Il mare di mio nonno
di Chiara PuroLuce

31/08/21, ore 01:45

Ciao!☺️ Passo qui per lo scambio del Giardino di EFP!
È stato più che uno splendido e unico piacere leggere questa OS. Ti riscalda il cuore. È letteralmente stupenda, dall’inizio alla fine. Scrivi benissimo e le frasi si susseguono, scivolando perfettamente.
La figura di nonno Giorgio mi è piaciuta davvero tanto: caparbio, testardo, ma anche molto dolce e sensibile, affezionato al mare e alla sabbia e alle sue abitudini. Credo, però, che il personaggio di Sandra sia riuscito a colpirmi maggiormente… non è da tutti combattere per i propri nonni affinché non vengano lasciati in qualche casa di riposo e che si offrano volentieri per curarli e starli accanto negli ultimi anni. Posso dire che hai trattato molto bene tematiche sensibili e difficili: la perdita di una persona così cara non è affatto facile. Comprendendo appieno la situazione, quando nonno Giorgio le regala un ultimo insegnamento importante, ho avuto i brividi e quasi le lacrime agli occhi. Pareva che si stesse rivolgendo anche a me :”)
Immagino non sarà stato facile vivere con nonno Giorgio in quelle condizioni, anche testardo quant’è, tuttavia lui emana molta tenerezza dietro al suo guscio duro, perciò penso a quanto sia stato bello per Sandra vivere quegli ultimi anni con lui.
L’ultimo pezzo tocca completamente il cuore a mani nude, lo prende e te lo strappa via dal petto. Ogni parola è così vera, realistica e colorata da sfumature dolci e amare. È così… perfetto e commovente. Non saprei come descrivertelo con parole scritte in questa recensione. È spettacolare. Tutto, tutto quanto. Mi ha riempito l’anima. 🤍
Questa OS la terrò per sempre nel mio cuore e, perciò, ho deciso di salvarla tra le “storie ricordate”, perché quando sarò triste o avrò bisogno di un conforto spero di poter leggermi questa meraviglia di storia, che regala forza, coraggio e speranza.🤍 Avrò bisogno delle parole sagge di nonno Giorgio.
È stupendo il rapporto tra il nonno e Sandra e di come il mare li abbia uniti ancora di più. 🤍
Grazie mille per averci regalato questo raggio di sole caldo e accogliente. ❤️
Un bacio,

jomonet

29/08/21, ore 17:04

Ciao Bellezza!
Perdonami infinitamente per il clamoroso ritardo. Ma come avevo già accennato purtroppo ho avuto una settimana stracolma di impegni anche fuori città e ho trovato solo adesso un paio di minutini per passare a leggere questa oneshot spettacolare 🥺

Devo dire che sono in un mare di lacrime. Ma forse me lo sarei dovuto aspettare anche dal titolo.
Nonno Giorgio mi ha ricordato tantissimo il mio adorato nonnino, e tutta la vita che ha ancora negli occhi e che ha da regalare sempre a me e mio fratello da quando eravamo piccoli.
Non ho saputo resistere nel fare questo paragone, perché come nonno Giorgio ama il mare e tutto quello che ne riesce ad assimilare da esso, mio nonno lo fa con la nostra città, la cara e vecchia Roma.
L'ultima parte per me è stata il colpo di grazia perché sebbene io sappia che ormai sia anziano, non smetterò mai di rivedere il suo sguardo o di sentire le sue parole guardando Roma, anche quando lui un giorno non dovrà essere ancora con me.
Come avrai capito, ho amato alla follia questa shot e andrà di sicuro tra le preferite, anche se ti sto letteralmente scrivendo questa recensione mentre mi asciugo le lacrime hahahaha
Hai fatto un lavoro spettacolare, complimenti davvero 😭🥺

Un bacione, e spero di rileggerti prestissimo
Aki 💞

25/06/21, ore 22:48

Heylà, qui è Pok.
Come sempre hai scelto un bel tema, una parte di me sperava che la storia fosse un parallelismo tra il sole che tramonta e un vecchietto che muore, per questo l'hai chiamato giorno, ma mi sono sbagliata.
Immaginavo morisse, è stato carino da parte della nipote fargli vedere per l'ultima volta il mare.
C'è un problema di narrazione che passa da terza a prima persona, scegline uno e adatta il resto.
Commovente il finale, brava come sempre.
Alla prossima.
Pok

24/01/21, ore 19:55

Ciao tesoro, eccomi per lo scambio libero.
Che dirti, per partire dal titolo ho dovuto per forza entrare a leggere la OS perché da anni e anni ho un amore incondizionato per il mare, come il nonno potrei starci davanti ore ed ore seduta a contemplarlo senza stancarmi mai, é un gigante buono ma severo che rispecchia i tuoi pensieri, i tuoi desideri e le tue parole, può fare anche danni ma niente può eguagliare la sua potenza e la sua bellezza.
Detto questo, ho avuto un grande tonfo al cuore alla fine della OS perché ce ne sono ben poche che mi sanno colpire a tal punto, tutto quello che riguarda questo argomento mi tocca moltissimo e ammetto di aver versato una lacrima alla fine, la bellezza della vita sta nelle cose semplici e nonno Giorgio ha saputo spiegarlo divinamente. Il rapporto con la nipote é molto bello e toccante, ma ancora di più lo é quello tra lui e il mare, il suo sempiterno compagno e amore che non lo ha mai tradito.
Belli i dialoghi e le descrizioni come sempre, prompt sicuramente rispettato al mille per cento, davvero bravissima! La storia vola direttamente tra le preferite! Spero di rileggerti presto, alla prossima!

19/01/21, ore 08:44

Ho deciso di tentare la sorte aprendo una one-shot a caso tra quello sul tuo profilo (dato che ne è molto ricco) e devo dire che non ne sono rimasta delusa.
Il mare, vero protagonista di questa storia, domina tutto, personaggi ed eventi, con il suo potere suggestivo.
Non mi è difficile capire il grande amore di Nonno Giorgio per qualcosa di così meraviglioso, ma allo stesso tempo credo che tu sia riuscita a trasmettere bene la sensazione di incanto e gioia che l'uomo prova a trovarsi in spiaggia. Una sensazione così bella da essere disposto a mentire a riguardo (proprio come un bambino xD).

L'unica correzione che posso farti è la focalizzazione del racconto. Ci sono alcuni paragrafi in prima persona (dal punto di vista di Sandra) e alcuni in terza persona. Ti consiglierei di scegliere un unica focalizzazione e mantenere quella per tutto il racconto :)

In generale, mi sono gustata questa storia dall'inizio alla fine. Nonno Giorgio è un personaggio ben definito e, nel piccolo arco di tempo che lo abbiamo potuto conoscere, è apparso in modo vivido e preciso, memorabile possiamo dire.

M.

27/11/20, ore 10:49

Ciao Chiara PuroLuce. Bello come abbia dato risalto alla figura di un nonno, nel suo decadimento fisico ma con la vicinanza di chi gli vuole bene e soprattutto esprimendo il suo amore per il mare. Belli i dialoghi fra l'anziano e Sandra, facendo emergere le loro emozioni. Le parole finali rappresentano bene il messaggio di questo tuo scritto: "quel mare che a lui era legato indissolubilmente, alla fine, aveva catturato anche me." Un saluto.
(Recensione modificata il 27/11/2020 - 10:50 am)

07/10/20, ore 12:42

Eccomi qui per lo scambio libero.
Questa tua storia mi ha davvero emozionato tantissimo.
Un nonno è una persona che ti ha visto crescere che ti fa da secondo padre.
L'amore per il mare è qualcosa di magico, ed è vero che ti fa tornare il sorriso.
Sandra abbia fatto la cosa migliore ad aiutare suo nonno e portarlo con lei al mare cosi lo ha reso felice.
La sua passione alla fine è stata passata alla nipote che ogni volta che guarda il mare pensa al suo caro nonno.
complimenti e alla prossima :)