Memories
di Angels4ever

24/09/20, ore 23:12

Storia 3• classificata a pari merito con Mio signore di exentia_dream2 al contest “It’s a family affair” indetto da CatherineC94 sul forum di EFP

Angels4ever- Memories
TOT.43/45

◾ Grammatica e stile:10 /10
Ciao Giulia, è davvero un piacere conoscerti e tuffarmi nel tuo mondo. Per la prima volta leggo qualcosa di tuo e devo dire che ne sono rimasta positivamente colpita. In questa parte della valutazione mi occupo della grammatica e dello stile, non ho molto da dirti a tal proposito. Il tuo stile e semplice, diretto e senza fronzoli inutili; ti piace arrivare diritta al punto e me compiaccio. Utilizzi una semplicità disarmante ma che colpisce il lettore, lasciandolo attonito per certi versi; altra tua capacità è quella di mettere insieme semplici periodi e creare una diapositiva costituita dal testo del personaggio. Sembra che la tua storia sia una tua fotografia, ed eccomi che immagino Alastor Moody e il suo ghigno soddisfatto, e vedo Lucius Malfoy costernato per la vicenda; sono parole che nella loro disarmante elementarità sono complesse e potenti. Ossimorico vero? Uno stile fuori dal comune che mi è davvero piaciuto; per non parlare della linearità della vicenda. Il titolo è perfetto, le memorie sono il filo conduttore per far sì che Lucius non scomparisse nel limbo, nell’oblio…Complimenti.

◾ IC/Personaggio originale:10 /10
Come ho scritto sopra, i tuoi personaggi sono IC fino al midollo, perfetti. Sei riuscita a declinarli egregiamente; il fallimento che subisce Malfoy sarà il tracollo della loro famiglia, della loro stupida ed artificiosa facciata sociale e in un certo senso psicologica. Ho adorato il vecchio Abraxas, che ho valutato come personaggio originale e ci sta davvero tutto; il vecchio patriarca di una famiglia purosangue, folle nella sua alterigia eccellente davvero; e Narcissa, Black tutta d’un pezzo che non fa una piega di fronte al tracollo della sua casa, da brividi. Massimo punteggio.

◾ Originalità:8/10
L’episodio narrato si riferisce ad un arco narrativo interessante, siamo nel post lotta al ministero e il frammento che hai scelto mi ha incuriosito parecchio; l’uso del flashback ha arricchito il tutto però ad essere sincera non trovo un qualcosa di originale, vale a dire che questa è una vicenda che in parte non aggiunge niente a quello che sapevamo. Hai acquisito quasi il massimo del punteggio perché ho adorato l’immagine del fallimento di Lucius come Malfoy e come essere umano; sarebbe stata ancor più bella se avessi inserito qualche altro evento originale. La mia non vuole essere una critica, anzi il contrario; adoro la tua storia e spero di non essere stata offensiva.

◾ Bonus Pacchetto: 5/5
Vediamo un po’, il tuo pacchetto è Accio, quindi Lucius Malfoy, Azkaban, estate. Complimenti davvero li hai usati in modo davvero interessante, mi hai coinvolta molto a livello narrativo. Il climax finale, affidato alle folli parole di Bellatrix ha dato un tocco in più.

◾ Gradimento personale:10 /10
Leggendoti per la prima volta, ho amato il tuo stile e te dico senza usare mezzi termini. La tua è una storia interessante sotto molti punti di vista: la caratterizzazione dei personaggi e la capacità di creare immagini visive, diapositive mentali al lettore. Sei stata molto brava nel mostrare a nudo i tuo personaggi e la loro vera indole, credo che ce ne siano milioni di storie così eppure tu hai saputo lasciare qualcosa di tuo, di diverso ed innovativo. La chiave sta nella tua capacità di manipolare le parole nella loro semplicità, in parole povere ci sai fare; e per questo ti inserisco nel podio. Ancora complimenti.

23/09/20, ore 12:09

Questa storia è scritta davvero benissimo, la narrazione procede scorrevole, senza intoppi, Lucius è caratterizzato benissimo in tutte le sue paure, fragilità e spigoli. Così come Narcissa, sei riuscita perfettamente a delineare i contorni di un matrimonio ormai quasi giunto al termine, vittima di errori e assenze. Mi è arrivato chiaro e tondo il desiderio di rivalsa e speranza nelle ultime righe, ma anche il dolore e il silenzio di Draco, che in questa storia c'è ma non parla e forse questa sua presenza silenziosa è stata calcolata.
Ti faccio i miei complimenti e un in bocca al lupo per il contest!
A presto,
Lu

19/09/20, ore 17:01

La storia mi ha colpita molto ma ancora di più la tua scrittura.
La lettura è scorrevole, la punteggiatura perfetta e le descrizioni dei sentimenti di Lucius così accurati che mi è sembrato di essere nel suo cervello. Sei bravissima!