Vita nell'underground (e dintorni)
di GiuliaNieri97

02/11/20, ore 16:38

Ciao, perdona questo clamoroso ritardo, ma pare che sia diventata l'unica cosa che sono in grado di fare (grazie mille, dissociazione!), e per questo me ne scuso. Avevo letto questo tuo primo capitolo a suo tempo, proprio all'anniversario, ma come vedi non ho fatto nulla... Però ora sono qui a scriverti qualche parola.
In primis congratulazioni per la pubblicazione! Non è mai facile pubblicare un nuovo lavoro, specialmente in un server non frequentatissimo come questo e in una fandom per cui non si ha ancora dedicato alcun lavoro. Nonostante io non segua la ship Asriel/Frisk, ho voluto leggere la tua storia, anche perché, come hai detto tu alla fine, sono tantissime le AU in cui Frisk dona parte della sua anima ad Asriel (anche se io avrei molto da ridire a riguardo, come non sia canonicamente possibile, ma le AU sono fatte per questo).
"E per un istante, fu tentata di farlo davvero." ed è più che naturale vacillare: in fondo si tratta di seguire un progetto che non sta né in cielo né in terra, dove le probabilità di successo sono tanto ignote da far spaventare anche al più coraggioso.
Quello che mi piace di questa tua storia è come ci sia un'analisi del pensiero di Frisk, dei suoi dubbi, perplessità, paure: nonostante la stoicità dipinta sul suo volto nel corso di tutto il gioco, è pur sempre una bambina (in questo caso) con le sue debolezze.

Tralasciando alcuni errori di battitura [Mormorò fra se e se | pensava agli gli spaghetti di quest’ultimo | La tristezza le tagliava il il respiro] e mancanze o abbondanze di punteggiature (come la virgola ripetitiva e il punto a volte assente) [Allo stremo delle forze, la giovane, allungò la sua mano, contente metà del cuore, verso Asriel.], ho apprezzato moltissimo lo stile di scrittura trasparente ma non troppo da essere ovvio. Quindi ti consiglio di dare più peso alla forma strettamente grafica.

Spero che il racconto continui con un lieto corso perché, diamine, entrambi si meritano di più.
E che altro dire? Spero di risentirti presto qui e da altre parti.
Un grande saluto e passa una buona giornata!
PS: personalissima opinione: consigliere verso la fine di evitare di ripetere "la bambina" usando "lei" (secondo me si rovina un po' la tensione che si era venuta a creare).
(Recensione modificata il 02/11/2020 - 04:40 pm)

15/09/20, ore 20:53

Ohhh che emozione leggerla qui!!! Sono felicissima, è veramente una storia molto bella, soprattutto il finale, che, come sai, è la mia parte preferita.
Complimenti, sei stata bravissima!!!