Questa favola bella
di Carme93

06/01/22, ore 19:26

Aaaw, sono tenerissimi! Ho letto pochissimo su di loro e in realtà non so quante fic ci siano, comunque mi è piaciuto moltissimo questo piccolo momento che hanno condiviso, questa bella avventura lontano da casa, in un altro continente, alla scoperta di nuove culture (bellissima la scuola di magia del luogo) dove possono ancora di più loro stessi ^^.
Sono due maghi veramente particolarissimi, come particolare è il loro modo di stare insieme, che tu hai descritto davvero molto bene. Complimenti!

Leila

27/11/20, ore 10:02

Valutazione one-shot per il concorso 'Tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 8.5/10

Grammaticalmente non mi è sembrato di riscontrare errori. Ti copio e incollo solo due imprecisioni (ma ovviamente non ho detratto nulla):
''...poteva essere così felice di essere in capo al mondo, sulla cima di una piramide antica, ma a fianco a lei?'' -> Non ho capito quel 'ma', cioè secondo me in questo periodo la congiunzione avversativa non ha molto senso, sembra come se avessi avuto inizialmente intenzione di scrivere una frase per poi cambiare idea;
''Fernandes li condusse fino a un ampio ponte dall’aspetto robusto ed elegante: era stato costruito con tronchi e aveva una copertura che li protesse dalla pioggia...'' -> Qui, più che proteggesse coniugato al congiuntivo, utilizzerei l'imperfetto perché comunque stai descrivendo la copertura, e quel congiuntivo stona.
Poi, passiamo allo stile. Allora, innanzitutto complimenti per le descrizioni. Le ho amate alla follia, grazie per essere stata tanto particolareggiata, soprattutto durante la descrizione della scuola. Mi sono piaciute tutte e le ho rilette spessissimo, credo siano state il tuo principale punto di forza. Mi è piaciuta molto anche la scelta del lessico, hai selezionato tanti termini curati, precisi, e inaspettati, senza però andare a intaccare la scorrevolezza del testo. Mi è piaciuto molto il tuo modo di strutturare i periodi, le descrizioni ti hanno permesso di essere particolarmente avvolgente e di risucchiare il lettore all'interno della storia, permettendo proprio di vedere tutto ciò di cui parlavi. Ho apprezzato anche l'introspezione, e l'ho trovata perfettamente amalgamata alla narrazione. Insomma, mi è piaciuta la tua scelta di soffermarti sul paesaggio, sulla scuola, hai attribuito densità all'atmosfera e tutti i dettagli che hai aggiunto ti hanno permesso di tratteggiarla in maniera molto realistica. Ho detratto per due motivazioni: il primo, sono stati i dialoghi. Non mi sono piaciuti troppo, mi sono sembrati poco incisivi e hanno attribuito poca dinamicità al testo (cosa che invece secondo me dovrebbero fare), però comunque occupavano poco spazio nel testo, dunque non è che sia stato un grosso problema. Poi, il secondo motivo (quello principale) è che secondo me mancano delle parti più incisive e d’impatto e incalzanti. Avresti potuto ovviare al problema inserendo magari dialoghi più movimentati, oppure inserire frasi più particolari ed efficaci. Questa è stata l'unica mancanza che secondo me ti ha un po' impedito di fare un lavoro 'perfetto', mi sarebbe piaciuto vedere un pochino di dinamicità in più.

- Utilizzo prompt: 4.5/5

Il prompt era 'pioggia', e in questo testo la presenza dell'elemento si percepisce decisamente. La pioggia inizia a cadere dall'inizio della one-shot, fino alla fine. Ho apprezzato molto anche l'inserimento della poesia di D'Annunzio (è una delle mie preferite in assoluto, sono anche di parte), l'ho trovato adatto al contesto e alla trama, sei riuscita anche a inserire quei versi senza però permettere loro di rubare troppo spazio alla tua storia. Sei riuscita a trasmettere questo rumore e questa immagine della pioggia che scroscia in maniera vivida e perpetua, è stato sicuramente uno degli elementi più calcati, ma senza esagerare e senza risultare pesante o ripetitiva. Praticamente questa pioggia me l'hai inculcata nella mente, grazie anche alle tue descrizioni così vivide e accurate, dalle quali era impossibile non venire risucchiate. Non sei stata originalissima, e questo di norma avrebbe comportato una detrazione, però sinceramente sei riuscita a inserire questo elemento in maniera così intensa ed efficace che ho scelto comunque di non togliere nulla, perché hai attribuito al prompt davvero molta importanza e credo che tu l'abbia inserito nel testo in maniera perfetta. Anche l'ambientazione della storia stessa, la Foresta Amazzonica, richiama appunto la pioggia e l'umidità, quindi insomma questo continuo richiamo all'elemento meterologico l'ho apprezzato e sei stata brava! Non ti ho assegnato il massimo del punteggio perché magari non è proprio il perno principale intorno a cui ruota la tua storia, ma comunque ha occupato una parte importante.

- Caratterizzazione personaggi: 3/5

Allora, ho detratto perché i personaggi non mi sono sembrati particolarmente incisivi. Li hai caratterizzati bene, nel senso che comunque sei riuscita a tratteggiare le loro personalità. Luna l'ho trovata perfettamente IC, sei riuscita a riportare la sua sensibilità, la sua gentilezza, e il suo spirito avventuriero, però non ho trovato nessun elemento che la facesse 'brillare', in un certo senso. E lo stesso discorso vale per Rolf. Hai approfondito entrambi, dal punto di vista introspettivo hai fatto un buon lavoro, ti sei soffermata sul loro rapporto e sui sentimenti che sperimenta Rolf nei confronti della compagna, però dal punto di vista emotivo non mi hanno conquistato del tutto, non li ho percepiti in maniera intensa o vicina. Anche la figura del preside della nuova scuola, Fernandes, nonostante mi sia piaciuto molto come personaggio originale, non l'ho trovato troppo d'impatto. Credo che il problema si trovi anche nel fatto che la one-shot sia comunque 'breve', e forse hai avuto poco spazio, dato che ne hai riservato una parte abbondante per le descrizioni e per curare comunque il contesto che era originale e di conseguenza richiedeva spazio e spiegazioni!

- Gradimento personale: 3/5

Allora, la storia mi è piaciuta per diverse ragioni: intanto, l'ambientazione. L'ho trovata avvolgente e davvero ben costruita, ho adorato le descrizioni che hai riservato al paesaggio e proprio la cura che hai impiegato per costruire questo contesto del tutto nuovo. L'ho trovata un'ambientazione molto originale e intrigante, tra l'altro perfetta per Luna e Rolf, che mi immagino proprio ricercare sempre l'avvenura. Mi è piaciuto moltissimo il lessico che hai utilizzato, e sei stata brava nel mantere IC i personaggi (o almeno Luna, visto che di Rolf non abbiamo un quadro canonico completo, dato che non compare nei libri principali), sei riuscita poi a riportare una relazione molto sensibile, dolce, e soprattutto stillante rispetto e complicità, quindi insomma un rapporto estremamente coerente con i protagonisti. Non ti assegno il punteggio massimo semplicemente perché avrei preferito punti un pochino più incisivi e dinamici, giusto per conferire un pizzico di pepe alla narrazione, e magari avresti potuto creare una trama molto più elaborata, considerando anche l’ambientazione che richiama a sé un contesto avventuroso.

Totale one-shot: 19/25

16/11/20, ore 17:34

Beh, non so che dire.

Sinceramente ho preferito la drabble e la flashfic, ma non perché questa sia brutta, eh, che sia chiaro.

Anzi, credo tu sia stata molto brava a caratterizzare Luna (credo tu lo abbia fatto anche meglio di me) e Rolf di cui sappiamo veramente poco.

Insomma, mi dispiace che abbiano avuto così pochi momenti dolci solo per loro due.

Ad ogni modo, non posso non farti i complimenti