Ansia
di bea210202b

08/11/20, ore 23:31

Hai messo nero su bianco quello che provo io molto spesso. Mi ha molto colpita questa tua poesia. Hai descritto alla perfezione l'ansia. Bravissima Bea,complimenti!

24/10/20, ore 18:18

Sappiamo benissimo di cosa stiamo parlando, invece. E' quando ci si sente con un cappio al collo, pronto per strangolarci e renderci marionette. L'ansia è tanto formidibile quanto cattiva nel renderci suoi schiavi, e a farci palpitare il cuore, mentre il corpo trema e la mente non sa che pesci prendere.

Soffrendo di attacchi d'ansia anche io, comprendo alla perfezione il sentimento che si prova. Ma noi siamo più forti dell'ansia, cara Bea. Molto molto più forti, fidati delle mie parole.

AP.

22/10/20, ore 13:36

Buongiorno,
in effetti è così, l'ansia è il nemico insidioso, è anche difficile parlarne, aprirsi.
Una buona descrizione per questo pessimo stato d'animo.

22/10/20, ore 10:40

Ciao Dolce amica virtuale. Mi é piaciuta moltissimo la tua poesia anche se diversa dalle solite. So cosa significa provare ansia e purtroppo alcuni sono più sensibili e vulnerabili di altri a questo problema. Chi soffre di attacchi di panico chi di gastrite o di colite. Se uno non soffre di questo problema tende a sottovalutare o peggio ridicolizzare. In giovane età avevo un' amica vittima di attacchi di panico e varie fobie. Fortunatamente é guarita. Non è una patologia grave ma spesso invalidante. Comunque si cura. Un abbraccio affettuoso e grazie per aver trattato un tema così delicato. Ciao

21/10/20, ore 11:06

Ciao Bea. In questo scritto tratti una tematica diversa rispetto a quella che di solito consideri, ossia l'amore. L'ansia è difficile da spiegare e non posso che concordare con te, mediante le tue parole.
Mi è piaciuta la frase:

"quando alla mattina
Un velo d'ansia m'avvolge",

immaginando bene quel che vuoi comunicare. Bello il paragone con il direttore d'orchestra. Come ben dici, spesso è una lenta e acuminata agonia e ognuno la avverte in base alla propria sensibilità. Bello ogni volta riflettere scambiando opinioni. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/10/2020 - 11:07 am)

21/10/20, ore 01:13

Ritrovo molto di me in questa poesia, tanto triste quanto vera.
Purtroppo capisco queste parole, questi versi. L'impotenza di non riuscire a fare qualcosa di concreto verso quella sensazione che si impossessa di te, che ti annebbia completamente.
È limitante.
Parlarne non è quasi mai d'aiuto, perché non tutti capiscono.
Chi non ha mai provato l'ansia, quella vera, non capirebbe. Si limiterebbe, al massimo, ad ascoltare e pensare che sia quasi un capriccio, una cosa lieve, controllabile. Magari lo fosse.

Ti abbraccio,
E.

20/10/20, ore 18:35

Mi rivedo moltissimo in questa poesia. A volte l'ansia viene, ma non c'è un perché. Viene e basta. Stando così le cose è difficile esprimerla e parlarne con qualcuno. Molto bella

20/10/20, ore 18:05

BEA gentile,l'ansia tradisce un certo anelito che ti pervade ai primi chiarori del mattino.Non e' una condizione negativs quanto il fremito di scattare a razzo in uno al colpo sparato dallo starter.E' il prezzo minimo che paga una ragazza brillante.Ciao e stai attenta al virus.
Pasta 20/10/20

20/10/20, ore 17:20

Ciao Bea! È vero quello che mi hai detto per messaggio poco fa: mi ritrovo molto in questa poesia. Per circa 2 anni e mezzo ho sofferto di ansia e forti attacchi di panico. Tutti sottovalutavano il mio problema invece di aiutarmi. All'inizio, ad esempio, i professori erano gentili con me ma ben presto hanno iniziato quasi ad urlarmi contro quando ero in preda all'ansia. Spesso venivo anche presa in giro. Ormai è da un bel po' che non ho attacchi di panico e non mi lascio dominare dall'ansia, ma capisco perfettamente che non è facile controllarla ed è una sensazione bruttissima. Per superare l'ansia molto spesso è necessario un cammino lungo e difficile. Ricorda però che, secondo me, dobbiamo essere noi padroni di noi stessi. Non bisogna far prevalere in modo eccessivo nessuna emozione, bella o brutta che sia ma capisco perfettamente quanto sia difficile.
Un abbraccio,
Marty.

20/10/20, ore 15:50

Cara Bea, non sai quanto queste tue parole siano lo specchio di situazioni vissute in un passato non molto lontano e che hanno reso inquieto il mio animo e appesantito il mio cuore. Chi non ha mai provato ad avere il peso dell’ansia addosso, difficilmente può comprendere cosa si provi. Ci si trova allo sbaraglio a dover affrontare muri che paiono insormontabili ma che non lo sono e che vengono ingigantiti da inconsce paure che prendono possesso di ogni nostra fibra. Ci vuole un lento ma concreto lavoro su se stessi e a volte qualche aiuto professionale per non cadere vittime di queste sensazioni che non sono mai da sottovalutare e parimenti è molto difficile il parlarne a cuore aperto. Un abbraccio forte è quello nel quale posso stringerti. Un caro saluto.