Ghirigori
di Juriaka

08/11/20, ore 23:26

Devo riprendermi un secondo e riordinare le idee perché rischio di rendere questa recensione un insieme sconnesso di “AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA” e cuoricini.
Ciao, innanzitutto!
Adoro l’AtsuHina e adoro le AU, quindi non potevo non passare. Lasciamo stare che devo farlo, tipo, da una vita? Non so esattamente da quanto perché non uso l’opzione “Storie da recensire”, però, insomma, è tanto. Sono felicissima di aver riletto un’altra volta per rinfrescarmi la memoria perché questa flash è bellissima, non ho parole, ti spezza un pochino il cuore e te lo riscalda al tempo stesso.
Partiamo dal presupposto che scrivi meravigliosamente, ho letto Il mormorio della matita si confonde con il fruscio dell'autunno, s'amalgama alle foglie arancio brillante sussurrate via dal vento ed ero tipo: AH.
Davvero, è un periodo stupendo, un’apertura d’impatto. Potrei citarli praticamente tutti i periodi perché il testo è pieno di descrizioni liriche e io rileggerei tutto mille volte nonostante siano “solo” quattro drabble.
Adoro come Hinata scavi metaforicamente dentro Atsumu tanto da farlo sentire nudo. Hinata è reso benissimo. La foga con cui dipinge è affine alla foga (passione?) che dimostra quando gioca a pallavolo e le descrizioni dei suoi occhi vispi, del modo in cui guarda Atsumu sperando di potergli scavare dentro, mi ricordano un po' quando c’è uno di quei momenti in cui Hinata è “spaventoso” (per esempio quando vede Hoshiumi giocare per la prima volta e dice ai suoi compagni: “Sono molto felice che siamo arrivati fin qui”).

Shouyou non lo sta guardando in faccia, lui sta andando oltre, lo sta guardando dentro.

Non ce la faccio, non ce la posso fare.

Così non resterebbe che la sua anima sporca, amara, perché a dispetto del viso perfetto, Atsumu cela nel petto un oceano brulicante di veri e propri orrori. E Shouyou desidera rappresentarlo per intero.

Questo penso che sia il mio passaggio preferito in tutte e quattro le drabble. Mi piace molto questa versione più “tormentata” (passami il termine) che hai creato di Atsumu e quel che è sorprendente è che tu sia riuscita a delinearla in così poche parole. Non ti perdi in chiacchiere e vai dritta al punto, dando tutto lo spazio a Hinata e Atsumu senza tralasciare lo scenario circostante che emerge in poche parole, come ad esempio fruscio d’autunno e sole di dicembre.
A proposito, il sole che “appassisce” è uno scenario stupendo e azzeccato.

Questa frase me la faccio tatuare in fronte. È una conclusione perfetta e un’immagine accuratissima dell’Atsumu di questa AU.
Ti sembrerà lo sclero sconnesso di una che ha i neuroni fritti (non che i miei funzioni a dovere, dopotutto), ma mi hai regalato una storia bellissima (quante volte ho usato quest’aggettivo non lo so) e vola direttamente tra le preferite perché SÌ.
Riacquisto un briciolo di sanità e ti mando un saluto. ♥

10/10/20, ore 19:32

WE.
Io mica mi ero resa conto che partecipavi anche tu al contest di Asia, vivo proprio in un altro - settecentesco - mondo! Bene, ora posso entrare in quella modalità in cui mi maledico per non aver scelto HP, perché hai chiaramente fatto un lavoro migliore del mio.
Partiamo dal presupposto che io AMOADORO le AU - se mi scrivi la Suga/Kiyoko ed è anche AU io vado a carrara, raccolgo il marmo e ti faccio una statua equestre - ed ero stracuriosa di questa coppia, quindi ho un po' preso il piccione con qualche kg di fave tramite l'evento del gruppo e insommadunque eccomi qui.
Le drabble mi sono piaciute un sacco, come faccio a non citarle tutte quante? Cioé praticamente potrei ricopiarti qui tutta la storia, ma non mi pare il caso.
La prima drabble è stata un'ottima presentazione della storia, mi è piaciuto come Atsumo si sia sentito nudo nel posare per un ritratto - e mi ha ricordato molto la scena di Titanic, che peraltro odio, quindi vedi che crisi mistiche mi hai scatenato.
Mi è piaciuto l'accostamento dell'aggettivo amaro a un termine come anima, l'ho trovata una scelta veramente interessante e BEH alla fine di questa drabble sono morta. MORTA. Mi avrai sulla coscienza.
Le ultime due drable sono ancora più stupende, se possibile, mi sono piaciute un sacco. Scusa la recensione di volata ma sto tipo morendo di sonno, fame e mal di testa AHAHA

Un bacio e a presto.
Gaia

18/09/20, ore 11:11

Questa recensione sarà zuccherosa, niente "AAAAAAAA" caratteristici. Avviso subito e passo avanti.
Premetto che questa è la seconda volta che la leggo. La prima l'ho letta proprio con egoismo, non perché era tua, perché la volevo leggere, ecco. Adesso l'ho riletta perché volevo farti sapere che mi è piaciuta e anche perché.
Bene, tutto questo per dire che sono felice di averla letta con egoismo la prima volta, perché per qualche ragione adesso è stata più... PIÙ.
Ordine.
Le prime due drabble iniziano con un linguaggio forse metaforico, per me poetico, che proprio ti avverte tipo bandierina che stai per soffrire tantissimo.
In particolare mi riferisco a:
1) "Il mormorio della matita si confonde con il fruscio dell'autunno, s'amalgama alle foglie arancio brillante sussurrate via dal vento." in cui usi mormorio per matita, fruscio per autunno e sussurro per le foglie.
2) "Shouyou si lecca le labbra, mentre il pallido sole di dicembre s'appresta ad appassire." APPASSIRE... Cioè... Ok.
Io lo so che l'hai scritta tu e lo sai benissimo e non dovrei stare qua a dirlo, però niente, queste sono cose che mi mandano proprio all'altro mondo, non so se mi spiego, non ce la faccio a non ripeterle. C'è una comitiva di lacrime su ogni libro che ho letto in cui le cose erano scritte così, ecco, e so che sei brava, lo so benissimo, ma questa volta sono rimasta davvero per tutto il tempo così :O
Poi, allargandoci proprio a tutte le drabble, (lo so che mi ripeto sempre, davvero lo so, però) la scelta delle parole è magica, cioè io non so davvero come fartelo capire, a volte pare di vedere le sfumature migliori di ogni colore e altre volte è un tiro al bersaglio. Perché dire che sono azzeccate è riduttivo, azzeccate sono le parole giuste, col significato corretto, tu vai proprio oltre quello che è giusto, non lo so, forse il fatto che non mi so spiegare spiega molto di più.
Il sentirsi nudi, vulnerabili e "scorticati vivi" (altro termine da gustare proprio, cieloh) oltre che colpire a tratti anche più delle cicatrici, mi suona ancora più intimo di quanto lo sia l'essere davvero nudi, qualche drabble dopo. È un confronto troppo interessante.
"Shouyou vorrebbe sbottonargli la camicia stropicciata, infilargli le dita nella pancia, strappargli via le viscere e buttare tutto all'aria" allora a me questo pezzo ha proprio tagliato a metà. Così, te lo dico senza che mi metto a spiegare perché per altre due ore senza riuscirci. Questa cosa che sia così istintivo mi è sembrata così reale.
Nella terza drabble ho adorato la perspicacia di Hinata, quando gli dice che non c'è neanche bisogno di mentire.
I contrasti nell'ultima drabble, invece, anche "visivi" mi fanno impazzire. Veramente, vorrei trovare una UNA cosa qua in mezzo che mi è piaciuta di meno delle altre.
Che poi, io capirei se ci avessi messo boh un mese a drabble per scriverle tutte, ma so che non è così, cioè sono pronta a scommetterci. Per me non è normale, cioè non so quanto sia spontanea e quanto sia rivista o ragionata, ma so che non lo è abbastanza da farmi credere che tu sia normale. Non lo so, per me è talento proprio, forse mi sto facendo troppo prendere però davvero.
Tra l'altro per me le drabble sono una cosa inconcepibile, è magia il solo fatto di restituire una carrellata di emozioni con 400 parole che non siano una poesia.
Non scherzavo quando dicevo che secondo me ti sei superata qui e il bello è che già so che lo dirò nella prossima recensione, per farti capire A COSA VENGO SOTTOPOSTA.
(ora chi denuncia chi?)
Niente, questa volta ti ringrazio proprio per la lettura, perché questo posso fare schiacciata sotto il peso di TUTTA QUESTA ROBA.
Bene, addio.

12/09/20, ore 18:11

Carissima Juri!!! Pian piano, come vedi, passo ovunque *____*
Non potevo certo lasciarmi sfuggire questo scritto, anche perché parteciperò anch'io al contest - ho già le drabble pronte dal giorno in cui è uscito il bando praticamente, ma per essere più coerente le pubblicherò il primo giorno d'autunno XD - ed ero troppo curiosa di scoprire con cosa mi avresti sfidato!
E vabbè, come posso competere con queste POESIE? *____*
Hai descritto quattro scene bellissime, stupende, da cui sono emerse veramente le anime di entrambi i personaggi... sono state così dense, così cariche, così ben delineate che non mi sono sembrate solo quattro drabble: dentro ci hai racchiuso il significato di un libro intero!
E le parole che hai usato... le foglie sussurrate via dal vento, il sole di dicembre che va ad appassire... no ma io queste drabble me le TATUO nel cuore *______*
Hinata osserva Atsumu per poterlo disegnare, ma non osserva soltanto il suo corpo e il suo viso: va oltre, gli scava dentro, fa ciò che ogni artista dovrebbe fare, cioè tenta di catturare sulla tela la sua vera anima. Lo esamina come Atsumu non è abituato a permettere, perché cerca sempre di nascondere la sua vera essenza e allora in questo frangente si sente indifeso, non può difendersi dallo sguardo di Hinata.
Quando gli chiede di posare nudo per lui AAAAAAHHHH ma quanto significato è racchiuso in questa frase? Non gli chiede soltanto di togliersi i vestiti, ma - come vediamo meglio nella drabble successiva - gli chiede anche di togliere la maschera, di lasciare che la sua anima posi nuda davanti a lui... Hinata vuole che Atsumu si lasci guardare e capire, anche tramite quei segni che porta sulla pelle - mi si è spezzato il cuore quando li hai descritti T.T
L'ultima drabble mi ha rapito il cuore: se c'è una cosa che AMO ALLA FOLLIA è quando un personaggio guarda un altro personaggio che dorme, è una delle cose più belle e tenere e dolci del mondo, veramente, ho un debole per questa cosa! E Hinata che guarda Atsumu con tutto quel rispetto e quella tenerezza, mentre pensa a quanto sia intricato e complicato, ma così meraviglioso e unico nel suo genere... wow, WOW! Questa frase poi: "È il quadro che nessuno capirebbe, ma che tutti, seppur disgustati, s'incanterebbero a guardare."
Non so, è come se in questa frase fosse racchiusa tutta l'anima di Atsumu, e forse esiste un quadro - o meglio, una tipologia di quadro - che rappresenta ognuno di noi, proprio come ce l'ha lui. Perché in fondo ogni persona, con i suoi difetti e i suoi punti luminosi, è un po' un'opera d'arte ^^
Ma io quanto posso amarti, Juri? Non puoi suscitarmi tutte queste emozioni in così poche parole, NON PUOI!! Veramente, hai scritto qualcosa di stupendo e io non posso che inchiarmi al tuo cospetto e darti un grosso in bocca al lupo per il contest, anche se non ne hai bisogno e sono certa che con queste drabble raggiungerai il podio *____*
Alla prossima, non vedo l'ora di passare a leggere qualche tuo altro capolavoro!!! ♥

10/09/20, ore 23:29

Questi quattro momenti mi sono piaciuti, sono astratti e concreti nello stesso momento, sono sia arte che passione, che in realtà per molti versi sono la stessa cosa. Come fai entrare le cicatrici nel tutto è molto delicato. Brava. Grazie di queste quattro perle.

10/09/20, ore 19:46

Eccomi, eccomi!!!!
Anche io cercherò di partecipare al contest, devo ancora elaborare un'idea ma qualcosa sono certa che mi verrà in mente!
E non potevo certo perdermi la tua storia, poi quando si tratta di drabbles il mio cervello vola via, dato che le adoro tantissimo *___*
Allooora... amo moltissimo come parli di questi personaggi, rendendoli originali anche se fanno parte di un fandom; ecco, io non li conosco eppure è come se ti appartenessero, perché riesci a renderli molto molto bene.
Mi dispiace tantissimo che Atsumu abbia avuto problemi di autolesionismo, povero cucciolo, mi hai fatto venire una voglia matta di abbracciarlo e consolarlo!
Ma Shouyou vede oltre quei segni sui suoi polsi, vede oltre queste cose e lo ama per ciò che è. Questo emerge tantissimo dal modo in cui vuole dipingerlo, perché lui lo trova bellissimo anche così, anzi, forse anche queste sue peculiarità lo rendono unico e delizioso ai suoi occhi. Altrimenti perché mai gli avrebbe chiesto di spogliarsi per ritrarlo nudo?
Uuuuuuuuuhhh, qui i rating si fanno tendenti a colori MOOOOLTO caldi... eh-ehm... ^^""
Non mi smentisco mai con i miei commenti da disagiata AHAHAHAHAH XD
Ho adorato come hai reso concrete le emozioni e astratte le azioni o descrizioni fisiche, hai questo modo unico di raccontare ciò che riguarda questi personaggi che mi entra nel cuore e mi prende l'anima!
Sei stata grandiosa, davvero, ho amato queste quattro drabbline e sono certa che andrai molto bene al contest! *-*
Alla prossima e come al solito è stato un piacere passare a trovarti ♥

10/09/20, ore 10:43

Oh. Mio. Dio.
Stupenda. Non so come definirla. È magica, davvero.
Ha questa dolcezza, questa spontaneità immensa. È visibilmente magnifica, complice forse anche il bellissimo aestethic che ho visto, ma ho sentito profumi, colori, sapori, un mix potentissimo in queste poche righe.
E dire che io Atsumu nemmeno lo conosco, ma come scrivi tu di loro due, ogni volta mi innamoro un po'.
L'accenno alla tematica poi è delicato, ma di impatto, quel quid che ti contraddistingue sempre.
Bravissima, mi hai stregato!