A love note
di Marti Lestrange

28/09/20, ore 21:08

Giuro di avere più dubbi che certezze: Ho mille idee diverse.
Penso che il destinatario sia Harry, per via degli occhi che ricordano le verdi foreste ed anche per "scuri crini" (può rappresentare i capelli scompigliati e neri di Harry?).
Il destinatario è ciò che mi ha mandato più in tilt: Ho pensato ad Helena Corvonero, perché lo stile di scrittura è molto forbito, non proprio del 20esimo secolo... Ma poi il riferimento al sogno mi ha fatto pensare a Tom. Ergo dico: Tom come mittente, Harry come destinatario, anche se non sono convinta per niente.
Bellissima comunque, credo sia tra quelle che mi ha mandata più in tilt!

28/09/20, ore 16:44

MARTI
(Inizio un po’ minaccioso, ne sono consapevole, ma te lo meriti) questa drabble è riuscita a farmi impazzire e, ancora adesso, non ho una risposta che mi soddisfi pienamente!
Le ho pensate TUTTE, arrivando persino a formulare le ipotesi più assurde: il linguaggio mi ha fatto escludere qualsiasi ragazzo e mi sono ritrovata ad analizzare tutti i fantasmi, da Mirtilla alla Dama Grigia! Inoltre, c’era il riferimento ai re, quindi mi sono convinta che si trattasse necessariamente di qualcuno vissuto in altre epoche.
Poi, però, non sono riuscita a distaccarmi dalla descrizione: insomma, per me, “pelle d’alabastro e scuri crini e occhi che ricordano le verdi foreste di Savernake” può essere solo e soltanto Harry!
Adesso, credo tu possa immaginare perfettamente lo stato d’angoscia in cui sono caduta, perché non riuscivo a venirne a capo in nessun modo (insomma, ho pensato persino a Voldemort!).
Alla fine, tra le varie ipotesi, mi sono arresa dinnanzi all’unica che FORSE ha un minimo di senso (o forse no, ma almeno ti avrò regalato una bella risata!): Draco che scrive ad Harry. Ormai mi sono fissata che il destinatario sia Harry (non ci provo neanche ad esaminare altri personaggi!) e a Draco riesco a ricondurre anche tutta la dinamica del trovarsi su due barricate differenti. Inoltre, le Foreste di Savernake si trovano nel Wiltshire, e cos’altro si trova nel Wiltshire? Malfoy Manor! Quindi, ecco, forse è questo il motivo per cui Draco le conosce.
Me lo immagino Draco a scrivere un biglietto del genere? Ovviamente no, piuttosto credo si crucerebbe da solo, però ormai non riesco a pensare a nient’altro!
Sono curiosissima di sapere la risposta!
Ti mando i miei complimenti e un abbraccio!

17/09/20, ore 08:39

Ciao Marti!

Un po' a sorpresa eccomi qui! Sai quanto ho rimuginato su questa storia, l'avrò letta così tanto da farmi fumare il cervello, ma forse ho una soluzione. E dico forse perché sono sicura essere sbagliata: credo che il mittente sia Draco Malfoy e Harry il destinatario. Sono stata spinta a considerare Harry principalmente per quegli occhi verdi che hai descritto, per quei capelli scuri che hai definito "crini". Non so, è un po' semplicistico, ma c'è anche di più!
Considerando Draco come mittente, quell'essere su due opposte barricate – che per tanto tempo mi hanno portata a pensare che uno dei due protagonisti fosse morto e l'altro in vita, ma l'ho dovuta scartare perché non mi veniva in mente molto se non una Mirtilla/Harry o in casi estremi una Mirtilla/Voldemort – indica le due fazioni della guerra. Chi sta dalla parte dei buoni e chi, a causa di un nome, è finito nella parte dei cattivi. Un altro dettaglio che mi fa pensare a Draco è il colore verde con cui hai scritto Caffè e Calderotti all'inizio della storia, ma sono io che ci sto vedendo molto di più solo per convincermi. Seriamente, spero tu possa farti una bella risata!

Sia ❤

16/09/20, ore 00:37

Ciao, Marti!
Inizio questa recensione facendoti i miei complimenti per la drabble; nonostante l’abbia riletta più volte e sia arrivata ormai a un verdetto, ho ancora qualche dubbio. Mi butto consapevole che potrei star toppando alla grande: da Draco Malfoy a Harry Potter.
L’indizio su cui più di tutti mi sono soffermata, e che per primo ha attirato la mia attenzione, è stato pelle d’alabastro e scuri crini e occhi che ricordano le verdi foreste di Savernake, dove cavalcavano i re. Ho escluso subito animali e oggetti (erano ammessi anche quelli, non si sa mai!) e ho iniziato a pensare a due personaggi che potessero rientrare nella descrizione. Pelle d’alabastro mi ha ricordato sia Lucius che Draco, ma non riesco a pensare a un personaggio dagli occhi verdi e i capelli scuri che possa essere tanto importante per Lucius. Senza contare, poi, che queste due caratteristiche fisiche fanno subito pensare a Harry, e la Drarry è plausibile perché, oltre alla popolarità della coppia in sé, penso di poterla individuare tranquillamente in questa drabble – si trovano su due fronti opposti, dopotutto, Harry e Draco.
Ammetto che all’inizio avevo pensato a Helena Corvonero e Tom Riddle. Il ragionamento sembrava funzionare perché Helena era infatuata di Tom e questo spiegherebbe il tesoro del primo rigo; oltretutto, pelle d’alabastro si sposerebbe bene con lei perché potrebbe ricondurre alla sua condizione di fantasma. Tom Riddle, però, pur avendo i capelli scuri, non ha gli occhi verdi. Questo mi ha fatto desistere.
Dunque, riconfermo la mia precedente teoria: da Draco Malfoy ad Harry Potter.
Sono curiosa di sapere se ci ho visto giusto!
Shireith
(Recensione modificata il 16/09/2020 - 12:37 am)

07/09/20, ore 20:40

Ciao Marti!
Provo a rispondere, ma non mi sono venute più idee della prima volta che l'ho letta. Forse sono solo io a non coglierli, ma non ho trovato veri indizi "definitivi", solo un paio "generici" (lo stare su diverse barricate e la descrizione di uno dei due). In effetti la descrizione potrebbe essere molto rilevante, ma in questo contesto mi ha più che altro confusa, perché mi grida HARRY ma lo stile aulico e il riferimento a Savernake stonano un po' con questa teoria.
Ho deciso comunque di tenermelo come Harry (scarto Tom Riddle per gli occhi verdi che non ha), ignorando lo stile perché non vedo come dargli un senso.
Quindi boh, mi butto (ma con tremila dubbi, non pretendo affatto di indovinare) su Draco che scrive a Harry, visto che sono su fronti opposti.
Non mi convince, oltre allo stile medievaleggiante, il fatto che gli si rivolga con espressioni come "Mio tesoro", ma se non altro tu ti farai una risata e io finalmente scoprirò la soluzione. Non penso che lambiccarmici oltre aiuterebbe.
Curiosissima,
Mari

07/09/20, ore 17:36

Allora, la situazione è questa: ho il manuale di Storia della TV davanti ma non ho voglia proprio di ripassare, quindi ho deciso che era arrivato il momento di azzardare la soluzione a questo enigma che mi ha fatto impazzire. Ora, ti avverto che sarà una recensione mooolto lunga, ma devi subire i miei scleri in silenzio perché, beh, ovviamente è colpa tua ahaah

Partiamo dal destinatario. Di lui/lei ci dai una descrizione fisica: pelle d’alabastro e scuri crini e occhi che ricordano le verdi foreste di Savernake. Ora dato che parli di "crini" e quando parli delle foreste aggiungi "dove cavalcavano i re", mi è venuto subito in mente che potesse trattarsi di un centauro. Ma Fiorenzo è biondo, e Cassandro è moro ma viene descritto comunque con la pelle scura (niente alabastro insomma). Con i centauri, comunque, si poteva interpretare la distanza delle due barricate come quella tra due razze diverse, se a scrivere era un umano.
Ma andiamo avanti. Escludendo i centauri, con questa descrizione mi sono venuti in mente solo due personaggi: Harry Potter e Minerva McGranitt.

Passiamo ora al mittente. Di lui/lei sappiamo anche meno, però possiamo indagare l'uso lessico. Come registro mi è sembrato piuttosto elevato: se i "crini" non sono da intendere in senso letterato, diventano allora una scelta stilistica desueta che mi fa propendere per qualcuno che abbia vissuto in un'epoca non moderna. Nella stessa direzione mi porta quel "dove cavalcavano i re", che suggerisce come il mittente conosca queste foreste e che forse abbia vissuto proprio in quel periodo. Ho pensato, allora, a un fantasma (il "sempiterno affetto" potrebbe confermarlo) e, tra i fantasmi, l'unica che potrebbe avere questo lato così passionale e romantico - ma al tempo stesso colto e raffinato - è secondo me la Dama Grigia.

Andiamo ora alle interazioni. Dei due insieme ci dici che si sognano a vicenda - quindi ci deve essere stato un qualche legame di qualsiasi tipo a livello canonico -, che si trovano su due barricate (intese in molteplici sensi: due nature diverse, due nemici, o ancora i morti e i vivi) e che il mittente spera possano ricongiungersi (anche qui, si rafforza l'idea che un contatto l'abbiano avuto e non sia solo una proiezione mentale del mittente). Se do per buona Helena Corvonero come mittente, francamente non vedo come possa scrivere una cosa simile nè a Minerva nè a Harry - e qui è entrato in gioco Tom Riddle. Ora, sul serio, rileggendola in questi termini mi sembra perfetta e stavo per lasciarti finalmente la mia soluzione.... quando risfogliando Il Principe Mezzosangue mi sono resa conto che gli occhi di Tom vengono descritti come scuri. Panico totale. Se interpreto verdi in senso letterale, la cosa non ridà, però effettivamente tu dici che verdi non sono gli occhi, ma le foreste - per cui magari gli occhi ricordano le foreste per via della maestosità? O magari intendi le foreste verdi di notte e allora va bene ahahah
Ho un grosso dubbio, dunque, ma voglio buttarmi con questa soluzione perché non riesco a trovare nessun altro legame che si adatti allo stesso modo - anche per via del registro e dell'affetto del mittente. Quindi: da Helena Corvonero a Tom Riddle.
Spero di avere azzeccato e, davvero, che il destinatario non sia un centauro perché altrimenti piango.

SOLUZIONE TAGLIATA N.1: La prima cosa a cui ho pensato è stata Voldemort/Harry per via dei sogni e di quel ricongiungersi (in effetti, Harry ha un pezzo della sua anima), ma onestamente c'erano troppi "tesoro" e "affetto" che non credo Voldy arriverebbe mai a dire così tutti insieme ahahah
SOLUZIONE TAGLIATA N.2: Ho preso seriamente in considerazione Piton e Minerva a un certo punto. Sono su due barricate opposte nel settimo libro, lei corrisponde alla descrizione, e gli occhi indiscreti sarebbero quelli degli altri prof. E poi, che dire del lessico? È proprio quello di Piton dopo cinque/sei shottini di Whisky Incendiario! Tuttavia, dalal regia mi dicono di non considerare l'alterazione alcolica, e quindi niente.

07/09/20, ore 15:51

Ciao Marti, che cavolo. Che biglietto complesso. xD
Credo che la soluzione sia qui: "pelle d’alabastro e scuri crini e occhi che ricordano le verdi foreste di Savernake," questa è la descrizione di Harry. Insomma, capelli scuri e occhi verdi è Harry. Qualcuno vuole Harry dalla barricata opposta e si incontrano nei sogni. Mi sembra assurdo ma mi viene in mente solo Voldemort che scrive a Harry. Sono loro due che si sognano la notte. Non ha senso, lo so, e nemmeno ha senso che possano vivere il loro sogno d'amore. Ma chissà, magari è ironico!
Immagino le risate che ti starai facendo!
Un abbraccio
Sev

06/09/20, ore 17:51

Io lo so che tu stai per bloccarmi in ogni dove, su ogni social, su qualsiasi sito, pure nella vita reale mettendo sulla mia testa un ordine restrittivo, ma mi sono ripromessa di tagliare la testa al toro, oggi, e di rispondere agli enigmi che mi trascino da più tempo (sì, sto parlando di Martina XD).
Ora. Io non ho idea di che pesci pigliare, ma proprio zero. Questa storia l'ho letta, riletta, letta ancora, e niente, non ce la faccio.
E quindi ho deciso di buttarmi sull'unica cosa assurda che mi paia sensata (?): sto per dire una follia, quindi preparati, ma quello che più mi ha colpito di questa storia sono i riferimenti ai sogni, a questo infestare l'uno i sogni dell'altro. E, ecco, i sogni più rilevanti della saga sono quelli che Harry fa su Voldemort. E che, presumibilmente, Voldemort potrebbe aver fatto su Harry, se davvero l'Horcrux creava una sorta di legame tra i due (non credo sia così, in realtà, ma comunque posso pensare che Voldemort, ossessionato com'è dall'idea di distruggere Harry, possa averlo sognato, qualche volta). E, in effetti, si trovano entrambi su due diverse barricata (MA DAI). E Voldemort un biglietto del genere proprio non dovrebbe scriverlo (di nuovo, MA DAI). E, insomma, i capelli scuri (anche se crini potrebbe essere l'indizio che dovrebbe portarmi su una diversa strada, ma ormai non ce la faccio) e occhi verdi mi fanno ovviamente pensare a Harry: che ok, forse non ha una pelle d'alabastro, ma in realtà non credo ci siano passaggi canonici che smentiscono questa ipotesi, quindi io la prendo per buona. E immagino che Voldemort volesse davvero tenere lontana da sguardi indiscreti una simile missiva.
Ora, lo so che è folle, e lo so che nessuno di loro due voleva ricongiungersi all'altro, ma ormai non ragiono più. La mia risposta è quindi: una lettera di Voldemort inviata a Harry Potter.
E ora corro a nascondermi molto lontano da qui.

04/09/20, ore 17:54

Allora! Inizio anche io a recensire per questa splendida iniziativa. Che dire, hai fatto un lavoro magistrale ed io sono super confusa. Ragioniamoci un po'. Ad una prima lettura diversi elementi hanno subito attirato la mia attenzione, consentendomi di fare alcune semplici deduzioni: innanzitutto si parla di fazioni opposte, quindi probabilmente di una relazione tra uno dei 'cattivi', e uno 'dei buoni'. La descrizione dell'amato poi mi ha fatto pensare ad un giovane avvenente dalla pelle chiara, e 'la foresta di Savernake' rimandava come suoni a 'Snake' e quindi Serpeverde. All'inizio ho pensato che potesse trattarsi di Regulus Black. Onestamente però non avrei saputo individuare il mittente: forse Marlene? Sono della fazione opposta, effettivamente, tuttavia dei McKinnon non sappiamo praticamente nulla e non credo tu abbia scelto un personaggio così sconosciuto e difficile da caratterizzare in una sfida come questa. La coppia non è neanche lontanamente canon, e poi gli occhi di Regulus non sono nemmeno verdi e...ah! Quel sempiterno mi ha svegliata. C'è un giovane avvenente che guida la guerra, con gli occhi verdi... ed è Tom Riddle. Il linguaggio così poetico e poco colloquiale mi ha spinto a credere che il mittente potrebbe essere invece la Dama Grigia, fatalmente infatuata di lui. Sì, io vado: è una Tom Riddle/ Dama Grigia!
A parte la coppia da indovinare comunque (un accostamento che, se ho azzeccato, mi è piaciuto davvero tanto) devo dire che la drabble è particolarmente riuscita: romantica, struggente... con un tocco di poesia. Quasi speri che, chiunque esse siano, queste anime possano vivere la loro storia d'amore, dopo la guerra. Come sempre un ottimo lavoro Marti! Un bacio <3

03/09/20, ore 22:33

Buonasera, questa sarà probabilmente una recensione piuttosto corta e probabilmente un po' deludente xD
Ovviamente, io so di chi/cosa tratta questa storia, quindi mi limiterò a commentare altro e non svelerò la sorpresa, com'è giusto.
Ho trovato molto originale il tono della storia, quasi medievale, e il tutto mi sembra molto corrispondente a quello che dovrebbe essere un biglietto, una missiva, una breve lettera, anche l'impaginazione. Il rimando a verdi foreste dove cavalcavano i re è il mio punto preferito, estremamente evocativo e romantico.
Sono molto molto curiosa di leggere eventuali altri tentativi di indovinare, sarà divertente leggerè teorie e idee.
Baci

03/09/20, ore 19:52

Ciao, Marti. <3
Sappi che questa drabble qui mi ha gettato in crisi, veramente. Stanotte mi sognerò le "verdi foreste di Savernake" - che, per inciso, non conoscevo neanche (mi hai fatto fare ricerche che, non so, neanche per gli approfondimenti in occasione degli esami universitari).
Dunque, io ora ti scrivo la mia teoria di cui comunque non sono sicura, ma tant'è.
Ecco, non ne sono sicura perché:
A- i fantasmi possono scrivere? (Se al Complemorte di Nick, ci sono fantasmi che suonano, suppongo di...sì? Non lo so, forse sarà questo a fregarmi).
B- I fantasmi sognano?

Precisati questi dubbi amletici, continuo e - con estrema insicurezza (ma con la solita impazienza che non mi fa attendere oltre) - dico che il destinatario è Harry e il mittente... Mirtilla Malcontenta. Ebbene sì.

Dunque, quando avrai finito di ridere, continua con la lettura della mia brillante teoria (ormai, non gioco neanche più per indovinare davvero, ma solo per scrivere le teorie assurde che elaboro durante la lettura).
La descrizione mi ha fatto pensare unicamente a Harry, per via degli occhi. E poi, ecco, le FORESTE. Io dubito fortemente di azzeccare l'indizio implicito in questo dettaglio (o qualsiasi altra cosa inserita in questa drabble), ma vuoi sapere cosa ho pensato? Durante le mie ricerche "accurate", ho letto che queste foreste vissero un momento di gloria soprattutto durante il periodo dei Tudor e uno dei re che vi cavalcava ("cavalcavano i re") è Henry VIII... HARRY!
(Sì, puoi prenderti anche qui una pausa-risate, se vuoi).
Ora, non immagino una ragione precisa per cui Mirtilla debba conoscere tali foreste (altro elemento che rende questa teoria debole, ma ANDIAMO AVANTI) se non il fatto che, da Corvonero, potrebbe averne letto e usarlo per scrivere qualcosa del genere, di ricercato, per impressionare la sua cotta.
Per il resto, tutta la questione del: "Spero (...) che un giorno non troppo lontano riusciremo a ricongiungerci
e finalmente vivere il nostro sogno d’amore" - con tanto di annesso "sempiterno amore" (ripeto: sempiterno, chi può dirlo a buon diritto se non un fantasma?) - potrebbe essere Mirtilla che si augura la prematura dipartita di Harry.
Del resto, non sarebbe poi tanto surreale, dato che lo fa davvero, ad esempio quando Harry, Ron e Allock stanno per calarsi nella botola che conduce all'ingresso della Camera dei Segreti e Mirtilla si augura che Harry muoia, così da poter venire a farle compagnia nel suo bagno (che romanticismo).

Ecco, finito. Se questa recensione ti apparirà delirante, well, è perché lo è: ho letto questa drabble talmente tante volte e ci ho ragionato sopra (male, evidentemente) così a lungo, che ora sinceramente non mi sento in grado di intendere e volere.
Ok, la smetto.
Ciao, cara (e complimenti per avermi fatto impazzire)!

03/09/20, ore 19:22

ALLORA.

Io non so se sto flashando cose che non ci sono (buffo, penso di aver esordito così anche nella scorsa edizione della sfida, se non con te sicuramente con qualcun altra) MA ho avuto una folgorazione e la butto qui:
il biglietto è della Dama Grigia ed è indirizzato a Tom Riddle.

Le due opposte barricate sono il mondo dei vivi e quello dei morti; la descrizione mi pare quella del giovane Tom; la frase "dove cavalcavano i re" mi fa pensare a un personaggio vissuto in epoca medievale (perciò Helena) e la frase sul nascondere la missiva "laddove sguardi indiscreti non possano trovarla" mi ha fatto pensare alla Stanza delle Necessità. Quel "ricongiungerci" infine farebbe riferimento alla eventuale morte di Tom.

Ecco, questa è stata l'illuminazione o presunta tale. Fammi sapere se ho azzeccato o se invece ho immaginato tutto, per piacere 🙈 a presto e in bocca al lupo!