pomeriggio.
Torneranno e non faremo altro che scrivere ^^
Bel testo, che mi ha fatto rivivere ciò che a volte io stesso provo...

30/08/20, ore 16:39

Eh sì, questo testo esprime perfettamente l'incubo di ogni scrittore (ma anche di ogni artista in generale): il blocco.
Ti dirò, giusto 2 minuti fa mi son detta "è inutele che mi sforzi, tanto non riuscirò a riempire questo foglio bianco. Andiamo a leggere qualcosina su EFP"... ed ecco qui un testo che parla proprio del blocco!
Che dire? Sei capitata/o proprio a pennello!

P.s. Ti segnalo questa frase "Scorrono come la pagina web scorre veloce Facebook". Dovrebbe essere "scorrono come SULLA pagina..." oppure "Scorrono come la pagina web DI facebook"