La fine del mondo è proprio a due passi
di evelyn80

17/02/21, ore 10:50

Ciao carissima!
Se i pazzi fossero tutti così divertenti, ci sarebbe la fila per fare gli psichiatri...
Il tuo protagonista, un "prepper" fatto e finito, è arciconvinto che la finel de mondo sia imminente: appronta il bunker, lo stipa di provviste, avvisa chiunque che la fine del mondo è vicina. Tutti quelli che lo circondano, a loro volta pazienti psichiatrici, si appropriano di quella funesta ammonizione se ne fanno l'uso che il loro delirio li spinge a fare: una prega (delirio mistico), l'altro si rallegra perché rivedrà la compagna perduta (sindrome depressiva - lutto patologico), l'altro ancora approfitta della distrazione generale per intascare oggetti (cleptomania)...
L'unica che non si pone grandi problemi è una bambina di nome Rose affacciata alla finestra. In effetti, la fine del mondo è in arrivo: lo legge sul tabellone del cinema!
Una storia davvero divertente, che mi ha fatto passare una piacevolissima mezz'ora. Complimenti per l'inventiva e il sense of humour^^

29/10/20, ore 12:17

SECONDA STORIA CLASSIFICATA AL CONTEST: "Benvenuti all'inferno" E VINCITRICE DEL PREMIO "STORIA PIÙ ORIGINALE"
Personaggio scelto: Steve

-Titolo: 3.5/5
Il titolo è sicuramente interessante, ma sapendo che è un racconto comico che parla di “matti” non attira troppo l’attenzione distinguendosi dagli altri. Sopratutto per chi già sa che il personaggio che hai scelto è proprio Steve (me compresa).
Nonostante questo, apprezzo molto il rimando con la conclusione della storia, perciò ti ho assegnato comunque un bel punteggio! Si vede che è tutto pensato.

-Caratterizzazione personaggio: 10/10
Steve è agitato, spaventato e completamente matto. Eppure lui sa di non esserlo, sa di aver ragione e che tutti quanti sono in pericolo di vita. È proprio questo che dovevi trasmettere e devo dire che ci sei riuscita perfettamente.
Ho rivisto lo Steve che avevo immaginato mentre proponevo questo Contest, perciò anche per te è un bel 10/10 meritato! Complimenti

-Coerenza con la descrizione dei personaggi indicati: 5/5
Ho apprezzato moltissimo i personaggi all’interno della tua storia, sei riuscita a dedicare ad ognuno il giusto spazio e a far risaltare le loro caratteristiche senza usare troppi giri di parole. La particolarità di Rose, che nella tua storia è diventata la figlia di Susan, inizialmente mi preoccupava, invece trovo che sia davvero coerente e per niente forzata come idea. Perciò mi hai piacevolmente colpita con questa aggiunta!

-Gradimento personale: 10/10
La tua storia è davvero comica. Non è facile scrivere di questo genere, difficilmente si riesce a far ridere il lettore, ma tu con me ci sei riuscita in pieno!
Ti riporto qui di seguito un estratto del tuo testo che mi ha fatta ridere tantissimo:
“Trattenne il fiato, la bocca improvvisamente secca. «Ci siamo! La fine del mondo si avvicina! L'elettricità comincia già a impazzire!», esclamò, alzando le braccia e ficcandosi disperatamente le mani nei capelli.
«Ma che fine del mondo... mondo, mondo. Sono io che ho spento la luce... luce, luce»”.
Complimenti davvero!

Totale: 28.5/30
Ti rinnovo i miei più sinceri complimenti, è stato davvero un piacere averti tra i partecipanti a questo Contest con la tua storia davvero comica!
A presto,
-Artnifa

23/10/20, ore 17:29

Ciao Evelyn, eccomi a leggere anche io le altre storie di questo contest. Sono partita dalla tua perché Steve era forse il personaggio che più mi intrigava e devo dire che tu lo hai reso molto bene: hai caratterizzato in maniera precisa i suoi pensieri e il suo modo di vivere la fine del mondo (il bunker è un tocco di classe). Mi è piaciuto come "la fine del mondo" fosse anche percepita dagli altri personaggi in maniera ad hoc: per Joanna è giustamente un segnale di Gesù, per (il mio, posso chiamarlo così?) Richard una benedizione così può tornare dalla sua anima gemella.
La cosa che però ho davvero amato più di tutto è la circolarità che sei riuscita a creare tra tutti gli elementi presenti fin dall'inizio – non solo il tema della fine del mondo, ma anche Rose vicino alla finestra – e la conclusione. "La fine del mondo" è il titolo del film che stanno dando al cinema di fronte: è clamorosamente davvero vicina allora! ahahah Il titolo, a questo punto, acquista tutto il suo significato e rileggendolo in retrospettiva è proprio perfetto.
Sei riuscita a caratterizzare benissimo Steve nella sua patologia, e anche a dare un'efficace pennellata di molti altri personaggi, senza tralasciare il colpo di scena e la vena comica.
Mi è piaciuta molto e mi ha fatto sorridere. Hai fatto un lavoro davvero ottimo su tutti i fronti! In bocca al lupo per il contest e alla prossima!

04/10/20, ore 17:02

AHAHAHAHAHHAHAHA EVELYN!!!
Meno male che ho letto questo testo prima di iniziare a scrivere il mio, perché anche io avevo avuto l'idea di Rose accanto alla finestra e Susan che le dice di allontanarsi, sarebbe stato assurdo se entrambe avessimo scritto la stessa cosa AHAHAH! Scusa se esordisco così, ma è stata la prima cosa a cui ho pensato non appena ho cominciato a leggere XD
CHE BELLO tutto questo delirio *_____* mi sono divertita un sacco a leggere questa storia, e tra l'altro penso che tu abbia scelto uno dei personaggi più divertenti! Sei riuscita a gestire benissimo uno dei principali aspetti che caratterizza tutti i pazzi del mondo: pensano di essere nel giusto e che le loro convinzioni siano vere, mentre sono gli altri a essere pazzi! Steve è assolutamente convinto che il mondo debba finire, e addirittura si è preparato il bunker AHAHAHAHAHAH scommetto che dentro ci troverà pure Luca con Evelyn e i loro figli AHAHAHAHAHAHAH XD
Una delle scene che mi ha maggiormente steso è quando la luce ha cominciato ad accendersi e spegnersi e Steve "lo vedete? sta per finire il mondo, impazzisce anche l'elettricità" AHAHAHAH ceeerto! Come quando Terry e Walter erano in montagna, hanno incontrato i cinghiali e Terry era convinto che fossero degli alieni ahahahah XD
In effetti il tizio che accende e spegne la luce per tredici volte (sicuramente non sta simpatico a Mike, con la sua proverbiale fobia del 13 XD) e ripete le parole due volte alla fine della frase è uno dei più spassosi e simpatici! "Che gente... gente, gente" AHAHAHAHAH l'eco alla fine delle frasi AHAHAHA sono morta dal ridere!!!
Invece il personaggio che mi ha inquietato di più è la signora che si metteva a pregare a caso, CHE ANSIA! O.O
La mia Rose è stata geniale: la fine del mondo in effetti è proprio a due passi, nel cinema dall'altra parte della strada AHAHAH questo finale mi ha completamente spezzato, perché alla fine siamo riusciti a dimostrare che Steve non aveva tutti i torti! I pazzi sono gli altri ahahah!
Ho davvero adorato questa storia, mi piace un sacco il modo in cui hai gestito sia il tuo personaggio che quelli secondari! Ma c'è da dire che Artnifa ha avuto proprio un'idea geniale e divertente :P
Alla prossimaaa e buona fortuna per il contest!!! ♥

30/09/20, ore 19:45

[Recensione premio per il contest "Il Contest Sdolcinato" - 1/2]
Ciao Evelyn!
Eccomi finalmente approdare da te con le recensioni premio da te vinte (mamma mia, complimenti visto che sono in tutto 5 tra i due contest!)
Ho deciso di cominciare proprio da questa storia, per stare sul leggero e ridere un pochino: devo dire di aver scelto bene, perché questa piccola OS mi è proprio piaciuta tanto!
Con pochi tratti hai descritto un mondo di persone, diciamo così, particolati, ognuna diversa dall'altra e peculiare nei suoi disturbi ma rese bene e non come semplici macchiette - sebbene alla fine quello finiscano per essere, poveretti :(
L'ossessione del protagonista, in particolare, mi ricorda una persona che conosco sul serio, sempre terrorizzata da tutto e sempre pronta a un'imminente fine del mondo praticamente - e non ho potuto fare a meno di ridere amaramente. Anche il tizio col cappotto che ruba le cose è un soggetto che ho già ritrovato in vita mia, quando a scuola avevo una bidella che faceva esattamente la stessa cosa. Insomma, in questa storia hai inserito inconsapevolmente della gente che (malauguratamente) conosco, quindi chapeu per la verosimiglianza!
La conclusione con la battuta della bambina, poi, sebbene l'avessi già sentita anche io, è davvero carina, ed è totalmente in linea con tutto il resto del nonsense trasmesso da questi personaggi.
Complimenti, è davvero una bella storia! :)
Ci vediamo alla prossima ;)

26/09/20, ore 12:24

Ciao :D
Partecipo anche io al contest di Artnifa e visto che anche tu hai già pubblicato la tua storia sono venuta a sbirciare xD
Cavolo, bravissima! Non è per niente facile scrivere qualcosa di umoristico secondo me, invece questo breve racconto mi è piaciuto un sacco! Tutti i personaggi fanno la loro comparsata e sono tutti molto simpatici, alcuni fanno proprio morire dal ridere xD
Bel finale, la fine del mondo è davvero vicina! Hahaha
Spero di leggerti ancora presto :)

25/09/20, ore 11:49

Recensione premio per il contest Happy Birthday To You! [3/3]

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH sorella, ma questa storia è incredibilmente geniale e fantastica *____*
ADOROOOO, e anche io non vedo l'ora di scrivere la storia per il contest di Artnifa, ho addirittura due idee in mente ma ancora non so quale delle due vincerà, dipende dall'ispirazione immagino XD
Ma tu hai scelto Steve e hai inserito anche il tizio dell'interruttore, AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH, pensa se ci fosse stato Mike in quella sala d'attesa XDD sarebbe scappato a gambe levate, altro che seduta con il dottor Smith! Avrebbe finito per credere anche lui che la fine del mondo fosse vicinissima AHAHAHAHAHAHAH XD
Mamma mia che ANSIA tutta questa gente: la bambina che rimane chiusa nel suo mondo finché non fa un'osservazione intelligente e divertente, mentre la madre si caga in mano per via della vicinanza della figlia alla finestra; poi la germofobica che ai tempi del covid sicuramente si sarà suicidata XD e il tizio che si schiaccia il naso AHAHAHAHAHAHAH XD
Mancava il mio Harry che sicuramente sarebbe stato contento di avere una fortezza super sicura come un bunker in cemento armato, anche se il mondo non finisse... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH no vabbè XD
Ho riso troppo, ho amato questa piccola storia dalla prima all'ultima parola e mi sono divertita a vedere come sei riuscita a inserire molti dei personaggi suggeriti dalla giudice!
Sei stata come sempre grandiosa, e se si parla di comico o commedia sei praticamente imbattibile, per cui... io dovrò impegnarmi il triplo se voglio sperare di arrivare almeno alle tue calcagna XD
Bravissima davvero, sei riuscita perfettamente a sdrammatizzare su tematiche che generalmente sono molto delicate, il che penso fosse proprio ciò che Artnifa voleva leggere - o almeno credo, in base a quello che ho capito io dal bando e dalle sue richieste XD
Alla prossima e grazie per avermi fatto ridere ancora una volta ♥

24/09/20, ore 21:26

Avevo voglia di leggere una commedia e... E niente, la commedia ha avuto l'effetto desiderato, farmi ridere!
Non ho mai creduto a queste fini a cui, secondo i Maya, il mondo sarebbe dovuto andare incontro, quindi l'inizio faceva anche già abbastanza ridere così, ma la fine è stata fantastica😂. Quella bambina in poche parole ha svelato la verità del momento, ancora ora mentre scrivo la recensione rido haahhaha. E l'infermiera che ha liquidato con molta non-chalance Steve? Magica.😂
Oltre all'umorismo, comunque, mi è piaciuto trovare questi personaggi nuovi reali, ognuno con i proprio problemi.
Il signore che ripeteva le cose più volte mi ha fatto morire quando ha detto "Che gente... gente, gente" "certo che ce ne sono di malati al mondo... mondo, mondo". Hahahhahahahaha!
Mescolare umorismo e tematiche delicate non è semplice, ma tu sei stata molto brava. Complimenti e grazie per i sorrisi che mi hai strappato!
Martina

24/09/20, ore 08:47

Ehila!
Eccomi qua a recensire la tua storia.
Oddio, ci ho messo un attimo a "digerirla" (in senso buono, ovviamente) ma ti giuro che è splendida e descritta molto bene.
Cavolo quanta gente si trova in questa sala d'attesa...d'ospedale? o simili?
Descrizioni perfette!
A presto my dear KISS

24/09/20, ore 00:09

Ciao Evelyn, davvero esilarante questa storia... alla fine, questa bambina rimette tutti con i piedi per terra... il candore dei bambini, forse è proprio quello che salverà il mondo, chissà. Abbiamo in questa sala d'attesa (di un Centro di Salute Mentale, immagino) una bella serie di personaggi, uno più fuori di testa dell'altro... a loro modo sono divertenti, ci vengono presentati nel loro lato più buffo e meno tragico. Non che si debba sorridere della malattia mentale... penso che chi ne è affetto soffra e non poco, ma qui più che la malattia vedo la nostra umanità con i suoi tic, le sue paure, le piccole manie... e qui si può sorridere, si deve sorridere, perché si tratta di qualcosa che riguarda, nel nostro piccolo, ognuno di noi. Davvero complimenti per questa simpatica storia e in bocca al lupo per il contest!