Sunshine

18/12/20, ore 23:54

QUARTA CLASSIFICATA a pari merito al contest Fast'n'Flash Writober:

SUNSHINE di PAMPA313

Lessico e stile: 6/6
Ciao pampa! Piacere di conoscerti e piacerissimo di averti come partecipante a questo contest! Sei l'unica che mi ha consegnato una storia nel fandom del trono di spade e devo dire che ero davvero curiosissima di sapere cosa avresti creato! E, lascia che ti faccia un piccolo spoiler, ho gradito davvero tantissimo! Per cui, insomma, grazie! XD
Cominciamo subito!
O meglio, finiamo subito! XD Non so bene cosa dire parlando di questo parametro: la storia si lascia leggere perfettamente, il tuo stile è fluido, a volte semplice – ma anche la semplicità fa il suo effetto in certi punti – a volte un po' più ricercato e sofisticato. Non ho riscontrato, poi, alcun errore grammaticale... insomma, tutto – dalle descrizioni ai dialoghi, alla punteggiatura, mi ha convinto ad assegnarti il punteggio massimo! ^^

Trama e personaggi: 8/10
Ho letteralmente adorato il fatto che questa flashina sia un viaggio all'interno dei pensieri di Jaime! *^* non c'è una vera e propria trama, solo uno squarcio introspettivo su quello che passa per quella testolina non più così dorata. Trovo che tu abbia fatto un buon lavoro soprattutto perché, pur descrivendo una scena oggettivamente statica, il viaggio che fai percorrere al lettore non annoia per niente perché non è un ripetersi costante dei medesimi pensieri solo espressi in modo diverso, quanto una descrizione ogni volta sempre un po' più approfondita! ^^
Trovo che il protagonista Jaime sia stato reso perfettamente! Credo che tu gli abbia davvero reso giustizia! Perché hai reso palese il suo affetto nei confronti di Brienne ma allo stesso tempo hai ricordato anche Cercei! Una scomparsa improvvisa di Cercei dai pensieri di Jaime sarebbe stata improbabile. Invece tu ci accompagni in un discorso, sotto molti aspetti delicato, come per esempio quando racconti che di notte immagina tanto la moglie quanto la sorella al suo fianco. Ho trovato bellissimo che tu abbia fatto confrontare Jaime e Brienne in proposito perché, a parer mio, la dice lunga sull'evoluzione caratteriale del primo! *^*
Brienne dal suo canto appare un po' meno delineata rispetto a Jaime: ne emergono alcune caratteristiche ma la sua descrizione rimane un po'... incompleta, ecco. Dato che, tuttavia, il protagonista è Jaime, non ho ritenuto giusto penalizzare più di tanto per quanto riguarda Brienne.
L'altro motivo per cui ho abbassato un pelino il punteggio è stata la resa dell'atmosfera autunnale. Nel complesso ammetto che ad una seconda lettura ho rivalutato quelli che pensavo fossero i punti deboli – ad esempio inizialmente pensavo “ehi ma alla fine qui di foglie gialle e rosse ne compaiono ben poche, insomma!”, ma è anche vero che spesso l'atmosfera autunnale si sente anche nel semplice chiudersi un po' fra i propri pensieri e nel lasciarsi avvolgere dal silenzio. Quello che forse mi ha convinto meno è che, dal punto di vista strettamente “visivo”, per tornare agli alberi spogli e ai colori caldi, l'autunno viene più che altro “detto” ma non raccontato: abbiamo Brienne che dice “gli alberi stanno perdendo le foglie”, ma questo dettaglio non lo si percepisce in modo particolare dal testo...

Utilizzo del pacchetto: 10/10
Il tuo pacchetto era: “GATTO – Genere: Introspettivo + Prompt: Ombre”.
Punteggio massimo! ^^
Non starò qui a ripetere quanto scritto nel precedente parametro, ma il genere della flashina è in tutto e per tutto introspettivo! Hai scelto un personaggio che si adattava perfettamente a questo genere e sei stata in grado di gestirlo particolarmente bene senza incastrarti in elucubrazioni fini a sé stesse. Bravissima!
E anche per quanto riguarda il promtp ti faccio i complimenti! Mi è piaciuta l'interpretazione che gli hai voluto dare, sfruttando le “ombre” per andare a ricordare il passato di Jaime, i suoi fallimenti, le cose che vorrebbe dimenticare...
Ma la cosa particolare è che alla fine della flashina a creare un'ombra sul viso di Jaime è proprio Brienne, alla quale viene associata la bellissima luce autunnale! Questa contrapposizione mi è piaciuta davvero tantissimo!
Ti faccio davvero tanti complimenti! Mi hai proprio colpita!

Gradimento personale: 6/6
Dopo il deludente finale di serie c'era davvero bisogno di qualcosa che rendesse giustizia a questi poveri personaggi, massacrati da tutti i punti di vista da una sceneggiatura davvero povera... e devo dire che la tua mi ha davvero fatto bene al cuore! Non è eccessivamente romantica e affronta il personaggio di Jaime con la giusta delicatezza! Ti faccio i complimenti!
Una storia che non mi sarei mai aspettata per questo contest ma che mi ha davvero conquistata!

Punti bonus: 1/1
Avendo utilizzato tutto il pacchetto hai diritto al punto bonus! ^^

Totale: 31/33

12/11/20, ore 14:44

Ciao Pampa :D partecipo anche io al contest di Carmaux e sto pian piano recuperando tutte le altre storie dei partecipanti.
Brienne e Jaime sono sempre meravigliosi insieme e nelle tue mani lo sono ancora di più <3
Questo finale alternativo scalda il cuore, quanto mi piacerebbe se davvero fosse andata così... la cosa che ho apprezzato di più è però il fatto che Jaime in qualche modo pensi ancora alla sorella. Dopotutto ci mancherebbe altro, visto quello che lei ha rappresentato per lui in tutti quegli anni e considerato che erano gemelli. Ma la presenza di Brienne rende possibile guarire ogni ferita.

Ottimo lavoro ^^. In bocca al lupo!

Benni

19/10/20, ore 16:27

Ciao Pampa, ben ritrovata con questa one shot, dove si può sentire tutto il disagio che Jamie prova nel ricordare un tempo andato e ormai lontano, ma che torna ogni tanto a fargli visita e gli riporta alla memoria un pensiero sopra tutti gli altri: Cersei, sua sorella mai dimenticata, anche se ora aveva una vita che conduceva insieme ad un’altra persona, che lo amava, senza fargli pesare mai i suoi trascorsi e in particolare il rapporto stretto con la sorella. Jamie era grato di questa comprensione da parte di Brienne che era sempre lì al suo fianco, sempre e comunque, anche quando le ombre funestavano il suo cielo, lei non si faceva cogliere impreparata ed era sempre pronta a spronarlo e a sostenerlo. Ora che erano sposati era come se fossero diventati un’anima sola, poiché Brienne era stata l’unica a saperlo comprendere nel profondo e ad accettarlo così come era, senza artifici di sorta. Insieme a lei era riuscito a ricostruirsi una vita degna di essere vissuta, per cui quando entravano in gioco questi momenti di buio, Jamie aveva come l’impressione di tradire il bene che Brienne non smetteva di dimostrargli ogni giorno stando al suo fianco. Ma lei lo aveva sempre capito molto prima che lui comprendesse bene se stesso e forse lo amava anche per questo. Un bel racconto per riassaporare il rapporto di Jaime e Brienne che ha mille sfaccettature e che tu descrivi sempre molto bene. Un caro saluto.