When You Say Nothing At All
di Pandora_chan

20/10/20, ore 22:44

Ciao carissima! **
Scusami se passo solo stasera a recensire, ma ti assicuro che avevo già letto questo quinto capitolo poco dopo la sua pubblicazione. Purtroppo in questo periodo la mia real life è un casino, ma in senso buono! ;)
Mi piace sempre un sacco il modo in cui tratteggi la naturalezza di quel fiore di Eiji. Lo vedo in cucina, tutto intento a preparare prelibatezze nippo-americane per allietare i suoi amici ancora "imprigionati" tra le braccia di Morfeo. L'odorino è invitante, tanto che a turno arriverà a svegliare prima Shorter e poi il nostro mitico Ash. Mi è piaciuto parecchio questo continuo ingarbugliarsi di termini giapponesi, cinesi e inglesi (sulla loro assoluta precisione alzo le mani perché non conosco nessuna lingua extra-europea, purtroppo).
Sembrava tutto allegro e spensierato quando... quel "Sayounara" mi ha riportato alla mente tutto. TUTTO. E dal finale canon di questo manga (e anime) non se ne esce più... è un loop senza fine nel quale siamo caduti tutti insieme a Eiji, ahimè!
Complimenti ancora per questa tua raccolta sempre più coinvolgente! :)

10/10/20, ore 00:37

Ed eccomi qui, again! :)
Se il precedente capitolo mi era piaciuto, questo l'ho letteralmente amato! Come potrebbe essere altrimenti?
Apprezzo in maniera particolare il fatto che pur partendo sempre dal meraviglioso rapporto che si è evoluto nel tempo tra Ash ed Eiji, sei riuscita a dare spazio anche ad altri personaggi: da Jim a Shorter, da Jessica a Max... non hai lasciato davvero nessuno indietro (spero in un cameo anche sul nostro "piccolo" Sing perché merita tanto).
I meravigliosi momenti "AshEiji" qui si sprecano proprio e io, tanto per cambiare, mi sono letteralmente sciolta. Sono davvero una cosa sola e assolutamente inarrivabili! *si commuove*
Facciamo anche solo un esempio, giusto per intenderci:

Inconsciamente allungò una mano, fino a trovare quella di Ash. Gli sfiorò un dito e l’americano trasalì a quel tocco. Non ebbe bisogno di voltarsi per capire chi fosse, avrebbe riconosciuto quel tocco tra miliardi di persone. Prese la sua mano e la strinse e si addormentarono così.

Sono semplicemente loro, uniti da un legame emotivo profondo e contemporaneamente da un piccolo tocco fisico rinfrancante. Ad Ash basta un lieve contatto con Eiji per tornare a respirare con regolarità, per ricominciare a sentire il terreno sotto ai suoi piedi e - soprattutto - per ridare un senso a quell'intera esistenza perennemente a pezzi.
L'atto successivo, dove i due condividono la camera ritrovandosi a chiecchierare del Giappone poco prima di addormentarsi, è molto canonico e rende i personaggi completamente IC. In fondo Ash sperava davvero di poter andare nel Paese del Sol Levante assieme ad Eiji, glielo aveva promesso. Un pluaso anche per la maniera innocente e poetica con cui Okumura parla della sua nazione, dimenticandosi del caos infernale di una Tokyo che in realtà non gli appartiene (I-zu-mo! XD).
Carissima, ancora complimenti per tutto e spero vivamente che questa long possa continuare ancora per un po'. Ti muovi bene in questo fandom e sarebbe un peccato chiuderla a breve! ^^

10/10/20, ore 00:06

Ciao cara!
Scusa le latitanza dei giorni scorsi, ma mi sono un po' allontanata dal #Writober per una serie di motivi. Riprenderò nel weekend! :)
Ad ogni modo non potevo non continuare la lettura di questa tua meravigliosa mini-long dedicata al mondo di Banana Fish.
Mi è piaciuto molto questo breve capitolo dedicato alla figura di Shorter, quello che era il migliore amico di Ash e che purtroppo ci ha lasciati troppo presto. :(
Le interazioni simpatiche e scherzose tra i due sono perfettamente calzanti al contesto, alle età e alle vicende che hanno vissuto i due ragazzi in questioni. Eiji è stato un po' tagliato fuori dal tutto perché molto probabilmente Ash aveva anche bisogno di confontarsi con qualcuno che non fosse direttamente lui; qualcuno capace di dare consigli senza giudicare, proprio come ha saputo magistralmente fare il nostro Shorter.
Onee-chan vorrebbe dire "sorellona"... era questo l'intento?! Perché se così è, questo tuo Shorter ha vinto tutto e io lo adoro! **
Vado subito a leggere il prossimo capitolo. ^^

06/10/20, ore 23:35

Carissima! **
Che gioia sapere che questa fanfiction avrà più capitoli tutti incentrati su queste due meravigliose creature (più i loro amici, ovviamente).
Ho adorato tantissimo il fatto che tu abbia dato spazio al passato di Eiji, cosa che nell'anime succede poco, mentre per il manga è stato creato uno spin-off dal titolo "Fly boy in the sky". Mi piace che si parli della sua sofferenza per l'infortunio che ha in qualche modo stroncato la sua carriera agonistica e che lo ha portato anche ad una lieve forma di depressione. Ci vuole più amore per questo ragazzo tanto speciale! **
L'idea di Ash e Shorter mi è piaciuta un sacco e sulla reazione di Eiji sono un po' morta... dal ridere (assieme a lui). Poi sono bastate le poche e bellissime parole di Ash per convincerlo ad assecondarli in quella follia messa in piedi proprio per farlo sorridere; e ci riescono in pieno.
Questa parte meravigliosa compensa un po' la parte introduttiva, dove ritroviamo Jim Callenreese più simpatico che mai! Meno male che Jennifer ha cercato di sedare un po' le cose, povera stella. Dispiace anche per la sua sorte nel canon... :(
Complimenti ancora una volta per la delicatezza con cui tratti questo fandom e i suoi personaggi, cosa che purtroppo nelle fanfiction riscontro raramente. Ho rilevato alcune piccole sviste, ma nulla che potesse impedire la lettura del capitolo. Sperando di non risultare odiosa ti segnalo che "in fondo" con accezione di "alla fine/dopotutto" andrebbe scritto staccato, altrimenti è un tempo verbale (infondere). :)
Non vedo l'ora di poter proseguire la lettura di questa (mini?)-long! Di nuovo complimenti per tutto! ^^

06/10/20, ore 09:07

Ciao. Mi è molto piaciuta questa fanfic. Non conoscevo i personaggi e allora sono andata a cercarli.
È una storia molto toccante, nella quale esprimi bene i sentimenti che si imprimono nel lettore rendendolo partecipe.
L'unica cosa che mi sento di suggerirti è di fare rientrare i dialoghi per separarli meglio dal resto della storia e renderli più visibili.
Alla prox. Ciao, Chiara.

06/10/20, ore 00:44

Carissima! Non so neanche da dove partire! **

«Ti somiglia… Ti dipingi di colori diversi in base alla situazione che hai davanti. Sei lento al mattino quando ti svegli, ma diventi agitato di notte. Però sei sempre tu, sei sempre Ash. Hai anche tu la stessa superficie. Proprio come il mare. E proprio come il mare sei immenso, tutto da scoprire.»
Su questo punto mi sono un attimo fermata perché l'ho trovato di una bellezza indescrivibile. Sei stata davvero bravissima a paragonare Ash ad un mare piuttosto agitato attraverso la voce e la delicatezza che hanno sempre contraddistinto il nostro Eiji. il suo Ash è immenso, tutto da scoprire... e guai a chi intende questa frase a senso unico!

Si strinsero, inconsciamente, l’uno all’altro. Le braccia di Eiji girarono intorno al corpo di Ash e lo strinsero. Gli concesse di essere abbracciato ed Eiji gli donò uno spazio nascosto nel quale solo loro due sapevano quante lacrime fossero state versate.
Qui hai raccontanto la loro vera essenza, quello spazio privato in cui esistono solo loro e dove non sono necessarie le parole per comprendersi e leggersi nel cuore. Non avrei saputo scriverlo meglio, complimenti! **

Davvero, io sono senza parole di fronte a questo breve shot piena di soavità ed emozione, delicata come una piuma al vento e profonda come il mare che Ash ed Eiji usano come metafora difensiva dietro la quale poter parlare di fatti ben più incresciosi.
Eiji non ha bisogno di porre domande, tutto quello che deve fare è stare vicino a quel ragazzo apparentemente forte, ma le cui ali sono state spezzate quando era solo un bambino di 8 anni.
Ancora complimenti per tutto! ^^