Happy Song
di Angel TR

25/01/24, ore 17:28

PREMIO DI CONSOLAZIONE PER IL CONTEST PIÙ SFIGATO DI SEMPRE

Carissima Angel TR,
Come promesso, eccomi qui a consegnarti il tapir- ehhhm cioè, la “recensione di consolazione” per aver creduto e partecipato allo splendido ma incompreso contest sul forum di Efp indetto da me e Mirella__✨
Mi dispiace molto per come è andata, ma per fortuna almeno hai partecipato con una edita :’)
Ma veniamo a noi! Purtroppo le mie conoscenze su Mo Dao Zu Shi rasentano ancora lo zero spaccato e non ti nascondo che ho fatto una faticaccia a leggere la storia con ogni personaggio che ha trenta nomi diversi xD
Ma comunque, alla fine dovrei aver compreso il senso di tutto… o almeno spero, me lo dirai tu con una recensione alla recensione lol
Dunque, procedo con ordine e per punti, così da far sembrare questa recensione meno casereccia lol xD

Grammatica e stile:
Impeccabile come sempre!
Ti conosco già come autrice e riconosco anche in questa shot il tuo stile pulito ed efficace, che bilancia bene descrizioni e introspezioni dei personaggi durante la narrazione. Come sempre, con la tua scrittura riesci a ricreare i personaggi così come li conosciamo, ma al tempo stesso riesci a scavare nei loro pensieri in maniera naturale, senza stravolgerli.

Trama e personaggi
Conosco ancora poco le vicende di questi personaggi (ma a questo rimedierò prima o poi lol), ma non posso non adorare la rivalità e l’affetto che unisce Wei Ying e Lan Zhan. Questo è il loro ultimo incontro e nonostante i loro modi formali e composti, si percepisce lo struggimento di entrambi.
Mi ha colpito la solitudine di Wei Ying nascosta dietro la sua perenne allegria e la tenera preoccupazione di Lan Zhan celata dietro le sue espressioni severe.
Si percepisce il loro attaccamento e il desiderio di non lasciarsi. Entrambi sanno che il loro prossimo incontro non sarà così lieto.
Non c’è una vera e propria trama in questa shot, è più un missing moment introspettivo tra i due protagonisti, e direi che ci piace così *-*

Citazione
Trovo stupende le parole della canzone, che si adattano perfettamente a ciò che prova Wei Ying e al suo carattere. Tutta la narrazione segue il testo della canzone e rispecchia l’introspezione di Wei Ying, che sente le voci maligne nella testa ma cerca di non ascoltarle cantando (o, nel suo caso, ridendo) più forte.
Non conoscevo questo brano, e quando l’ho ascoltato non mi sarei mai aspettata una canzone metalcore 🤣 Trovo però che il suo ritmo energico e potente faccia un bel contrasto col tono più triste e malinconico della storia 🤟🏻

Note
Apprezzo sempre le note degli autori, e in questo caso mi hanno aiutata a capire il contesto in cui si svolge la storia e il modo in cui è nata.
Alcuni dettagli mi sono rimasti oscuri, ma penso sia normale a un certo punto, e poi, cosa che mi fa sbarellare, non ho ancora capito perché hanno trenta nomi ciascuno 🤣
Come anticipato all’inizio, questo mi ha creato un po’ di difficoltà nella lettura (e me ne crea tuttora guardando gli episodi lol)
Probabilmente, per capire proprio tutto Mo Dao Zu Shi servirebbe l’aiuto di un piccolo compendio, altro che note 🥲

Festività
Mi piace molto la Festa delle Lanterne, è un evento che trovo molto suggestivo. Inoltre, è diverso dalle festività occidentali a cui siamo abituati e onestamente non lo avevo proprio considerato quando abbiamo indetto il contest :’) Quindi è stata una bella sorpresa.

Conclusione
La storia mi è piaciuta e mi ha incuriosito ancora di più su questo universo che ho appena iniziato a scoprire. Mi sento naturalmente attratta da questi personaggi e spero un giorno di poterli apprezzare a pieno.
Direi che lo scopo del contest è stato pienamente raggiunto!

Ti ringrazio ancora per la partecipazione *-*
Spero che questo piccolo premio di consolazione possa farti felice :)

Un caro saluto e a presto! 🌺

22/01/24, ore 22:33

Recensione per la partecipazione a "No Quote, No Party", Contest indetto su EFP Forum.

✨Schema di Valutazione

Avviso già da ora che non darò un numero, visto l’assenza di altri partecipanti, ma che piuttosto cercherò di dire, far trasparire, quelle categorie in cui sei stata più forte o meno forte. Ti ringrazio per aver partecipato al nostro contest e averci dato la tua storia, farsi leggere è come dare una parte di sé in affido a qualcun altro e io come la mia collega non possiamo fare altro che apprezzarlo.

✨Grammatica

Per me è praticamente perfetta. Good Job, bro!

✨Stile

Hai un ottimo stile, molto leggero e delicato, sinfonico. Leggendo ad alta voce mi piace come si sposano i suoni, il ritmo, le pause. Dai anche molto l’idea di questo personaggio che dovrebbe avere una certa solennità, ma della quale poi si spoglia per divenire di colpo più birichino (come lo descrivi tu) o più sciolto, più simpatico, quasi una sorta di commediante. Non mi soffermo a dire qualcosa sul personaggio in sé perché lo farò nell’apposita sezione. L’elemento su cui voglio soffermarmi qui è proprio la scrittura col quale rendi questo personaggio. Una scrittura priva di fronzoli eccessivi, che delinea al meglio la scena e che svela ora sentimenti più felici, ora più tristi, in un modo che colpisce direttamente l’occhio. Inutile dire che qui per me il punteggio sarebbe stato pieno.

✨Trama

Il racconto è lineare, narra di Wei Ying che scende in questa Collina e lentamente si lascia trascinare dalle anime fino al baratro più nero. Fino alla morte. Fino alla scelta tra il vivere e il sopravvivere. Non c’è una trama effettiva che si sviluppa, c’è un passato e un modo di vivere che semplicemente lo portano alla fine, una riflessione profonda, più un’introspezione. Ciò non toglie che gli avvenimenti siano perfettamente concatenati e che ben si uniscono, immagino, all’opera originale. Quindi anche qui sicuramente il punteggio sarebbe stato alto.

✨Personaggio

Basandomi solo sul tuo racconto ho capito la tipologia di personaggio che ho di fronte, un personaggio tormentato dagli spettri del passato e ai quali però è comunque legato. Si tormenta da sé, oltre ad essere tormentato da loro. Un personaggio che delle risate fa il suo scudo, ma il bronzo viene spaccato quando è sfiorato da ricordi davvero importanti. Anche qui, il punteggio per me è alto.

✨Uso della citazione/reference + Note dell’autore

Riporterò due volte l’utilizzo della citazione e cosa mi ha colpito di questo parlando però di due aspetti. Quello della citazione utilizzata all’interno delle note dell’autore e quello della citazione utilizzata all’interno del testo (che sarà in un paragrafo a sé).

Ci hai voluto colpire immediatamente spiegando cos’è stata per te la scintilla che ha fatto scattare la storia, quindi la citazione da cui è partita la fiamma. Avresti preso sicuramente un alto punteggio in questo, perché hai detto già da subito “ecco cos’è che mi ha acceso”. Però dall’altro lato ci sono delle difficoltà sul contesto in cui è ambientata la storia. Ti vedo appassionata circa l’ambientazione da te trattata, ma la passione porta a dare molte cose per scontate, perché semplicemente siamo così immersi in ciò che ci piace da non renderci conto che quel che è palese per noi che viviamo di quell’arte, non lo è per altri.

Quello che personalmente mi ha lasciato confusa dalle note, è stata l’assenza di spiegazione circa il Flauto, oppure il riferimento alla Campagna dell’Eclissi, o ancora il riferimento ai clan, o ancora il riferimento al Colle dei Sepolcri, la Coltivazione Demoniaca, il Nucleo appena accennato dentro Wei Ying. Sono tutti elementi potenzialmente importanti, ma che io lettore esterno non conosco e che vanno introdotti con una spiegazione più semplice, più aggiuntiva, e più schematica. Quindi il mio voto sarebbe stato una via di mezzo tra la citazione alla reference in positivo e la spiegazione del contesto che è qui resa in modo non sufficientemente forte.

✨Uso della festività

Sulla Festa delle Lanterne avrei voluto vedere un po’ di più, con una scissione più netta tra i ricordi effettivamente vissuti e inviti invece a unirsi ancora al passato. Si sente questa forte nostalgia per i tempi andati, tuttavia la festa in sé rimane un ricordo sfumato e poco vissuto, ma probabilmente perché il tema della storia (già piena di tante cose) puntava verso un’altra direzione e questo ti avrebbe penalizzato un po’.

✨Gradimento personale

Non conosco il Fandom di partenza, ma ciò non mi ha impedito di godermi comunque una buona introspezione, un buon momento di angst, scritto con uno stile molto maturo e interessante, musicale. Mi hai incuriosito circa il World Building e Wei Ying e questo era il cuore del Contest, vale a dire fare appassionare a ciò che appassiona te per prima.
I punti più deboli sono stati nell’introduzione nelle note d’autore al World Building nelle note d’autore, ma mi dice la mia collega che il mondo è molto complicato, quindi immagino anche ci siano state delle difficoltà su riportare i nodi centrali dell’opera.
Ti faccio quindi i miei complimenti per la storia da te portata e le tematiche forti che hai deciso di trattate.

21/11/21, ore 22:39

Right in the feels... davvero... quel momento in cui chiaramente non vogliono dividersi (perché dai, Lan Zhan tesoro di cognata,e hhhhm, di zia, a chi vuoi darla da bere, anche tu saresti voluto restare, solo che sei talmente imbevuto di perfezionee senso del dovere che non hai potuto I FEEEEELS) è uno degli istanti pù struggenti in ogni versione. (sì, io deliro, lo so, ma I FEEEELS)

01/11/20, ore 16:56

Il Patriarca al suo apice di aura angst e gotica ha un potenziale assurdo, anche se riflettendo sulla sua condizione, ti viene un angolo al cuore perché realizzi che non stava bene e che il male e l'odio lo stavano mangiando vivo...
Infatti, come hai descritto tu, le voci nella sua testa gli suggeriscono solo cose negative e velenose. Povero Wei Ying 🥺
Un'altra scena che hai descritto e che mi ha spezzato il cuore è stata quella in cui Lan Zhan realizza che il polso di Wei Ying è esile nonostante la sua forte coltivazione. È un campanello d'allarme ma allo stesso tempo una sentenza che decreta la fine del ragazzo che non può più essere salvato :( il male lo ha corrotto :(
Meno male che poi torna ad essere la nostra vrenzola del cuore e tutto si risolve per il meglio! ❤️
Tra te ed un'altra mia amica, mi state uccidendo di angst oggi. Dannate 😡