Pioggia.
di LatazzadiTea

15/02/24, ore 14:09

Per gli scambi non mi capita spesso di imbattermi in profili che pubblicano poesie, perciò incuriosita dal tema di questa poesia ho deciso di leggerla.
In poche, ma profonde, righe si percepisce un senso di malinconia e, al tempo stesso, di liberazione nel verso finale.
Il paragone con le lacrime è davvero bellissimo e d'impatto, mi è piaciuto molto, complimenti ❤️

23/07/23, ore 18:20

Scusa l'immane ritardo con il quale ti recensisco.
Molto breve quanto molto intensa come poesia: rendi molto bene l'immagine del pianto che in quel momento quella persona a te cara stava esprimendo, si sente come sottofondo anche una tua empatia e tentativo di accogliere questo sentimento, in un momento delicato.
Rende anche molto bene l'idea del suo umore paragonandolo al cielo, è un bel paragone e ben riuscito nel contesto.
Nelle poche righe, si sente però una carica di affetto che si trova solo poche volte, e delle quali, ogni tanto, ci sarebbe proprio bisogno.

Bellissima, complimenti!

29/11/20, ore 10:52

Non so quanti anni abbia Samantha, tuttavia questa breve storia mi ha davvero colpita parecchio e, per questo motivo, ho prediletto questa per lo scambio a catena.

Versi brevi, poetici e molto evocativi: in poche parole mi sono immersa nell'atmosfera, immaginando quella giornata di pioggia, le gocce scroscianti che, come lacrime, cadono sui vetri delle finestre delle abitazioni o si infrangono su strade, marciapiedi, erba... davvero una sensazione gradevole. Una sensazione mista tra tristezza, nostalgia e gioia allo stesso tempo mi hanno pervasa per questi brevi istanti, regalandomi inevitabilmente un sorriso.

Sarà che i giorni di pioggia mi riportano alla mente ricordi lontani di un'infanzia scivolata via troppo in fretta, condivisa con i miei adorati nonni che purtroppo sono volati in cielo e che, nei giorni di pioggia, mi pare quasi di sentire nuovamente accanto a me.

Ancora complimenti a Samantha per questo breve ma intenso scritto. Alla prossima.

14/11/20, ore 22:18

Poesia breve ma evocativa, il paragone alle lacrime fa percepire la sensazione dolce amara dei giorni di pioggia, tristezza ma anche libertà e purificazione dei pensieri.
Davvero bella, brava!
Barby

08/10/20, ore 09:00

Ciao carissima, eccomi per lo scambio a catena.
Non è affatto facile scrivere una poesia, ancora meno una senza metrica, i versi sciolti non hanno regole.
La cosa più difficoltosa di tutte e scriverne una così breve e allo stesso tempo così ricca.
Lo stile è ricercatissimo, il lessico forbito, le immagini che fa scaturire sono tante, l'asfalto che da bagnato diventa più scuro, come è ormai il cielo, la protagonista che osserva tutto questo, probabilmente senza ombrello, si lascia accarezzare dalla pioggia ed essa lava via i suoi dispiaceri.
È molto bello questo concetto di pioggia lenitiva.
Complimenti a tua figlia per la sua profondità e a te per averla saputa interpretare così bene 🤩
Brava, bravissima, ma lo sei sempre 🤗

06/10/20, ore 12:39

Termini involuti in questo piccolo "afflato" ma l'eco di un rumore universale che incanta.Bene.
Pasta 6/10/2020