I miei pensieri al profumo di tea
di Isil

20/07/21, ore 15:11

Ciao! Oggi "ti dedico una recensione" ;-)
In generale è una One Shot molto dolce e il tema è sviluppato bene.
La prima cosa che mi ha colpita e mi ha fatto scegliere questa OS è stato il titolo. Io amo il té, e non c'è niente di meglio che berlo davanti ad un camino acceso. Capisco benissimo il protagonista.
La parte iniziale è quello che James Joyce chiamerebbe uno "stream of consciousness", o flusso di coscienza, in cui il protagonista ha una specie di monologo interiore e i pensieri vengono riportati così come gli passano nella mente, in un certo senso. Per questo trovo l'impaginazione un po' problematica, perché mi spezza la lettura. Però mi rendo conto che questo sito ogni tanto è problematico per queste cose, quindi lascia perdere le manie di una puntigliosa come me ahahah
Quando poi dici "Ero così concentrato sul fuoco nel camino e preso dai miei pensieri, che non mi ero accorto che ti eri svegliato" io personalmente userei il participio passato più che l'imperfetto, perché ho avuto difficoltà a capire se il protagonista stava ancora pensando a qualcosa nel passato oppure se fosse tornato nel presente.
A parte queste piccole sbavature su cui concentrarsi per migliorare, mi è piaciuto molto come gli amici hanno supportato il coming out di Daniele, e anche il fatto che sia stato molto "semplice", senza proclami o discorsi stucchevoli e inutili.
Continua così, leggerò volentieri altri tuoi lavori.
A presto,
Fred

27/09/20, ore 11:36

Finalmente riesco a passare!
L'avevo già letta ma rileggerla mi ha strappato un sorriso infinito.
È davvero troppo bella questa OS, mi piace tantissimo come rendi i pensieri di Daniele, le sue riflessioni sull'amore per Giovanni.
È tutto davvero troppo bello ❤😢 sono commossa a leggere qualcosa del genere... grazie infinite, non ho parole! ❤❤❤❤

06/09/20, ore 12:38

Ciao, sono qui per l'ABC delle recensioni indetto su Efp. È la prima volta che leggo qualcosa di tuo, Isil, felice di conoscerti!
Il titolo di questa storia mi è piaciuto molto, così come l'introduzione, per questo l'ho scelta, e non solo, anche perché è la più recente. La lettura è stata scorrevole e non ho riscontrato nè refusi nè errori di battitura. Le scene slice of Life mi infondo sempre molta tenerezza, l'atmosfera "baita in montagna", anche se accennata, è resa bene. I personaggi, se ho ben compreso, non sono tuoi Oc (giusto???), sappiamo quelli che ci racconta Daniele attraverso i propri pensieri ma è abbastanza per caratterizzarli. In particolare ho gradito la descrizione che il personaggio da di Giovanni. Ripercorriamo durante la storia dei momenti significativi per il personaggio principale, dal momento in cui accetta se stesso a quello in cui viene accettato dai suoi amici, e l'intero momento di riflessione non risulta mai noioso.
È possibile ci siano solo alcune migliorie da apportare, alcune parti le ho trovate "troppo poetiche", beh, magari sono solo discordanti con i miei gusti, ehehe.
Per esempio: " Vorrei che il tempo si fermasse in questa baita e noi due potessimo amarci per sempre e rimanere ad osservare quelle lingue rosse nel camino che abbracciano la legna rendendola diversa."
Penso che la metafora delle lingue vada bene ma no se si tratta dei pensieri di un personaggio... È un pò ostico, forse. La parola "fuoco" andava bene anche se creava una ripetizione.
Ho anche letto la flashfic prima di questa Oneshot, e anche quella mi piaciuta molto, soprattutto la scena del bacio, che "dolciosità"! Ahahah.
Al pari del finale di questa Oneshot.
"Le tue guance si imporporano.
Mi dai un bacio.
Ti allontani un po' e i tuoi occhi sono di nuovo piantati nei miei
"Ti amo anche io Daniele".
Spero di potere leggere presto altro di tuo, e che questa recensione possa tornati utile per le prossime storie. A presto!
Ps: ho appena notato che la OS è nella sezione Libri, credevo fosse un'originale all'inizio. Sorry, ahahah.