Fire and Fury
di WhispersOfTheLastNight

24/05/21, ore 13:05

Buongiorno cara! Eccomi qui a continuare la mia avventura sul tuo profilo. Arrivare qui e trovare una song fic è sempre conciliante, perché so che mi sentirò emotiva alla fine della lettura, ed è proprio quello che è appena successo, ecco te pareva. Dimmi te se devo sempre farmi coinvolgere dai sentimenti che i protagonisti delle tue storie provavno e vivono, anche io li shippavo tantissimo Mustang e Riza, insieme sarebbero davvero perfetti proprio perché hanno un passato comune, un presente passato ad aiutare e tentare di portare ad un futuro migliore. Hanno qualcosa dentro che fa male, un vuoto da colmare, ma non è che hanno bisogno di qualsiasi, no, sanno benissimo chi è il nome della persona che riempie i loro pensieri e le loro giornate.
Hai diviso equamente il testo in due POV così da mostrare l’introspezione prima dell’uno e poi dell’altra, per farmi capire che in fondo desiderano la stessa cosa e provano le stesse sensazioni, senza però comprendere ancora che la cosa è reciproca. E io ci vado a nozze con queste cose, perché sono così vicini anche se si sentono ancora troppo lontani, e sanno di poter essere felici in compagnia reciproca, solo che il passo manca qui. più vicini di quello che sembra, certo, e il tutto è accompagnato dal testo della canzone a fare da sottofondo, sottolineata con un diverso font, colore e posizione opposta nel testo così da unire ma anche spezzare i vari piccoli paragrafi dedicati. Come sempre ti muovi bene nelle emozioni dei tuoi personaggi riuscendo a creare pezzi brevi ma intensi, fatti di introspezione, di cuore, di consapevolezze che sto vedendo nascere.
Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

19/05/21, ore 19:32

Ben ritrovata! Questa volta ho scelto una storia un po' meno triste da recensire, anche se comunque malinconica e piena di spunti per farsi sfuggire qualche lacrimuccia...

Immaginare il colonnello in questo stato, solo e senza più nemmeno il suo lavoro e quei sottoposti che significavano tutto per lui, è veramente troppo triste. Ma fortunatamente nella storia Mustang ha accettato l'offerta di Marcoh!

La coppia formata da Mustang e Riza non è solo una delle più iconiche della serie, si tratta di una vera e propria profezia! Li ho sempre considerati perfetti insieme, e in fondo ci viene mostrato nella storia come siano una vera e propria forza della natura quando lavorano insieme (giuro, quella scena con lei che indica a lui dove indirizzare le fiamme mi fa venire i brividi ogni volta che la rileggo!) Sei stata davvero brava a descrivere il loro rapporto, così vicino e distante allo stesso tempo per via dei loro ruoli e della loro lunga amicizia (e dell'amore abbastanza ovvio provato da entrambi!)

La canzone sembra fatta apposta per la tua storia! L'ho ascoltata mentre leggevo ed è veramente di impatto!

Complimenti! Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

04/05/21, ore 08:31

Buongiorno carissima, ci rivediamo per lo scambio.

Gettarmi in questo fandom per me è sempre difficoltoso perchè non lo conosco (e quindi devo sempre un minimo documentarmi), ma leggere qualcosa di tuo è una motivazione più forte :D

Tra le scritture di cui ho letto finora la tua è tra le più affascinanti: scrivere basandosi sulle strofe di una canzone (che ho ascoltato volentieri, in quanto gli Skillet non mi dispiacciono) non è per niente semplice ma tu lo fai sembrare un gioco da bambini.

Riesci ad esprimere così spontaneamente i sentimenti di ambo le parti, mettendoli a confronto, lasciando che il lettore possa man mano immedesimarsi (e da questo si denota anche come sia tu, in prima persona, a parlare di tali sentimenti).

Lo stile e il linguaggio sono semplici, ma proprio per questo apprezzo di più: la scrittura deve essere scorrevole, comprensibile e godibile.

Chissà se troverò qualche storia scritta sulle note di Stars o Awake&Alive...

See you next time

09/01/21, ore 11:37

È la prima cosa di tuo che leggo e devo dire che mi è piaciuta parecchio per quanto fossi arrugginita su FMA ^.^"
Grazie per il suggerimento della canzone, l'ho ascoltata durante la storia e anche quella che mi ha suggerito dopo (Salvation) l'ho trovata appropriata alla storia.

La storia è scritta bene, alternata con il testo e più che una storia unica mi sembra l'inizio di qualcos'altro, con i due che sviscerano prima con loro stessi i loro sentimenti e poi, quando ne saranno più sicuri, a provare a vedere se anche l'altro corrisponde. Tra l'altro, i caratteri dei due mi sono sembrati abbastanza IC, anche, sono franca, me li ricordo ben poco e sono andata a riguardarmi le wiki su FMA ^.^"

Una nota da "wannabe correttrice di bozze":
- ad alcuni paragrafi mancano le iniziali maiuscole
- alcune I sono maiuscole, immagino che tu abbia scritto quei passi dal cellulare e non abbia notato l'opera malefica del correttore automatico ^_-
l'ultimo paragrafo, ad esempio, li contiene entrambi

05/01/21, ore 20:40

Eccomi qua per lo scambio!
Spero non sia un problema aver scelto la tua prima fic, ho girato un po' nel tuo profilo ed ero indecisa...Ma appena ho letto la coppia mi ci sono subito fiondata. IO LI AMO QUEI DUE!
Devo ammettere che FMA non lo vedo da un sacco, ma questi personaggi mi sono sempre rimasti nel cuore, così come anche l'anime.
Ho apprezzato moltissimo il testo della canzone e mi è piaciuto come l'hai alternato alla storia, hai descritto bene le sensazioni che provano, la consapevolezza che purtroppo non potranno stare assieme, nonostante sia evidente che quei due si amano tantissimo.
Questa storia seppur malinconica, lascia comunque una speranza. E li, sono subito tornata la me 17enne che voleva a tutti i costi questi due vivere felici e contenti come nelle fiabe.
La storia è molto carina, scritta davvero bene e sia Roy che Riza li ho trovati perfettamente IC.
Complimenti! Mi hai fatto tornare nuovamente l'amore per loro, e quasi quasi pure un rewatch della serie.
A presto! <3

17/12/20, ore 08:58

Eccomi qui!
Dovrai sapere che Roy e Riza per me sono tantissimo. Li tengo sul palmo della mano e con loro torno a respirare qualche volta, per quando alla fine della fiera io abbia letto ben poche storie su di loro. Sono sempre convinta che nella perfezione ci sia poco da aggiungere. Però, c'hai ragione, è bello vedere anche un al di qua, vedere come va avanti la storia, vedere in generale.
Roy e Riza hanno il diritto di essere felici, per quanto questa sua storia sia solo una parte, un inizio di un inizio, permettimi di dire: Mustung è bruciato dalle fiamme che è sempre stato abituato a maneggiare e non sa come si fa se queste gli nascono nel petto e gli provocano un dolore mai pensato prima. Come si fa? Lui che ha usato il fuoco per uccidere e ora che il fuoco uccide lui non ha l'antidoto. E come potrebbe averlo? L'antidoto è Riza, che è così fredda, così distante: ci sono cose che non può cancellare del suo passato, c'è una mente calcolatrice, c'è il suo essere soldato. E Roy in tutto quel c'è non dovrebbe essersi, no?
Roy è strettamente lavoro. Ma allora perché l'ha seguito perfino all'inferno e lo ha portato al paradiso? Perché, nell'inferno, si sono cercati tanti? [il modo in cui la stringe per me è sempre, sempre devastante].
Forse perché persino Roy non è lavoro, ma sta diventando altro piano piano: si insinua in lei una fiamma che tanto odia e la odia perché amare lui vuol dire anche rischiare il lavoro e la vita che l'ha sempre tenuta in piedi bene o male. E Mustung? Forse Mustung non la tiene in piedi?

Scusa, sono un po' pazza, perdonami: nelle storie cerco sempre di trovare l'universo e in qualche modo le tue parole me l'hanno suggerito. Quindi sono contentissima di essere passata!
Sia ❤

17/12/20, ore 00:08

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Wow, che bella storia, anche se triste. Questi due mi sono sempre piaciuti molto e cavoli, mi immaginavo un finale diverso per loro.
Carina l'idea di alternare le parole della canzone al testo e di differenziarli con diverso colore.
È una storia struggente la tua, ma anche speranzosa e spero che un giorno vorrai scrivere qualcosa che la continui perché non sembra finita lì, ma sembra che manchi qualcosa.
Ho notato che in alcuni capoversi manca la maiuscola iniziale.
Grazie per la bella e piacevole lettura e alla prox. Buona notte, ciao, Chiara.

13/12/20, ore 16:30

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio di recensioni!
Inizio col dire che ho scelto proprio questa storia – ho appena visto che hai fatto un aggiornamento aggiungendone un'altra – perchè mi è sembrata quella che meglio potevo comprendere, visto che – purtroppo – non conosco alcun fandom (ho sentito nominare i manga, Full Metal Alchemist è famosissimo, ma non ho ancora avuto un briciolo di tempo per vederlo). Partiamo dal presupposto che ho avuto modo di capirne il contesto grazie al riassunto che hai fatto all'interno della narrazione stessa, facendo riferimento ad eventi già accaduti e che influenzano ancora i due protagonisti.
Ovviamente mi sono incentrata più su quello femminile, Riza, che mi è sembrata dotata di una razionalità ben più spiccata di Roy. Di lei ho capito che è dedita all'azione militare e la sua intera vita è inquadrata proprio su quello, per questo crede di non avere spazio per i sentimenti, soprattutto quelli romantici. Ma Roy è speciale, Roy è testardo, Roy è il suo punto debole e questo lo sa benissimo, ho immaginato che una parte di lei lo odiasse ed un'altra lo adorasse, e questo mi è piaciuto molto.
Ho apprezzato molto il paragone – azzeccatissimo per la canzone degli Skillet! A proposito, ho letto la tua biografia su Efp e concordo, gli Skillet sono bravissimi, facevano parte delle mie band preferite qualche anno fa – delle fiamme che possono distruggere ma al tempo stesso salvare, che possono essere benefiche o distruttive, e dato che Roy comanda (?) il fuoco, o comunque ne conosce le proprietà, questo rende il personaggio ancor più interessante.

Per quanto riguarda eventuali errori, ho solo un piccolo appunto da fare: spesso e volentieri ho notato l'assenza della maiuscola a capo verso, non so se sia una scelta stilistica visto che potenzialmente si collega alla fine dei versi cantati, ma se così non fosse, ecco in quali parti è presente quest'inezia: inizio quarto paragrafo, quinto ed ultimo, iniziano tutti con la minuscola.
A parte queste piccolezze, la narrazione scorre bene, il titolo è attinente ad essa e, in generale, ho gradito molto.

Grazie per avermi regalato il piacere di leggere queste righe.

Made of Snow and Dreams.

30/11/20, ore 14:17

Ciao! Eccomi per lo scambio e tra le tue tante proposte mi è caduto l'occhio su questa song-fic, un genere che apprezzo tanto.
Mi è piaciuto tantissimo come hai alternato le strofe della canzone ai paragrafi usando due colori diversi, e come ogni paragrafo poi sia proprio una sorta di parafrasi della strofa.
Non avresti potuto scegliere una canzone migliore per questi personaggi, questa volta Roy ha a che fare con un tipo di fiamme diverso da quello che padroneggia, queste sono fiamme metaforiche che non possono essere spente a comando.
Allo stesso modo anche Riza avverte quelle fiamme, che fondamentalmente non hanno mai smesso di ardere per nessuno dei due. Entrambi vogliono la stessa cosa eppure hanno sempre anteposto gli altri a se stessi, negandosi quella vita insieme che sognano.
L'introspezione sia di Roy e che di Riza mi è piaciuta un sacco, hai dato vita ai loro pensieri partendo dal testo della canzone e rendere loro quelle parole.
Ti faccio i miei complimenti per questa fic, a presto!

18/11/20, ore 19:30

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino! Ammetto che pur non aver visto tutto FMA ho sempre avuto un debole per Roy e Riza (ma per tutte le coppie in divisa a dire il vero...deve essere un mio kink!) perciò quando ho visto che hai scritto su di loro è stato inevitabile leggere! Hai reso molto bene il tormento e la felicità che può dare un amore che non può essere consumato ma che pure consuma proprio come il fuoco alchemico. Ed è bellissimo come hai intrecciato questi due temi con anche la canzone a fare da pilastro portante diciamo. Triste, malinconica ma con un qualcosa di speranzoso, forse nonostante tutto l'Esercito può non essere tutta la loro vita, forse c'è un modo per poter vivere il loro amore. Mi è piaciuta molto!

14/11/20, ore 23:44

Scusami sono riuscita a passare solo ora!
Ho amato FMA, soprattutto il manga (e la sua trasposizione fedele Brotherhood), e Roy e Riza sono tra i miei personaggi preferiti, e soprattutto tra le mie ship preferite.
Ammetto che nell'originale ci sono rimasta un po' male nel vedere che Ed è riuscito a trovare la felicità e avere una famiglia e due figli con Winry, mentre Roy e Riza, a causa delle regole dell'esercito, sono costretti a stare in quel limbo, nonostante sia evidente che si amano profondamente.
Qui sei riuscita a mostrare molto bene tutto ciò, il loro tormento interiore e la consapevolezza che non potranno mai amarsi alla luce del sole. Mi è piaciuta molto questa storia, seppur breve, ma colma di sentimenti e introspezione.
Brava!

14/11/20, ore 18:18

Ciao Whispers,
come promesso sono passato dalle tue storie. Ho deciso di soffermarmi su questa per due semplici motivi: uno, ho adorato Full Metal Alchemist; due, i personaggi di Roy e Riza, mi sono sempre piaciuti e mi sarebbe piaciuto vedere cosa sarebbe successo tra i due dopo il finale.
Mi è piaciuto come ai sviluppato il teme del fuoco, visto che è sempre stato "l'elemento" che li ha uniti fin dall'inizio.
Ho trovato Roy e Riza molto IC nella tua storia. Infatti, per quanto il Colonnello si sforzi di essere una persona cinica e che pensa solo a sé stessa, in realtà è una persona che pensa molto agli altri, e il suo sogno lo dimostra chiaramente. Colonna portante di questo sogno è lei, la Tenente Riza, ma anche la sua confidente, la spalla sui cui appoggiarsi nei momenti di difficoltà, i suoi occhi. E capisce che non è solo indispensabile per la vita lavorativa la sua presenza, ma ora la brama anche nella sua vita privata, perchè ha capito che lei è essenziale per tutto. Insieme, formano qualcosa di unico, si completano e questo lo fa sentire bene.
Anche Riza sembra provare gli stessi sentimenti. Capisce che non è vicina al Colonnello solo per via di una promessa, ma per qualcosa che trascende. E quel sentimento è l'amore. Un sentimento che potrebbe essere ostacolato dall'esercito, ma che lei farà di tutto per coltivare, sicuramente aiutata da Roy.
Una ono-shot molto carina, pregna di sentimento. Infatti, è facile capire cosa i due protagonisti provino. Comprensione facilitata anche da un ottimo livello di scrittura.
Felice di essere passato. Ci vediamo presto.
Mask.

13/11/20, ore 10:53

Ciao, eccomi qui ^^
Questa One Shot mi è piaciuta, l'ho trovata ben scritta e anche ben sviluppata dal punto di vista emotivo. Conoscevo già la canzone che hai citato e utilizzato nello scritto, gli Skillet sono una tra le band che più mi piacciono e posso dire che la scelta di “Fire And Fury” è assolutamente perfetta per il tipo di storia che hai narrato.
Il modo in cui Roy pensa a Riza e viceversa è contornato dal concetto del fuoco, questa volta visto in maniera diversa rispetto a come erano soliti concepirlo durante tutti gli anni dedicati all'esercito. È un fuoco che fa bene all'anima, che scalda senza però far del male, è un fuoco benevolo perché reincarna l'amore che provano l'uno nei confronti dell'altra e viceversa. E mi è piaciuto il modo in cui hai sottolineato questo aspetto, che è praticamente uno tra i punti cardine del loro rapporto oltre al rispetto e al sostegno reciproco.
Il loro desiderare di vivere finalmente insieme, di costruirsi una famiglia e lasciarsi tutto alle spalle brucia più che mai, pur essendo ben consapevoli che questo implicherà tantissime rinunce molto importanti, come ad esempio il loro ruolo nell'esercito, al quale hanno dedicato una vita intera.
Ma è anche vero che, dopo una vita trascorsa a dedicarsi al prossimo, è giusto che pensino anche a loro, alla felicità che vogliono costruirsi insieme.
È una storia che lascia tante consapevolezze che però non si sono ancora concretizzate. E la scelta di lasciare tutto in sospeso l'ho molto apprezzata.

»Amethyst«

09/11/20, ore 12:11

Ciao! Eccomi... qui... per lo Scambio Libero del Giardino di EFP...
OKAY NO NON CE LA FACCIO, IL MIO CUORE È ANDATO IN FRANTUMI NON RIESCO A SCRIVERE TRANQUILLAMENTE AIUTO
Quando ho sbirciato sul tuo profilo e ho visto che avevi scritto una shot su Fullmetal Alchemist Brotherhood, uno dei migliori anime a mio parere, mi ci sono fiondata subito, divorata dalla curiosità. E che dire... non mi immaginavo di trovarmi davanti questo.
Non mi immaginavo di trovarmi davanti quest'ode assurda, dolce e amara allo stesso tempo, romantica e malinconica, su Riza e Roy. Cavolo, non ho parole per descriverla... io quei due li ho sempre shippati un casino, e perciò leggere di loro non ha potuto che farmi piacere, sono anche andata ad ascoltarmi la canzone come hai suggerito (io amo gli Skillet) e niente... wow. Semplicemente wow. Hai creato un connubio duale assoluto di tristezza, sofferenza, bruciante desiderio, senso del dovere... qualcosa che ho sempre visto in questi due personaggi, il motivo principale per cui la loro relazione è sempre stata solo lasciata ad intendere ma Cristo santo quanto è palese che abbiano sempre provato qualcosa l'uno per l'altro
Non posso aggiungere altro, rischierei di ripetermi. Voglio solo farti i miei complimenti per come li hai scritti e rappresentati, sono perfettamente IC. Bravissima. Sono orgogliosa di essere la prima a recensirti e di aver inaugurato tutto così
A questo punto non posso che sperare che la storia che ho lasciato sul mio profilo possa colpire anche te
Rory