Libertà
di bea210202b

15/09/20, ore 16:48

Ciao Bea. Nel tuo scritto viene trattata la libertà, parola che mi ha subito attirata. Un concetto universale e al tempo stesso personale, dove ognuno ha la propria opinione. Mi son piaciute le parole "ignoranza e follia" nella loro associazione. Esprimi il desiderio di voler imparare ad ignorare situazioni sgradevoli e credo che sia il desiderio di molti. Parole che fanno riflettere nel confrontarsi. Bello il messaggio finale, dove affermi che vuoi imparare e questo può valere in ogni ambito. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 15/09/2020 - 04:49 pm)

15/09/20, ore 10:04

Ciao Bea, un tema importante quello della Libertà da te trattato in questa poesia, che meriterebbe riflessioni profonde. La libertà è un concetto ampio, ma, più semplicemente, è tutta quella gamma di azioni che ti permette il tuo comportamento finché non si entra nella sfera di interessi altrui, interferendo. Se non erro è anche un concetto giuridico. La mia libertà ha ragione di essere fintanto che io non ledo appunto gli interessi delle altre persone con cui vengo in contatto e nel mio piccolo tento sempre di portare avanti questo principio e quando mi accorgo di aver oltrepassato un certo limite, mi ritiro di buon grado. Ho letto, in una risposta data, che oggi cominci l’ultimo anno di liceo, e allora non posso non farti un mondo di auguri e un grande in bocca al lupo. Un caro saluto.

15/09/20, ore 07:18

Bea gentile,liberta' va cercando che e si' cara come sa chi per lei vita rifiuta...Mi pare di Dante poi......E' una dote naturale.Non si impara.E' come viverla complicato.Bisognera' apprenderne i rudimenti come i volatili al loro primo tentativo di alzarsi da terra.Rassegnati cara Bea a trovare da te il bandolo della ma matassa.Un affettuoso saluto mattutino .
Pasta 15/9/2020

14/09/20, ore 23:54

Una poesia molto profonda e matura. Eppure c'è gente che a 50, 60 anni fa ancora molta fatica a comprendere questi concetti, ama imporre, sottomettere e dominare l' altro. Sia nel lavoro che nella sfera privata . Chi non é in pace con se stesso non è libero e chi vuole limitare gli altri è solo un vigliacco. Complimenti 👏👏

14/09/20, ore 20:20

Buona sera,
muovendomi in ambiente di lavoro, seppur temporaneo, mi sono ritrovato sommerso di pettegolezzi infami... alla fine mi sono reso conto che la libertà è solo dentro noi stessi... una pietra sopra e via, volare, con la mente...
Poesia che mi ha fatto molto riflettere come vedi!