Touché
di Julchen

15/10/20, ore 07:47

Non è facile scrivere una storia che ha come soggetto un personaggio storico, oltretutto così discusso e su cui è stato scritto così tanto: occorre un meticoloso lavoro di preparazione e una buona conoscenza dell'ambiente in cui il personaggio ha vissuto. Ma ancora più difficile è concentrare un episodio - che in questo caso poi viene presentato come fondamentale nella vita del soggetto - in così poche parole.
Direi che l'esperimento è riuscito perfettamente, grazie anche all'uso della prima persona e dei verbi al presente.
Da ogni frase, vibrante e incisiva, viene fuori una Maria Antonietta con quelle doti e caratteristiche che molti di noi amano. Una ragazza insofferente delle regole di corte e un pò trasgressiva, che appena può scappa in incognito dal palazzo. Una ragazza amante della vita e degli spettacoli, che trova meravigliosi una rappresentazione teatrale, un ballo mascherato, una fetta di torta. Capace di vivere ogni istante sempre con spirito nuovo, capace di lasciarsi trasportare dalle luci, dai suoni, dalle parole. Appassionata e passionale, affascinata nell'imbattersi in un rappresentante dell'altro sesso solo per lo sguardo che riesce a cogliere in lui; emozionata per la consapevolezza di aver provocato stupore e ammirazione in lui.
È una storia arricchita da tanti piccoli momenti che catturano l'attenzione del lettore: l'inciampare, la mano di lei involontariamente nella mano di lui, il delicato bacio finale, appena accennato senza contatto fisico, e camuffato da un gesto di invito al silenzio.
Davvero una bella storia, avvincente e contagiosa, che con precisione quasi scientifica dimostra a tutti noi come sia possibile, e meraviglioso, il classico colpo di fulmine!