Ritornare a casa
di Luschek

08/12/20, ore 18:47

Cara Luschek!

Hai scritto tantissimo su Attack on Titan e io m’illumino d’immenso a questo proposito, perché è stato l’ultimo manga cui mi sono appassionata e che seguo/ho seguito, dopo anni di stanca. E ti confesso anche che ero molto indecisa su dove andare, ma Hanji Zoe ha un posto particolarmente speciale nel mio cuore e quindi ho amato questo suo punto di vista (straziante) sulla sua morte affrontata con coraggio e con quel pizzico di indagine scientifica che caratterizza, da sempre, il personaggio. Valuta il proprio operato, conscia di aver lasciato il comando in mani degne e di aver svolto il suo compito a livello professionale, ròsa dal dubbio di non aver fatto abbastanza su quello personale (ma fare il comandante e dover decidere è un mestiere spesso infame). Il bilancio, a ogni modo, è positivo.

Crede di sentire dolore, sa di stare morendo e poi si risveglia a casa. Penso non ci potesse essere accoglienza migliore che quella di ritrovare tutti i vari personaggi che abbiamo visto morire (male, sempre malissimo) in una tavola o due, a ricordarci di quanto una guerra possa essere brutale, la fine del personaggio che ci piaceva e per cui facevamo il tifo rapida anche se ha avuto tanto spazio nella storia fino a quel momento. In particolare, ogni volta che c’è Petra di mezzo a me si spezza il cuore, anche pensando alla dolorosissima fine del suo corpo, dovuto abbandonare per rendere possibile una fuga, per sempre perduto.

Ci sono successe così tante cose, dice Hanji ed è vero. Ricerche, esplorazioni, scoperte, re sostituiti, mura riconquistate e valicate, segreti finalmente portati alla luce con tutta la loro spiazzante portata. Hanji ha davvero tanto da raccontare e c’è in quella sua battuta una nota di stanchezza, di non sapere da dove cominciare, che è il segno, a mio parere, di come l’anima di lei sia ancora vincolata alla terra e sia lontana dalla pacata serenità dell’Aldilà. È una shot davvero, davvero molto bella e sono strafelice di averla letta. Caratterizzazione e stile sono incantevoli ed è un piacere trovare dei personaggi così centrati già in una shot. Buona serata, mia cara! assolutamente a prestissimo **,
Shilyss :)

11/09/20, ore 17:56

1/2 Recensione PREMIO per il Contest "Il Colore del Peccato" di Laila_Dahl

Perdona il mio ritardo ^^ ho avuto molto da studiare e tantissime cose da fare.
Dunque, come potevo non leggere questa tua storia? Capita a pennello, dannazione! Avevo appena terminato di leggere il capitolo 132, mi sono disperata abbastanza e poi toh, leggo il tuo titolo, l'avvertenza Spoiler e... basta, mi ci sono fiondata.
Hanji è insostituibile, è strana, pericolosa (perché non si è mai certi di quello che le passa per la testa) ma è forse uno dei miei personaggi preferiti. Posso dirti una cosa? Sinceramente, la tua OneShot mi ha fatta davvero emozionare. Ricordare Mike, Auruo, Petra, Sasha, Moblit (Oh Gesù, Moblit!!) è stato un trauma troppo grande, davvero. So bene che è una storia inventata quella di Attack on Titan ma immergersi tanto in un racconto vuol dire proprio questo... è una sensazione indescrivibile, qualcosa che ti prende senza che te ne accorga. Ed è la stessa cosa che è successa qui.
Sei stata davvero bravissima, Hanji è più spettacolare che mai anche in punto di morte.
Ed è bellissimo come poco prima di morire, lei ripensi a Eren e al peso, la rabbia che il ragazzo si porta dentro e si rammarica per non aver fatto di più per lui. La scena in cui rivede i suoi compagni è meravigliosa ^^ forse anche meglio del manga, perché avviene lentamente, così da far prendere coscienza al lettore che sì, sta accadendo davvero: quelli sono proprio Auruo che si morde la lingua, Petra che lo rimbecca, Mike e Moblit che l'aiuta a rialzarsi. E infine Erwin. Beh... vedere lui è sempre un colpo al cuore, specie dopo tutto quello che ha fatto.
Bene, direi di chiuderla qui (perché potrei diventare davvero scocciante ^^) e alla prossima recensione.
Ciau

rosy (Laila)

10/09/20, ore 19:41

Buonasssseeera!
Eccomi qui, finalmente, a leggere questa shot che mi aveva tanto incuriosita.
Perdona il ritardo, ma sto lavorando davvero tanto - finalmente - e quindi non ho molto tempo per bazzicare qui intorno.
Ho ancora il cuore a pezzi per la morte di Hanji di fine capitolo e quindi ti ringrazio, grazie per avermi dato la possibilità di darle un immaginario più completo. Grazie, quindi, di aver dato voce alle sue ultime sensazioni, alle emozioni. Grazie di avermi dato nuovi spunti di riflessione e per averla descritta in modo così ic, così tanto... da Hanji.
Molto bella anche la riflessione su Eren, sul fatto che avrebbero dovuto dar più peso ai suoi traumi.
Il finale del 132 è stato un duro colpo, ma come ben sai sono stata tanto lieta di poter rivedere anche Erwin.
Questa è una shot breve, ma è stata molto, molto gradita. Ti ringrazio davvero tantissimo per averla scritta! Un abbraccio,
Eevaa

10/09/20, ore 08:42

Ho letto il 132 in inglese.... Ho subito lo spoiler bastardissimo della sua morte il giorno prima del suo compleanno😭😭😭😭😭
E ancora non mi è scesa giù sta cosa, inizio a odiare isayama per aver fatto secca Hanji, così per sport, sopratutto perché lascia Levi da solo un altra volta😠😠😠. Odio sempre di più Eren, che non fa altro che creare dolore e morte.

Ero un po' così sull'leggerla, perché mi fa male sapere della sua partenza, e mi fa male vedere tutti, come se anche io li rivedessi dopo tanto tempo, come se fossero la mia famiglia.

Cmq è scritta bene, è dolce... E si sa di casa! Per certi versi, vorrei che anche il manga proseguisse in questo "paradiso" dove ci sono di nuovo tutti, dove nessuno è rimasto a metà o senza braccia, dio che bel sogno sarebbe poter riavere tutti indietro e vivi.
Spero che il prossimo a volare non sia jean, anche se per certi versi tornerebbe da Marco, e anche per lui sarebbe come tornare a casa.

Complimenti davvero bella, dolce e delicata😊

09/09/20, ore 02:30

Argh, che dolore leggere questo capitolo.
Ebbene, Hanji è la mia preferita e soffro la sua morte da ben quattro giorni (a causa degli spoiler). E nonostante questo, ovviamente, continuo a cercare cose su Hanji, bene.
Sono contenta che ha scritto di lei.
Ad Hanji non è mai piaciuto fare il comandante... Ritenendo errata la scelta di Erwin. Eppure, in realtà, ha fatto un buon lavoro, confermato pure da quest'ultimo. Per questo non penso che dovrebbe sentirsi responsabile di ciò che Eren sta facendo.
Penso che Eren non abbia mai mostrato a pieno la sua sofferenza interiore. Io ritengo più responsabili della situazione Mikasa ed Armin. Cioè, non li ritengo responsabili di ciò che sta accadendo, ma se dobbiamo parlare di qualcuno che non ha capito e ascoltato i silenziosi gesti di Eren, quelli sono proprio Mikasa ed Armin. Essendo suoi amici sin dall'infanzia, loro si che avrebbero dovuto capire che c'era qualcosa in Eren che non andava. La depressione del ragazzo era qualcosa che loro due avrebbero dovuto conoscere, capire e ascoltare.
Penso che Hanji fosse impegnata su troppe cose per notare l'umore di un ragazzino con cui non penso aveva tutti i giorni dei contatti (come si vede nella scena in cui Hanji e Levi vanno a trovare i ragazzi impegnati a costruire la ferrovia, se non erro).
Non penso volesse morire... Quando ha detto a Levi che il suo momento era arrivato e voleva uscire col botto, cercava invano di nascondere la paura che palesemente l'attanagliava. Ma immagino che aver ritrovato tutti i suoi compagni più cari nell'aldilà l'abbia fatta senza dubbio sentire a casa.
La parte iniziale in cui scrivi di come il corpo di Hanji brucia è scritta così bene da ricordare e immaginare perfettamente e più nel dettaglio ciò che è avvenuto, facendomi disperare ancor di più.
Mi è piaciuto rileggere (e rivedere nel manga) Moblit. Lui era la spalla di Hanji. Dove c'era Hanji c'era Moblit. Mi è piaciuta troppo la parte in cui Hanji riconosce la mano di Moblit. Nonostante i quattro anni che l'hanno separata da lui, lei ricorda perfettamente quei tagli, quei calli e quelle impronte digitali.
Ero sicura che Erwin fosse soddisfatto del lavoro di Hanji.
Nonostante avrei preferito mille volte e più la sopravvivenza di Hanji, l'averla vista a casa, come dici tu, insieme agli altri, un minimo mi ha rincuorata. Un minimo eh.
Ma ci credi che non riesco ad accettare la sua morte? Continuo a sperare in qualche miracolo, che probabilmente non avverrà. Devo solo rassegnarmi a un terribile dato di fatto. Isaiyama non darà alcun colpo di scena su Hanji, non è così? Sadness.
A proposito, rido per l'idiota che si è beccato Eren da Hanji e per Auruo, che continua a mordersi questa benedetta lingua anche all'altro mondo. Il lupo perde il pelo ma non il vizio, vero? Santa Petra per la pazienza che ha!
Aver aggiunto questa scenetta, insieme a quella di Moblit, ha addolcito un po' l'amaro boccone che ho dovuto mandare giù riguardo il destino di Hanji.
Grazie per aver dedicato queste righe al 14° comandante della regione esplorativa, è stato un piacere!
A presto cara,
Un bacio
Martina
(Recensione modificata il 09/09/2020 - 02:32 am)