(2) Cerchio - Writober 2020
di ChiiCat92

02/10/20, ore 21:10

Apprezzo molto il fantasy e quindi sono voluta passare dalla tua storia.

Premetto che mi è piaciuta abbastanza, soprattutto mi hanno intrigata i personaggi, ma vorrei darti due consigli.
Il primo riguarda il titolo: non attira per nulla, non dice nulla sulla storia, descrive solo il prompt e l'attività per cui è scritta. Ho sbirciato il tuo profilo e ho visto che sono praticamente tutti così. Naturalmente hai tutto il diritto di dare i titoli che preferisci, ma penso che già solo partire da qui potrebbe attirare più lettori per i tuoi scritti. Titolo e introduzione presentano la storia, se non incuriosisci con quelli è improbabile che qualcuno si fermi a dare una possibilità. {Poi io stessa sono negata con i titoli, ma insomma.}
Il secondo è un leggero problema di html che ho notato leggendo la storia: le parole in corsivo risultano con un font diverso e più piccole. Niente di che, ma magari puoi risolverlo.

Ora, come dicevo, i tuoi personaggi e l'ambientazione mi hanno incuriosita non poco. Soprattutto mi piace molto l'idea dei mutaforma, Etaìn dev'essere davvero affascinante da volpe!
Diaspro è complessa, potenzialmente ci sarebbe molto da esplorare con le sue contraddizioni. Sente di appartenere alle streghe e suo malgrado è felice in mezzo a loro, ma possiamo ben supporre che tra sé disapprovi il trattamento verso i non umani e i mutaforma in particolare, visto il suo istinto protettivo verso Etaìn. Viene da chiedersi quale sia la relazione che li lega, come si siano trovati.
Onestamente trovo la scena finale agghiacciante, anche più dell'omicidio rituale al centro: Diaspro sa che Etaìn l'ha seguita e ha visto tutto, ma finge la perfetta normalità di sempre che ormai non esiste più. Etaìn, al contrario, è assolutamente terrorizzato e sicuramente vederla così, normale e senza il minimo segno di ciò che è successo la notte prima, lo sconvolge ben più di quanto farebbe vederla tornare sporca di sangue e con delle spiegazioni da fare.
Ammetto che il finale in sé non mi soddisfa del tutto, perché è un finale che non conclude davvero, lascia moltissime domande aperte. Spero che riprenderai questi personaggi prima o poi: non so perché ritieni che il fantasy "non venda più", è un genere che personalmente amo e continuo a leggere e sì, so bene che non piace a tutti, ma conosco anche molti altri che lo apprezzano.

Per quanto riguarda il tuo stile, l'ho apprezzato abbastanza: scorre bene.

Un saluto, alla prossima

Mari