Il girasole di Licia
di Chiara PuroLuce

15/09/21, ore 22:01

Ciao!!!🥰✨ Eccomi in un’altra tua meravigliosa Opera per lo scambio del Giardino!💎
Durante la pausa pranzo mi sono letta questo piccolo e brillantissimo diamante preziosissimo!✨ Dopo “il mare di mio nonno”, anche questa OS tratta tematiche delicate e sottili… e quanto mi è dispiaciuto per la mamma e anche per Licia :/ Nonostante l’accenno a quell'iniziale periodo scombussolato e terrificante, questa storia è così piena di gioia e di spensieratezza. Un tocca sana stupendo e perfetto per trasmetterti allegria! Ho voluto salvare anche questa qui, perché sia Licia che la madre sono degli esempi stupendi da seguire: trovare sempre il bello e l’amore nelle cose.
Il girasole è il mio fiore preferito e la descrizione e il significato che hai dato ad esso è meraviglioso☀️. Come il girasole cerca la luce, così anche noi :”) Colpita in pieno e affondata. 💘
Ho amato la relazione tra Licia e il nonno, così genuina e vera e forte :”) Voglio bene a tutti loro. Sono una famiglia così unita e felice, nonostante tutto :’)
La ciliegina sulla torta è il regalo che fa la madre a sua figlia (sarebbe il paradiso per me- esulterei come la bimba!🌻). Ha avuto un’idea incredibile e splendida! Vivrei anche io in una stanza piena di girasoli e di giallo! 😍😍 (Pazzesca la tua immensa fantasia!) Licia è tenerissima e credo che questo sia stato uno dei suoi compleanni più belli di sempre!💫
Complimenti, davvero, perché come sempre riesci ad esprimere e a far passare con leggerezza messaggi importantissimi e a ricordarci di guardare sempre il lato positivo, che c’è sempre- basta solo voltarci e seguire la luce come i girasoli💛
Un abbraccio,

jomonet

23/02/21, ore 20:36

Ciao,
visto che hai chiesto di passare da questa storia, eccomi qua.
Nonostante la malinconia iniziale dovuto alla indegna fuga del padre di Lucia, questa storia è veramente dolce, poetica e piena di allegria.
È bello il mondo visto da Licia, pieno di girasoli e di luce.
Questa bimba allegra e solare non può che conquistare il lettore, così come la sua bella famiglia illuminata dalla sua presenza, perché è come se Licia fosse seguita da una scia luminosa danzante che colpisce e rallegra tutto ciò che le sta intorno.
Che sciocco il padre a scappare, chissà se la sua vita senza Licia è altrettanto luminosa.
Complimenti per la scelta del tema, per averla sviluppato senza retorica e per tutti i particolari che hai inserito: la mamma che sceglie un lavoro che le permette di stare di più vicino alla figlia, i nonni che aiutano figlia a nipote, il bel rapporto tra il Nonno e Licia. Tutti elementi molto curati che rendono questa piccola storia così reale che viene il dubbio che Licia e la sua mamma esistano davvero.
E in effetti di Licia ne esistono tante (e tanti) ed è giusto per una volta affidare ad una di loro la parte da protagonista.
Ancora complimenti e presto!
AlbAM

22/02/21, ore 22:53

Ciao Chiara,
avevi chiesto di passare da questa storia e mi sono subito tuffato; ma credimi, ci sarei passato a prescindere a stretto giro, perchè sono convintissimo che ogni tua storia meriti di essere letta. Hai un'abilità più unica che rara nel trattare tematiche delicate, difficili, ma estremamente attuali, con una leggerezza, con una semplicità disarmanti, che ti fanno amare ogni singola parola che si legge. Ami scrivere e lo si può vedere in ogni singola parola; mai una fuori posto o gettata lì a caso. Scrivi di tematiche che ti stanno a cuore e ci metti il cuore; credimi, questo al lettore arriva molto, ma molto bene.
Ho adorato le protagoniste di questa storia: una mamma coraggiosa ed una figlia solare, che ricompensa che quel coraggio. E mi piace il parallelo che hai fatto con il fiore protagonista di questa storia. Licia è il sole e lei è il girasole che la segue ovunque vada; non a casa la bambina ama quei fiori, sono il simbolo del rapporto che ha con la madre. Non spreco parole sull'ex marito non le merita, inoltre, chi si comporta così non può neanche essere definito un essere umano, neanche animale, perchè si offenderebbero quelle meravigliose creature.
Fortunatamente, la bambina ha dei fantastici nonni su cui contare, specialmente il nonno che assurge anche alla figura di padre. La conclusione della storia è perfetta: un intero campo di girasoli all'interno della loro casa, per essere precisi nella camera della bambina. é stata una scena molto bella quella del regalo, una di quelle che ti fanno sentire bene.
Come sempre il testo si è fatto leggere benissimo; fluido, coinvolgente, appassionante. Sai coniugare talento e passione, complimenti.
Come sempre, è stato un piacere leggerti.
Ci vediamo presto.
Mask.

04/12/20, ore 15:45

Hey! Torno a leggerti per lo scambio a catena! Ormai vado solo con ordine perché ho deciso di leggerle tutte queste OS :3
Anche questa storia è bellissima, è dolce, di una sensibilità unica, si sente che come sempre (te l'ho già detto lo so ma non mi stufo di ripeterlo perché è bellissimo) scrivi con il cuore in mano. Questa bimba di 10 anni è dolcissima ma chi mi ha conquistata è la mamma. Una donna fortissima che non permette a nessuno di buttarla giù o di rinunciare a qualcosa, se non per sua scelta nel caso della carriera da pittrice, e in gamba perché avere un negozio non è facile. Di sicuro non lo permette al suo ex, lei non rinuncia alla gravidanza (avrebbe potuto benissimo perché in caso di questa diagnosi è consentito) anche se sua figlia non sarà perfetta, la forza dell'amore di una mamma che vuole nient'altro che la felicità della sua bimba mi ha commossa. Non mi sento di giudicare troppo la scelta del papà di andarsene però, si vede che era una persona debole, la sindrome della figlia non è una cosa con cui tutti hanno la forza di convivere, e forse allora è meglio che se ne sia andato, in fin dei conti senza di lui se la sono cavata benissimo, anche grazie ai nonni, e certo una mamma così non poteva avere altro che una famiglia meravigliosa alle spalle e la piccola Licia ha tutto l'amore di cui ha bisogno e crescerà in un ambiente bello e sano, circondata da chi la ama proprio così com'è <3 tantissimi complimenti.