Il deserto ascolta
di Zappa

13/12/21, ore 14:22

Ho amato questa flash, senza mezzi termini. mi è piaciuta moltissima la contrapposizione tra Luke e Anakin, i richiami, le ripetizioni che, sebbene in certi passaggi siano identiche, hanno significati opposti per ciascuno dei due.
Vi è una cura certosina nel modo in cui hai impostato la flash ed è evidente il grande studio che c'è stato sui personaggi.
Anakin che, nonostante la sua vita di schiavitù e sofferenza, non riesce a strappare le radici che ha affondato su Tatooine, frenato da quella paura che diventerà la sua rovina.
Luke che, invece, è già slanciato verso il cielo e verso una libertà che ha agognato sin dal primo istante in cui ha posato gli occhi sulle stelle, ancora inconsapevole di cosa siano pura, rabbia e odio.
Hai dipinto i loro animi in modo magistrale e non posso che farti i complimenti, sperando che tu decida di scrivere nuovamente su questo fandom in futuro ♥

-Light-

16/12/20, ore 08:55

Ciao^^
Oh, che bello, la trilogia originale.
Devi sapere che una volta ero un fan sfegatato di Star Wars. Poi hanno cominciato a uscire una serie di film uno più politicamente corretto dell'altro, e la mia passione è evaporata.
Adesso cordialmente detesto tutto l'ambaradan moderno, in cui non so più nemmeno chi è chi.
Questo implica che quando trovo qualcosa sui buoni vecchi personaggi mi ci fiondo immediatamente, leggendo con libidine.
Mi è piaciuto molto questo tuo paragone tra Anakin e Luke. In effetti, la loro storia per tanti aspetti coincide: a entrambi va stretto il mondo in cui vivono e anelano allo spazio infinito.
Entrambi hanno sogni troppo grandi per il mondo ristretto in cui vivono.
Una storia breve, ma molto intensa ed emozionante, complimenti!

06/12/20, ore 22:23

Ciao.
Molto bella questa storia.
Mi ha portato a riflettere che forse, a una certa ora di una sera qualsiasi d'inverno, mentre un bambino in Norvegia si guarda l'aurora boreale, un suo coetaneo in centro Africa si diverte a contare le stelle. Ognuno di loro avrà dei sogni, magari lo stesso, ma tutti e due lo consegnano a un cielo che ti emoziona solo a guardarlo.
E come questi due bambini sono separati dallo spazio di km e km, i tuoi due protagonisti sono separati dal tempo, ma in comune hanno tante cose. Che sono bambini, che guardano il cielo stellato e che questo li ispira a sognare.
É un'immagine che mi é piaciuta molto.
Dopo aver letto sono uscito sul balcone e ho guardato il cielo.
Bella mia mente é passata un'unica domanda: ma da quanti cavoli di giorni é che non vedo più nemmeno una stella? Qui sta sempre perennemente coperto!
Alla prox e brava!
Ssjd

01/11/20, ore 19:05

Ciao :D
Come ti ho anticipato non conosco nulla di Star Wars però ho voluto comunque leggere questa storia perchè partecipa alla challenge, poi non si sa mai, magari prima o poi inizierò anche io a farmi inghiottire dal mondo di Star Wars ;)
Seppur sia molto breve, sei riuscita in poche righe a scrivere e trasmettere tante emozioni da parte dei protagonisti. Abbiamo la presentazione di due personaggi, una sorta di parallelismo, sono entrambi accomunati dallo stesso sogno: vagare per lo spazio e vivere nuove avventure. Luke è forse più ottimista e speranzoso, Anakin invece seppur voglia anche lui rincorrere lo stesso sogno, è comunque consapevole del fatto che soffrirà, che gli mancherà la sua terra nonostante tutto.
Davvero una storia ben scritta che riesce a catturare anche un lettore inesperto di questa opera come lo sono io. Mi piacerebbe essere più esaustiva ma la mia ignoranza non aiuta, cercherò di esserlo quando leggerò le tue storie di DB.
A presto,
Vale

17/10/20, ore 16:44

Carissima Zappa, eccomi finalmente a recensire la tua storia per la mia sfida *-*
E ti è capitato proprio il mio prompt, poi! Infatti ero davvero curiosissima di sapere cos'avresti creato!!
Ho letteralmente adorato questa flashfic, davvero! Non conosco il fandom (pensa un po' che strano XD io conosco pochissimi fandom), ma questo non ha affatto compromesso il mio apprezzamento, anzi, sei riuscita a esprimere divinamente sia gli scenari che le emozioni dei due personaggi - e poi ti ringrazio per le ultime noticine, perché Luke lo conosco (almeno di nome ahahahah) ma non avevo idea che fosse il figlio di Anakin!
E mi ha sorpreso molto apprendere che il primo diventerà l'antagonista mentre il secondo sarà l'eroe, avrei pensato il contrario: nella scena con Anakin protagonista si percepisce molta sofferenza, come se il bimbo avesse un sogno e non fosse certo di poterlo realizzare, forse perché si ritrova a vivere una situazione in cui è in gabbia. Si reca nel deserto per piangere, per sfuggire alla realtà e per poter osservare quelle stelle in cui sono imprigionati i suoi sogni, che vorrebbe tanto fare sue ma che per il momento si ritrova soltanto a osservare.
In Luke invece si percepisce un approccio molto diversa, è più sicuro di sé e sereno, quasi arrogante nella sua certezza di poter conquistare le stelle - ma di quell'arroganza giusta, dei bambini che sognano in grande. Non conoscendo il fandom, non so dire se questo suo atteggiamento dipenda dal fatto che viva un'infanzia più felice o sia solo un'inclinazione caratteriale, ma mi è piaciuto un sacco il modo in cui è emersa la diversità tra i due. Entrambi si siedono a osservare il deserto e le stelle, e il deserto il ascolta entrambi (e, a proposito, ma quanto può essere bello quel titolo??? *____*), anche se lo fanno in maniera diversa, con uno spirito e delle emozioni diverse nel cuore.
Mi piace un sacco anche il modo in cui hai reso la parte "kid", perché il modo in cui Anakin sognano, pensano e agiscono fa pensare proprio a dei bambini, che reagiscono alle cose a modo loro e non si lasciano spaventare dai progetti futuri, anche se sono enormi. Davvero, ho apprezzato tantissimo questo dettaglio!
E infine lo stile: il modo in cui hai formulato le frasi, il lessico che hai scelto, che risulta essere addirittura poetico. Aaaahhhh quanto ho adorato tutto ciò!!! Certe frasi sono state talmente forti e d'impatto che mi sono rimaste davvero impresse, si vede che ci hai messo tanta cura e il risultato finale è spettacolare *-*
Complimenti per questo scritto e grazie per aver creato un testo così bello ispirandoti al mio prompt... e soprattutto grazie per aver appoggiato la mia iniziativa :3
Alla prossima!!! ♥

16/10/20, ore 16:00

Ciao Zappa! Faccio schifo, non conosco Star Wars, ma conosco te e il tuo stile che è un marchio di garanzia e in più partecipo anch'io a questa Challenge, quindi sono qui volentieri e ho letto con piacere Luke e Anakin in questa sorta di prequel tutte le imprese leggendarie che li vedranno protagonisti.
Il tuo stile è sempre quello anche se non ti leggevo da tempo, sei sempre bravissima, ogni parola è curata e ogni immagine è ricercata, quindi bravissima!
Mi è piaciuta molto la figura di Luke, un sognatore che va oltre la realtà che sta vivendo... il finale di questa tua storia è emozionante e ho adorato leggere quella speranza mista a sogno di Luke, perché appunto è qualcosa di più concreto, un obiettivo per lui!

09/10/20, ore 17:13

In una parola? Bella.
Ma questa storia ne merita molte di più di parole. E' stato un piacere immenso trovarla, tra l'altro quasi per caso, nonostante anche io partecipi alla sfida di Soul.
L'ho trovata meravigliosamente poetica e l'idea di applicare il genere kidfic a padre e figlio Skywalker è riuscita benissimo <3
il parallelismo fra i due, prigionieri dello stesso pianeta, è perfetto: da un lato abbiamo uno schiavo, piccolo e intimorito, ma già pieno di grandi sogni, dall'altro un ragazzo povero ma di grandi ambizioni, che guarda con fiducia e speranza al futuro (quella stessa speranza che Luke ha sempre rappresentato.)
Mi ha strappato una lacrima anche il parallelismo tra la Shmi della prima parte, ancora viva e giovane, e nella seconda, dove di lei rimane solo una tomba (Luke che la chiama nonna, che dolcezza çç)

Complimenti, di cuore, e grazie <3

Benni

08/10/20, ore 20:28

Ciao Zappa!
Tempo fa ne avevamo parlato di Star Wars ed ecco il tuo splendido esordio in questo fandom.
In realtà avevamo scambiato piccole considerazioni su Star Wars e in generale sui rapporti conflittuali tra genitori-figli anche in altri celebri universi (DB, Marvel, ecc.) facendo pure degli ipotetici parallelismi.
Star Wars non lo conosco moltissimo, ho vaghissimi ricordi, ma mi hai incuriosito e così mi sono pure andata a leggere qualche riga sui personaggi principali di questa famosissima saga.
Giusto per capirci qualcosina in più, a grandissime linee, ecco.

Mi piace molto questo tuo confronto tra l'infanzia di Anakin e quella di Luke.
Simili in certi aspetti, ma profondamente diverse per altri, se non addirittura opposti.
Stesso posto, stesso deserto, stesso cielo e stesse stelle da contemplare, ma motivazioni e approcci completamente diversi.
Mi sembra di capire che Anakin in quel deserto cercava un rifugio, e il cielo stellato rappresentava il sogno di una via di fuga allo stato di schiavitù a cui era costretto. Non ha avuto una bella infanzia, difatti il suo stato d'animo è turbato, caratterizzato da lacrime e sofferenze, personali e per l'amata madre altrettanto schiava.
Lukas invece mi sembra di intuire che ha avuto un'infanzia molto più serena. Quel deserto assomiglia più alla sua ipotetica cameretta, non un luogo in cui cercare protezione o scappare.
Lui non sogna di andarsene, ma immagina grandi avventure da vivere, come tutti quei bambini che sognano di fare l'astronauta quando saranno grandi. E infatti scrivi che lui più felicemente e serenamente 'aspetta' quei giorni.
È un approccio completamente e diametralmente diverso che hai saputo evidenziare con molta maestria, eleganza e ricercatezza. Complimenti 😉
A presto! Un bacione

05/10/20, ore 01:09

Salve salvino carina, sono l'ignoranta che hai istruito sul temino! 😜😜
Ehm, dicevo, in realtà di poro so inquialificantemente poco ma me ne parli da mo con tanta passione che mi sono affezionata soprattutto al primo.
Il tuo stile è rimasto immutato, quello descrittivo, un po' onirico, un po' magico che ti fa immergere nei panorami e nelle introspezione.
Non hai dato un età ben definita a nessuno dei due ma visto l'avvertimento ce li immaginiamo pucciosi trappolini non molto grandi (sugli 8 10 anni?) uno più cupo e riflessivo, l'altro più allegro e spigliato (merito di una situazione familiare e un contesto anche in po' diversi immagino) ma entrambi coi loro sogni/speranze i loro pensieri e le loro certezze affidate al deserto, una su tutte i viaggi per la galassia in astronave tra le battaglie.
Pezzo piacevole e un po' onirico che valorizza molto le immagini
Nala

04/10/20, ore 16:49

Ciao :)
Bella storia, mi piace molto come hai messo in parallelo Anakin e Luke e come li hai caratterizzati. Certi immagini poetiche sono un po' troppo lanciate per i miei gusti, ma immagino si tratti appunto di gusti.
Ottimo ingresso nel fandom :)