di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

17/10/20, ore 07:20

Buongiorno,
wow, qui affronti l'immortalità! Due uomini che hanno descritto i loro tempi nei loro componimenti...
A modo loro hanno fatto la Storia, hanno partecipato attivamente, chi più e chi meno.
Ma esiste qualcosa di più sincero e umano dell'amicizia? quest'ultimo saluto, un addio, resterà impresso nella mia memoria; sono piccoli gesti a fare grandi gli uomini...
Complimenti ancora!

16/10/20, ore 13:43

Un’altra lezione di storia italiana, caro Francesco, con due personaggi che sono un mito e un caposaldo della letteratura del nostro paese universalmente conosciuti. In questo tuo scritto ce li proponi in un contesto conviviale, durante un’ultima cena che si sono concessi ben sapendo entrambi che più si sarebbero rivisti. Due uomini dal temperamento completamente diverso che però sono riusciti a ritrovarsi nel campo dell’arte con le loro personalità: Pascoli con la sua ricerca del nido familiare perduto in età giovanile e che ha tentato, non riuscendoci, di ricreare in età più adulta, e questa ricerca mista alla nostalgia la ritroviamo perfettamente rappresentata nei suoi lavori; D’Annunzio invece personaggio emblema del decadentismo che con le sue liriche ci ha affascinato per la sua costante ricerca di musicalità unita ad una forte energia nel ricercare nuove forme verbali che uscissero dal contesto umanistico classico, creando un vero e proprio laboratorio della parola eplorando i segreti della scrittura ed elaborandoli. Ci sarebbe da chiedersi come due personaggi dall’indole così tanto differente abbiano potuto trovare un terreno comune per poter sviluppare una amicizia solida durata negli anni anche confrontandosi piuttosto aspramente sul terreno dell’arte che tutti e due avevano nel sangue e che scorreva continua. Mi hai riportato ai giorni di scuola per me lontani, ed è sempre un piacere per poter dialogare. Un ringraziamento e un caro saluto.

16/10/20, ore 13:10

Caro Francesco, in questa bellissima e nostalgica poesia ci metti a confronto due poeti italiani eccezionali.
Due autori nettamente differenti.
Padcoli da vita a poesie ricca di piccole cose, analizzando se stesso e coloro che lo circondano, con la tendenza a fuggire spesso dalla realtà.
La poesia d'Annunzio, rispecchia la poetica del superuomo, essa è una poesia elevata, lussureggiante, ricca e preziosa.
Inoltre per Pascoli l'amore è guardato sempre da una certa distanza mentre d'Annunzio mette al centro questo sentimento.
Nonostante la loro differenza umana e di genere letterario, la loro è una combo perfetta.
Poesia bellissima, un abbraccio se permetti.
Bea