di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

03/10/20, ore 17:31

Che forza, che uomo, in effetti...
Complimenti anche qui, la Storia insegna :)

29/09/20, ore 14:06

Cesare maestro dalle gesta inenarrabili nella loro epicità, al pari di Alessandro III di Macedonia. Ti trovo in forma, caro Francesco, in questi versi che parlano di un uomo, è vero, ma anche di una sorta di positività e determinazione di fondo. Mi sbaglio?

Un abbraccio ed un saluto,

AP.

28/09/20, ore 20:39

Ciao caro Francesco, questa tua poesia nella sua semplicità è a dir poco perfetta.
Ci parli di uno dei più grandi personaggi della storia di Roma : Giulio Cesare.
Non solo dittatore, ma anche militare, scrittore, politico, pontefice massimo.
Colui che ebbe un ruolo decisivo nella transizione del sistema governativo dalla forma repubblicana a quella imperiale, con il suo sapere militare, estese il suo dominio, grazie alla conquista della Gallia, fino all'Oceano Atlantico e al Reno e fu il primo ad invadere Spagna, Egitto, Africa e Grecia.
Un personaggio notevole e astuto, indispensabile per l'epoca.
Ottimo lavoro Francesco, la storia mi affascina da sempre.
Un caro abbraccio,Bea.

28/09/20, ore 13:12

Caro Francesco, eccoti approdare direttamente tra le pagine della Storia Italica con uno dei personaggi forse più influenti in assoluto della Storia intesa in senso ampio. Ci parli di lui come uomo con le sue fragilità, ce lo descrivi anche fisicamente come uomo dai pochi capelli ma che sotto di loro celava un cervello sempre in piena attività, infatti noi sappiamo essere stato un condottiero, un console, uno scrittore e persino oratore nonché dittatore, che ebbe un ruolo fondamentale nella formazione del sistema di governo. Ne conosciamo le gesta tramite Svetonio, biografo di molti imperatori, dei quali ha narrato vita e opere, potendo egli accedere direttamente agli atti promulgati da questi personaggi. Questa volta non mi dilungo oltre per non annoiare, ma anche in questa occasione mi ha fatto piacere poter ricordare, tramite le tue parole, un altro personaggio di punta di cui tutto il mondo ricorda l’esistenza. Chissà, mi viene di nuovo da riflettere, se un uomo con le sue caratteristiche e con la sua veduta ad ampio raggio per il bene del suo paese, insomma da statista, si troverebbe bene in un’epoca come la nostra che pare senza direzione? Nuovamente grazie per la parentesi e ti auguro un buon proseguimento della tua giornata.
(Recensione modificata il 28/09/2020 - 01:15 pm)

Inserisco qui di seguito la risposta alla recensione che mi ha gentilmente lasciato Francesco Pasta e che per un disguido non si riesce a leggere se non tra i messaggi privati:

Francesco Pasta
risponde a fenice64 il 28/09/20, ore 14:24

Fenice super star.Sei una forza della natura.Sei cosmica.Non e' la prima volta che mi imbatto in Cesare anche se con la penna di Svetonio.La grandezza di quell'uomo mi riscatta il mio genere. Non ho mai sopportato il lurido tradimento del figlio adottivo.Poteva finire fra gli schiavi ed invece si e' trovato ad essere amato come un figlio.Di Cesare potremmo parlare per una vita intera...Ma lui ha scelto quelle pagine umane anche a dispetto della Raggi che gli ha rovinato Roma.Fenice sei immensa.Un abbraccio.Un salutissimo.
Pasta 28/9/2020
(Recensione modificata il 29/09/2020 - 06:03 pm)