Bits of matrix
di Fuuma

05/01/21, ore 21:48

Sono Cristina, la ragazza dello scambio.
Ti chiedo scusa per prima se ti ho recensito una storia molto vecchia 🙏a eccomi qua!
In questa storia emerge moltissimo la parte introspettiva (e ammetto che la cosa mi ha catturata molto), e mi è piaciuto anche come hai argomentato anche i rapporti tra i personaggi tra di loro.
Ti chiedo solo una cosa, che canzoni degli Imagine dragons avresti usato per la FF?
à la prochaine,
Cri

23/12/20, ore 15:36

Ciao darling! Sono molto felice di tornare da te. Già la sintesi di questa storia mi ha molto presa. Dipingi fin da subito delle tinte piuttosto tetre, ma anche ben definite, che non possono non suscitare una grande curiosità.
Se a questa curiosità ci aggiungi elementi tecnologici/cyberpunk, vinci il mio cuore davvero alla prima riga, senza colpo ferire.
La presentazione di Julian che regali nel primo racconto é disegnata con un inchiostro di rimpianti che mi ha molto "avvicinata" a lui, anche se in davvero poche parole. Ad accompagnarlo c'è Clover, che sembra intangibile e fragile allo stesso tempo, da come la descrivi: "una bambola dormiente di neve e oro" rende davvero chiaramente il tipo di estetica che hai voluto incarnare. Lucan, d'altro canto, riesce a risultarmi odioso ad una velocità assolutamente record. Difficilmente ci metto così poco a sparare giudizi così lapidari su un personaggio (su cui speravo tanto di potermi ricredere!), ma stavolta le gelatine hanno parlato chiaro.
La figura di Trixie é piuttosto difficile da interpretare. All'inizio mi ha dato l'impressione di essere una specie di guaritrice, ma non avendo mai l'esplicita conferma non potrei metterci la mano sul fuoco, anche perché andando avanti con la storia queste vibes finiscono per perdersi.
In compenso, dal secondo pezzo il legame tra i tre protagonisti é molto più chiaro.
Il terzo passaggio é letteralmente un proiettile. Una bomba, uno sconvolgimento. Le aspettative su Clover sono inarrivabili, ma di una bellezza assolutamente sconvolgente. Non hai idea di quanto ho amato questo "pezzo", proprio dal punto di vista delle frasi e delle parole che hai usato. Mi hai fatta innamorare!
Anche la figura di Tyron é piuttosto enigmatica, ma proprio come tutti gli altri ha un tocco di assolutamente magnetico, vuoi per l'esperienza e tutto il vissuto che gli hai dipinto addosso, vuoi per l'amore libero e senza filtri che gli hai dedicato.
Il finale é un salto nel vuoto che mi ha tolto il respiro. Questa improbabile squadra di eroi imperfetti, così lontani dall'aria austera che di solito hanno i Salvatori, sembra l'unica cosa che potrebbe salvare dalla rovina un posto che, come loro, sembra decadere a una velocità talmente rapida da impedirti di capire da dove cominciare.
"Un mito antico salta in un canestro cucito" é di una finezza *incredibile*. Chi non capisce la reference non se la merita, leva la nota!
Restando in tema di citazioni, colgo l'occasione anche per complimentarmi per la scelta delle canzoni, che non solo sono stupende (Imagine Dragons, come ti sbagli? 💖) ma anche molto adatte ad arricchire ogni singolo frammento con un mood e delle immagini decisamente azzeccate.
Una cosa che però mi é molto pesata é stata che tanto del tuo mondo é dato per scontato e leggendo le note alla fine ho scoperto anche il perché (scema io che non leggo gli avvertimenti in anticipo).
Da persona infognatissima di informatica (lato software in particolare), sappi che il contesto di cui hai parlato nelle note mi ha conquistata tantissimo e, sebbene certe tematiche facciano davvero poco per me, raccoglierei tutto lo stomaco che posso per leggerlo. In ogni caso, se per caso ti salisse la scimmia di presentare una versione EFP-Family Friendly io ESIGO di venirne informata. Anche perché questa estetica wonderland/distopica é irresistibile, non ho altro modo di descriverla.
Anche solo da questi missing moments, é chiaro che i tuoi personaggi si muovano in un contesto ricco, frenetico e pieno di attività (chiamarla tutta "vita" sarebbe quasi un po' riduttivo), ma la sensazione che lasci é quello di concedere questo mondo dal buco di una serratura. Per una persona fissata con il world building come me, poter toccare con mano così poco di un lavoro che nasconde così tanto é una piccola sofferenza.
Tornerei più che volentieri in futuro, ma temo di aver terminato tutte le oneshot più recenti. In tutto questo, soffro un altro pochino perché le tue flashfic e drabble mi ispirano così tanto e io non ho niente di uguale lunghezza da scambiare!
*GNN* CHE NERVI, HO VISTO THE MAN FROM UNCLE SOLO PERCHÉ L'HO LETTO TRA I TUOI FANDOM! (E l'ho anche adorato!)
DATEMI NAPOLEON!
Alla prossima 💖✨

15/12/20, ore 13:10

Non scrivi spesso originali, ma quando lo fai ne sono molto felice.
Mi piacciono molto questi dialoghi in cui i personaggi sembrano azzannarsi l’un l’altro, crudeli, scorrevoli e splendidamente realistici. È interessante questo personaggio a metà umano e metà no, Julius, mi hai subito interessata a lui descrivendomi come avesse ingranaggi e ossa di carbonio, lo rendono particolare e poi adoro chi si sente umano solo per metà. C’è una marea di nostalgia e sofferenza per questa ‘lei’ che Julius ha perso e riesci a farmi sentire persino i personaggi che non ci sono più.
Il mondo è mezzo distrutto, ma anche loro sembrano tutti mezzi distrutti, con sentimenti che più che altro esprimono ferocia e disperazione e solitudine e bisogno di affetto e ci sta tutto, perché non si può veder distrutto il proprio posto, senza venire un po’ distrutti anche dentro.
Piccolo momento per dirti: ho adorato quel ‘coniglietto’, non so perché non sia un pet name più in voga, ma quanto è bello?! Lo voglio in ogni fanfic ora!
Riesci a trasmettermi il senso di familiarità fra i personaggi anche se io li vedo per la prima volta.
Complimenti per aver gestito scene così piccole, drabble, ma con tanti personaggi, anche più di due per scena! e ogni volta sei riuscita a farmi capire chi fosse chi, chi stesse parlando e a chi. In una fanfic è più facile, basta un nome o un aggettivo e sappiamo chi c’è dietro, si apre tutto un ventaglio di cose che conosciamo già in partenza, ma in un’originale è dannatamente più difficile e qui sei stata bravissima, complimenti. Come al solito il tuo stile è la cosa più bella e qui in particolare siccome si tratta di drabble ciò che ho apprezzato di più è il fatto che davvero ogni parola è pesata, è utile. Non ci sono fronzoli, è tutto ridotto estremamente all’osso. È tutto lapidario e veloce e ritmato. E inoltre adoro che il lessico sia così particolareggiato, perché in poco spazio le informazioni vanno date il più possibile con meno parole possibili, quindi ho apprezzato la particolare cura per certe sfumature. Il finale con Clover mi ha sorpreso, perché pensavo sarebbe stato un personaggio un po’ in sordina, non appare subito e per lo più sembra stare zitta e subire. Ma il riscatto con lei che è la chiave del finale mi è piaciuto, una piacevole sorpresa. La scena di gelosia fra Tyron e Jacob pure mi è piaciuta, in generale dammi una coppia e mettici un po’ di gelosia e se ben gestita ci vado a nozze. Cos’altro posso dirti? Ti leggo e il testo scorre davanti agli occhi, le parole si bevono una dopo l’altra e rimango come sempre incantata e colpita. Complimenti.

28/11/20, ore 22:40

Ciao Fuuma,
Era da un po' che volevo passare da te per conoscere un po' meglio la tua anima. Mi piace incontrare qualcuno dalle parole, dal modo in cui sa rende qualcosa così vivo: in questa storia, per quanto cruenta sia, ci vedo tanto profondità, una cura spaventosa per i dettagli e per il reale. Premetto, mi sono un po' lasciata trasportare dal contesto, dai personaggi, dall'ambiente, ma dovresti metterti lì a spiegarmi bene, affinché capissi davvero la trama che ci sta dietro – per quanto abbia letto lo spoiler. Credo che ci sia ancora così tanto di cui parlare e mi piacerebbe leggere ancora un po' di questi personaggi così vividi.

Hanno emozioni forti, mi sono entrate dentro alla perfezione. E ho amato i colpi di scena, il modo in cui descrivi le sensazioni di Julius, che adesso che è senza di lei, vorrebbe "seppellirne le ossa, seppellire se stesso" e non tornare più. Questo vorrebbe fare, pur di tentare di dimenticarla. E ho amato Jacob e Tyron, con ogni cellula del mio corpo: anche se con le emozioni si caricano le pistole, io penso che sono invece tanto giusti. Perdonami se sono un po' romantica in una storia che, per un certo senso, ha anche tantissimi altri intenti. Difatti la sento, la nostalgia, il dolore, sento tutte quelle emozioni negative che mi vuoi far sentire e mi ha fatto male sempre di più.
Tornerò a leggerti il prima possibile, ho adocchiato qualcosa sugli Avengers che mi garba abbastanza e l'ho già in lista. Scusa per la recensione un po' così, ma mi è piaciuta davvero.
Sia ❤

25/11/20, ore 19:38

Eccomi! Ho dovuto comprare un nuovo modem perché era morto quello vecchio. Un susseguirsi di sventure. Ok ammetto che le tue descrizioni sono molto “vive”, il che è un eufemismo valutando il soggetto della narrazione. È una narrazione molto fisica, visiva, quasi tangibile. Cioè sei riuscita a portare letteralmente la guerra nella testa del lettore, almeno dico la mia in modo molto personale. È stata una lettura travolgente, scorrevole, dilaniante. Sembra quasi di avere in bocca il sapore del ferro misto al sangue. Molto bella anche l’alternanza dei personaggi, poche pennellate per renderli maledettamente tridimensionali
Bella davvero
Scusa il ritardo :/

14/11/20, ore 19:07

Ciao Fuuma,
eccomi qui grazie allo scambio del Giardino.
Ammetto che ho scelto questa storia grazie al titolo, mi intrigava molto. Questo perchè mi ricordava una delle trilogie cinematografiche che amo e preferisco di più, ovvero Matrix, l'opera dei fratelli (anzi sorelle) Wachowski.
Devo ammettere che ho dovuto leggerla due volte, poiché grazie alle note autore che hai lasciato a fine storia, tutto è andato a suo posto e mi è sembrato più chiaro.
Hai descritto un mondo distopico, duro, dove le macchine governano gli uomini (tematica molto esplorata in Matrix e nelle opere di Asimov). Il genere umano è costretto a vivere in determinati luoghi. Dai vari dialoghi tra i diversi protagonisti, emerge tutta l'amarezza, la difficoltà, la disumanità nel dover affrontare un mondo del genere. Dove i legami familiari e non, vengono sconvolti. Dove non c'è spazio per la compassione, la pietà, la comprensione. Una realtà dura, spietata, selvaggia, dove si deve lottare ogni giorno per non soccombere e non per vivere. Eppure, in tutta questa spirale di drammaticità, sorge una speranza data da un chip, capace di trovare il codice sorgente capace di ricreare la vita, magari migliore.
Che dire, una lettura non facile, ma sicuramente molto interessante, incorniciata da un testo scritto alla perfezione.
Complimenti e a presto.
Mask.

11/11/20, ore 15:49

Cara fuuma,
spero non mi rincorrerai con la roncola per questo imbarazzante ritardo, ma ultimamente ci metto gli anni a fare qualsiasi cosa riguardi quella cosa chiamata tempo libero. Inoltre, questa shot sui generis, perché creata da una raccolta di drabble, meritava un attimino di riflessione in più. Il tema è, come dici tu stessa nelle note, già indagato da illustri predecessori ma sempre molto attuale e mescola una distopia in cui le macchine controllano il mondo a un classico della letteratura come Alice nel paese delle meraviglie (che è tra i classici che non ho ancora letto per non so bene quale turba mia mentale, ma a cui, presto o tardi, rimedierò).

La struttura è a gocce e noi vediamo solamente dei momenti dei vari personaggi: sentiamo i loro desideri, la loro amarezza, la passione che li avvolge. Cogliamo i riferimenti al Bianconiglio, al Cappellaio e ad Alice stessa e si crea un effetto simile a quello che si prova vedendo il film. Si inseguono i personaggi e gli indizi, tanto che quando sono arrivata alla parte sotto spoiler mi è venuta voglia di leggerne ancora e di più, in barba a qualsiasi limite di rating e tematiche purtroppo necessario su un sito amatoriale come Efp e tanti altri. C’è qualcosa, nell’iniziale disperazione di Julius, nel suo complicato rapporto con la sorella Clover (delicato e nient’affatto disturbante, e lo dico da persona che evita, se può, il genere), nella figlia perduta e in tutti i personaggi che ruotano attorno a loro come Trixie e Lucan che fa venire il desiderio di leggerne ancora. Lo stile è bello: in ogni finta drabble c’è un mondo condensato.

Le battute spesso amare e acri dei personaggi si scontrano con un italiano raffinato e, in certi punti, leggermente anticato (la scelta di scrivere gl’ingranaggi al posto di gli ingranaggi mi è piaciuto particolarmente, perché crea un bel contrasto tra lo stile ricercato del linguaggio usato e l’estrema modernità di un mondo dove le macchine dominano il mondo). A dover definire questa shot con tre parole soltanto direi sole, cuore, amor, ehm, intrigante, visionario, cupo. Complimenti vivissimi e perdonami per l’osceno ritardo ^^,
Shilyss

30/10/20, ore 11:52

Ciao cara! Eccomi qui!
Questa volta mi sono ritrovata davanti a un testo alquanto complesso. Si tratta di brevi spezzoni che racchiundono in loro un intero universo e, attraverso le tue parole, così studiate, precise, mai lasciate al caso, è come se questa storia di cui ci parli nelle note e i suoi personaggi stessero gridando e tirando pugni per uscire e raccontarsi dall'inizio alla fine.
Come ci spieghi, però, non hai potuto pubblicarla per intero perché le tematiche delicate al suo interno sono troppe e troppo forti per il regolamento di EFP. Da questi spezzoni si intuisce chiaramente che c'è qualcosa di profondamente sbagliato nelle relazioni e più in generale nelle vite dei personaggi ed è proprio questa confusione, questa sovversione di ciò che è moralmente giusto e ciò che è trasgressione ad attrarre irresistibilmente. Oserei dire che tratta di vite quasi degradate, di persone che hanno raggiunto il fondo e lottano con le unghie e con i denti per risalire in questo universo futuristico e crudele che hai costruito. Dalla malattia fisica di Julius, alla rabbia che Lucan esprime a livello verbale e anche nella forza che Clover, all'apparenza così piccola e fragile, nasconde dentro di sé, sono tutte condizioni e caratteristiche che poggiano su basi solide. Insomma, si vede che c'è sotto un racconto ben strutturato e dei personaggi forti, di cui però possiamo ottenere solo un assaggio, dei piccoli, potenti flash.
In più con il tuo stile riesci a dare significato ad ogni parola, non c'è nulla che sia lì solo per riempire e ciò rende il testo quasi poetico e allo stesso tempo sembra di poter toccare con mano le sensazioni, di vederli da vicino i personaggi.
Come sempre sei davvero bravissima!

Misa

25/10/20, ore 14:34

ciaaoo cara, in ritardissimo ma eccomi per l scambio.
lo ammetto, sono andata a leggermi lo spoiler perchè ero convinta di leggere un'originale e invece mi sono accorta che .. non ci stavo capendo nulla, come se appartenesse a un'altra storia, e infatti nelle note ho scoperto che è così.
lo stemapunk, il distopico anche, se vogliamo, non è proprio la mia cup of tea, ma è innegaile che tu sia brava in ogni genere.
Ho trovato questa raccolta di drabble (non conosco molto gli Image of Dragons, ma le lyrics, così come i promt sono incastrati alla perfezione) un esercizio di stile, farsi brevi, scattose pensieri veloci, tanta azione, mista a introspezie.
Julian e Clover sono teneri ma con Lucan lei è così disfunzionale che... io ho un debole per i pairing disfunzionale e quando lui la chiama coniglietto ma awww
mi piace la ricorrenza degli ingranaggi e il termine senzacarne, non mi chiedere perchè, ma mi rimanda ai Sporcosangue di HP XD
complimenti per l'inventiva, la storia originale che hai plottao secondo me fra i fan del genere potrebbe avere un gran seguito :)
alla prossima.. o aspetto QUELLA Stucky au lo sai <3

14/10/20, ore 18:51

(✎✎✎ #1 | Recensione premio da parte di Torre di Carta) Okay, sono qui per lasciare la prima recensione premio! Direi che è giusto io recensisca proprio Bits of Matrix per prima, sia perché ho visto che non è stata molto recensita, sia perché - come raccolta di drabble/momenti - è quella che più mi ha colpito durante l'edizione speciale della corsa. Quindi cercherò di parlare  di ciò che mi è piaciuto, sperando di non dire castronerie!
✎ (stile & lessico) Prima di tutto, partiamo col dire che naturalmente la tua scrittura è incantevole. Ho letto per anni i tuoi lavori, quindi so come scrivi e so quanto sia bello leggere ciò che scrivi - sarebbe stupido dire il contrario, santo cielo. Partendo da uno stile fluido, scandito da un'ottima punteggiatura, riesci a mettere in piedi scene realistiche e che toccano le corde umane giuste, con un lessico sempre adeguato, mai scontato o reso pesante, dando quindi giusto peso a ogni attimo da te descritto.
Le mie parti preferite le devo citare, ecco:
Clover si siede al suo fianco – piccola, fragile. All’apparenza. Un quadrifoglio con radici caparbie e lo stelo ancorato alla zolla di terra da cui è nata.
 La risata di Lucan è il rumore di una ghigliottina azionata – fa male. E di solito ci sono teste che rotolano.
✎ (trama) Partendo dal presupposto che sono solo frammenti e che la trama vera e propria è stata riassunta nelle note, già da questo poco ho visto delle basi molto solide, accenni di trama e di rapporti tra i personaggi che mi hanno sinceramente incuriosita - e sono sincera, poiché in zona fantascienza non mi trovo molto a mio agio (almeno quando si tratta di romanzi e affini; con fumetti e videogiochi è tutt'altra storia). Tornando a noi, trovo che questa storia dei God Programs sia fighissima, e mi piacerebbe saperne di più - vorrei anche capire chi è questo King, cosa fa, dov'è; che tipo di figura antagonista si cela dietro tutto questo mistero, siccome pare proprio differente dagli altri God Programs!
✎ (personaggi - questa parte sarà solo parziale, per ovvi motivi) Okay, ci hai presentato parecchi personaggi, ma se devo essere onesta, quello che ha subito suscitato il mio interesse è stato Julius (sì, forse sono scontata, ma già da quel poco che si vede e soprattutto dalle info che hai lasciato, mi attira assai), seguito da Clover e Lucan - e qui c'è un che di morboso che mi piace (ma non credo che EFP gradirebbe approfondimenti in merito x__x). C'è da dire che in generale i personaggi sono molto segnati dagli eventi, si nota, poiché c'è parecchia sofferenza in ogni riga, condita da momenti che alleggeriscono l'atmosfera, lasciandoti qualche sorriso.
Anyway, da questo poco che ho colto, direi che Clover è un personaggio fondamentale ai fini della trama, giusto? La parte con Trixie l'ha reso abbastanza palese!
Per il resto, ho trovato molto interessanti anche le parti di Tyron (le scene con Tyron e Jacob >>>>>>>>), anche se mi sarebbe piaciuto vedere più approfondimenti per cogliere meglio i personaggi e le loro sfumature, ma queste drabble hanno fatto abbastanza da spingermi a voler leggere ALTRO su di loro, quindi direi che hanno fatto il loro lavoro **
✎ (conclusione) Dov'è il resto? Okay, detto così dovrebbe rendere l'idea di quanto tutto questo mi sia piaciuto, e mi è piaciuto tanto. Ogni frase, ogni descrizione, ogni sentimento positivo o negativo, ogni cosa ha fatto sì che questi personaggi si formassero davanti ai miei occhi, chiedendo di essere letti. Quindi ripeto: dov'è il resto? E quando potrò usufruire di questo resto? Nell'attesa, ci tengo a farti i miei complimenti: una resa del genere è rara, e credo tu abbia tutte le doti per sfornare ottime storie. Davvero, sono talmente contenta di aver letto Bits of Matrix che NECESSITO di avere altro.
Ora scappo, così posso lasciare anche l'altra recensione! **
Un bacione,

Mokochan

28/09/20, ore 18:23

O.O Da dove comincio?
Allora... di Steampunk conosco i costumi, un paio di associazioni, ci ho pure fatto un cosplay (molto povero perché improvvisato per accompagnare un'amica cosplayer seria). Insomma, non ho mai letto nulla di prettamente Steampunk, ma 'siccomeognicosachescrivimipiace' mi sono buttata e, pur non capendo molto del contesto, ho adorato ogni parola.
E ora veniamo alla questione seria: dove sta 'sta originale? è_é
Ho letto la trama nello spoiler e io voglio leggerla!
Se non qui, altrove! Dov'è? Quanto lunga è? L'hai finita, vero?
In realtà trovo molto affascinante la premessa, ma suppongo che anche il seguito sia altrettanto interessante e voglio-voglio-voglio leggerla! *_*