Prometto solennemente
di Valerie

01/09/21, ore 16:26

Ciao cara!

Finalmente torno a casa e posso mettermi a leggere e a commentare la prima Fruna (si chiamerà così, il Pairing? Ho spudoratamente tirato a indovinare, lo ammetto) e a dirti cosa ne penso,
Premetto che non ho letto mai niente sul Pairing, quindi non so se sia diffuso o meno - e il mio cuoricino da Frasteria piange un po' al pensiero che io abbia tradito la mia OTP - e quindi mi sono approcciata alla tua OS con moltissima curiosità che, devo dire, è stata ben ripagata. Ci sono molte cose che ho apprezzato di questo tuo scritto e spero di riuscire a elencartele tutte senza perdere pezzi per strada, quindi cercherò di procedere in maniera ordinata, secondo l'ordine del testo e sperando di riuscire a eguagliare la bellezza e la dolcezza della tua recensione :)
La canzone, secondo me, è azzeccatissima e setta un mood molto poetico per la storia: inizio eccellente, secondo me è impossibile fare una scelta migliore - sono una grande amante delle song-fic e, ammetto, ero molto curiosa di vedere come avresti gestito il genere. Mi rispondo qui e ora: benissimo, sicuramente benissimo.
Il primo paragrafo, contenente l'incontro tra Fred e Luna, secondo me si basa su un presupposto geniale nella propria semplicità: non avevo mai riflettuto sul fatto che Weasley e Lovegood fossero vicini di casa e, leggendo le tue note, istintivamente ho pensato che avrei voluto averla io, questa rivelazione cosmica. Il loro incontro, in questo senso, è sviluppato in una maniera che non spezza eccessivamente il Canon (ma tutt'altro) e che con naturalezza ne spiega l'avvicinamento: è piuttosto logico, che i Weasley figli conoscessero Luna e questa consapevolezza mi è piombata tra capo e collo, sorprendendomi nella propria intrinseca originalità.
L'approcciarsi di Fred a Luna mi è piaciuto molto, secondo me è portato avanti in maniera estremamente sensata: le si rivolge con la dovuta ironia, con la confidenza giusta per quella che è solamente un'amica della sorella - da questo punto di vista, sono rimasta sicuramente convinta da come hai sviluppato quella che, secondo il mio parere, è la parte più ostica di ogni crack Pairing (l'incontro, croce e delizia di ogni lettore).
Ho adorato il fatto che Luna si renda conto del fatto che Fred è Fred (scusa l'ovvietà) e non George, secondo me è una cosa che sta molto bene con il suo carattere, è uno sviluppo interessante e che - nonostante io nella mia testa lo bolli come un cliché da Fremione - devo dire che non ha disturbato affatto la mia lettura.
Arriviamo anche alla parte che mi ha spezzato il cuore - Se morissi- aveva detto qualche notte più tardi alla ragazza sdraiata accanto a sé – George soffrirebbe moltissimo -  una sorta di premonizione che, ammettilo, è messa lì proprio per far male al lettore: e ci sei riuscita molto bene, perché io davvero ci sono rimasta di sasso. Potevo immaginarlo, anche se sono molto scarsa nelle premonizioni, ma leggerlo nero su bianco mi ha turbata parecchio.
La conclusione segna una bella ripresa e mi ha permesso di concedermi un po' di fluff. Devo dirti che, complessivamente, questa storia mi ha lasciato un bel segno - non diventerò fan della coppia, ma hai la mia piena attenzione.
Grazie per la bella lettura,
Gaia

01/09/21, ore 12:09

Fred e Luna sono una coppia davvero molto insolita, non credo di aver mai letto niente su di loro prima.
Non so se Fred in un altro momento avrebbe mai legato con Luna, probabilmente l'avrebbe continuata a definire strana, prendendola in giro insieme al fratello.
Secondo me in questa storia Fred non è OCC, visto il momento particolare in cui è ambientata è più che comprensibile la sua paura di morire che gli toglie il sonno. Nonostante questo non perde il suo animo scherzoso quando parla a Luna degli scherzi dei Tiri Vispi o la prende in giro dicendo che ha dei nargilli tra i capelli.
Luna è tutta lei, persa nel suo mondo alla ricerca di quegli strambi animali magici che nessun'altro conosce. Anche se a un certo punto mi sa che ha capito che Fred era contento di vederla e trovava una scusa per raggiungerlo! Ho trovato molto tenero il bacio e le promesse che lui le fa, accettando di fatto le sue stramberie senza alcuna riserva! E poi il prometto solennemente mi ha ricordato il famoso Giuro solennemente... della Mappa del Malandrino, che i gemelli hanno usato per primi! Immagino fosse una cosa voluta?
Purtroppo sappiamo come andranno le cose e non ci sarà futuro per loro, però quel finale lascia spazio comunque alla speranza, mi è piaciuto tanto, anche se per me rimane un po' dolce amaro...
È una una lettura molto piacevole!
Barby

01/09/21, ore 10:14

Ciaoooo, eccomi quei per lo scambio su FB.
sono davvero felice di aver letto questa storia, partirò dalle note, un applauso per tutte le ricerche che hai fatto, denota un grande impegno.
Ti giuro, le cose delle lucciole pensavo le avessi inventate, era così canon che Luna potesse dire una cosa del genere.
Un complimento speciale per come la ritrai, sembra ei , in ogni gesto, pensiero e parola.
Sarebbe stupido pensare che Fred debba essere sempre e solo allegro, quindi secondo me ci sta benissimo che lui, dopo un evento significativo come la battaglia dei Sette Potter, cominci a farsi certe domande più cupe.
E le risposte che gli dà lei sono fantastiche.
Non sapevo fossero 'vicini di casa' , vedi quante cose si imparano? *O*
mi piacciono i loro incontri notturni, con lei che spera che lui non si erda mai, ma lui non potrebbe, nemmeno se volesse.
Sono stupendi, è belo vederlo cn George quando prendono la decisione di tornare a Diagon Alley perché il mondo deve ridere... e l'abbraccio a Luna e la promessa? aarrghh ti prego... valuteresti un finale alternativo dove quella meravigliosa promessa si possa concretizzare? :')
Intanto complimenti, è la prima volta che leggo di questa ship e sono felice di averlo fatto per mano tua ;)
fammi un fischio se scriverai ancora su di loro <3

Lu

29/01/21, ore 11:52

ciao Valerie, sono io
eccomi qui a lasciarti una recensione a questa bellissima OS che mi ha fatto molto piacere leggerti!
Mi è piaciuto molto sia la caratterizzazione di Fred che quella di Luna ed entrambi li ho trovati IC, non preoccuparti! Fred poi sarà anche un giocherellone come il fratello gemello (a dirti la verità, tra i Weasley Fred e George a volte, li trovo un po' irritanti...); però dicevo Fred sarà anche un giocherellone, ma nel corso dell'ultimo libro abbiamo scoperto anche che sa mettere da parte gli scherzi, quando c'è da combattere. Si dimostra senza dubbio un ragazzo più maturo di quanto possa apparire sostanzialmente varie volte precedentemente nella saga. E tu lo hai caratterizzato bene, sotto questo punto di vista. Forse è anche il leggere un Fred più maturo del solito, qui, che mi ha reso questa storia ancora più piacevole! Soprattutto si vede quanto sia affezionato al gemello, nel momento dell'incubo, come mi hai spiegato prima su facebook.
Anche Luna hai saputo caratterizzarla bene. Mi piace come l'hai resa ed è stato molto divertente leggere anche di quando lei pensava di avere addosso i Gorgosprizzi e invece non era vero ahaha xD
Si limitassero a questo gli scherzi di Fred e George, probabilmente non sarebbero ritenuti pesanti da buona parte dei fan ^^'.
Complimenti ancora, Valerie per questa bella OS. E' stata davvero una piacevolissima scoperta e lettura! Davvero, brava!!
Presto, spero di poterti leggere anche qualcos'altro!
Intanto ti rinnovo i complimenti,
Dani

08/11/20, ore 19:39

Ciao Valerie, approfitto del weekend delle recensioni per recuperare un nuovo po' delle storie nate dal gioco di scrittura. Parto facendoti i complimenti per come hai gestito questa coppia e il loro avvicinamento. Non era semplice vista la differenza di età e il fatto che Luna sia diventata amica di Ginny, Ron e Harry praticamente dopo che Fred e George hanno lasciato Hogwarts (si avresti potuto usare il quinto anno, ma era comunque in salita). Ho trovato entrambi i personaggi plausibili e spontanei, come sono nei libri. Forse, qualche lettrice appassionata della generazione intermedia potrà dilungarsi di più sull'IC di entrambi i personaggi. Io, che solitamente vivo nella old generation, sto trovando l'occasione di uscire dalla mia confort zone e di b scoprire storie nuove e autrici nuove. Posso dire di aver fatto una scoperta piacevole e prima o poi passerò di nuovo dal tuo profilo! Non so quando perché ho una lista enorme di letture.
Un abbraccio,
Sev

12/10/20, ore 14:08

Tesoroooo! Ho trovato il tuo aggiornamento fra i preferiti e non ho proprio resistito a fare un salto da queste parti, il titolo mi ha incuriosita moltissimo e ancora di più i personaggi *___*. Fred e Luna: mai mai e poi mai me li sarei immaginata insieme, ma tu hai dipinto la scena in maniera incantevole, tenendoli assolutamente IC e rendendo i loro incontri decisamente verosimili. Ricordavo che abitassero vicini e anche io ho spesso fantasticato su un'interazione Weasley-Lovegood. Ce la vedo tantissimo Luna a vagare di notte alla ricerca di qualche strana creatura, mentre l'inquietudine di Fred mi ha messo i brividi, specialmente al pensiero di quanto vera si dimostrerà questa sua premonizione çç. Adoro come Luna accolga le sue confidenze con tutta la dolcezza che la caratterizza, facendogli capire cosa sia più giusto fare <3
Il bacio e le promesse finali sono dolcissime e struggenti **

Complimenti, di cuore e alla prossima!

Benni

12/10/20, ore 13:28

Ciao! Ho trovato la tua OS nel post di spam. Sinceramente, mi aveva attirata il titolo ma non avevo visto di cosa trattasse. Leggendo poi l’anteprima, mi sono invogliata a finire poi la OS e devo dirti un paio di cose.
1- Il tuo modo di scrivere mi piace davvero tanto, mi sono immersa nella scena e sembrava di essere sulla spalla di Fred ad osservare tutto.
2- Amo Harry Potter, anni fa avevo scelto lo pseudonimo di Luna in onore della Lovegood, ma con il tempo mi sono poi focalizzata su altri personaggi. Tuttavia, questi due personaggi “meno di rilievo”, passami il termine, mi sono piaciuti estremamente qui. Sento una nota malinconica e nostalgica e mi piace, mi piace davvero come esce fuori il tutto. Brava, la metto fra le preferite ;)