Vigilia di un salvataggio
di thors

06/11/20, ore 15:20

2° Classificato (pari merito) al Contest Seasons Die One After Another II Edizione di Laila Dahl con il Pacchetto Castagna :

- Grammatica e Stile 5/5
Che dire? Non ho trovato errori e il tuo stile mi piace molto.
È scorrevole, leggero ma al tempo stesso utilizzi un lessico non banale, che attira fin da subito l’attenzione del lettore senza risultare troppo chiassoso... e ho apprezzato ancora di più l’inserimento del prologo che ha chiarito un po’ la situazione senza lasciare il lettore allo sbaraglio. Bravo!

- Personaggi 10/10
Sei. Stato. Straordinario.
I personaggi si muovono con naturalezza, sono allo stesso tempo uguali ma diversi ai personaggi della serie animata e questo non posso che apprezzarlo. Sono passati sette anni e ad ognuno di loro è capitato qualcosa, hanno vissuto le loro vite e poi si sono ritrovati lì, attorno a un fuoco, “come ai vecchi tempi”.
Devo dire che Sokka è il mio preferito perché esattamente come Aang fa la sua crescita, partendo però da un livello ancora più basso: rimane lo stesso “pagliaccio” di sempre ma si vede che è maturato, lo si vedeva già alla fine della serie ma qui è ancora più evidente.
E mi ha fatto ridere che lui stesso si prenda in giro dicendo che, nonostante siano passati gli anni, lui è sempre quello che a cui viene assegnata la parte del buffone... e ci sta, anche perché nessun’altro potrebbe interpretare quel ruolo (tipo Zuko... te lo immagini mentre fa le battute tipiche di Sokka? Grazie, ma no grazie).
All’inizio della storia si sente terribilmente la mancanza di Katara e fino al racconto di Aang non si sa cosa le sia successo, poi tutto diventa più chiaro. Povero Avatar... lui era lì, felice con la sua gente, la sua amata...! Ad ogni modo ho trovato davvero molto forte il sacrificio di Katara che per salvare lui ha messo tutte le sue energie nel curarlo finendo per trascurare se stessa.
Poi c’è Toph, un altro personaggio che adoro. Anche lei ha dovuto passarne tante a causa dei suoi genitori e ci credo che sia scappata nuovamente di casa. Lasciando per un attimo da parte il lato fantasy della storia, non si può sperare di tenere una figlia cieca tappata in casa e trattarla come se da un momento all’altro potrebbe frantumarsi... tanto più conoscendo il carattere della ragazza.
Ho lasciato il meglio per ultimo, ovviamente. La tripletta Iroh, Sokka, Ethiel.
Okay, okay… io ADORO Iroh, è tipo il mio vecchietto preferito, sempre così saggio, sempre così fortissimo, sempre così... semplice (?) perché sì, la sua semplicità è la chiave che mi ha da sempre fatto amare il personaggio: una semplicità che però nasconde un’immensa profondità. Grande, Iroh!
Il personaggio di Ethiel è ben strutturato. Non si sa quasi niente di lei, in verità, se non il suo particolare dominio e il fatto che abbia due bellissime orecchie *^* le voglio anch’io!
Lei sembra essersi amalgamata con loro, sta assieme a Zuko e ho apprezzato molto la maturità di quest’ultimo. E nonostante non si sappia niente su Ethiel, la sua presenza risulta quasi naturale al lettore, come se ci fosse sempre stata. Ed è una qualità della storia che ho amato.
Hai saputo farci assaporare tutti i personaggi.

- Utilizzo Pacchetto 18.5/20 (4+6.5+8)
Castagna. Sono buonissime! ^^ E spero che tu la pensi come me e che già ora (come me) ti stia facendo una bella scorpacciata di castagne, ma passiamo ad altro... è un po’ come se le castagne accompagnassero il racconto di Aang, quello di Toph e in generale scaldassero l’atmosfera autunnale che li circonda!
Avventura. Senz’altro c’è, specie nelle storie che vengono raccontate e nel contesto generale: i ragazzi si stanno preparando per una battaglia, la cosiddetta “calma prima della tempesta”. Eppure, mi sarei aspettata qualcosa di più avventuroso, ecco. È molto introspettivo (e non dico che sia una cosa brutta, eh, anzi!) ma il genere avventura non è poi così lampante: si legge tra le righe.
Storie intorno al fuoco. Beh, Aang racconta di ciò che ha provato e che lo ha fatto letteralmente impazzire di dolore; Toph parla dei suoi genitori e di come sia stata costretta a vivere fino a che non li ha incontrati (poi adoro Toph così tenera, è raro ma è sempre bellissimo vederla/leggerla così); Iroh accenna a quella fantastica sala da tè; Zuko ed Ethiel hanno la loro storia da raccontare, il salvataggio di Aang... C’è tutto.

- Giudizio Personale 5/5
A questo punto mi pare tu abbia capito che ho AMATO alla follia la tua storia: dallo stile alla buona resa dei personaggi, dai prompt rispettati a dovere al clima un po’ angst/sentimentale che non guasta mai!
Mi sono dilungata così tanto fino ad ora che non so più che dire se non ripetere sempre le stesse cose, in più si respira quell’aria autunnale che volevo sentire. Una cosa che qui ti ha fatto guadagnare un bel punteggio pieno. ^^ Complimenti!

38.5 + 2 =
40.5

02/11/20, ore 01:33

Ho deciso di seguire il tuo consiglio e di leggere anche quest'altra storia ed è riuscita a superare le mie già alte aspettative.

Come nell'altra storia il tuo stile è molto piacevole da leggere, vista la tua abilità nel decorare sapientemente le tue parole con un lessico ricco di aggettivi. Tra l'altro non ho notato particolari errori grammatica o di battitura, quindi complimenti anche per questo.

I personaggi sono molto fedeli alla serie ed Ethiel non stona nel contesto in cui trovo sia stata ben armonizzata (mi pare tra l'altro che la sua abilità di influenzare gli spiriti fosse posseduta da Unalaq nella Leggenda di Korra, hai per caso preso ispirazione da questo personaggio per il potere di Ethiel?).
Sono altrettanto felice di vedere che Zuko sia sopravvissuto e che si sia rialzato ancora per combattere (caratteristica tipica del suo personaggio tra l'altro).

L'unica cosa che non mi è piaciuta è come hai gestito i genitori di Toph, che dubito non l'avrebbero accettata per la dominatrice della Terra che è dopo che li ha salvati dall'essere abbrustoliti dalle fiamme di Ozai. In ogni caso hai reso la cosa meglio dei fumetti che hanno cambiato completamente le loro motivazioni riguardo alla sfiducia che ponevano nella loro figlia.

Mi chiedo come gestirai Ozai e Azula. Nell'altra storia il primo l'hai reso molto bene, confidente in se stesso, rilassato e sicuro della giustizia delle sue azioni, mentre Azula non sembra essersi ancora ripresa dalla sua follia, visto il linguaggio più aggressivo e volgare che utilizzava.

Ottimo lavoro e buon proseproseguimento.
(Recensione modificata il 16/01/2021 - 12:50 am)

22/10/20, ore 14:38

Recensione premio relativa al contest “In Another Life, In Another World”
Buonsalve **
Tra una lezione a distanza e l’altra mi sono ritagliata uno spazio per leggere questa storia, e non è stata forse un’idea saggia perché ora non ho la minima voglia di tornare nel mondo dello studio.
Ma deliri vari a parte, ti dico che questa oneshot – che, di fatto, può considerarsi un mero inizio di un’avventura più complessa e articolata – è stata veramente eccezionale, e spero davvero di renderle onore con questa recensione.
Innanzitutto devo ammettere che purtroppo Avatar non è proprio fresco nella mia memoria, l’ho guardato parecchi anni fa – anche se vorrei fare un re-watch il prima possibile – perciò non escludo di aver mancato qualche riferimento canonico o evento particolare. Ciononostante, il tuo stile di scrittura molto fluido e scorrevole e i personaggi interessanti hanno fatto proseguire la narrazione in modo veloce e senza particolari problemi. Da questo punto di vista, le tue descrizioni hanno sicuramente aiutato; precise e meticolose come sempre, hanno delineato le varie situazioni perfettamente, in modo che il contesto fosse ben chiaro fino alla fine.
Ci sono stati anche diversi momenti che persino qualcuno che non è pratico del fandom è riuscito a cogliere come IC e pertinenti; Toph che erige i muri di pietra intorno a Sokka, il comic relief di quest’ultimo, il temperamento di Iroh, i battibecchi e punzecchiatine… sono tutti dettagli intrinsechi nei dialoghi e nelle situazioni che dànno quel tocco in più per rendere il tutto realistico e verosimile.
Per quanto riguarda Ethiel, invece, è un personaggio originale assai interessante con un potere a dir poco straordinario. Trovo che sia stata incastrata bene tra le dinamiche già esistenti tra gli altri protagonisti e la sua presenza non toglie spazio agli altri né la fa diventare al centro di tutta la vicenda; al contrario, tutti coloro presenti in scena collaborano e si completano, in modo che il racconto appaia bilanciato.
La relazione romantica con Zuko me l’aspettavo e anche da grande shippatrice Maiko quale sono, è stato un rapporto che ho apprezzato, è stato lieve e sottile al punto giusto, senza oscurare senza motivo il resto degli avvenimenti. E il breve resoconto finale inquadra e caratterizza Ethiel ancora meglio, dando un assaggio di quello che – presumo – sia presente nell’altra storia a lei dedicata. Storia che, te lo dico subito, sarei molto interessata a leggere in futuro.
Poi, vabbè, mi hai fatto venire voglia di mangiare le castagne e fortunatamente siamo nel vivo della stagione così non mi devo dannare inutilmente :”
Per concludere, ti dico che questa fic ha confermato assolutamente la tua maestria nello sviluppo ed esecuzione di una trama corposa e dettagliata, ben pensata e messa in pratica davvero molto egregiamente. Come al solito, quindi, ti faccio i miei complimenti e non vedo l’ora di scoprire quali altre idee ti verranno in seguito!
Alla prossima,
Federica ♛