Regole infrante
di Mari Lace

03/12/23, ore 20:21

Ciao Mari!
Mi ero persa questa tua storia su Ted/Andromeda!
Trovo che l'idea che sia l'infrangere le regole ad unire due persone così diverse tra loro sia davvero azzeccatissima. Andromeda me la sono sempre immaginata come l'hai descritta su, testarda e ribelle, e di certo con un bel caratterino!
Mi è piaciuto molto anche Ted, che stuzzica Andromeda e le tiene testa.
Insomma, davvero una bella storia!
Complimenti
Flo

21/11/20, ore 16:32

Valutazione flash-fic per il contest 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 9.5/10

Non mi è parso di rilevare errori di battitura. Stilisticamente mi sei piaciuta moltissimo, il testo è scorrevole e fluido, ma il lessico non è mai semplice o troppo scontato. Hai selezionato delle bellissime parole, creando una flash molto delicata, dolce e armoniosa. Sei stata in grado di rendere vividi i personaggi e di farmeli percepire in maniera efficace, mi hai decisamente trasportato. I dialoghi li ho amati, mi è piaciuto tantissimo sia il modo in cui li hai costruiti, sia il ruolo importante che hanno svolto nel delineare il rapporto fra i due. Il ritmo in generale mi è parso estremamente incalzante, inoltre sei riuscita a trasportarmi sin dalle prime righe. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché, come per la drabble, e sempre secondo una preferenza personale, avrei preferito vedere più parte narrativa. Diciamo che la preponderanza di questo testo è occupata dai dialoghi, e almeno io - per quanto li abbia amati, e per quanto li abbia trovati d’impatto e ben scritti - avrei preferito qualche rigo o frammento in più speso magari per la parte introspettiva, o per delle descrizioni. Diciamo che i dialoghi spesso aiutano a far emergere in maniera immediata i personaggi, però per me la parte narrativa è molto importante, perché è quest’ultima a coinvolgermi e a farmi appassionare, e che in un certo senso si prende cura anche dell’atmosfera e del contesto in cui la storia è ambientata.

- Utilizzo prompt: 5/5

Prompt utilizzato alla perfezione. Mi è piaciuto moltissimo il discorso 'simmetrico' che hai costruito, prima intorno al personaggio di Ted e poi intorno al personaggio di Andromeda. Sei riuscita ad attribuire interpretazioni diverse al prompt, ma entrambe perfettamente attinenti, sviluppando appunto il dialogo in più contesti ma mantenendo la stessa efficacia, e concedendo al contempo dinamicità e movimento al testo. Hai attribuito al prompt valore e significato, in più l’hai utilizzato e integrato a dei dialoghi che a me sono parsi brillanti e originali.

- Caratterizzazione personaggi: 5/5

Nonostante dal punto di vista introspettivo/narrativo non ci sia molto, sei riuscita comunque a far emergere alla perfezione entrambi i personaggi, tramite i dialoghi e tramite il rapporto che sei riuscita a creare. Di solito è veramente difficile che io riesca ad apprezzare totalmente la caratterizzazione di qualcuno senza basarmi su parti descrittive o introspettive, ma tu con i dialoghi mi hai regalato tanti dettagli che hanno reso vividi entrambi i personaggi. Intanto, hai saputo subito trasportarmi nel testo, e questo ovviamente mi ha aiutato nel percepirli in maniera diretta e immediata, in più - ripeto - la costruzione del discorso diretto è stata fenomenale. Ogni battuta era adattata al personaggio e risultava estremamente d’impatto, in più mi è piaciuta la tua idea di creare all'interno della flash due situazioni parallele però intrecciate, questo ti ha permesso di concentrarti su entrambi i personaggi e di approfondirli insieme, sia nella loro relazione (anche nella durata del tempo, dato che i due frammenti sono ambientati a distanza l’uno dall’altro) sia nella loro personalità, in particolare su quel loro lato più 'ribelle', che li ha caratterizzati nell’opera canonica e che hai sfruttato come leva per poi ricollegarti anche al prompt. Insomma, mi sono sembrati davvero dinamici, Tonks in particolare l'ho adorata (in realtà no, li ho amati in egual modo tutti). Mi è piaciuto molto quando, nella prima parte, lei chiede a Tend se fosse sicuro di essere grifondoro, aggiungendo poi 'sei tutto matto'. E per questo motivo ho amato ancora di più il frammento successivo, in cui questa volta è Ted a riproporre il dialogo però dal suo punto di vista! Sinceramente mi hai fatto proprio innamorare, avrei volentieri letto qualcosa di molto più lungo e spero che tornerai a scrivere su di loro. Insomma, hai dato vita a due personalità molto forti, molto indipendenti, che hanno davvero caricato questa flashfic di elettricità. Sono riusciti davvero a spiccare, hai fatto un ottimo lavoro.

- Gradimento personale: 4.5/5

Ho amato questa flash. Mi è piaciuto moltissimo l'utilizzo del prompt, su cui poi sei stata in grado di costruire un discorso molto d'impatto. A me piace molto quando uno stesso concetto viene ripreso più volte, magari da punti di vista differenti, creando appunto una specie di effetto specchio, e tu sei riuscita a farlo magistralmente! Mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione dei personaggi, sei riuscita ad attribuire a entrambe le personalità una potenza e una carica davvero mozzafiato, lo stile l’ho adorato e tutta la storia è fluida e scorrevole e molto curata dal punto di vista del lessico. Lo scambio di battute è stato fenomenale, mi hai fatto venire la pelle d’oca. Anche nelle flash, proprio come nelle drabble, risultare efficaci e d'impatto è una caratteristica fondamentale dato che si tratta di racconti brevi, e tu qui sei stata efficace sempre, dalla prima all’ultima parola. Il finale mi ha fatto scoppiettare, anche se sinceramente (non è una critica e non ha minimamente influito su questa voce) io avrei concluso direttamente con la battuta di Ted, quando dice ‘«Ho sempre saputo che eri un po’ matta anche tu»’. Non so, questa frase per me è stata stratosferica e come conclusione sarebbe stata perfetta, perché ti lascia proprio con i brividi sulla schiena (anche se è molto bella anche la frase effettivamente conclusiva, l’ho trovata molto poetica). Non ti attribuisco il punteggio massimo perché, sebbene tu sia risultata coinvolgente e dinamica e accattivante, come ti ho detto nello stile avrei preferito più parti narrative, che per me sono fondamentali proprio per entrare maggiormente nel testo, nonostante il tu dialogo sia stato perfetto sotto ogni punto di vista, secondo me.

Totale flash-fic: 24/25

16/11/20, ore 17:44

Io credo che tu abbia utilizzato il promot in modo azzeccatissimo: insomma, lo troviamo nel titolo, nelle prime regole infrante a Hogwarts e in quelle delle famiglie purosangue infrante per amore.

Sicuramente scrivere tutta la loro storia in una flash sarebbe stato impossibile, eppure tu- raccontando l'inizio e il compimento del loro amore- sei riuscita a trasmettere tutto il sentimento che questi due personaggi provano.

Brava brava brava

30/10/20, ore 21:56

Ciao :-)
Ma questa storia è dolcissima e adorabile!
Il titolo è breve e va dritto al punto, ma a primo acchito non si capisce quanto a fondo le regole verranno infrante (prima materialmente si parla di quelle della scuola, poi quelle della società e della famiglia di Andromeda).
Mi piace molto leggere storie su Andromeda e Ted, adoro troppo l'idea che lei abbia voltato le spalle ai Black e abbiaa seguito il suo amore.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

24/09/20, ore 19:39

Ciao Mari, finalmente passo da questa flash che avevo adocchiato da quando l'avevi postata.
Nello spazio di una flash sarebbe stato molto difficile rendere conto di tutta la storia tra i due, ma ho trovato un'impostazione azzeccata quella di tagliare il mezzo e mostrare la scena dell'inizio - loro che si parlano davvero e si cominciano a guardare in modo diverso - e quella del punto di arrivo - la scelta di sposarsi e per Andromeda di abbandonare la sua famiglia. Ciò che lega i due momenti è proprio il prompt che credo tu abbia reso davvero benissimo, come un infrangere la regola scolastica all'inizio e poi come una scelta da cui dipendono le loro vite e, in definitiva, come ciò che caratterizza il loro rapporto. Se infrangere le regole è l'essenza del loro matrimonio, mi è piaciuto vedere come in chiave originale mostri che è stato in un certo senso anche l'origine stessa del loro amore.
Mi è piaciuta anche la ripresa di quel "matto/matta" che rende i due dialoghi ancora più legati.
Complimenti, bella prova! In bocca al lupo per il contest e alla prossima! <3

18/09/20, ore 18:25

Ciao Mari,
non ho saputo resistere a una storia dedicata ad Andromeda e Ted, quindi eccomi qui.
Devo dire che trovo che tu abbia utilizzato al meglio il prompt prescelto, adattandolo benissimo a una coppia come la loro che ha sicuramente scelto di vivere secondo le proprie regole, fregandosene delle imposizioni della famiglia di lei. Sono una delle coppie che amo di più: hanno scelto di amarsi contro tutto e tutti, hanno avuto una figlia stupenda e, secondo me, hanno vissuto una vita pienissima - a differenza di quanto fatto da molti Purosangue. Ciò che, ovviamente, non sopporto, è il loro triste epilogo ma, per lo meno, hanno vissuto tanti anni felici prima di essere divisi eternamente e nella tua storia siamo ben lontani da questo finale tragico.
Ho apprezzato particolarmente la struttura speculare della storia, la scelta di far pronunciare a entrambi la frase che fungeva da prompt e questo ribaltamento dei ruoli in cui è Andromeda a diventare coraggiosa e sprezzante delle regole.
Ho trovato entrambi i personaggi molto ben caratterizzati, nonostante si trattasse di una flash, anch'io immagino che Andromeda abbia iniziato a lasciarsi andare dopo aver conosciuto Ted e poi ho trovato il dettaglio di lui che le chiede di chiamarlo per nome davvero perfetto per mostrare il cambiamento del loro rapporto, un po' come se lui fosse già attratto da lei e volesse capire se poteva ricambiare questo sentimento, così come il fatto che lui si fosse accorto che Andromeda era senza le sorelle - di certo non avrebbe mai tentato un approccio con Bellatrix nei dintorni...
Insomma, la storia mi è piaciuta tantissimo e sono davvero felice che tu abbia scelto di scrivere di loro due.
Complimenti e alla prossima,
Francy