Riempire il vuoto
di Sia_

28/07/21, ore 13:55

Recensione premio per essersi classificata prima al contest "Una crociata per la Dramione IC" indetto da Gaia Bessie sul forum di Efp: 3/3

Niente, io oggi non so come staccarmi dal tuo profilo - e ho solamente gli ultimi quindici minuti per scriverti quello che ho pensato, prima di dover tornare a lavorare. E quante cose ho da dire! Io spero davvero che le mie recensioni siano sensate e non solamente un'accozzaglia di parole inutili e forse persino vuote, lo spero davvero tantissimo: sia perché le tue recensioni sono per me inarrivabili, sia perché davvero ci tengo a provare a esprimere quanto mi siano piaciute le tue storie.
Dopo la parentesi Charlie/Dora, torniamo con la Fremione, un antico amore che per colpa tua probabilmente non saprò mai mettere a tacere in via definitiva.
L'incipit è meno incisivo di quelli delle altre due storie, ma si piega bene per illustrare un concetto che personalmente trovo che debba essere diffuso nelle fanfiction, che consiste nel fatto che il settimo anno ha avuto delle ripercussioni sulla psiche dei personaggi e, qui nello specifico, di Hermione. Hai ragione nel dire che Ginny non è scappata dalla morte con loro: ha avuto esperienze diverse, sicuramente traumatiche, ma non penso basti per comprendere cosa ha passato e subito il Trio Protagonista.
L'incontro con Fred è terribile, vocabolo che mi permetto di usare con un'accezione indiscutibilmente positiva, nel senso che fa letteralmente tremare il cuore, sia sapere che è morto sia sentire, a livello di percepire, la domanda di Hermione. Come è stato morire?
Terribile, la consapevolezza che Fred sia tornato per quel senso di insoddisfazione e incompiutezza tipico dei fantasmi, ma come dargli torto? C'è davvero qualcosa di incompiuto nel morire a poco più di vent'anni.
La conclusione è dolcissima, ma lascia un po' l'amaro in bocca, se mi metto a considerare l'impossibilità di questa storia: non voglio farlo, davvero, non me la sento di piangere sul pc alle 13.54.
Trovo che tu renda sempre Fred e Hermione a 360°, alla perfezione, e per me è sempre un piacere tornare a leggere le tue Fremioni.
Un bacio,
Gaia

22/12/20, ore 23:49

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. Scusa il ritardo, ma sono stati giorni frenetici e non ce l'ho fatta prima.
Non avevo mai letto una storia su Hermione e Fred, ma devo dire che mi è piaciuta molto, non avevo mai pensato a loro come coppia, ma ci sta tutta.
Bella la scena del camino e belli anche i loro dialoghi. Si cercano, si stuzzicano, si parlano e alla fine si prendono e si trovano.
Sono molto contenta di averla letta perché è stata scorrevole e piacevole dall'inizio alla fine.
Al prox scambio, ciao e notte, Chiara.

02/12/20, ore 10:18

Continuerò a ripetere fino alla fine dei tempi che tu con questi due mi hai fatto un qualche strano incantesimo, perchè non è possibile che a ogni storia io continui a trovarli sempre più adorabili.
Questa Hermione tormentata dal ricordo della guerra, di tutto quello che sarebbe potuto accadere, è tanto vivida e reale, l'ho sentita davvero molto vicina. E già sapere Fred vivo è motivo di gioia, ma se ci aggiungi il fatto che davvero è tornato a Hogwarts per poterle stare vicino... io muoio. Le loro chiacchiere davanti al fuoco sanno così tanto di quotidianità da scaldare il fuoco, mi ricorda una scena che avevi già narrato in una tua storia e mi ha sciolta. Vogliamo parlare poi del futuro che Fred ha visto? Io adesso esigo immediatamente una storiella sui due pargoli o su Fred che corre a casa per preparare la cena prima che Hermione combini qualche disastro xD.
Poi beh, le parole se scritte da te assumono sempre un tocco di poesia, non ce n'è mai una fuori posto.
E' meraviglioso vedere quanto li ami.

Complimenti, tesoro. Ho tanto da recuperare ma a piccoli passi ce la farò <3
un bacio grande!

Benni

22/11/20, ore 15:05

Ciao, ho scelto questa storia perché sono rimasta veramente malissimo per la morte di Fred nel finale della saga di Harry Potter e vedendo che negli avvertimenti tu avevi scritto "Finale Alternativo" mi è sembrato proprio quello che cercavo! Poi magari sarai tu a indicarmi se ci sono delle ff che preferisci che legga per prime o se c'è un ordine in cui leggerle, ok?
Molto realistica e umana la figura malinconica di Hermione che, provata dagli orrori della Guerra Magica, non riesce a prendere sonno. Ginny è carina e gentile con lei, ma non può comprendere fino in fondo quello che prova visto che lei non ha vissuto da vicino la parte peggiore (e, fortunatamente, nella tua versione Ginny non ha perduto nessuna persona cara!). Mi ha commosso il ricordo dolcissimo di Hermione che, nella Sala Comune a cercare un libro, ripensa alle tante volte in cui i genitori l'hanno trovata a ispezionare la parte più bassa della biblioteca per trovare qualcosa da leggere. Devo ammettere che non ricordo bene il finale di HP (non sono un'esperta!) e quindi non so se i genitori di Hermione sono morti anche loro... spero di no.
E nella Sala Comune, inaspettatamente, trova Fred che è venuto a cercarla, un Fred che, ritornato dalla morte, si è reso conto che la vita vissuta fino ad allora non era stata altro che una scintillante bolla di sapone, ma che non aveva costruito niente di concreto. A me non sembra che sia OOC un Fred che torna per frequentare l'ultimo anno ad Hogwarts, lo sarebbe stato in condizioni "normali", ma il tuo Fred è ritornato in vita e ha compreso che le vere cose che contano sono quelle che restano e che scaldano il cuore, una famiglia, una casa, degli affetti veri, non si può rimanere a fare scherzi e dispetti per sempre. L'immagine che Fred ha descritto mi è sembrata meravigliosa e ha conquistato anche me proprio come Hermione, è una prospettiva di vita splendida e piena di calore e amore ed è normale che Hermione voglia farne parte. Il primo passo, dunque, sarà proprio quell'appuntamento che Fred le chiede e che lei accetta, e chissà, forse Fred ha visto il loro futuro il giorno in cui è morto! E quel futuro può iniziare proprio quella sera...
Sono molto contenta di averti scoperta come scrittrice, mi piace molto il tuo stile semplice e pulito ma molto preciso, con una grande attenzione ai personaggi e alle loro emozioni. Amo moltissimo i finali alternativi e tutte le ff in cui l'autore (o autrice) cambia le vicende per regalare un finale lieto ai suoi personaggi, come hai fatto tu riportando in vita Fred. Devo ammettere che non ho mai pensato a questa coppia, in genere penso che Hermione stia bene con Ron (spero di non aver scritto un'eresia! XD), ma è anche vero che nel canon Hermione è molto legata a Ron, mentre non ha grandi rapporti con i gemelli, che sono più grandi e impegnati in tutt'altro. Perciò è plausibilissimo che, in altre circostanze, Hermione e Fred avrebbero potuto innamorarsi.
Mi viene da dire un'ultima cosa: Fred dice di essere tornato a Hogwarts per poter passare un anno vicino a Hermione e di non essere veramente interessato allo studio, però io ci credo fino a un certo punto. Cioè, sicuramente Fred è venuto a cercare Hermione, ma credo che voglia anche dimostrarsi degno di lei, che quindi abbia deciso di impegnarsi anche nelle materie scolastiche per assicurare un futuro più sicuro per se stesso e per la famiglia che vuole formare con lei, proprio come nella sua visione. E' ovvio che il fare scherzoso e malandrino di Fred non verrà mai meno, ed è giusto che sia così, una parte di lui resterà sempre ragazzina (un po' come noi che amiamo scrivere ff e innamorarci di OTP e personaggi!), ma sono certa che Fred sia anche maturato dopo quell'esperienza estrema e che le sue priorità, adesso, siano diverse.
Una storia bellissima e tu sei veramente molto brava, sono contenta di averti conosciuta e tornerò sicuramente a leggere le tue storie. Se hai dei consigli di lettura da darmi, fai pure.
Abby

24/10/20, ore 10:00

Sono qui non potevo perdermi questo capolavoro della Fremione. Amo i tuoi Fred ed Hermione, ormai lo sai: adoro questo cercarsi e trovarsi e che descrivi semppre, adoro il loro parlarli normalmente, che diventa naturale e bello e mamma mia. Sei meravigliosa: amo che Fred le racconti una vita e che quella vita diventi improvvisamente la loro vita, amo che cancella via tutto, amo come scrivi, amo le tue similitudini, le lentiggini di Fred che sono strade scomposte da seguire. Ed Hermione le segue, io le seguirei per la miseria! Sono bellissimi, questo è tutto quello che posso dirti, questa storia è bellissima. Ogni giorno che passa il mio cuore va in visibiglio e tu mamma mia, mi soprendi sempre!
Grazie

19/10/20, ore 11:53

Io a-m-o le tue storie. me ne innamoro un po' di più ogni volta che ne leggo una nuova, o un altro capitolo, o chissà che.
Amo i tuoi Fred ed Hermione, credo siano una delle interpretazioni migliori che mi sia capitato di trovare in questi ultimi tempi. Il modo in cui si ruotano attorno è come le onde del mare: naturale, imprevedibile e sorprendente. nelle loro imperfezioni, creano qualcosa di assolutamente unico.
Ho gongolato dall'inizio alla fine, lo sai? La storia ha davvero un buon ritmo, dolce e delicato. Quasi ti muovessi in punta di piedi in Sala Comune insieme ai protagonisti, per non disturbarli ed esultare in silenzio per quel bacio rubato.

“Quale versione preferisci?”
“Quella in cui scendi per farti trovare da me.”

Li adoro. Niente, li adoro.
Il modo che hanno di relazionarsi è plausibile in ogni battuta, in ogni atteggiamento. Apprezzatissimo il paragone tra la quasi morte di Fred e la pietrificazione di Hermione. cioè, lo trovo geniale.
Mi piace tutto, quindi la smetto e vado a rileggerla.
Alla prossima lettura
Morgana