Crisalidi
di kiddoB

12/04/21, ore 03:52

Presto detto e presto fatto.
Nella recensione precedente avevo detto che sarei giunta a leggere il secondo capitolo ed eccomi qui con pensieri e parole a riguardo.
Ho apprezzato davvero molto il modo in cui, una tematica così seria quanto cruda e attuale purtroppo, sia stata trattata in questa ff.
Non è da tutti riuscire a trattare un argomento con cruda realtà ma senza realmente mancare di rispetto a esso.
Vedere e leggere del rapporto di Scorpius e Draco, mi ha letteralmente scaldato il cuore perché si capisce e comprende quanto, quest'ultimo, abbia lavorato per poter del tutto riuscire a essere diverso da coloro che avevano contraddistinto la sua infanzia e la sua adolescenza.
E per la coppia Draco/Hermione, cosa dire.
È una storia che va con il what if, alla fin fine, dato che non si potrà mai del tutto sapere che cosa sarebbe successo se il tutto fosse proseguito in un certo qual modo, sebbene la presenza di "The cursed child" nelle nostre vite.
Mi piace pensare a un futuro in cui, realmente, il passato giunge a essere del tutto vissuto e passato sotto la lente d'ingrandimento, quasi senza accorgersene sino ad arrivare a un possibile, quanto naturale, punto d'incontro.
Mi è davvero piaciuta, come storia, e se dovessi arrivare a pubblicare altro su questo genere o comunque con tali presupposti, direi che mi ritroverai ben prodiga a leggere tutto!

12/04/21, ore 03:17

È passato del tempo dall'ultima volta in cui mi sono permessa di leggere una fan fiction di Hp.
Non tanto per la voglia ma più per gli interessi che cambiano e per gli impegni stessi che diventano tali da non poter fare molto più che lasciare andare ciò che, prima, ci faceva stare tanto bene. Con la quarantena, con il covid, con tutto questo marasma di pessimismo mi son semplicemente ravvicinata a efp e mi sono permessa di dare ascolto alla mia migliore amica che mi ha detto, qualche giorno fa "vai a leggere questa ff, vedrai che non ne rimarrai delusa."
Ed è vero. Sono al primo capitolo ma non posso ritenermi delusa, perché per la prima volta vedo una ff scritta con la giusta predisposizione per la coerenza dei personaggi anche in quello che sarebbe potuto essere il loro futuro. Poi, cosa dire, parliamo di Scorpius e di Rose ma, di fondo, c'è pur sempre la mia amata dramione che non mai riuscirò a lasciare andare veramente.
Dunque, non posso che ringraziarti per questo primo capitolo, per la bellezza dello stesso, e dirti che andrò subito a leggere il secondo!

26/02/21, ore 13:26

Ciao, rieccomi qui ad amare un'altra delle tue storie. Il tuo stile è sempre impeccabile, coinvolgente, mai scontato. Hai trattato delle tematiche complesse in modo delicato e non banale. Mi è piaciuto tanto lo sviluppi della storia, che poco per volta ha permesso di scoprire dettagli determinanti per i rapporti fra i personaggi. Soprattutto il modo in cui Draco ed Hermione si sono avvivinati, l'ho trovato adatto per due della loro età e con i loro trascorsi. Ma la cosa più bella è stata la caratterizzazione del personaggio di Hermione, sempre sè stessa anche nel suo ruolo di madre. Complimenti, spero ancora di poter leggere qualcosa di tuo!

23/10/20, ore 00:53

Devo dire che questa storia l’avevo già aggiunta tra le preferite, in un giorno come tanti con mille impegni mi sono detta “ma si, poi voglio lasciare una recensione”, allora l’ho lasciata lì per un po’. Poi stasera mi sono detta che era l’occasione giusta, e poi perché ti volevo sinceramente fare i miei complimenti . Mi ha veramente toccata questa storia, piena di sfumature, delicata, che affronta tematiche non facili, anzi direi ostiche sotto ogni punto di vista. Ho amato il fatto che per una volta non fossero Hermione e Rose quelle sempre forti, determinate, mi sono immersa nelle loro fragilità, nel loro rapporto così all’inizio vacillante potrei dire, ma che nasconde un grande legame. Ho apprezzato il fatto che Rose alla fine abbia rivelato tutto a Hermione, proprio per dimostrare che anche una madre può non capire, ma ho ancora di più apprezzato il fatto che Rose conosca talmente sua madre da volerla proteggere. In contrasto con la coppia Hermione-Rose c'è la coppia Draco-Scorpius, che ho veramente amato. Mi fa sorridere il fatto che Draco pensi che sia stata la fortuna a dargli un figlio come Scorpius. A me piace pensare che non tutti gli errori dei genitori ricadano sui figli, ma che sono i valori che tu dai alla tua progenie a definirli, quindi Draco avrà sicuramente fatto qualcosa di buono e un pò di meriti dovrebbe darseli.
Un personaggio che ho particolarmente amato però è sicuramente Scorpius, che non si è mai fatto mettere i piedi in testa da nessuno, talmente maturo non solo da difendere Rose da qualunque pericolo, ma darle lo spazio per imparare a cavarsela da sola.
Per quanto riguarda la coppia Draco-Hermione, leggere come sia nato il loro rapporto è stato un crescendo di emozioni. Consapevoli della loro età hanno iniziato questa relazione a piccoli passi; mi ha fatto sorridere l'ultima "scena" in cui si rincorrono e si baciano proprio come due ragazzini, riscoprendo una felicità fatta di consapevolezza!
Concludo dicendo che spero di rileggere di nuovo qualcosa scritto da te, perché mi sono davvero emozionata.
Hai una nuova fan direi ahahah
Un abbraccio
Claudia

20/10/20, ore 22:10

La tua storia è meravigliosa, PUNTO.** sei stata bravissima, scrivi da Dio ed è un peccato che sia formato da soli due capitoli, perché ne avrei letti altri cento!! Non mi sarei mai aspettata questo risvolto...alla fine mi ha fatto anche emozionare.
Alcune volte non riesco a capire perché queste storie abbiano poche recensioni, sinceramente, passando inosservate magari, mentre dovrebbero essere viste da molte più persone!! Complimenti per questa storia di QUALITÀ, breve ma stupenda.

19/10/20, ore 16:25

Ma è meravigliosa questa storia! L'unica pecca è: perchè è già finita?
Sei stata veramente brava ad affrontare temi difficili e complicati senza scadere nel patetico, mi sono piaciuti i dialoghi, la descrizione dei personaggi, insomma tutto.
Quindi .... se avessi voglia di continuare per farci capire cosa combineranno le due coppiette, ci farai un regalo (scrivo al plurare, non penso di essere l'unica a pensarla così)
Brava

12/10/20, ore 17:26

Riconfermo quello che ho scritto nella prima recensione, questa storia - dolcissima e bellissima- è davvero una perla rara tra tutte queste storie nuove. Non avrei mai immaginato tutto ciò che è accaduto a Rose, toccando questa tematica delicata (come tu, giustamente, hai avvertito fin da subito). In una storia quindi apparentemente leggera e breve, spicca per una profondità non indifferente, sei riuscita a trattare degli argomenti (alcuni legati alla quotidianità, altri molto più complicati) in maniera eccellente. La conclusione ti dà molta serenità. Va dritta nelle mie preferite! Un bacio, Astra.

11/10/20, ore 11:28

Ciao! Eccomi di nuovo a recensire l'ultimo capitolo di questa mini long a dir poco stupenda.
Il discorso di Scorpius è stato inaspettato e del tutto imprevedibile, il fatto poi che si trovi smistato nei Corvonero è ancora più geniale perché ormai moltissime storie danno per scontato il suo essere un Serpeverde nato, perciò questa prospettiva nuova è stata molto interessante e azzeccatissima per la sua caratterizzazione in questa storia.
La vicenda su Rose è stata a dir poco sconvolgente, ma il fatto che pian piano - e lo evidenzi benissimo nel suo discorso pre partenza- si stia sciogliendo e aprendo sempre di più ai sentimenti è stato davvero un processo molto dolce e affascinante da leggere e seguire.
Non ho mai letto una storia in cui Hermione e Draco sono descritti così dolcemente. Ti faccio i miei complimenti perché la dinamica complessa che hai prima strutturato e poi sciolto alla fine è stata originalissima.
Che dire, spero davvero che tornerai a scrivere di loro in un futuro prossimo perché, sul serio, la tua scrittura ormai mi ha catturata.
Bravissima :3

10/10/20, ore 15:28

Ciao Kiddooooo!
Ebbene sì, sono tornata a tampinarti. 🤣 Ho già espresso, più di una volta, cosa penso dei tuoi lavori. Sono uno più bello dell'altro a partire da Deeper inside e per finire al tuo ultimo lavoro di antiche rune.
Questa volta invece hai solcato delle acque molto più sensibili toccando un tasto di attualità come le separazioni dei genitori e quanto possono soffrirne i figli. L'introspettiva di Draco mi è piaciuta molto, come si preoccupa del figlio e la delicatezza di come li hai fatti avvicinare con Hermione. Non invasiva ma al tempo stesso travolgente come gli amori stessi riescono a travolgerti.
Bellissimo lavoro, complimenti!!
Ps: nel cilindro hai qualche altra storia in fase di scrittura? 😜
Alla prossima,

Chiara.

09/10/20, ore 14:50

Ho già letto qualche tuo lavoro e riconfermo la mia idea: a me piace da matti come scrivi. Spicchi tra tutte le storie che ultimamente sono pubblicate per la tua capacità di non annoiare mai e di saper creare storie originali. Anche questa piccola storia, formata da soli due capitoli, è davvero bella e dal risvolto inaspettato. La storia tra Rose e Scorpius è dolcissima e non avrei mai pensato cosa potesse esserci dietro. Draco un padre tenero con tutte le sue preoccupazioni e più maturo di come lo abbiamo conosciuto nei libri, ovviamente. Questa storia ti lascia con un sorriso, sarei felice di ritrovarti pubblicare di nuovo perché sicuro ti leggerò.

Un bacio!

06/10/20, ore 09:26

Ciao di nuovo!
Mi sono imbattuta in questa mini long dopo aver recensito una tua shot, e siccome mi hai stregata fin dalle prime righe adesso sono qui a cercare di formulare un pensiero sensato. Di storie su Draco e Hermione ne ho lette e ne leggo tante, un po' di meno su Scorpius e Rose, ma mai mi era capitato di leggere una storia così reale, incentrata sui problemi che i genitori e gli adolescenti affrontano nel quotidiano. In questa storia Draco e Hermione sono persone normali, più che maghi, alle prese con l'ansia genitoriale, le aspettative, la paura, si sono scoperti fragili e un po' rotti.
Mi è piaciuto tantissimo questo primo capitolo e non vedo l'ora di sapere come andrà a finire.
Scrivi in modo scorrevole, semplice, limpido. La tua scrittura non annoia affatto, anzi ti incatena allo schermo e ne rimani ipnotizzata.
Ti faccio i miei complimenti, bravissima.
(Recensione modificata il 06/10/2020 - 09:27 am)
(Recensione modificata il 06/10/2020 - 09:28 am)

03/10/20, ore 14:39

Ciao! Intanto ti faccio i miei complimenti per questo primo capitolo; avevo inserito la storia nelle seguite, per poterlo recensire il prima possibile. Mi piace molto e mi piace anche come scrivi, adoro il fatto che tu abbia ribaltato la situazione: Draco che non è convinto di Rose e che ammette che una donna come Hermione sarebbe stata meglio per il figlio, questa cosa mi ha fatto sorridere perché l’ho trovata in qualche modo plausibile ed in linea con i personaggi. L’immagine di Rose depressa, la quale ha vissuto la separazione dei genitori è poi molto interessante. Ancor di più, mi è piaciuto l’avvicinamento di Draco, vedovo, ed Hermione, restia ad un nuovo rapporto dopo Ron. Sono curiosa di leggere il continuo, è davvero carina e ben fatta, quindi per me è sempre un piacere recensire una nuova storia che spicca tra le altre! Brava!

01/10/20, ore 17:16

Ciao :) questa storia sembra interessante, ho visto che sarà composta da due capitoli quindi aspetterò il secondo... c’é un però..un grandissimo però che non so se dipenda dal mio telefono o da te! Escluderei la prima solo perché il resto delle storie le vedo perfettamente... il testo è tutto attaccato!! Ho fatto una fatica a leggere tutto XD e quindi non si rende la lettura per niente piacevole. Perché non lo sistemi?? Sarei felice così di rileggerla e apprezzarla di più.

Laura <3

01/10/20, ore 14:07

È sempre un piacere leggere qualcosa scritto da te. Aspetto il prossimo capitolo. Grazie di condividere questa storia con noi.