Lettura
di bea210202b

08/09/20, ore 17:38

È forse una delle più belle poesie che hai pubblicato in questa sezione. Fra questa e quella della pioggia davvero....sono una più bella dell' altra. Pochi versi sparsi qua e là, una citazione importante , così nasce questo piccolo gioiello dal sapore antico ma sempre di grande attualità. La lettura!la nostra grande amica la compagnia che non tradisce mai

06/09/20, ore 19:50

Ciao Bea. Trovo molto bello ed interessante il fatto che tu abbia scritto una poesia sulla lettura. Credo che essa sia una vera e propria "arte", che va rispettata come le altre e che purtroppo alcuni non riescono a comprendere. Come dicevano anche nelle altre recensioni, la lettura e la scrittura sono spesso collegate: molte volte sono stati proprio i libri che mi hanno ispirata a scrivere storie e pensieri, proprio come è successo a te leggendo questa profonda citazione di Petrarca.
Per me la lettura è quasi una dipendenza, un'ottima dipendenza.
Un abbraccio,
Marty.

04/09/20, ore 10:06

Ciao Bea. Molto bello abbia affrontato la tematica della lettura, in un un luogo di fantasia come questo non si può che trovare terreno fertile. Suggestiva la frase iniziale che ti ha ispirata di Francesco Petrarca, "non riesco a saziarmi di libri." Scrivere e leggere sono due mondi che si intersecano, liberando la mente e permettendo di esprimere il proprio essere nel creare e nel condividere e scambiare opinioni con gli altri. Proprio come hai scritto, la fame di leggere è insaziabile e va sempre nutrita. Come ben dici al tempo stesso l'atto di leggere va anche coltivato e rispettato. In questa dimensione che condividiamo si possono far entrambe le cose e proprio per questo è piacevole essere qui, si può scrivere e al tempo stesso leggere ed esprimere le proprie opinioni.

Bello il finale:

"Nell'attesa che nuove parole
possano dar vita
A ricordi ormai perduti."

Bisogna sempre stimolare la mente, perdendosi nelle proprie memorie.

Un caro saluto.
(Recensione modificata il 04/09/2020 - 10:15 am)

04/09/20, ore 06:03

Buongiorno.
Leggere è un bellissimo viaggio, nelle epoche, nelle menti... un viaggio totale!
Complimenti anche per questa bella e veritiera poesia.

03/09/20, ore 18:58

Forse potra' sembrare breve,ma io ancora devo finirla di leggere.Le verita' eterne non conoscono fine,sono esse stesse il mondo,l'universo,noi.Tu,carissima Bea,stai dando la caccia all'immaginazione e non ti stancherai mai di volere sapere.Un giorno tutto questo ti sara' utile.Petrarca per certi aspetti fu un secondo Dante,con una certa austerita' che il Sommo non aveva.Se ricordo bene,Boccaccio faceva tutto il possibile per essergli amico.Ora smetto ti mando un abbraccio e a sentirci.
Pasta 3/9/2020

03/09/20, ore 18:54

Cara Bea, mi piace enormemente la tematica che hai voluto trattare: l'amore verso la lettura. Chi non ha mai provato a prendere un libro in mano, non riesce neanche ad immaginare cosa si perde. La lettura ha la grande capacità di farti esplorare universi che in nessun altro modo avresti l'opportunità di vedere. La lettura serve a comprendere il mondo che ti circonda e tu inserita in quel mondo. La lettura è una passione che deve essere insegnata fin da piccoli e poi con il tempo la si coltiva fino a farla propria, tanto da attendere che nuove pagine vengano scritte per il piacere che ci dà sapere cosa la mente umana è stata in grado di produrre. La lettura è poi condivisione, un piacere di poter parlare e intavolare mille disquisizioni che alimentano il nostro cervello e riempiono la mente di ricordi e l'animo di belle sensazioni. Di lettura e di libri si potrebbe parlare fino a notte fonda e ancora non avresti scoperto tutto quello che un libro ti può offrire. Solo sfogliando le sue pagine puoi renderti conto della meraviglia che si crea. Meglio che smetta qui, altrimenti potrei andare avanti per ore. Mi hai preceduto, poiché anche io sto elaborando uno scritto sui ….libri. Testo accattivante. Un caro saluto.