Un tremendo pasticcio
di Chiara PuroLuce

08/09/21, ore 15:03

Uhuh le cose si fanno veramente interessanti. Mi piace quando c'è della carne sul fuoco in un capitolo e qui non solo ce n'è tanta, ma si gettano anche le basi per il capitolo successivo. La vita di Ernesto, dopo la rivoluzione familiare sembra finalmente aver trovato una sua stabilità e invece un nuovo, anzi direi un triplice uragano sembra abbattersi su di lui. Il lavoro, Gemma e gli aggiornamenti dell'investigatore privato. Sono proprio curiosa di sapere se ci sono davvero novità e di che tipo. Per quanto riguarda Gemma sono dell'opinione che Elisa dovrebbe fidarsi un po' di più di suo fratello. Certo gli uomini sono uomini e noi percepiamo bene che Ernesto non vede Gemma solo come un'amica - anche se forse lui stesso non se ne è ancora accorto - ma sembrano avere molto in comune ed Ernesto è una persona a modo, dubito che arriverebbe a far soffrire Gemma (che, tra parentesi, non facevo proprio tipo da fumetti e supereroi XD). Leggere di loro a pranzo insieme è stato bellissimo. Credo che sia stata l'opportunità per entrambi di mettersi alle spalle quel primo incontro pasticciato e turbolento. Per il lavoro: di certo assumere la direzione dell'officina è un grosso passo in avanti, ma è anche un attestato di stima da parte del capo. Sono sicura che ne sarebbe capacissimo. Tutto sta a vedere se il socio (o futuro tale) è tipo da avere in comproprietà un'attività. Quello potrebbe essere l'unico ostacolo. Ti faccio ancora i complimenti perché era un capitolo ricco di nuove informazioni e dettagli eppure è stato scorrevolissimo e piacevole da leggere. Alla prossima Fred ^_^

07/09/21, ore 22:41

Uuuh, Bruno finalmente fa la conoscenza di Gemma! E ovviamente non ha perso l’occasione per tenere il padre un po’ sulle spine facendogli temere di poter dire qualcosa di compromettente riguardo il rapporto “ambiguo” con Gemma. Bruno è veramente molto simpatico, mi piace il modo in cui con il padre formino un duo affitato. Soprattutto per quel che riguarda le macchine, infatti credo che la sorpresa di cui parla Ernesto alla fine abbia a che fare proprio con qualche auto!
E’ stato bello anche vedere come Bruno abbia legato in fretta con le cugine! Beato lui che ha delle cugine così a posto, almeno da parte di padre i parenti non sono niente male. Certo, lasciando da parte i nonni che nonostante siano stati sempre bravi e corretti con il figlio e il nipote, non lo sono stati altrettanto con Elisa. E a proposito, non vedo l’ora di continuare la lettura per sapere qualcosa in più sulla setta! Chissà cosa faranno Ernesto ed Elisa.
Davvero molto carino questo capitolo, brava!

Ci vediamo alla prossima :)

Rhurab

02/09/21, ore 18:20

Ciao! Eccomi per lo scambio libero.
Finalmente Ernesto si è "vendicato" degli amici con lo prendevano in giro per le sue doti culinarie, anche se con un trucchetto. Sbaglio o c'è l'ombra di un miglioramento all'orizzonte? Bene...anche perché se le cose vanno come penso presto avrà una donna da prendere per la gola. Lui dice di non volere una storia seria, ma si sa come vanno a finire certe intenzioni.
Adesso ho bisogno di una domenica pomeriggio di Ernesto, i suoi amici e Beppe, che mi sembrano avere ben più di una cosa in comune. Giuseppe per inciso mi ha fatto morire XD, ferito nell'orgoglio dal "gazzettino padano", ops volevo dire dal signor Brambilla. Un bel tipetto...speriamo non combini qualche disastro visto che non ha voluto sentire la spiegazione di Ernesto.
Mi piace come i due gemelli abbiano perfettamente ingranato, quasi non sembra che abbiano passato così tanto tempo senza conoscersi. Ora però la domanda che sorge spontanea è la stessa che Ernesto rivolge alla foto dei suoi genitori: che cavolo avete combinato? Speriamo di scoprirlo presto.
Alla prossima

01/09/21, ore 15:32

No vabbé! Sapevo che questa storia avrebbe preso una piega alternativa ed eccola!!! Una setta per i genitori, intrigante!
Se non altro Ernesto ha l'appoggio e l'amore di sua sorella e mi pare di capire che ormai il loro rapporto si sia completamente solidificato. Sono sempre adorabili da vedere insieme. Un duo micidiale.
Ora che c'è Bruno poi, certo che è una famiglia piuttosto numerosa eh a cui spero si aggiungerà presto anche Gemma (si spera).
Grandissima svolta, sul serio!!
Mi è piaciuta un sacco!!

30/08/21, ore 22:05

Dopo una lunga pausa, eccomi a riprendere questa bella storia da dove ero arrivata!

Allora, è stato un capitolo molto bello, si è concentrato maggiormente sul rapporto padre-figlio tra Ernesto e Bruno e questo mi è piaciuto tanto. Dopo tutto quello che aveva scoperto Ernesto nel capitolo precedente, un po’ di tranquillità in compagnia del figlio ci sta! Che poi, “tranquillità”... il signor Brambilla ha colpito ancora xD
L’ultima parte del capitolo mi ha fatta morire dalle risate, poi il “coso verde per Walter” è stato il colpo di grazia, riesco a capire perché ad Ernesto il signor Brambilla sta così simpatico, anche se è un tipo un po’ sulle sue, è impossibile non ridere con lui ahahah
Ma, a parte questo, è stato molto interessante leggere dell’introspezione su Bruno e sul rapporto difficile che ha con la madre. Il fatto che il toy boy del nuovo fidanzato di lei ha la precedenza pure sul figlio la dice tantissima su questa donna. Riesco quindi a capire la rabbia di Ernesto... a questo punto spero che Bruno vada a vivere in pianta stabile dal padre quanto prima!
Devo essere sincera, spero troppo che Bruno incontri Gemma! Anche solo per vedere il modo in cui il padre si comporta con lei, anche i figli ogni tanto devono divertirsi e ficcare il naso nella vita amorosa dei propri genitori.

Concludo qui, ci vediamo al prossimo capitolo.
Ciao ciao!

Rhurab

27/08/21, ore 15:48

Ciao eccomi per lo scambio

Ho deciso di partire da questa one shot, giusto per conoscerti ;)

Devo dire che l'ho trovata davvero carina, anche se penso che non sia proprio facile scoprire una cosa del genere, sapere di avere un gemello dopo cinquant'anni è un brutto colpo.

Infatti anche quando lui gli rivela perché andasse ai suoi corsi di cucina e normale che lei ne sia rimasta sconvolta. E anche normale che in un primo momento abbia deciso di non vedere più il fratello. meno male che ci ha pensato un po' su alla fine e tutto si è concluso per il meglio.

Alla prossima =)

24/08/21, ore 10:28

Gemma è il mio spirito animale. Non sono rossa e dannatamente bella, ma condividiamo la sfiga e la magica tendenza a raccogliere figure di merda come funghi dopo la pioggia. La adoro, ti giuro ed adoro anche il suo rapporto con Ernesto. Sono due tontoloni, teneri e divertenti. Le loro interazioni sono eccezionali.
Sono in estrema ansia per l’incontro con l’investigatore, sono sulla stessa scia di Ernesto. Troppe cose positive comportano una gigantesca mazzata e temo che stia proprio per arrivare. Dio spero di no, povero disperato…
Comunque sono molto curiosa di scoprire le novità dell’investigazione!
Al solito un ottimo capitolo, alla prossima!!

22/08/21, ore 08:47

Non ricordo se ero già passata, ma nel dubbio recensisco un altro capitolo che tanto questa storia mi piace sempre più. Finalmente Elisa ha incontrato gli amici di Ernesto, un pò folli anche loro, ma simpatici come lui. C'è molta armonia, nonostante la situazione sia particolare e sotto certi aspetti delicata tutti quanti riescono comunque ad amalgamarsi assieme. Il mistero però resta, perchè i genitore non hanno voluto Elisa?
Spero che piano piano lascerai briciole per chiarire la situazione
ciao!! Alla prossima

18/08/21, ore 19:01

Eccolo, hai aggiornato con un nuovo capitolo le vicende di questa simpaticissima famiglia! Wow che regalone ha fatto Ernesto al figlio, però dovrà dimostrare di essere in grado di metterci le mani sopra e nientemeno l'ultimo a essere soddisfatto del lavoro dovrà essere il vecchio meccanico padrone dell'officina. Beh è stato un pensiero carino per farlo sentire ancora utile prima della pensione, Ernesto ha proprio pensato a tutto. E ora sono andati dallo zio Dario che pensavo non mi sarebbe piaciuto e invece si è rivelato un personaggio bellissimo, pieno di dignità e coraggio, al contrario dei genitori dei gemelli. Che delusione deve essere stata per loro. Però queste sette sono subdole e riescono davvero a fare il lavaggio del cervello ai loro adepti. Mi ha ricordato un po' Scientology...mamma mia, più una prigonia che una setta alla fine. Ma quindi alla fine i gemelli lasciano perdere tutto?

13/08/21, ore 14:36

No vabbé Ernesto for president. Quanto può essere simpatico questo ometto? Continuo a ripetere che il genere comico è molto nelle tue corde. E' una lettura leggera, ma divertente e ben scritta. Un pò spero che tra Gemma ed Ernesto parta la scintilla, ma posso capire entrambi quando si definiscono spaventati dalla vita sentimentale.
La chicca della scena delle due nipotine è stata dolcissima, soprattutto perché effettivamente Ernesto ha ragione. Adesso è zio, deve essere difficile sentirsi chiamare in quel modo, avere una famiglia allargata che lo ama in più!!
Al solito, bel lavoro
mi piace un sacco <3

12/08/21, ore 21:41

Ciao! Eccomi di nuovo a commentare questo tremendo ma piacevole pasticcio.
Elisa ed Ernesto sono una forza insieme ed è bello vedere così come in poco tempo siano riusciti a legare, nonostante tutti gli arretrati inevitabili. Al contempo, la tristezza e anche la delusione per quanto è successo, per la decisione dei loro genitori è palpabilissima. Spero riescano a scoprire qualcosa di più e che per loro non sia troppo doloroso.
Le amiche di Elisa, altro che Charlie's Angels...Gemma in particolare che tipa! Sono convinta che insieme ad Ernesto ci daranno delle belle soddisfazioni, nonostante gli avvertimenti di Elisa. C'è quell'atmosfera elettrica e pepata che promette bene.
Ernesto però oltre ad essere un disastro in cucina sembra essere un disastro pure con il gentil sesso: ma ti pare che si possa dire una frase del genere, per quanto innocentemente, senza pensare di essere travisati?! E meno male che non ha detto ad alta voce cosa pensava della sua altezza...un metro e un in Pocket coffee XDXDXD
Aaaaah Ernesto zio, questa me la voglio proprio godere, da quel piccolo assaggio che ci hai dato deve essere uno spasso. Non deve essere facile trovarsi con una famiglia all'improvviso, ma entrambi se la stanno cavando benissimo.
Tra i capitoli che ho letto finora questo è quello preferito, forse perché si entra maggiormente nel vivo della storia, perché l'interazione non è più a due, ma insieme stanno affrontando e unendo i loro mondi.
Bello bello bello!!!
Alla prossima,

08/08/21, ore 00:18

EccomI! mega ritardo causa esame, ma eccomi
Oh! E' comparso un nuovo personaggio, il dolce fratello della nostra Elisa, ovvero Beppe. I suoi consigli sono più che giusti, io al suo posto avrei fatto uguale
Il capitolo termina come il precedente, creando un bel filone di continuità. Almeno adesso sappiamo che ha fatto Elisa dopo aver ricevuto i documenti. Piano piano i due fratelli si stanno avvicinando, buffo pensare che il marito fosse geloso di Ernesto. Così nell'abbraccio riprendiamo la storia, bene bene che son curiosa di vedere che combinano questi due
ciao!!

04/08/21, ore 17:23

Ciao! Passo per lo Scambio Libero del Giardino ma è un piacere ritrovare questa storia. Non mi aspettavo di tornare indietro e avere il punto di vista di Elisa, ma ci sta tutto in effetti.
Conoscere la sua prospettiva della storia è tanto importante quanto quella di Ernesto. Così come conoscere il suo mondo. Ha una bella famiglia solida, non sempre facile e scontato per una persona con il suo passato e che bella coppia lei e suo marito. Lui che ha creduto per un attimo di star avendo un bambino di nuovo mi ha fatto morire! Comunque adoro il modo in cui sostiene e sta vicino a sua moglie
e come insieme riescano a parlare di tutto.
Queste figlie che vedono dei genitori cinquantenni come vecchi ... terribili! Dolci, ma terribili! Chissà che reazione avranno nello scoprire di avere uno zio!
L'abbraccio con il fratello, tornati al "presente" è stato dolcissimo: l'ho trovato un gesto altamente liberatorio, anche se non sono ancora completamente a loro agio l'uno con l'altro e devono ancora imparare a conoscersi.
Non vedo l'ora di conoscere, a questo punto, a loro "vera vita" che comincia!

02/08/21, ore 15:45

Ciao Chiara,
a quanto pare le cose tra Bruno ed Ernesto vanno veramente a gonfie vele! Riuscirà Bruno a superare il triplo esame? Secondo me sì. Dopotutto ha una guida a sua disposizione molto preparata e disponibile, inoltre ha una passione innata per i motori. E poi, sono del tutto sicuro che gli esaminatori saranno molto clementi con lui e meno stronzi di come lo furono con suo padre. Non vedo l'ora che sia alla guida di quel pulmino!
Le cose vanno meno bene per quanto concerne il passato dei due gemelli. Zio Dario, nonostante i novant'anni e la malattia si è dimostrato lucidissimo e arzillo.
A quanto pare la setta è molto più potente di quanto sembri. Gli ideali da cui è animata, probabilmente, sarebbero anche giusti, solo che la loro applicazione assieme alle regole assurde che la regolano sono alquanto discutibili.
Quindi i genitori di Ernesto ed Elisa hanno pianificato la loro separazione fino all'ultimo dettaglio, nulla è sfuggito al loro folle piano e al loro folle seguire le regole. Quindi hanno scelto la fedeltà alla setta alla felicità familiare e chissà quante altre famiglie hanno fatto altrettanto.
I due gemelli seguiranno il consiglio di Zio Dario? Oppure si metteranno contro pezzi grossi della società? Sembra che vogliano desistere dai loro propositivi, ma l'idea che ha avuto Elisa a riguardo sembra lasciare ancora qualche spiraglio.
Grazie per la bella lettura.
A presto.
Mask.

28/07/21, ore 07:29

Bé, ma che bello ricevere in regalo un furgoncino Wolskwagen! Sono tipo dei minicamper!!! Poi mi piace che Ernesto abbia dato a Bruno un obiettivo, così il regalo diventa ancora più bello perche sarà il primo lavoro da meccanico vero! E non solo, anche l'ultimo del vecchio meccanico che ha insegnato il mestiere a tutti! É proprio una bella idea.
La seconda parte con il vecchio Dario é stata assurda, poveri Ernesto e Elisa, i genitori erano veramente diventati folli! D'altronde queste sette sono davvero pericolosissime. Mi ha fatto piacere scoprire che almeno Dario si è rivelato una persona normale, anzi coraggiosa visto che ha avuto la forza di uscire dalla setta e anche di denunciarne le attività losche. I genitori di Ernesto. ed Elisa invece si sono rivelati tremendi, hanno rinunciato alla figlia in sostanza per sete di potere! Che orribili!
Ora però sono proprio curiosa di sapere cosa ha escogitato Elisa! Immagino che voglia trovare un modo di far scoprire gli addepti della setta senza far capire che sono stati lei e Ernesto a denunciare!
A presto! ❤️
AlbAM