È nata una Stella
di crazy lion

04/10/20, ore 10:50

Buongiorno. Una poesia davvero toccante, devo dirlo. Mi hai raccontato tante cose di questa tua amica speciale, con quattro zampe, una coda e un cuore sincero, e questo componimento le rende giustizia. Averci lavorato è stato bello ed emozionante, e immagino, almeno per te, catartico. Certo, perderla è stato orribile, in ognuno dei versi si percepisce il tuo dolore, e solo chi ha avuto e poi perso un animale può capire. Personalmente, credo che lasciato questo mondo tutti arriviamo a uno diverso, fatto di specchi e quadri capaci di mostrare i nostri ricordi mentre camminiamo per un corridoio infinito, e se puoi farti star meglio, questo lo deciderai, prova a immaginarla così. Tranquilla, finalmente felice e libera dal dolore, mentre attraversa quel corridoio e rivive la sua vita con te e la tua famiglia, magari saltandoci dentro e presentandosi di nuovo sul tuo letto o alla tua porta. Mi sono commossa, e viva o no, sono certa che Stella quel giorno ti abbia sentito, e che ti ricorderà per sempre. Un bellissimo lavoro, un tributo degno di nota,

Emmastory :)

28/09/20, ore 13:12

Ciao cara,
sono riuscita finalmente a passare. Mi hai commosso con questo pensiero per Stella. Hai ragione i gatti o comunque gli animali che entrano a fare parte della nostra vita, rimarranno per sempre nei nostri cuori!
Complimenti scrivi sempre molto bene 😘
Fuji.

25/09/20, ore 15:30

Buon pomeriggio.
Avevo letto la poesia non appena ricevuto il tuo messaggio, ma essendo al lavoro, non potevo commentare con la giusta attenzione.
Cosa si può dire dell'accaduto? Credo ben poco. Qualcuno potrebbe considerare eccessivo il dolore perché si tratta di un animale. Liberi di pensarla come meglio si ritiene, d'altronde siamo in un paese libero, ma i nostri amici a quattro zampe sono a tutti gli effetti membri di famiglia. Almeno io la penso così e so che tantissima gente è del medesimo parere. Gli animali sono capaci di dare amore gratuito e disinteressato, non conservano rancore, invidia, gelosia, ma sanno essere più affettuosi e sinceri delle persone.
È naturale che un evento terribile ed improvviso come quello occorso a Stella abbia portato uno sconquassamento nella tua vita, chi mai può immaginare una cosa simile? Hai raccontato con grande trasporto i giorni dell'angoscia, la speranza appesa ad un filo sottile, la voglia di tener duro e non mollare. Purtroppo il destino è stato implacabile e impietoso, con un epilogo su cui preferisco non dire nulla. Hai certamente la magra consolazione di aver fatto anche l'impossibile per salvarla, hai fatto tutto quello che era nelle tue possibilità e questo almeno dovrebbe servire a farti stare con la coscienza a posto. Certo, è ben poca cosa, ma come ti ho detto quel giorno, se Stella fosse sopravvissuta, sarebbe stata un peluche da accudire. Niente sarebbe stato più come prima e ciò avrebbe avuto un senso? Io non mi sento di dare una risposta perché essa è soggettiva ed ognuno di noi elabora la perdita in modo diverso l'uno dall'altro. Voglio pensare Stella che saltella e gioca con Billy, con Speedy e con il mio primo amico Lassie. Chi sono? Due gatti ed un meraviglioso pastore scozzese che se n'è andato quando avevo poco più di cinque anni. Il tempo attenua il dolore, ma non il ricordo. È un ricordo che fa male anche a distanza di anni, ma è segno di un amore che va oltre ogni barriera, anche quella del tempo.
Un abbraccio a te ed un bacio alla piccola Stella che brilla nel cielo.

🌚

22/09/20, ore 09:36

Quando si perde qualcuno di caro, anche una parte di sé se ne va con lui. Ci si sente vuoti e persi, forse abbastanza ma non tutto per essere realmente se stessi, quelli di prima. Questa sensazione emerge chiaramente tra le strofe pregne di dolore e affetto verso Stella, una gatta che ti ha dato tanto e a cui tu hai dato altrettanto, come il resto della tua famiglia.
I vostri versi sono di una potenza immensa, tanto da centrare il cuore. È impossibile restare indifferenti leggendo queste parole scaturite dal tanto amore, paura e speranza che hai impiegato in questi giorni, affinché Stella rimanesse in vita.
Eppure lei c'è. In tutti quei momenti quotidiani che hai descritto e che ti rimembrano lei e le sue consuetudini, che ti emozionano e te la fanno sentire vicina, come non se ne fosse mai andata.
Vive nel tuo amore, in quello che resta di lei, in te, nei tuoi futuri gesti e in cielo, per illuminare ogni tuo prossimo passo.
Poesia stilata magistralmente, in ogni sua parte, dal contenuto allo stile.
Una poesia stupenda per una gatta che lo è altrettanto.

Complimenti e condoglianze.

Arianna

21/09/20, ore 20:12

Buona sera,
oddio, questa volta mi hai fatto piangere, ho immaginato tutto, sei stata magistrale... ma sono sconvolto, sconvolto dal dolore, perché perdere un amico a quattro zampe è un trauma immenso, poi i gatti sono animali speciali...
Senza parole! Questa poesia ti fa onore.
Ho ancora le lacrime agli occhi...

21/09/20, ore 19:55

Odio ammetterlo, ma questa ha colpito, tanto. Mi ha ricordato per certi versi la canzone "All dead, all dead" dei Queen, e non solo per la tematica, ma anche per il feeling generale: sei riuscita a descrivere effettivamente il legame, il calore e la presenza che un animale domestico può darti.
E ciò che viene a mancare con esso, perché non lo dimentichi.
Bravissima, sempre impattante.

carachiel

21/09/20, ore 19:39

Ciao Giulia... Sei sempre profonda nello scrivere... Complimenti riesci sempre ad emozionarmi
Un abbraccio