di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

24/09/20, ore 08:54

Saffo, la mia poetessa antica preferita e forse l' unica donna che all' epoca poté ricoprire questo titolo . Di per sé naturale il canto all' amore, alla passione all' arte femminile e la voglia di emancipazione e ribellione Grazie Francesco , buona giornata

19/09/20, ore 20:11

Buona sera,
sono passati più di duemila anni ma l'animo umano canta sempre le stesse cose... siamo passione, siamo amore, siamo vita.
Complimenti anche qui!

19/09/20, ore 17:45

Caro Francesco, questa poesia non può che rientrare tra le mie preferite.
Saffo è stata una grande poetessa greca che personalmente amo molto.
Saffo è stata una voce femminile che, per l'epoca è riuscita nei suoi scritti ad imporsi in una società maschilista, rivalutando la figura delle donne.
Ha scritto molte poesie dedicate alle donne e alla loro bellezza, addirittura anche alla stessa Afrodite ma una cosa che mi è rimasta in pressa, avendola studiata è la sua visione dell'amore.
Lei dava all'amore un doppio valore, da una parte lo considerava come una forza di origine divina mentre dall'altra sosteneva fosse un meccanismo per gestire ed assimilare la sua forza; nonostante descrivesse questo sentimento in modo negativo in molte sue poesie.
La sua poesia era lirica e tu l'hai ricordato perfettamente.
Ti faccio i miei complimenti Francesco, mi hai fatto rispolverare la poesia greca attraverso una poetessa a dir poco sublime.
Un abbraccio, Bea.

19/09/20, ore 16:13

Eccoti nuovamente, caro Francesco, ad esplorare il mondo antico per farci conoscere, o forse solo ricordare Saffo, la grande poetessa dell’amore dell’antichità. La sua educazione e i suoi studi la portarono ad acculturare nei tiasi, che erano simili a dei collegi, le giovani donne nobili che si accingevano a diventare spose, le quali ricevevano un’istruzione di tipo superiore per garantirsi un buon partito e così anche un buon matrimonio. Si narra che nelle sue poesie ci fosse tutto l’amore verso queste ragazze con le quali stabiliva legami particolari. Ella canta nelle sue opere la memoria che nasce dal distacco e dalla lontananza dalla persona amata. Alle donne del tempo era concesso avere un certo tipo di istruzione anche di livello elevato mentre agli uomini veniva destinato il compito della difesa sia dei confini che della famiglia. Per il genere di studi da me fatti, di tipo tecnico, Saffo è stata trattata in maniera nozionistica, che però ha incuriosito una mente giovane, ponendo rimedio alle lacune scolastiche, informandomi con il tempo, che ha donato anche la possibilità di comprendere più in profondità tutto il suo pensiero e così anche la sua opera, che resta pietra miliare in un certo tipo di ambito. Grazie a te per questo salto in un tempo andato ma quanto mai vicino a noi. Ti auguro una buona domenica. Un caro saluto.

19/09/20, ore 15:05

Ho studiato Saffo al liceo, come introduzione a Catullo. Ho amato quella parte dei miei studi. Se non fosse per la mia incapacità nell'imparare le lingue antiche probabilmente avrei continuato per quella strada. Ti ringrazio perchè, come sempre, le tue belle poesie mi danno splendidi spunti di ricerca. Un saluto affettuoso! Jean