La Tempesta Dentro
di breezeblock

25/03/21, ore 08:14

Wow, Draco che vuole intraprendere la carriera di Ministro della Magia un po’ mi ha spiazzata, ma nel contesto e nella trama della tua storia si sposa benissimo!
L’atmosfera tutta intorno mi ha ricordato il film con Di Caprio “shutter island”, non so perché. Forse per la descrizione dei paesaggi, non so.
Hermione invece sì è lasciata alle spalle i loro battibecchi infantili dai tempi di Hogwarts e si sta sforzando di trovare un modo per risolvere (ancora una volta) i malestri di Lucius.
Il finale aperto mi piace, da la possibilità al lettore di immaginarsela come vuole.
Ore shot breve ma intensa! 😍

02/11/20, ore 19:20

◾Utilizzo Prompt: /5
◾ Gradimento personale: /10
Totale: 44/45

Grammatica e stile: 9
Comincio col titolo, non ho altra scelta. In effetti devi sapere che ho proprio analizzato l’opera “ The Tempest” in un singolo esame ai tempi della triennale e ho apprezzato molto la tua scelta, davvero. Ho adorato ad esempio il concetto di casa che hai voluto dare, come nucleo che fagocita i due personaggi contro la tempesta, ma che in questo caso non è solo al di fuori ma all’interno come hai scritto. Eccezionale senza alcun dubbio. Il tuo stile, anzi questa tua storia è davvero un salto di qualità; hai partecipato ad un altro contest da me indetto se non sbaglio, quella storia era davvero bella, ma questa davvero ti faccio i complementi più sinceri. Adoro il tuo stile, semplice ma curato; hai focalizzato la narrazione sui dettagli e questo veicola il narratore a captare ogni istinto, ogni respiro quasi e ci ritroviamo in quella stanza automaticamente; l’unico appunto che posso farti è la presenza di periodi molto piccoli, che quasi interrompono il meraviglioso e sapientemente studiato ritmo della narrazione. Davvero, bravissima!
IC/Personaggio originale: 10
C’è ben poco da dire o valutare; voglio precisare che hai lievemente accennato ad una coppia che sfugge al canon. Eppure, che posso dirti in conclusione? Li hai ritratti fedelmente, posso giudicare la tua grande capacità di plasmare e riprodurre gli elementi caratteriali dei suddetti appartenenti al plot originale, il massimo.
Atmosphere: 10
Nel bando del contest ho esplicitamente un’atmosfera che coinvolge e nella tua storia la si avverte totalmente; ciò che mi ha maggiormente colpito è l’influenza degli agenti atmosferici. Sembrano l’eco di ciò che in realtà i due provano, i diversi gesti ho anche avvertito un accenno alla languida lussuria che forse suggerisce, e sottolineo, suggerisce (caspita, adoro questi giochi sottintesi!)la profondità del loro e delle loro pulsioni. Nella scelta dei toni gravi e potenti della Cornovaglia, hai giocato un bel tiro mancino perché hai fatto davvero centro, una scelta superba e abbastanza intelligente; anche io guardo Poldark, e ho immaginato tutta li vicenda nella mia mente, e che spettacolo!
Utilizzo prompt: 5
E qui si apre il mondo. Mi hai davvero coinvolta, perché sei stata davvero eccezionale; ho adorato l’uso del tuo prompt, che hai eseguito e sviluppato in modo brillante. Nel testo ho ritrovato altri elementi, Re Lear, un chiaro riferimento a “Racconto d’Inverno” e chi ne ha più ne metta. Se devo dirla tutta non ti sei solo limitata a citarla, ma hai contestualizzato e creato un tutt’uno con la storia; una fusione meravigliosa, non trovo aggettivi in effetti. Il parallelismo Draco- Cordelia azzeccatissimo nel contesto che hai scelto, ho apprezzato molto questa frase: “Il vecchio sa ancora come si gioca”, molto presente nelle opere di Shakespeare e nella cultura Inglese dagli albori praticamente dove la vecchiaia è nella maggior parte dei casi sinonimo di acume e nobiltà.
Gradimento Personale: 10
Cosa posso dirti ancora? Spero di essere stata esaustiva, ma questa storia è una perla preziosa e devi essere fiera di ciò che hai scritto. A parte la tensione sentimentale e sessuale se vogliamo così dire, ampliamente analizzata attraverso simbologie potenti, hai creato un saldo background e a parte qualche piccolissima sbavatura nella brevità di qualche periodo hai scritto davvero qualcosa di eccezionale. La storia mi è piaciuta davvero molto, meriti di stare sul podio, senza alcun dubbio.

25/10/20, ore 09:31

Sono pessima, lo so.... ti ho promesso una settimana fa che sarei passata di qui e invece mi sono lasciare tirare giù da lavoro e impegni vari. Ma ora, eccomi. Allora, in primis, sono contenta che in un certo senso entrambe abbiamo dato importanza al fatto che il nome di Hermione compaia in altre opere e questo mi fa sentire un po' più legata a te. La storia, poi, è stupenda: questo rapporto freddo e distaccato, che però lascia sperare in qualcosa di più grazie a quei piccoli particolari che solo tu sai descrivere e creare. E Draco così Draco, così lui... perfetto. Credo che in una sola frase tu sia riuscita a descrivere tutta la sua personalità: "Sono pronto al peggio da una vita, Granger”. E, quello che mi è piaciuto di più di questo Draco è proprio la voglia di non abbandonare il padre nonostante lo abbia ferito. E Hermione? Vogliamo parlare di lei? Sottilmente succube ai suoi inviti, alle sue pretese... Io ti adoro, non posso far altro che dirtelo. In bocca al lupo per il contest, perché so che salirai in alto. Ps: il titolo è bellissimo❤

25/10/20, ore 09:08

Ciao! Avevo in mente di passare di qui già da vari giorni e finalmente ci sono!
Devo dire che questo Draco mi ha stupito: non ce lo vedo a voler fare il Ministro della Magia, tuttavia è in fondo la posizione che meglio può spiegare le sue due interazioni principali – con Lucius che tenta di mettergli i bastoni tra le ruote (perchè non più adulato, giustissimo!) e con Hermione che, in questo caso, accetterebbe di lavorare per lui come avvocato.
Mi è piaciuto molto il lavoro che hai fatto, più che con la citazione (comunque graficamente presente) con l'atmosfera in sè del mondo shakesperiano. Non solo, infatti, hai reso alcuni riferimenti al Re Lear, ma hai strizzato l'occhio al Racconto d'Inverno e – con il titolo – anche alla Tempesta.
Bella oneshot, sei stata molto brava. In bocca al lupo e alal prossima!

01/10/20, ore 09:55

“Sono pronto al peggio da una vita, Granger”.
Questo è Draco Malfoy. Espresso con una semplicità disarmante e con una chiarezza che davvero mi ha colpita come una folata di vento. Si, proprio come quello della Cornovaglia in cui hai scelto di ambientare questa storia.
Trovo questo spaccato di vita molto interessante, così tanto che vorrei fosse un prologo per una long - o una mini long - in cui scoprire come sono arrivati a riuscire a stare in una stanza senza ammazzarsi, e cosa potrebbe uscirne una volta conclusa la collaborazione lavorativa.
Probabilmente niente, magari tutto. Chi può dirlo.
Credo tu sia stata davvero molto abile ad utilizzare la citazione scelta. perché si integra perfettamente nel contesto e non sembra una forzatura.
breve, ma bella. Mi è piaciuta davvero.
Alla prossima lettura
Morgana =)

30/09/20, ore 17:53

Per prima cosa, wow. Davvero, non saprei in che altro modo descrivere questa storia.
Mi ha colpito moltissimo l'ambientazione che hai scelto e descritto così accuratamente, ma soprattutto sono rimasta col fiato sospeso durante tutta la conversazione tra Draco ed Hermione. Lo ammetto, questi due sono la mia OTP suprema del fandom, mea culpa, ma qui non ci sono accenni espliciti a un loro rapporto al di fuori di quello professionale: eppure devo ammettere di aver apprezzato questa fanfiction molto più di altre in cui la Dramione è esplorata da un punto di vista più romantico.
La frase da te scelta è azzeccatissima, e ho adorato il fatto che Draco stesso l'abbia pronunciata nel corso della storia: ammetto con grande dispiacere di non aver mai letto Re Lear né aver mai guardato una sua trasposizione cinematografica, televisiva o teatrale, ma mi rifarò presto, anche grazie a questa tua splendida fanfiction.
In bocca al lupo per il contest, e grazie ancora per questa piacevole lettura.
A presto! :* Baci, Jacki.

28/09/20, ore 10:49

Saalve, partecipo anche io al contest e sono passata a sbirciare la tua storia....mi è piaciuta, credo che tu sia riuscita a descrivere perfettamente la frase da cui sei partita. È molto interessante anche il rapporto tra Draco e Hermione, molto freddi e distaccati ma comunque con un filo che li lega...ma si ferma a cena? AHAHAH Secondo me si :')
Ecco, ho appena letto dopo averti fatto questa domanda che il finale è aperto pure per te quindi immagino che non c'è una risposta esatta. Ti rinnovo i miei complimenti per la storia :D