Un tremendo pasticcio
di Chiara PuroLuce

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
15/01/24, ore 11:49

Ciao, eccomi qui.
Ho deciso di iniziare con questa storia poiché ho trovato l'introduzione molto interessante, ma non nego che anche le tue storie su CT abbiano suscitato il mio interesse.

Mi è piaciuto molto il modo in cui hai giocato con il titolo della storia che si rifà sia al prompt di questo capitolo sviluppato in diverse sfumature — il pasticcio cucinato da Ernesto che è poi un pasticcio culinario in tutti i sensi e il pasticcio nel quale si caccia quando decide di mettersi sulle tracce della sua gemella Elisa — sia a ciò che comporterà poi per il resto della trama, perché immagino che da qui in avanti ne vedremo delle belle, almeno credo (!)

Intanto però possiamo dire che questo primo capitolo è stato, per Ernesto, un pasticcio “a metà”: lui sarà anche negato in cucina, ma almeno ha ritrovato la sua gemella e non solo, lei si è presa il suo tempo e poi si è fatta coraggio e l'ha cercato a sua volta, quindi possiamo dire che si sono ritrovati in tutto e per tutto.
Non è stato facile per nessuno dei due, soprattutto dopo aver trascorso una vita intera ignorando questa importante verità.
Mi domando come mai i loro genitori abbiano deciso di dare in adozione Elisa e tenere solo Ernesto; forse non riuscivano a sostenere economicamente due figli e hanno “puntato” sul maschio — è triste da dire, ma un tempo (e in alcuni casi anche al giorno d'oggi) si ragionava così.
Oppure chissà, magari sotto c'è dell'altro — e in questo caso, sono molto curiosa di scoprirlo.

Menzione speciale per gli amici di Ernesto che si sono rivelati molto simpatici e anche comprensivi, da questo punto di vista è molto fortunato ad avere accanto persone come loro.
Spero di leggere presto il secondo capitolo, se ne avrò l'occasione.

M a k o

16/11/23, ore 20:57

Rieccomi per lo scambio! Ho scelto anche questa e ho fatto bene perché me ne sono innamorata! Ernesto e i suoi amici mi sono piaciuti subito, le amicizie insostituibili in cui tutti hanno qualcosa da donare.
Lo sai che ti dico? Non so cosa dare per assaggiare la pasta di Ernesto, secondo me è uno spettacolo.
Avvicinamento a Elisa molto studiato, meno male che lei lo aveva già preso in simpatia e questo le ha addolcito il trauma. Capisco la prima reazione di Elisa quando si chiede perché i genitori l'abbiano voluta dare via, anche Ernesto non se lo sa spiegare. Chissà cosa è successo?
Però sono felice che Ernesto abbia già presentato Elisa agli amici. Qualunque cosa sia successa è vero, non sarà più solo.
Molto bella, non vedo l'ora di continuare. A presto!

17/09/23, ore 15:42

Buonasera! Finalmente riesco a passare in questa storia che dal titolo mi aveva incuriosita molto. Si dice meglio tardi che mai, no? Mi ha interessato molto la storia di questi quattro uomini, si vede che sono molto amici e ci tengono l"uno all'altro. E io incrocio tutto l'incrociabile perché la loro bella amicizia resti solo un'amicizia perché nel mondo c'è bisogno anche di questo. Per il momento, a quanto pare, rischia di trasformarsi seriamente in un attentato, visto che Ernesto, pur non sapendo cucinare, invita gli altri a cena. E, insomma, visti i presupposti, anch'io sarei scettica, quindi capisco perfettamente Claudio, Martino e Antonio. E la pasta mi sembra leggermente pesantina per una cena, io che non ceno proprio la maggior parte delle volte penso che avrei passato la serata in bagno XD. E poi si scoprono gli altarini ed Ernesto rivela il vero motivo della sua improvvisa passione per la cucina: non si è preso una cotta di colpo, ha scoperto di avere una sorella gemella. Sono davvero curiosa di scoprire come si evolverà il tutto, per ora, a parte il corso di cucina, è cominciato tutto in modo abbastanza classico: la scoperta improvvisa di uno dei due, i tentativi impacciati di rivelarlo all'altro, l'altro che sembra deciso a tagliare i rapporti e la fine a tarallucci e vino, come in questo capitolo, quando i due neo fratelli si riuniscono e decidono di provare a conoscersi. Ovviamente, è assolutamente normale che entrambi siamo stati sconvolti, è assolutamente comprensibile ed ha senso che Elisa sua sconvolta. Quello che sinceramente mi ha fatto un po' storcere il naso è come hai tirato fuori la storia della parentela, dell'adozione... spero che nel resto dei capitoli venga approfondita meglio, perché qui sembra fatto in modo piuttosto superficiale. Avrò modo di scoprirlo prossimamente, immagino XD. Alla prossima :)

29/08/23, ore 11:14

Ciao! Eccomi qui per lo scambio de “Il giardino di Efp”!
Quando ho dato un’occhiata alle trame delle tue storie per scegliere quale leggere ammetto che questa mi ha subito incuriosita e sono proprio contenta di averla scelta!
Iniziamo dalla trama, che mi ha subito immersa nella narrazione: la scoperta di avere una gemella soprattutto in modo così casuale e subito dopo la morte della madre, lasciando così Ernesto senza la possibilità di chiedere alla principale artefice il perché di quella scelta. Sono proprio curiosa di scoprire cosa li ha portati ad essere separati, ma soprattutto, in questo primo capitolo abbiamo potuto scoprire le loro emozioni nel venire a conoscenza di un segreto così grande, ma sarà interessante poter vedere il nascere e l’evolversi del loro rapporto e se riusciranno a sentirsi fratello e sorella nonostante non siano cresciuti insieme.
Ed arriviamo al secondo aspetto che mi è piaciuto particolarmente: l’età dei protagonisti. Ebbene sì, è stata una bellissima sorpresa scoprire che non si tratta di una storia di adolescenti o giovani adulti ma veri e propri adulti, con già una vita ben avviata alle spalle.
Per quanto riguarda invece il tuo stile di scrittura è scorrevole e allo stesso tempo permette di comprendere bene le emozioni dei protagonisti e gli effetti che ha avuto questa scoperta su di loro (in particolare di Ernesto, essendo lui il vero protagonista di questo capitolo).

20/10/22, ore 12:08

Ho deciso di iniziare questa storia, che in realtà era un pezzo che aveva adocchiato. Ernesto è ADORABILE e simpatico, mi sembra uno di quelli tipicamente goffi e che senza volerlo combinano guai (a quanto pare questo lo sanno anche i suoi amici, che lo sfottono affettuosamente sulle sue non-doti culinarie, anche se alla fine è riuscito a preparare qualcosa senza avvelenare nessuno). E questo segreto che gli sconvolge la vita è effettivamente una cosa grossa, voglio dire, scoprire di avere una gemella da cui sei stato separato alla nascita non deve essere proprio facile da digerire, tuttavia il taglio della storia rimane sempre molto "leggero" e simpatico. Mi piace anche Elisa e sono felice che i due fratelli abbiano avuto modo di ritrovarsi. Molto carina, a presto :*

Nao

24/02/22, ore 21:57

Perdonami l'immenso ritardo ma...eccomi qui!
Non sono bene perchè io abbia iniziato questa storia, onestamente, ho girovagato un po' e l'ho trovata...e non ne sono per nulla pentita!
Hai scritto un primo capitolo fantastico, e già adoro sia Ernesto sia Elisa!
Poveri, che colpo per entrambi!
Chissà poi perchè han deciso di darla in adozione, e perchè solo lei e non entrambi, cosa ci sarebbe stato di male nell'avere due gemelli da crescere?
spero sarà un mistero che chiariremo più avanti con la storia!
Sia Ernesto sono due personaggi davvero interessanti, così simili ma anche diversi, una cuoca e una frana in cucina, ma entrambi amanti del tiramisù.
Hai poi reso benissimo le insicurezze di Ernesto, così come la reazione della povera Elisa che si ritrova la vita totalmente sconvolta da questa rivelazione.
Davvero un grande inizio e non vedo l'ora di proseguire!

16/11/21, ore 20:43

Ciao! Eccomi passata per la recensione del gruppo fb. Devo farti i complimenti per la tua storia, non è facile che legga volentieri qualcosa una storia così ordinaria, ma tu sei riuscita a catturarmi. Lo svolgimento è intrigante, la scrittura ben calibrata e scorrevole e l'impaginazione dei dialoghi è stata sorprendentemente gradevole, aiuta molto a scandire le sezioni di botta e risposta. La storia è molto interessante, leggerò ancora. Complimenti! :)

M.

31/10/21, ore 10:36

Ciao, eccomi qui per lo scambio :)
Allora, come sempre nulla di nuovo da aggiungere al tuo modo di scrivere, poiché credo di esser stato abbastanza esaustivo nelle recensioni precedenti dicendo che che è dinamico e capace di farti immedesimare con le emozioni e i pensieri dei protagonisti di turno e lo confermo tuttora
Hai saputo sfruttare alla perfezione e in maniera azzeccata il prompt assegnatoti, regalandoci inoltre una storiella davvero con i contro fiocchi, e l'ho adorata tutta, dall'inizio alla fine.
Il plot twist mi ha colpito molto, scoprire di avere una gemella segreta a cinquant'anni non è certo una cosa da poco, ma alla fine tutto si è concluso per il meglio :)
Rinnovo ancora una volta i miei complimenti e spero di continuare questo scambio anche in futuro.
A presto
- Delsin

27/08/21, ore 15:48

Ciao eccomi per lo scambio

Ho deciso di partire da questa one shot, giusto per conoscerti ;)

Devo dire che l'ho trovata davvero carina, anche se penso che non sia proprio facile scoprire una cosa del genere, sapere di avere un gemello dopo cinquant'anni è un brutto colpo.

Infatti anche quando lui gli rivela perché andasse ai suoi corsi di cucina e normale che lei ne sia rimasta sconvolta. E anche normale che in un primo momento abbia deciso di non vedere più il fratello. meno male che ci ha pensato un po' su alla fine e tutto si è concluso per il meglio.

Alla prossima =)

27/07/21, ore 17:20

Ciao! Passo per lo scambio libero del Giardino.
Mi aveva incuriosito la descrizione della storia e...non ha deluso.
Innanzitutto perché è raro leggere storie con protagonisti adulti sul sito e per me, che di anni ne ho passati tanti qui sopra e ci sono letteralmente cresciuta (per non dire invecchiata XD) è una consolazione in un certo senso. Poi è una storia diversa e anche questo non fa mai male.
Per un attimo ho temuto il peggio, che potessero scatenarsi equivoci tra fratello e sorella che giustificassero un legame "istintivo" tra i due e per fortuna non hai preso quella strada, grazie! ahahah!
Ho riso troppo alla battuta "Ernesto, più che un piatto è una guerra qua dentro"..speriamo che Elisa lo aiuti a migliorare in cucina perché anche a me, anche solo leggendo, non sembrava un pasticcio, ma un vero pastrocchio.
Ora sono curiosa di sapere come proseguirà la storia, se ci sarà modo di capire cosa è successo anni prima.
Fred^_^

26/07/21, ore 00:16

ciao!
Premetto nel dire che questa ff è esilarante, ti prego sembrano i miei amici. Per meglio dire io so cucinare, loro non tanto quindi sono un po' l’Antonio della situazione. La citazione a Gordon mi ha fatto sputare un polmone, povero Ernesto
“Ernesto, più che un piatto è una guerra qua dentro.” Morta, letteralmente
Bellissimo colpo di scena, molto inaspettato. Sei riuscita a creare qualcosa di diverso, una trama che non ricade nel solito “amore tra i fornelli”. Quindi Elisa lo ha accettato, per così dire, e questo è solo il primo capitolo!
Molto carina, il genere comico ti calza a pennello. È stato divertentissimo leggere questo pezzo, complimenti perché far ridere è davvero difficile

18/01/21, ore 19:26

Che storia adorabile! Amo tutti i racconti che hai scritto per il writober e mi è piaciuto molto come hai sviluppato il prompt. Da un pasticcio in senso letterale a uno metaforico. Ernesto è un bel personaggio, simpatico e positivo nonostante stia passando un momento della propria vita non certo facile. Un divorzio a 50 anni non deve essere uno scherzo, anche se mi sembra di capire che sia stato piuttosto un sollievo per lui. Ma soprattutto la consapevolezza di avere una sorella, gemella, da cui è stato separato alla nascita. Dev'essere una cosa tremenda, come hanno potuto i genitori fare questo in nome dell'onorabilità è incomprensibile. Mi è piaciuto come hai delineato tutti i personaggi, dagli amici di una vita che non lesinano battutine al cuoco dilettante a Elisa, la sorella ritrovata. Insomma è sempre un piacere leggere le tue storie, non mi stancano mai!

03/01/21, ore 19:37

Ciao Chiara,
torno con piacere a leggere qualcosa di tuo.
Storia molto interessante. Hai saputo ben coniugare il prompt del pasticcio con una storia ben congeniata.
Mi è piaciuto molto come hai saputo caratterizzare Ernesto e i suoi tre amici. Sono un gruppo molto affiatato ed eterogeneo, che si prendono in giro fra di loro, ma che al momento giusto sanno supportarsi amichevolmente e amorevolmente. Infatti, sono molto vicini ad Ernesto nel momento più duro della sua vita, ovvero la morte della madre e il divorzio da sua moglie. L'unica nota positiva è rappresentata dal fatto che il giudice gli ha dato pienamente ragione.
Certo, probabilmente il colpo più duro è stato scoprire di avere una sorella gemella a cinquant'anni suonati. I genitori sono stati abbastanza infami sotto questo punto di vista, poiché hanno taciuto questo segreto solo per mantenere intatta la loro onorabilità.
Mi è piacito il suo modo di approcciarsi alla sorella, molto cauto, perchè giustamente voleva capire come fare, anche se non si è mai pronti a dare e/o ricevere certe notizie. La reazione di Elisa è comprensibile e giustamente ci mette un bel po' a metabolizzare, però alla fine fa la scelta giusta e un buon tiramisù è quello che serve per dare un buon inizio a un nuovo rapporto. Certo che per essere gemelli sono agli antipodi come abilità culinarie. :D
Una storia che mi è piaciuta molto e che continuerò sicuramente; scritta, inoltre, molto bene.
Ci vediamo presto.
Mask.

31/12/20, ore 11:45

Molto carina e interessante questa storia.
Mi ha colpito soprattutto la fluidità della narrazione, non ho notato errori e scorre molto bene!
Mi è stato facile empatizzare con Ernesto e poi sua sorella, nonostante di anni siano molto lontani da me li ho sentiti comunque giovani come mentalità.
È bello che alla fine Elisa abbia deciso di conoscere questo suo fratello, invece di respingerlo.
Ci vediamo :)
Anna

30/12/20, ore 17:21

Scusami tantissimo per il ritardo, ma in questi giorni di festa tendo a perdermi via più del solito. In ogni caso eccomi qua.
La storia inizia con una parentesi carina e divertente in cui Ernesto e i suoi amici discutono delle sue dubbie capacità culinarie, cogliendo anche l’occasione per presentarceli un po’ tutti e per mettere alla luce quello che è il vero motivo per cui l’uomo ha deciso di frequentare un corso di cucina. Ovvero la scoperta di avere una gemella.
È un’idea carina, che ammetto ho trovato molto simpatica, specie per come sei riuscita a svilupparla e grazie anche al tuo stile semplice e pulito, che sa bilanciare piuttosto bene dialoghi e narrazione. Per quanto si tratti di gemelli eterozigoti, un po’ mi ha stupito che nella descrizione non sia mai stato preso in considerazione un minimo di somiglianza tra i due – ma a parte questo sei riuscita a svolgere la shot in maniera simpatica e a darle un finale carino, che non snatura i personaggi e che, invece, sottolinea il carattere simpatico che hai avuto modo di costruire per loro durante tutta la storia.
È stata una storia molto carina, soprattutto considerando che l’hai scritta per il writober e che quindi sei dovuta rimanere entro un prompt (tra l’altro c’entrato benissimo) e hai dovuto scriverla in un giorno solo. Davvero brava.
Complimenti.
Alla prossima