The rules of someone else's game.
di Cryblue

09/02/24, ore 02:08

ti dirò , non ho la più pallida idea di quale sia il finale più bello.
8b è dolcissimo e carico d'amore , giusto verso Allison e tutto quello che è lei, Emma si rende conto di chi ama davvero e suggellare il tutto con due figli e una bella amicizia con maya è forse il finale perfetto .
8a invece , forse è il più giusto per tutte e due in quanto ognuno a l'amore che più merita al suo fianco. Ho odiato Emma con tutta me stessa per buona parte del racconto

09/10/20, ore 01:28

Ciao ho letto tutta la storia d'un fiato questa sera...Non so se è perché ultimamente ho la lacrima da commozione facile ma la scena di addio tra Emma e Maya con lei che cantava mi ha fatto piangere ed emozionare. E questo, oltre al mio pianto facile, dimostra come scrivendo sei riuscita perfettamente a far trasparire le emozioni che provavano loro, facendole provare al lettore!!! Per l'opzione due finali, mi è piaciuta la scelta di pubblicarli entrambi, e mi sono piaciuti molto tutti e due, se dovessi fare una scelta (che non sarebbe facile) probabilmente sceglierei il finale A perché ha smosso qualche emozione in più e anche perché alla fine sarebbero tutte felici, anche Maya!!!

01/10/20, ore 23:14

Ciao,
è stato davvero un bel viaggio questo racconto, anche se forse l'epilogo è arrivato molto in fretta rispetto a tutto il resto della storia, lasciando mille dubbi. Ad esempio: perché era andata in montagna? Come mai aveva così paura dei telefoni dopo l'incidente? Lasci quasi intendere che la loro relazione non andasse bene, ma poi non spieghi. Scusami, ma ho il vizio di essere curiosa e mi piace scoprire di più sulla storia dei personaggi :p
Ho notato che nelle tue storie, ma soprattutto in questa, alla fine tutto si mette a posto e il mondo appare perfetto senza "psicopatiche gelose" XD ecco... Vorrei sapere dove si trova!
Scherzi a parte, complimenti, mi piace molto come scrivi e il ritmo che dai ai capitoli, non annoiano mai.

28/09/20, ore 22:31

Ed è stato un bellissimo viaggio.
Belle loro e bello il vissero tutti felici e contenti, ci vuole ogni tanto.

Per quanto riguarda il vino questo è uno Chardonnay: classico, morbido, semplice e internazionale.
Scontato? Forse ma sempre un gran bel bicchiere

È stato un bellissimo viaggio, ho capito che la tua è una malattia mentale 😅 scherzo! E riconfermo la mia scelta B.

Come ribadisco il fatto che sei brava e scrivi bene, quindi questo è un arrivederci alla prossima storia.

Grazie

28/09/20, ore 14:32

Non sono tanto pronta che siamo arrivati alla fine.

Cerco di non ripetermi rispetto alla recensione al precedente capitolo ovviamente, in quanto questo è un epilogo che completa il percorso, forse il "quadretto" di Emma ed Alison.

Riappare Maya, ma non sapremo mai se sarà felice o no in questa sliding door. Sappiamo che si è rialzata e realizzata lavorativamente parlando, possiamo sperare che l'aver incontrato Claire Spaghetti, l'abbia portata alla ricerca di qualcosa di meglio di una effimera apparenza di felicità dorata. Ma non lo sapremo mai.

Credo che alla fine di capire perchè non hai saputo scegliere tra i due finali, di fatto faccio fatica anche io.
E in realtà è interessante questo doppio scenario in quanto noi lettori, inevitabilmente finiamo per empatizzare o per uno o per l'altro.

E poi anche lì, in realtà, vi è una vasta gamma di grigi per quanto mi riguarda.

Forse paradossalmente, ma la Me 20enne avrebbe amato follemente il finale B, mentre la Me 30enne SENTE il finale A. Credo dovrebbe essere il contrario, ma fatto sta che è così.

Grazie per questo viaggio, è stato un racconto senza paletti, senza scontatezze, senza costrizioni...a me, sinceramente, sapeva un po' di libertà.
E grazie, perchè sei anche riuscita a farmi riflettere e ad essere...seria ;)

Spero di leggere presto nuovamente qualcosa di tuo!

Francesca

27/09/20, ore 11:41

Zum-zum che contropiede.
Si, avevo capito si trattasse di un finale alternativo, ma lo avevo inteso come epilogo.
Invece...beh meglio, vuol dire che c’è un capitolo in più :)

In realtà sono preoccupata per il futuro, mi mancherà quello che scrivi.

Venendo al B-sides di questo vinile, tanto per cambiare metafora, ma continuando a rendere onore alla musicalità di questo racconto...
È “l’ovvio” della vita reale che diventa “l’eccezione” in un racconto. È un viaggio che si conclude con il ritorno a casa arricchite, non irrimediabilmente cambiate.
È un finale coraggioso, ma realistico.
Forse è un finale che mi da conforto...
Quella scintilla che non si riaccende, perché c’è sempre stata. Semplicemente, abbiamo visto uno spezzone diverso della vita di Emma, quindi lo potevamo solo intuire dal suo corpo che continuava a chiamare la moglie.

E niente, forse non avrà manco tanto senso quello che ho scritto, ma diciamo che sono andata di flusso di coscienza e oggi va così ;)

Grazie!

26/09/20, ore 17:43

Casa. Questo capito mi piace perché sibtorna a casa. Ovunque vai indipendentemente da con chi sei o come stai quando torni a casa tutto quadra.
Per questa ragione io preferisco questo finale.

E mi piace una sacco. Mi hai fatto fare un bellissimo viaggio come sempre grazie

Per quanto riguarda il vino è sicuramente un capolavoro quindi un pinot nero.
Un vino che cambia, evolve e si trasforma.
Non tutti lo apprezzano e pochi lo capiscono.
Ha tutta una serie di non:
Non ha colore
Non ha un profumo definito
Non ha un gusto forte
Quindi per capirlo devi cercalo, non fermarti alle prime sensazioni ma ricercarlo nei ricordi.
Un vino per chi non ha fretta, un vino per chi si sa prendere il tempo, un vino diverso.
Un vino non per tutti

24/09/20, ore 21:06

Mi fa piacere ti sia piaciuto il paragone con le sliding doors ;)

Epilogo A: dolce, risolutivo, due persone che pensavano di aver già trovato il “vissero felici e contente”, ma ne hanno trovato un secondo. Contenta soprattutto per Alison. Che si meritava che qualcuno “la trovasse” forse più che “di trovare qualcuno “ e si prendesse cura del suo cuore ferito, ma non malato.

E niente, attendiamo l’epilogo B.

La mia domanda è: e poi?
Cosa ci riserverai?
Ormai ci abbiamo preso gusto ;)

24/09/20, ore 14:54

Piove senti come piove...non eri che tu che ormai ti eri rassegnata e che dicevi che non ti saresti più innamorata.....

In teoria le cose vanno proprio così, e quando succede è bello, forse troppo bello.

Aspetto l'epilogo b

Per quanto riguarda il vino direi proprio che è un Gewürztraminer, un vino che mi fa sentire a casa. Esotico, alcolico, aromatico uno di quei vini che ti riempie il naso e la bocca e che non dimentichi e che o si odia o si ama.
E ricorda che tutti sanno dire ti amo e pochi sanno dire gewürztraminer 😊😉

23/09/20, ore 10:59

Il devasto psicologico che è questo capitolo Cristo.
Alla fine è una questione di maledette (o benedette) sliding doors: se non fosse andata in Canada, forse sarebbe stata felice con sua moglie per il resto della sua vita.
E Maya? vittima collaterale di un "non viaggio" destinata quindi a non incontrare l'amore della sua vita?

Forse il bello di questa storia è proprio questa: superi il concetto di giusto e sbagliato sia da un punto di vista soggettivo che oggettivo. Ci porti dentro Emma e dentro Claire, facendoci toccare i suoi sentimenti e impedendoci di biasimarla o di non capirla.

A presto :)

22/09/20, ore 14:43

Eccoci arrivati al punto.
Ha scelto e ha deciso di seguire il cuore e non la ragione.
Bella Emma che la ferma sulla porta e che ha bisogno di sapere che la sua scelta ha basi logiche e non solo di cuore.
Povera piccola Alison, mi si stringe il cuore.
Alison che ha capito tutto, che la lascia andare,che vuole una ragione per odiarla beh questa scena è un piccolo capolavoro. Ho percepito tutta la disperazione di Alison
E anche quella di "Claire" che vuole dirglielo di persona e che adesso che la memoria è tornata sa il rispetto che le deve, capisce quanto importante è stata la loro storia e ha la conferma di amare Emma

Per quanto riguarda il vino forse non ti piacerà perché è un buonissimo vino rosso è un lagrein. In bellissimo colore rosso rubino intenso, al naso sono netti i sentori erbacei, quasi troppo verdi e in bocca è astringente, molto astringente.
È sicuramente un buon vino, ma sembra che gli manchi qualcosa.
Forse un po' di tempo? Serviva un pizzico di invecchiamento in piccole barriques? O da solo fa fatica a emergere?

Ma il bello di questi vini è che ti cambiano nel bicchiere e a volte basta aspettare.

Quindi lo rileggo stasera e vediamo come va

Confermo assolutamente il vino, rimettendo al naso i profumi ci sono ancora e sono più forti di prima, in bocca non percepisco più solo l'alcool sento il frutto.
A volte non è il vino che non è pronto è chi lo assaggia che ha bisogno di tempo.
(Recensione modificata il 22/09/2020 - 10:50 pm)

20/09/20, ore 23:09

Con te bisogna sempre arrivare alla fine del capitolo e questa è una cosa che mi piace un sacco.
Poi magari me la strapazzi questa povera Emma, ma ci sta.
E poi quando ci si mette anche il destino come fai a tirarti indietro.
La memoria è tornata chissà cosa succederà adesso.

Per quanto riguarda il vino al momento direi che ho sentito lo scoppio e vedo le bollicine devo capire se sarà un prosecco, uno champagne o un trentodoc.
Per ora mi pizzica il naso e mi fa sorridere

18/09/20, ore 21:44

Ahhh povera Claire, mi si stringe il cuore. All'inizio per un momento ho pensato che non sarebbe male perdere la memoria per un po' e poter ricominciare; ma così è insostenibile.
Un piede nel passato e uno nel presente, difficile troppo difficile.
Qualcosa deve cambiare.......cosi non può continuare.

Ed ecco il vino, è un moscato giallo dolce, un vino facile, dolce ma non troppo che piace a tutti.
Non può non piacere è fatto apposta per essere bevuto.
Dolce con poco alcool, il primo vino che ti è piaciuto e che ti ha spinto ad avvicinarti a questo mondo. Per un po' è esistito solo lui. E questa è Aison

Il problema è quando poi trovi un altro vino che è completamente diverso, secco, acido,alcolico e con un profumo incredibile, che non dovrebbe piacerti ma continui ad annusarlo.
È una sauvignon e questa è Maya

Ps: la nota tipica del sauvignon è la pipì di gatto!

17/09/20, ore 12:46

Brividi veri con questo capitolo!
Mi hai quasi lasciato senza parole ed - come avrai intuito dalla lunghezza delle mie recensioni - è una cosa che capita raramente...

Alison è l'antagonista sulla OTP dei primi capitoli, eppure in questo capitolo ne emerge una figura talmente delicata, attenta, innamorata e fragile che finisci come Emma, a voler solo ricordare il loro amore.
Perchè capisci che l'amore c'era.

E ovviamente allora mi chiedo per quale motivo fosse Emma sola in Canada, forse potrebbe essere una chiave di lettura del passato ed una chiave di svolta per il futuro.

Ho paura di come se la stia cavando in realtà, oltre quel telefono....

Comunque è bellissimo questo romanzo. Un continuo pugno nello stomaco, ma di quelli che continuo a voler prendere.

Brava, brava, brava.

16/09/20, ore 19:10

Che bello questo capitolo!
Di una tenerezza assoluta. Alison con il suo senso di protezione, i suoi dipinti la sua estrema attenzione e il suo pianto è riuscita a farmi percepire quanto amore c'era prima e quanto ancora adesso.
Contenta anche per la telefonata.
E speriamo che claire/emma non imploda in questa situazione.

Veniamo al vino......ed è un Muller Thurgau che è un vino semi aromatico, persistente al naso con la classica nota di salvia. Lo annusi e non vedi l'ora di metterlo in bocca perché l'aspettativa che ha creato e tanta.
E qui casca il palco, perché non è assolutamente come te l'eri immaginato. Perché non rimane niente sembra quasi sia acqua, si un vino annacquato.
Lui è così. Va bene solo in particolari circostanze come un aperitivo veloce e non lo puoi abbinare con nessun piatto.
Ma è comunque un buon vino e se non ne hai assaggiato altri, sicuramente ti piacerà.