Inetta
di Soul Mancini

06/09/20, ore 19:48

Io ho cominciato a scrivere per passione grazie alle poesie, ma sono talmente intime che non le pubblico quasi mai. Prenderó il tuo esempuo Soul ❤️
Essendo scritta di getto non si pretende chissà quale stile, o quali schemi di rima. La metrica è libera e c'è qualche enjambement.
Questo peró mi fa capire il potenziale di una poesia, che seppur grezza ha veramente tanto da offrire.
Le immagini che offri sobo toccanti, ti fanno star male.
Ho provato molta empatia, e mi dispiace tanto che tu possa aver provato una cosa simile.
Però se ti può consolare, sento la purezza della tua anima. Una cosa che non puoi camuffare, specie quando scrivi.

3/3 recensioni premio

06/09/20, ore 17:32

Ciao! È la prima volta che leggo qualcosa di tuo, ma questa poesia mi è piaciuta molto. Mi ricorda la me di qualche anno fa: insicura, fragile, sensibile, timida e che si faceva mettere i piedi in testa. Ora sono cambiata, anche se qualche volta, in alcune situazioni, sono un po' come la me del passato. Ciò che ti posso consigliare è di reagire sempre, anche se spesso è molto difficile. Prima o poi ti stancherai di essere calpestata e reagirai.
Inoltre, credo che la scrittura sia un ottimo sfogo. Se scrivere ti fa sentire meglio, continua a farlo. Io ho molte poesie/storie inedite mai pubblicate perché trattano di cose veramente molto personali che per ora non voglio condividere ma comunque mi ha fatto bene scriverle su un quaderno per sfogo.
Io ero "schiava" dell'ansia e avevo veri e propri attacchi di panico continuamente. Da un annetto, forse poco più, ho capito che non è e non deve essere l'ansia a controllare me ma devo essere io padrona di me stessa. Per esempio, avere ansia in alcune situazioni è normalissimo, ma l'importante è non lasciarsi comandare da essa.
Non so, spesso non mi so spiegare bene... Spero di non essere stata confusionaria.
Un saluto,
Marty.

06/09/20, ore 08:38

Appena ho visto questa poesia, ho dovuto subito leggerla!
Le parole che ho appena letto sono piene di rammarico, come se in quel momento hai perso tutte le speranze e perso la voglia di combattere. È qualcosa che non devi assolutamente fare! Ci sono persone che ti sostengono e credono in te, puoi contarmi tra quelle anche se sono lontana, non farti abbattere da esseri umani che cercano di bloccare il tuo cammino: riuscirai a buttarli giù come birilli e ne uscirai vincitrice, qualsiasi cosa tu voglia ottenere. Credo in te!!
Hai fatto bene a buttare fuori quello che sentivi, la scrittura serve anche a questo, a non trattenere le parole che magari non riusciamo a dire, a liberarci dal peso che ci opprime. Hai scritto di getto, ma il risultato è davvero ottimo.
Bravissima e ricordati che se guardi bene dentro di te, troverai sicuramente la forza per andare avanti <3

04/09/20, ore 16:09

Ciao cara Soul ^^
Nel corso della vita, rapportandosi con gli altri e affrontando certe situazioni, capita di sentirsi non abbastanza, una nullità, uno zero. Ci si sente incapaci, perché questo non è il proprio posto.
Questi tuoi versi lasciano intendere l'amarezza e la malinconia con cui si guarda alla vita e la si percepisce così distante e complessa, tanto da non sentircene all'altezza.
Questo è ciò che vedono i nostri occhi;
io invece, Soul, so per certo che sei molto forte, più di quanto pensi.

Complimenti per questa poesia, estremamente profonda.

-Bigin

04/09/20, ore 13:17

Soul, sicuramente hai scritto questa poesia per colpa mia, ne sono certa.
Perché ti sprono sempre a lottare, a non arrenderti, anche sbagliando il modo di dirtelo. Ma perché voglio che tu sia forte, sempre, dato che la vita non dà mai la possibilità di smettere di lottare, di ferirsi, di fermarsi.
Non ce la dà mai vinta, non ci dà respiro.
Bisogna sempre, sempre, sempre essere più forti. Perché quando smetti di lottare, hai già perso in partenza e tutti gli altri ti mettono i piedi in testa.
Non sono una brava consigliera perché tu sai benissimo che le mie uniche sfumature caratteriali sono "felice" e "incazzata", perciò se io mi incazzo e dico le cose nel modo sbagliato, è solo perché anche io sono inetta e non so trovare le parole, i modi, la gentilezza per dire le cose.
Tu non riesci a parlare e ti inceppi? Io parlo troppo. E questo non sempre è sintomo di capacità o un pregio, anzi.
È così difficile trovare un equilibrio - anche se Mia Colucci direbbe "è così difficile essere me" XD
Soul, io non so proprio cosa dire di sensato, perché di cose ce ne diciamo tante e forse non sono quelle giuste.
Però posso solo consigliarti di non tenerti mai le cose tutte per te, sfogarsi - in un modo o nell'altro - fa soltanto bene.
E comunque "mi sputano in faccia"? Attenta che non abbiano il covid, stanne alla larga e lasciali perdere XD
Nessuno ha e deve avere il diritto di farti sentire un'incapace, perché non lo sei e puoi anche tu creare il tuo modo di lottare, puoi anche tu trovare la tua forza.
E sarà ancora meglio di chi riesce a farlo con semplicità e invece se ne sta con le mani in mano: la forza interiore va anche ricercata e coltivata, e si vede quando ci sono delle difficoltà e le si affronta con tenacia e con un sorriso sulle labbra.
Sii positiva e sappi sempre che, qualunque cosa accada, ci sono Ives&Ethan che sicuramente sono più disagiati di te :P ♥

04/09/20, ore 06:02

Buongiorno.
Per la prima volta da quando ti leggo, ho letto qualcosa di veramente amaro, qualcosa che non lascia spazio a un margine di speranza, di vittoria.
Anche io fino a qualche mese fa, per quasi tutta la mia vita pensavo così... spero di non ricaderci più... ma verrà un giorno in cui ti stancherai di tutto questo e dirai; o faccio una follia o me ne frego e mi curo solo di me stessa... vedrai che la seconda opzione ti farà volare! Non per sempre perché nulla è per sempre, i momenti bui ci saranno ancora ma saranno più brevi, ma soprattutto spesso più facili da superare.
Spero che il momento di sconforto sia passato, nel frattempo :)

03/09/20, ore 17:28

Ma no ma no!,e' un bellissimo atto di amore verso te stessa verso certi principi educativi che tu porti dentro.Prova a serrare i pugni,la mascella ,ad imprecare a mandare al diavolo tutti compresi quelli della tua famigliEsci con abiti sportivi,moderni,cambia pettinatura confidati con la tua parrucchiera,fai buone letture.Poi piano,piano emergerai e tieni lontano da te i cretini ed i maschietti che ti vogliono palpare.Non abbassare mai gli occhi.Mai e poi mai.Bravissima.
Pasta 3/9/2020

03/09/20, ore 15:41

Soul!

Spero che ciò che sto per scriverti ti strappi un sorriso: per certi versi, questa poesia mi ricorda una qualsiasi canzone di Lena. Leggo rabbia, versi crudi, dolore... tutte cose che spesso ritrovo nei suoi testi.

E, giusto per ribadire quanto altri hanno detto anche velatamente: la risposta ai vari "a chi...?" sono gli amici. E su questo sito ne hai parecchi ;)

Cerca di riprenderti presto. Spero solo che scrivere questa poesia sia servito a sfogare un po' la rabbia, come è successo a me con "Unspoken words".

Un abbraccio,

Frenz

03/09/20, ore 15:06

Tesoro! Sono qui! Un modo per affrontare la tua fragilità è proprio lo scrivere, il buttare fuori quello che senti dentro di te e sbatterlo in faccia al mondo. Avrei bisogno di farlo anch'io ma non ci riesco quindi, vedi, sei molto più coraggiosa e più brava di me.
Ho percepito tutta la tua amarezza, la tua rabbia, e sono qui a dirti che di qualsiasi cosa tu abbia bisogno io ci sono, anche se a molti chilometri di distanza :-)
Ma tu continua a scrivere quando ti senti esplodere, vai avanti a testa alta per la tua strada che non hai niente da rimproverarti. Sei forte come una leonessa e lo dimostri ogni giorno, non soltanto con quello che scrivi.
Un abbraccio!

03/09/20, ore 14:06

Soul Soul Soul ma che mi combini?
Non è da te lasciarti andare così!
La poesia trasmette tanta rabbia e tanta sofferenza. Mi dispiace molto sentire tutti questi sentimenti negativi. Anche se capisco come ti senti, perché alla fine nessuno di noi è veramente capace a vivere e nessuno può ergersi a conoscitore dell'arte della vita. Molte volte, probabilmente troppe, siamo colpiti da fatti, avvenimenti e, spesso, persone che ci fanno male e ci lasciano un solco indelebile nel cuore. Non è facile reagire, lo so, soprattutto quando i pugni diventano tanti, forse eccessivamente, e soprattutto quando si è fragili, ma la fragilità non è necessariamente una debolezza, anzi spesso è una virtù.
Ricorda, inoltre, che accanto a te ci sono persone ci sono persone gentili e che vogliono il tuo bene, confidati con loro e vedrai che, con il loro supporto, ogni singola insidia diventerà più sopportabile. Non lottare da sola, non è sempre la soluzione migliore.
Vorrei poi precisare che non c'è niente di stupido nella tua persona, sei una ragazza giovane, devi essere libera di manifestare la tua essenza, senza che nessuno ti faccia sentire a disagio per questo. Ognuno di noi nasce libero di essere se stesso, le persone che criticano gli altri solamente per la loro individualità sono persone meschine, da cui tenersi alla larga.
Coraggio Soul, non devi crollare.
Presto tornerai a essere la ragazza sorridente che tutti conosciamo!
A presto ♥