Ambra e Vaniglia
di Elena Waters

22/12/20, ore 15:16

Questa storia è arrivata quarta al contest "Voglia di tè (II edizione)" con un punteggio totale di 53,4/60

VALUTAZIONE ELISA

Scrittura (10/10):

Grammatica (errori di battitura, di punteggiatura e grammaticali): 3/3
Non ho notato particolari errori grammaticali, il testo è senza dubbio molto curato e scorrevole. Ottimo lavoro!

Lessico (adeguatezza e varietà): 2/2
Il lessico si adatta alla perfezione al tono della storia e alla personalità della protagonista, l'ho trovato equilibrato e ben variato. Tenendo conto del fatto che da genere introspettivo siamo nella mente di Asia penso che il lessico renda nel migliore dei modi lo stile e la mentalità della ragazza.

Stile (chiarezza, creatività e struttura delle frasi): 5/5
E' una storia senza dubbio che scorre bene, risulta fruibile e godibile dal punto di vista dello stile. Ho adorato le descrizioni e i punti dedicati all'analisi di alcuni pensieri della ragazza, li ho trovati vividi e profondi anche decisamente veritieri e in linea con quelli di una persona che si ritrova ad essere scoraggiata di fronte ad una sospetta prossima delusione amorosa. Le frasi sono ben strutturate, non risultano pesanti o troppo corte, anzi sono ben calibrate. Lo stile infine risulta chiaro nel descrivere il dolore della protagonista in modo preciso, ma garbato.

Trama (8,4/10):

Struttura narrativa: 1/2
Siamo nella testa di una ragazza che assiste scoraggiata all'infrangersi di tutte le sue speranze amorose, nel vedere il suo amato molto vicino ad un’altra ragazza. Ho assegnato questo voto perché trovo che per quasi tutta la storia tu ti prenda i tuoi tempi e spazi, giustamente, per le descrizioni e per dosare al meglio le emozioni, per poi accelerare di più all'ultimo, nel pezzo finale, quello della realizzazione più importante.

Gradimento personale: 1,7/2
Ho adorato la tua storia, proprio per le emozioni e le reazioni descritte, che mi sono sembrate così vere, da persona che le ha provate. I personaggi risultano veri, in carne ed ossa, ma soprattutto questo voler “solo dormire” di Asia che diventa un mantra, rappresenta ciò che una persona innamorata può provare in una situazione simile, il desiderio di non vederli e sentirli più per non soffrire, per non scavarsi ancora di più la tomba. Ho adorato anche lo stile e il mood generale della storia, che risulta tetro e oscuro all'inizio, legato alle emozioni di Asia, e sembra diventare colorato e vibrante alla fine. Ho assegnato questo punteggio sempre per il problema legato al ritmo del finale.

Descrizione della bevanda 1,7/2
Ottimo lavoro con la bevanda, il retrogusto “legnoso” della vaniglia mi ha lasciata un po' confusa, ma per il resto hai davvero donato al tè grande spazio, ben utilizzato.
Anche il fatto che Asia ripensi alla bevanda, ora fredda, sul divano una volta entrata alla festa, sembra riportare la storia all'oscurità dell'inizio e ad un'emozione precedente, in questo modo la bevanda è associata anche a stati emotivi profondi.

Utilizzo del pensiero: 4/4
Penso anche qui che ci sia un ottimo bilanciamento con l'inserimento del pensiero, è presente in modo giusto, qualche inserimento di troppo avrebbe potuto appesantire questo concetto. Questo “voler dormire” è molto importante all'interno della storia poiché rappresenta la pura reazione emotiva di Asia, ciò che di pancia prova, vorrebbe sparire, dormire, o non essere costretta in ogni caso ad assistere ad altro. Ottimo lavoro!

Personaggi (9/10):

Descrizione fisica: 1,5/2
C'è la descrizione fisica in parte, nel senso che sembrano tornare alcuni elementi, ad esempio si cita spesso l'ambra o per descrivere elementi fisici si tira in ballo un colore preciso, come se tutta la storia avesse un colour theme o aesthetic. Avrei gradito qualche elemento in più su Ivan, ma per il resto c'è una buona descrizione fisica.

Descrizione caratteriale (sia che si tratti di una esplicita che di una implicita): 2,5/3
Il carattere di Asia emerge come quello di una ragazza scoraggiata pronta ad accettare di aver perso il suo amato, mentre fino alla fine la personalità di Yasmin risulta misteriosa. Penso davvero che sia voluto questo gioco di personalità, perché Yasmin fino all'ultimo rimane “l'antagonista”, la ragazza difficile da decifrare e dalle intenzioni misteriose. Il carattere che senza dubbio emerge di più in modo evidente è quello di Asia, la nostra protagonista che risulta essere una ragazza semplice, sensibile e riflessiva. Il personaggio più complesso da decifrare però è Ivan, forse quello messo più in un angolo.

Sviluppo del personaggio: 5/5
Lo stato in cui incontriamo Asia all'inizio è completamente diverso dallo stato in cui la lasciamo una volta finita la storia. È arrivata ad una realizzazione molto importante, ha capito ciò che all'inizio era poco chiaro o ciò che l'ha del tutto mandata in crisi. Ma ha anche capito un’altra persona, ha aperto gli occhi dopo aver attraversato dubbi e timori e aver viaggiato all'interno di se stessa.

Non sono stati assegnati punti extra.

TOTALE: 27,4 su 30

Grazie mille per la partecipazione! Alla prossima!

22/12/20, ore 13:34

Ecco la mia valutazione:

Scrittura (9,5/10):

Grammatica (errori di battitura, di punteggiatura e grammaticali): 2,7/3
La grammatica del testo è molto buona, non ho dato punteggio pieno perché non sono riuscita a cogliere il senso di un paio di frasi (quelle che adesso riporto).
“Il calore mi avvolge come il viso di Ivan quella sera di tre settimane fa…”; come fa un viso ad avvolgerla? Non avrebbe più senso dire “il ricordo del suo visto” o “la vista del suo viso”?
“… si gonfiava una bolla tra me e lui, impermeabile alle parole dei professori, agli sguardi degli altri.”; non dovrebbe essere “si gonfiava una bolla ATTORNO a me e lui”? Perché da come l’hai scritta sembra che si gonfi una bolla accanto a loro e non ha molto senso.

Lessico (adeguatezza e varietà): 2/2
Il lessico è veramente ottimo, scelto con cura, idoneo ai personaggi e alle situazioni e privo di ripetizioni inutili.

Stile (chiarezza, creatività e struttura delle frasi): 4,8/5
Il tuo modo di scrivere mi è piaciuto molto, l’ho trovato creativo, scorrevole e perfetto per un flusso di pensieri. Non ho dato punteggio pieno perché alcune frasi (alcune le ho già citate, delle altre ne parlerò più avanti) mi sono parse poco chiare.

Trama (6,1/10):

Struttura narrativa: 1,3/2
La struttura narrativa è molto buona, la storia si delinea bene, con chiarezza e invoglia il lettore a continuare. Solo il finale mi ha lasciata perplessa.
“… so anche che due giorni fa, quando per un’istante mi è sembrato di essere lei, lo sguardo che sentivo scivolarmi addosso non era quello di Ivan, ma il mio.”
Sinceramente non ho capito come si sia concluso il testo… Che Yasmin sia lesbica (bel colpo di scena, ma ne parlerò meglio più avanti) mi è chiaro. Quello che non mi è chiaro è se la protagonista si sia o meno scoperta lesbica/bisessuale a sua volta. Nel caso fosse così (e, personalmente, è quello che ho inteso io) come finale non mi fa impazzire… questo perché tutto il racconto ruota attorno al fatto che la protagonista sia innamorata di questo ragazzo che non riesce ad avere, quindi credo che il rinnegamento di questo sentimento debba prendersi molto più spazio e non semplicemente mezza riga (in sintesi, questo finale è molto interessante e ha molte potenzialità, ma è stato gestito in maniera troppo sbrigativa).

Gradimento personale: 1,5/2
Il racconto mi è piaciuto, mi è piaciuto lo stile, il modo in cui si è sviluppata la storia, la descrizione del tè (che ho veramente adorato) e il colpo di scena finale (la scoperta dell’orientamento sessuale di Yasmin)… Ma devo dire che mi sarei aspettata altro, un racconto più incentrato sul pensiero “vorrei tanto dormire” (come, d’altra parte, richiedeva il contest).

Descrizione della bevanda 1,7/2
La descrizione della bevanda mi è piaciuta veramente moltissimo, l’ho trovata artistica e creativa. L’unico aspetto che non mi è chiaro è perché la vaniglia (che ha un sapore veramente molto dolce) dovrebbe avere un aroma legnoso.

Utilizzo del pensiero: 1,6/4
Come accennavo anche prima sotto questo punto di vista il racconto, secondo me, non rispecchia troppo quello che chiedeva il contest. Il contest chiedeva un racconto che ruotasse attorno al pensiero (in questo caso “vorrei tanto dormire”) che in questa storia è poco più di un’introduzione, un input per far partire la trama. Ho apprezzato molto il paragrafo dove questo pensiero diventa una sorta di mantra ripetuto più volte, però mi è sembrato abbastanza assente nel resto del testo.

Personaggi (8,4/10):

Descrizione fisica (per i dettagli vedere il punto N.2 de "le vostre domande"): 2/2
I personaggi sono stati descritti magnificamente. Le descrizioni non sono invadenti, ma perfettamente ponderate rispetto alla lunghezza del testo. Insomma, hai scelto i pochi dettagli essenziali per delineare alla perfezione i personaggi. Complimenti soprattutto per Yasmin, per aver rese ottimamente il suo fascino e la sua bellezza.

Descrizione caratteriale (sia che si tratti di una esplicita che di una implicita): 2,9/3
Anche da questo punto di vista hai fatto un ottimo lavoro. I personaggi non sono particolarmente complessi, delineati da un’unica caratteristica (ma alla fine la lunghezza del testo era quello che era, quindi è normalissimo che i personaggi non risultino troppo sfaccettati), ma li hai fatti muovere e agire in modo tale che le loro caratteristiche stessero bene assieme e creassero una storia molto interessante.

Sviluppo del personaggio: 4/5
Anche qui rinnovo i complimenti per il modo in cui hai sviluppato la protagonista, per l’evoluzione che le hai fatto intraprendere e per il colpo di scena finale che ha dato una sfumatura nuova e interessante al personaggio di Yasmin. L’unico personaggio che resta invariato a come ci è stato presentato all’inizio è quello di Ivan, però essendo un personaggio di contorno direi che va bene così.
Non ho dato punteggio pieno per via di quell’ambiguità finale che non lascia bene intendere se la protagonista abbia o meno rinnegato/dimenticato la sua attrazione per Ivan. Secondo me poteva essere gestita meglio… anzi, credo che se fosse stata gestita meglio avrebbe dato al testo una marcia in più; insomma, avrei preferito che la questione venisse approfondita invece di venir compressa in poche righe.

Punti extra (2/4):
Storia molto originale (+2): Punti OTTENUTI.
Titolo molto bello (+1): Punto NON ottenuti.
Intro molto accattivante (+1): Punto NON ottenuto.

TOTALE: 26/30

29/10/20, ore 18:20

Stavo pensando di partecipare al contest per sfidare me stessa visto che le originali non sono il mio forte e ho cliccato sulla tua storia più che altro attirata dal titolo che promette tutto e niente.
Mi è piaciuto l'uso della prima persona perché subito ci si cala nei panni della protagonista ed è possibile seguirla nella sua vita da studentessa immersa in un amore non ricambiato. Ma ehi, le novità non tardano ad arrivare ed ecco che la svolta saffica ci salva dalle lacrime e dona una nuova prospettiva alla vita.
È breve perché il contest lo richiede ma estremamente puntuale nel comunicare le sensazioni.
Brav@ <3 buona fortuna per il contest!

10/10/20, ore 20:58

Bello! Colpo di scena del finale incredibile, non mi aspettavo affatto un risvolto del genere! Partecipo anch'io al contest per questo sono capitata a leggere ma sono lontana dal tuo livello, pazienza per me. Complimenti!

27/09/20, ore 09:52

Ciao! Lascio solo una breve recensione per farti i complimenti per come, con così poche parole, sei riuscita a creare un racconto coinvolgente e originale. Ci si sente Asia fin dalle prime righe, riusciamo a immedesimarci alla perfezione, vediamo con i suoi occhi e pensiamo con la sua testa. Non è da tutti! In più, esattamente come te, anche io non pubblico da molto, molto tempo. Per questo mi sento ancora più "in dovere" di farti sapere come la tua scrittura sia davvero piacevole e ben costruita.
Ti auguro in bocca al lupo per il contest!
A presto,
Dryas

24/09/20, ore 21:13

Ciao! Partecipo anche io al contest e mentre ero sul Forum in cerca di ispirazione per una storia che ho da scrivere ho avuto la notifica di un nuovo messaggio nella discussione: era il tuo post di notifica per la consegna e, molto curiosa, ho aperto il tuo scritto.
Mi ha toccato molto e l'ho apprezzato moltissimo. Credo che un aspetto fondamentale delle storie introspettive sia percepire l'umanità dei loro protagonisti, sentirli dentro, giù nell'anima, e devo dire che in queste poche righe sono riuscita a stabilire un contatto forte con Asia: sarà che tutti noi abbiamo avuto esperienze simili di amori non ricambiati, e tutti noi abbiamo provato quella rabbia, quel dolore, quella gelosia, per un amore che non è mai veramente sbocciato, ma la delicatezza e la precisione con cui hai descritto tutto mi ha lasciata veramente sorpresa, è stata una lettura estremamente piacevole, di come poche ho fatto recentemente sia su EFP che fuori.
Il colpo di scena finale non voglio dire che me lo aspettavo, però ho avuto subito un sentore dentro, una specie di sesto senso, se vuoi, e l'ho apprezzato tanto perché a parer mio la sua deducibilità non lo rende banale, ma giusto. La tua storia mi è piaciuta tantissimo ed è volata subito tra le ricordate. Sono contentissima che un contest mi abbia permesso di leggere una piccola perla così preziosa come la tua, e ti auguro buona fortuna, sono sicura che non ne avrai bisogno!
Un abbraccio,
Mirin.