di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

11/09/20, ore 18:31

--- Era lei poesia d'estate... era lei... dimenticate --- canta Michele Pecora in "Era lei."
Quel "Era lei" il cantante si riferiva ad un amore di gioventù, in questo caso accosterei il brano a questa "atipica" e "limitata" estate nella quale esprimi con dovizia i tuoi pensieri poetici.
L’estate acquista così nel componimento la dimensione di una realtà direi ormai lontana e perduta, forse non davvero vissuta. Ma la poesia non esprime solo questo tedio, c'è il cosiddetto passaggio che rende malinconici, l'Autunno difatti è alle porte.
Si evince poi un sotteso smarrimento nel mese di passaggio tra le vacanze che temporaneamente hanno più o meno allontanato le preoccupazioni, e un porre l'accento sugli amori estivi che ahimè non sono paragonabili a quelli passati o remoti.
Estate duemilaventi, che fa rima con venti... di un certo tedio più che la solita brezza che accarezza.
Bene, non ci resta che il congedo con la firma del comandate che sta in alto, molto in alto con la speranza che la "naja/noia" chiamata quarantena non subisca una rafferma.
Alla proxxxx!!!

06/09/20, ore 08:51

Il tuo commento mi ha portato ad aprire la tua pagina. Ho letto solo questa poesia e già la amo.

03/09/20, ore 06:07

Buongiorno.
Anche l'estate si congeda, devo ancora abituarmi al fresco costante che è arrivato qui, dopo mesi e mesi di aria afosa a ogni ora.
Bella poesia, che ci ricorda che per l'ennesima volta, nell'eterna danza delle stagioni, stiamo per salutare l'estate, periodo da sempre sentimentalmente impegnativo e non solo.

02/09/20, ore 18:37

Ciao Francesco, ti ritrovo qui con una poesia che ricorda i momenti ricchi di nostalgia che ci porta l'estate. L'estate va vissuta in maniera leggera e spensierata, bisogna lasciarsi andare. Mi porta al l'odore di un'ultima fresca onda del mare questa poesia. Complimenti Francesco, il tuo modo di scrivere non è mai scontato anzi è un intreccio di pensieri e rime che se messi insieme formano una meraviglia di pensieri. Un caro abbraccio, Bea.

02/09/20, ore 17:23

Caro Francesco, con questi versi dai un saluto all’Estate che se ne va, ma non a tutto quello che durante questo periodo è accaduto. L’estate è passata, la gente è comunque andata in ferie, forse notando per la prima volta le bellezze del nostro paese, ma resta una malinconia di fondo, poiché nonostante tutto, nonostante abbiamo voluto vivere come se niente fosse successo, qualcosa era accaduto. Ci siamo posti al sole, abbiamo visto gli uccelli predatori in insospettabili scenari marini con il caldo che ci attanagliava. Ma in tutto questo brulicare di vita è lontano il tempo in cui potevamo perderci nei sorrisi che solo un giovane amore poteva riservarci. Con queste tue parole si chiude una pagina del nostro vissuto recente con la speranza di annoverare un’altra estate che sia veramente tale. Un saluto ancora estivo.