ZATCH BELL 2 - 20° ANNIVERSARIO - MILLE AVVENTURE E PRIMI AMORI - NUOVE MINACCE ALL'ORIZZONTE - BATTAGLIE IMPROVVISE PER SCONFIGGERE ZENO E DUFORT - NOVITÀ INASPETTATE A MOCHINOKI CITY
di Magicstars2412

Ma almeno sai che da un anno a questa parte c’è il sequel (CANONICO)… inoltre se questa storia è ambientata un anno dopo la fine della battaglia per il trono le età sono totalmente sbagliate… poi Zatch e Tia sarebbero sposati a dieci anni… capisci che ci sono parecchi problemi?

Ciao, ogni tanto torno a bazzicare la sezione Zatchbell di Efp perché, nonostante tutti gli anni passati dalla messa in onda dell’anime, un piccolo pezzo del mio cuore è ancora suo.
Ho visto la tua storia e l’ho aperta.
Qui iniziano i problemi, non prenderla come un’offesa ma ce ne sono davvero tanti e la mia vuole essere una recensione critica ma costruttiva.
Come dicevo i problemi sono parecchi e di varia natura:
1) L’impaginazione: manca totalmente il codice HTML, il testo quindi è tutto attaccato e risulta davvero difficile da leggere. Fidati, è una cosa davvero molto fastidiosa.
2) L’introduzione: sia quella della presentazione della storia sia quella delle prime righe sono fatte molto male. Non serve descrivere fisicamente Kiyo, Megumi e tutti gli altri nell’introduzione. Meglio spendere qualche riga di testo all’interno dei capitoli per la loro descrizione. Inoltre fare una carrellata di personaggi che compariranno mi sembra inutile e, oltre che a togliere eventuale sorpresa nel testo lo appesantisce.
3) Punteggiatura: la punteggiatura nella tua storia è totalmente sbagliata! Mancano le virgole, i punti di sospensione e esclamativi sono sbagliati come numero: i punti esclamativi sono singoli, i punti di sospensione invece sono 3 e basta, non 10 o 2... inoltre si staccano le parole dopo la punteggiatura o comunque ci vuole uno spazio dopo:
- ERRORE: ciao,mi chiamo Zatch
- CORRETTO: ciao, mi chiamo Zatch
Il problema più evidente però è che la punteggiatura è stata messa male: o è assente dove serve o è presente dove non serve, fun quasi a risultare eccessiva e stucchevole alla lettura.
4) Stile: hai deciso di usare lo stile a copione, nella mia modesta esperienza è la cosa peggiore da fare. In questo modo mancano descrizioni delle sensazioni, sei sentimenti, dei toni di voce usati dai vari personaggi. Questa è una mancanza considerevole dato che impedisce al lettore di capire molte cose e fa risultare il testo incredibilmente piatto e noioso.
5) Trama e lore: in questo caso ti consiglio di spiegare meglio la trama, in alcuni casi non si capisce perché certi personaggi fanno certe cose o dicono certe cose; ad esempio: perché i Mamodo sono tornati nel mondo umano? Non è chiarissimo; soprattutto poi perché hanno deciso di stabilirsi definitivamente nel mondo umano? Ci sono delle leggi che lo vietano e inoltre non è gran che sensato che un re abbandoni il suo regno, ci sono delle conseguenze! È vero che il manga nell’ultimo capitolo fa intendere che prima o poi Zatch e Kiyo si sarebbero rivisti ma è una cosa lunga e complicata: viene detto che il dispositivo di Faudo (unica cosa in grado di viaggiare fra i mondi) è rotto; serve un motivo valido perché certe cose siano possibili e non dei semplici escamotage di trama sennò la storia non va avanti. Altro esempio: Megumi deve intervistare uno studente geniale ma non sa chi è: non ha senso come cosa. Se devi intervistare qualcuno ti dicono chi è in modo che tu possa preparare delle domande, inoltre avvisano anche l’intervistato e manca anche il perché di questa intervista: una idol giapponese non va a fare interviste a caso, inoltre difficilmente si farebbe vedere in compagnia di un ragazzo: nella cultura nipponica è impensabile che una idol abbia rapporti amorosi con qualcuno, deve mantenere l’immagine della ragazza pura e innocente. Se avessi mostrato un tormento, una dualità di pensiero fra quello che Megumi vuole e quello che invece deve fare a causa delle aspettative sarebbe stato accurato e interessante da leggere. Poi per la Lore tieni conto che mancano un sacco di incantesimi: se citi Teozaker mi aspetto che tu segua il manga, saga di Clear Note inclusa; inoltre Zatch e Tia sono dei bambini! È disturbante che siano sposati e lo è ancora di più se consideri che i Mamodo vivono migliaia di anni. Poi Suzy ( che in giapponese è Suzume non Suzanne e ha la stessa età di Kiyo visto che sono compagno di classe) è totalmente OOC e ha un comportamento che si riassume in un concetto: molestie sessuali. Davvero, quel pezzo è squallido. Passi che Suzy baci a tradimento Kiyo ma tutto il resto è tremendamente sbagliato: rimanere imbambolato per 2 e passa minuti è esagerato, fisicamente il tempo di stupore è nell’ordine dei secondi per queste cose, senza contare che Suzy che prende una mano di Kiyo e se la mette sul seno per tentare una sorta di ricatto sessuale è triste e rientra nelle molestie sessuali dato che Kiyo è palesemente contrario alla cosa. Infine tutto questo amore da “amo Megumi più della mia stessa vita” è eccessivo, nel manga e nell’anime è al massimo una cotta... però è una ff, su questo punto non ho nulla da dire se non la mia opinione.
6) Rating e avvisi/note: questa mi sembra una storia a rating verde e di tutte le note e gli avvisi che hai messo mi sembrano corretti solo commedia e triangolo. Non mettere rating rosso e avvisi del tipo lemon, erotico ecc... solo per attirare l’attenzione dei lettori. I lettori li attrai con una bella storia non con avvisi che promettono contenuti scabrosi. Infine un’ultima cosa in merito a questo argomento: dal poco che ho potuto intuire leggendo la tua storia mi sembri una ragazza minorenne. Secondo il regolamento di EFP da minorenne non puoi pubblicare storie a Rating Rosso dato che non potresti nemmeno leggerle.
Spero che questa recensione possa esserti d’aiuto per migliorare.
Amilcara95
(Recensione modificata il 14/09/2020 - 03:52 pm)
(Recensione modificata il 14/09/2020 - 04:42 pm)