Un tremendo pasticcio
di Chiara PuroLuce

13/03/21, ore 08:58

Ciao, eccomi per lo scambio!
Il capitolo si apre con un dialogo piuttosto realistico e credibile tra Ernesto e il suo collega. Diciamo che non mi risulterebbe difficile immaginare due uomini scambiare una conversazione del genere.
Mi è piaciuta anche la conversazione tra Ernesto e Gemma, l’ho trovata divertente, soprattutto considerando il loro ultimo incontro. L’ho letto sorridendo, perché questi due sembravano punzecchiarsi nel modo giusto.
Mi hanno divertita soprattutto tutte le ambiguità, quando uno dice una cosa e l’interlocutore ne capisce un’altra.
Tante cose stanno succedendo a Ernesto (e solo nell’arco di una giornata), ma mi chiedo quali di queste andranno a buon fine. Soprattutto quell’incontro con l’investigatore non promette niente di buono…

M.

13/02/21, ore 11:02

Ciao, ed eccomi qui per il nostro scambio!

Allora. non finisci mai di stupirmi, la storia si fa sempre più interessante e a me già dispiace essere all'ultimo capitolo, ahah.

Ernesto presenta la sorella ai suoi amici che, devo dire, la accettano molto bene. Mi è davverob piaciuta questa cosa, così come mi è piaciuta l'atmosfera creatasi, un clima direi, quasi familiare. Ti faccio i complimenti per questo, ma ancora più complimenti per il sig.Brambilla! Devi sapere che ho un debole per gli anzianotti simpatici come lui, ritrovarne uno in questa storia mi ha piacevolmente stupita e fatta sorridere. Ahah, quante risate con i suoi deliri finali.

Ma una domanda sorge spontanea, ai protagonisti così come a noi ttti: come mai i genitori avranno preso questa decisione? Non deve essere stato semplice, ma perchè farlo? Beh, non ci resta che scoprirlo!

Ti rinnovo i miei complimenti, alla prossima! Un abbraccio

12/02/21, ore 17:21

Questa storia mi sta piacendo sempre di più a ogni capitolo! Hai un bellissimo modo di presentare e personaggi e farli interagire tra loro. Dal gruppetto goliardico degli amici di Ernesto che come ogni gruppo di amici ben affiatati che si rispetti non perdono occasione di prendersi in giro l'un l'altro al vecchietto lunatico che sbraita e passa le giornate a farsi gli affari altrui. Ma c'è il mistero del comportamento dei genitori da svelare che sul finale rivela tutto il suo peso. E la curiosità cresce!

04/02/21, ore 18:44

No, ma ora io shippo fortissimamente Ernesto e Gemma! Hai capito il fresco divorziato cinquantenne! ;) Però mi sembra un bel po' restio e non posso dargli neanche torto con tutto quello che ha passato. Al di là di ship e intrighi amorosi vari questa storia mi sta piiacendo sempre di più perchè racconta un rapporto ritrovato e da un punto di vista inconsueto le tante vicende tutto sommato comuni dei protagonisti ma che tu riesci a rendere interessanti e divertenti. Che poi caro Ernesto se le donne non capiscono nulla di motori non è che tu ci fai una bellissima figura in cucina! XD

03/02/21, ore 20:03

Ciao,
ho visto che avevi aggiornato e ho deciso di tornare dai gemelli.
Anche questo capitolo come gli altri è molto piacevole da leggere e trasmette tanta serenità!
Finalmente Ernesto ha deciso di presentare la sorella gemella ai suoi amici in modo "ufficiale" seppure con un simpatico "raggiro".
L'atmosfera tra gli amici è davvero allegra e piacevole ed è stato bello come gli amici hanno accettato subito Elisa.
La scenetta con il nonnetto un po' rimbambito è molto carina, a partire dalla descrizione del Sig. Brambilla (mi ha fatto molto ridere il cappello col pon pon), per finire con i suoi deliri!
E poi il povero Beppe che entra in ansia per la "pancetta"! 😂 Ma poveretto! Poi non è pancetta, sono muscoli rilassati!
Mi è piaciuto il finale, che ribalta un po' l'allegria del resto del capitolo e poi la domanda di Ernesto è la stessa che ci facciamo noi lettori! Ma che hanno combinato i genitori? Cosa li ha portati a fare una scelta apparentemente senza senso?
Spero che alla fine l'investigatore riesca a trovare tutte le risposte!
A presto
AlbAM ♥️

03/02/21, ore 14:31

Ma che capitolo divertente :D
È passato un po' di tempo dal capitolo precedente e ho trovato Ernesto ed Elisa più affiatati che mai; Ernesto si è ambientato bene nella vita della sorella, il cognato e le nipoti praticamente lo adorano, ma è una persona così pacata che sarebbe stato difficile il contrario!
Ma attenzione qua ci scappa la love story! L'incontro tra Gemma ed Ernesto è stato davvero divertente, ho letto di loro due che si avvicinavano al tavolo bisticciando praticamente ridendo tutto il tempo, ancora di più quando ho saputo cos'era successo, anche Ernesto però ha fatto uno scivolone sull'educazione nel parcheggio XD
Sono sempre più curiosa di scoprire cosa troverà l'investigatore privato, non riesco proprio a figurarmi il motivo per cui questi due gemelli, che chiaramente hanno patito la distanza, sono stati separati, spero di svelare presto il mistero!
Alla prossima 😊

31/01/21, ore 21:38

Ciao Chiara,
sono contento che tu abbia aggiornato questa storia, mi piace veramente molto.
Ormai è un dato di fatto, io adoro gli amici di Ernesto. é vero, sono degli stronzi patentati, ma è quello che rende la loro amicizia bella, sincera, pura. Si sfottono tra di loro, ma sempre rimanendo nei limiti; se ne dicono di tutti i colori, ma sono sempre presenti l'uno per l'altro. Insomma, sono una combriccola ben assortita e affiatata. Infatti, riesco a far sentire subito Elisa a loro agio, trattandola come una amica di vecchia data, certo il povero Ernesto ci ha rimesso parecchio, visto che sono spuntati fuori tutti i suoi scheletri dall'armadio; ma gli amici servono a questo, no?
Il vecchio Idelfonso è un mito, per favore fallo comparire più spesso, è stato un autentico spasso vederlo mentre vaneggiava in quel modo. Poveri Beppe ed Elisa. Il primo è stato accusato di avere la pancia, poverino, sono solo muscoli un po' rilassati! E poi sfido a non avere la pancetta con una moglie cuoca. E quella poverina di Elisa è stata accusata, gratuitamente, di essere una meretrice, poverina. XD
Le righe finali aprono una nuova fase per questa storia, sono molto curioso di vedere in che modo svilupperai il seguito.
Una storia molto bella, in cui le dinamiche familiari e di amicizia sono tratteggiate molto bene, con uno stile molto frizzante che rende la lettura estremamente godibile.
Ci vediamo presto.
Mask.

31/01/21, ore 20:40

Ciao cara! Eccomi finalmente per la recensione dello scambio libero. Ho voluto aspettare perché uscisse questo capitolo visto che sai che mi sono affezionata alla FF e che volevo sapere come andasse avanti la storia dei due gemelli. Finalmente gli amici di Ernesto hanno potuto fare una conoscenza più approfondita della sorella, come ha potuto fare lui il giorno prima con le amiche della sorella. I tre amici sono comunque molto gentili con il povero Ernesto riguardo al cibo, non so perché ma ho la sensazione che si rifaranno presto (o forse no) con il cibo che lui stesso preparerà e che sarà sicuramente buono :D Sono però curiosa di sapere cosa succederà con l'investigatore, perché in effetti non si hanno novità dal capitolo precedente e sicuramente i dettagli della separazione dei due gemelli saranno interessanti e sorprendenti. Come sempre grazie per la piacevole lettura e a presto! :D

30/01/21, ore 09:52

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino! Ti chiedo scusa per il ritardo, purtroppo ho avuto settimane davvero molto difficili ed ho potuto passare solo ora. Ma bando alle ciance e ciance alle bande, si inizia a commentare questo bel capitolo!

Allora: vedo con piacere che Ernesto sta entrando a far parte della vita della sorella, la cosa mi piace. Mi piace come la cosa sia graduale, devo dire che è molto realistica come situazione: logico che far entrare qualcuno nella tua vita richiede un pò di cautela, specialmente se è un " parente " ritrovato da poco.

Mi è molto piaciuto l'incontro dell'uomo con le amiche della sorella e, da ciò che ho potuto intuire, potrebbe nascere un interesse amoroso con una di esse. Bene, l'incontro con la sorellasta riservando al nostro giovane protagonista un sacco di belle sorprese, la cosa non può che farmi piacere!

Nulla da dire sul tuo stile, sempre ecezionale: leggere dei tuoi lavori è un vero piacere e non vedo l'ora di proseguire.

Ti lascio, spero di risentirci al prossimo scambio! Alla prossima!

28/01/21, ore 09:40

Questo capitolo mi è piaciuto molto, l'ho trovato realistico e divertente.
I dialoghi tra tutti i personaggi sono molto credibili e mi sembrava di essere lì con loro ad ascoltare battute e frecciatine. Gli amici di Ernesto sono sicuramente dei tipi simpatici e mi ha fatto piacere vederli accogliere così calorosamente la sorella.
Divertente anche lo scherzo giocato dai due gemelli!
Con l'arrivo di Giuseppe incontriamo anche lo strambo vicino di casa di Ernesto, una persona non proprio piacevole. È positivo che loro lo prendano sul ridere, visto che il vecchietto non brilla proprio per gentilezza. Mi ha divertita un sacco la reazione di Giuseppe colpito nell'orgoglio con quel commento sulla sua pancia.
Nonostante la serata divertente, Ernesto però non riesce a scacciare una certa rabbia nei confronti dei genitori e del mistero che si sono portati nella tomba.
Complimenti per il capitolo, divertente e ben scritto!

Alla prossima,

M.

27/01/21, ore 16:17

Ciao, è un piacere per me riprendere la lettura di questa storia!
Gli amici di Ernesto partono prevenuti visto com'era andata la cena precedente - e come biasimarli - e non potevano mancare le loro battute su un possibile avvelenamento, che ho trovato davvero divertenti.
Adoro come si sia evoluto il rapporto tra i gemelli, perché si comportano anche da amici oltre che fratelli e vedo molta complicità tra loro, una caratteristica che a parer mio è proprio bella da vedere tra parenti.
La cena ha toni molto allegri e divertente per tutti, non mancano gli aneddoti imbarazzanti e ci stanno benissimo nel contesto, è bello vedere Elisa, Ernesto e i suoi amici scherzare come una comitiva compatta!
Il vicino milanese mi ha fatto ridere un sacco, a partire dal suo outfit e la frase "alto un metro e un pocket coffee" è semplicemente fantastica, ha una fantasia davvero fervida e da poche cose ci ha tirato fuori una storia assurda.
Nonostante tutto però c'è ancora il mistero della separazione dei gemelli e la frustrazione di Ernesto è comprensibile, chissà se l'investigatore ha scoperto qualcosa di utile e dubito che il motivo di tale scelta sia banale.
Ti faccio i miei complimenti, i dialoghi sono sempre molto realistici e credibili e il tuo stile rende la lettura scorrevole, a presto!

27/01/21, ore 10:36

Ciao Chiara PuroLuce. La vita di Ernesto procede, in un clima che mi è piaciuto nella sua descrizione, dove sono presenti anche momenti di leggerezza. Mi ha colpita la frase finale: "poi lanciò la foto contro la parete di fronte, mandandola in mille pezzi, spense tutto e andò a prepararsi per la notte", hai ben reso quello che prova Ernesto. Adesso l'uomo deve scoprire la verità riguardo i suoi genitori e sono curiosa di vedere cosa accadrà. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 27/01/2021 - 10:37 am)

27/01/21, ore 09:49

Buondì, cara, eccomi **: ho visto che avevi aggiornato questa, quindi ho lasciato - solo momentaneamente - da parte Holly e Benji per tornare dai miei gemelli preferiti.
LOL, per un attimo ho sperato davvero che la cena fosse tutta opera di Ernesto, seppur con l'aiuto della sorella, invece mannaggia, sta migliorando, ma non così tanto da lasciare in maniera del tutto autonoma i suoi amici a bocca aperta xD. Leggere di tutte quelle leccornie mi ha messo una fame che non ti dico, e non sono ancora le dieci, argh! Come faccio a tirare fino a pranzo?
Il momento della cena è stato davvero piacevolissimo da leggere, mi sarebbe piaciuto trovarmi lì con loro: ero sicura che Elisa si sarebbe trovata bene in mezzo a quella combriccola tanto affiatata, ed ero altresì sicura che gli amici di Ernesto si sarebbero divertiti a metterlo in imbarazzo :p (gli amici servono anche a questo dopotutto.)
Oddio, il vicino rompiscatole sembra davvero la quintessenza del coinquilino che spesso si ritrova nei palazzi e con cui non vorremmo mai avere a che fare, sebbene pensando alla sua solitudine, mi abbia comunque fatto tanta tenerezza... che santo Ernesto, a sopportarlo. E oddio, puahahaha, povero Giuseppe, si è fatto venire le paturnie!
La sensazione di leggerezza e allegria che mi mette questo racconto è davvero impagabile: speriamo che Ernesto riesca a trovare risposte circa la separazione che i suoi genitori hanno imposto a lui ed Elisa.

Un abbraccio, e alla prossima ^^

Benni

25/01/21, ore 19:23

Eccomi per continuare a recensire questa storia! In questo secondo capitolo vediamo la vicenda dal punto di vista della sorella. Una delle cose che mi piacciono di più è come tu sappia scrivere scene domestiche con una grandissima proprietà rendendole molto interessanti pur nella loro apparente semplicità. Riesci a rendere i personaggi vividi e reali con piccoli tocchi e questo fa si che mi senta coinvolta nelle loro vicende. L'incontro tra questi due fratelli per esempio, non è drammatico o scenografico ma molto casalingo quasi comune con la sorella che porta un dolce al fratello eppure c'è tutta la forza di un legame un tempo spezzato e ora ricucito.

21/01/21, ore 21:31

Cara Chiara eccomi tornata sulla tua storia per lo scambio.
In questa parte ci mostri qual'è stata la reazione a freddo di Elisa riguardo alla notizia bomba che le ha lanciato Ernesto, è chiaramente molto sconvolta, a ragione, sono notizie che stravolgono l'esistenza, però è stato bello scoprire che questa cuoca di successo abbia alle spalle anche una famiglia molto bella, in particolare un marito molto presente e attento, con cui ha ancora un grande affiatamento e con cui è subito andata a confidarsi ed è stata accolta a braccia aperte, è stato un momento di grande tenerezza. Mi è piaciuto il loro scambio di battute, sono due personaggi molto genuini e "veri", anche nell'aspetto.
Il fatto che Elisa abbia deciso di far controllare l'autenticità dei documenti da un esperto è stato anche un dettaglio molto verosimilmente e attento, mi hai fatto chiedere se nella stessa situazione io avrei avuto la stessa cautela e presenza mentale di farlo XD
L'unica parte che mi ha fatto storcere il naso è stata la parte in cui le gemelle rientrano dalle loro attività per guardare insieme Greese, non so, non mi è sembrato un film troppo vecchio per interessare a delle ragazze giovani (ma forse mi sto facendo guidare dai miei gusti perché è un musical che ho sempre odiato, scusa ^^" l'ammissione impopolare). È anche vero che l'epoca in cui viene ambientata la storia non viene precisata, e il dettaglio del marito che rimane in macchina ad esaminare dei documenti cartacei ci dice che ancora non c'erano portatili, tablet e compagnia bella, quindi magari sono gli anni in cui Greese era ancora attuale.
Sulla parte finale torniamo dove ci eravamo lasciati alla fine del capitolo precedente. Per fortuna Elisa e Ernesto sembrano assomigliarsi nel carattere, non sarebbe stato da tutti affrontare come hanno fatto loro una vicenda del genere, ma loro sono due persone molto affettuose, che non hanno paura di amare (in questo caso in senso non romantico), riescono ad accettare la situazione in cui li ha messi la vita, non si sono lasciati abbattere e sono pronti a recuperare il tempo perduto. Mi è rimasta la curiosità di scoprire il motivo della loro separazione alla nascita, ma ho visto che c'è un altro capitolo quindi spero che presto lo scoprirò 😉