Esploramente
di FrancySpongy

01/03/21, ore 16:14

Homo hominis lupus.Diceva cosi' Hobbes filosofo inglese.Divideva in buona sostanza la societa' in due parti: una attiva che agisce,l'altra passiva che subisce.Tu sei un piccolo atomo in questo mondo e la tua visione parrocchiale non ti porta da nessuna parte.Vivi da persona retta e dai buone massime alla tua famiglia.C'e' gia' chi e' salito in croce per te.Eccellente la tua prosa.Un saluto.
Pasta 1/3/21

25/10/20, ore 08:47

Poesia che regna sovrana
Come una dolce befana
Ma sotto le violenze
Solo false eccellenze.

UN saluto Pasta 25/10/20

24/10/20, ore 18:05

Vorrei tornare anche io indietro nel tempo, per riparare gli errori fatti, e per vedere poi le conseguenze susseguirsi nell'oggidì. Sarebbe interessante vedere l'effetto farfalla in funzione.

Bel componimento, come i tuoi precedenti, semplici ma comunque interessanti.

Un saluto,

24/10/20, ore 18:03

Bisogna sempre tenere a mente che l'amore non si trasformi in fiele, e che le discussioni non ci facciano tentennare su di esso. Tutti gli amori hanno la pena di essere tormentati da incomprensioni, è la normalità della cosa, l'importante è che poi alla fine ci si capisce alla perfezione. Perché l'amore anche questo è. Attenzione però a considerarlo come una dipendenza, quello è un errore che da madornale può essere esplosivo. Lo dico spassionatamente.

24/10/20, ore 17:59

Una sigaretta che, in fin dei conti, la vita te la spegne ancora più velocemente più tiri fai, aspettando un bus immaginario che dovrebbe trasportare a qualche meta desiderata.

Purtroppo ti dò ragione quando dici che è troppo breve per essere goduta appieno. Intanto, gli attimi contano lo stesso, quindi proviamo a concentrarci su quelli, che sono molto importanti.

24/10/20, ore 17:56

E' vero, la libertà si dà per scontato finché non ci viene soffiata da sotto il naso. Niente di nuovo sotto il sole, ma è qualcosa che dovrebbe essere costituita come crimine contro l'umanità, perché la libertà in sé è il centro della nostra umanità. Senza il libero arbitrio, siamo come semplici cavie, intubate in scatoloni di vetro e senza possibilità di uscita.

24/10/20, ore 17:53

La maschera serve all'uomo per nascondersi dietro sé stesso. Niente paura da quel punto di vista, perché purtroppo la cosa si è vista fin troppe volte nella storia umana. L'Identità non viene mostrata perché far finta di essere qualcun altro giova ad una società basata su menzogne specifiche e mefitiche.

24/10/20, ore 17:51

La democrazia viene distrutta non appena l'egoismo dell'Uomo prende parte e fa quello che deve fare, sciorinando giustificazioni su giustificazioni per farci credere una cosa invece dell'altra. E purtroppo, gli avvoltoio continueranno a svolazzare sulle nostre teste, e noi dobbiamo credere in quella bambina chiamata speranza, pena la nostra testa sui picconi d'acciaio.

Rimaniamo comunque pedine su uno scacco troppo grande da poter cercare di cambiare qualcosa, perché sono le mani dei poteri forti ad afferraci e far le mosse. Il più delle volte, sbagliate. Errare umano, e perseverare è maligno. Si persevera perché è la via più facile.

24/10/20, ore 17:46

Perché la mente è costruita apposta per mentire, per farci credere che tutto al di fuori di noi sia verità ultima, quando la maggior parte delle volte si rimane delusi nel sapere che non è così. Ma purtroppo, se non si possiede una determinazione capace di tenerla a bada, essa continuerà a sputar menzogne. Nonostante tutto, noi rimaniamo alla sua dannata mercé, e siamo sue vittime sacrificali.

24/10/20, ore 17:43

Su qui ti dò ragione. Siamo in una catalessi spirituale dove sembra di essere ritornati al Medioevo, con le streghe diventate le grandi case farmaceutiche e le piccole battaglie politiche che non servono a nulla se non ad arrecar ancor più danni alla popolazione. Sembra che il concetto di popolo sia man mano scemato a concetto di formica, dove il grosso formicaio ingordo tutto fa se non ingoiare ed ingozzarsi la pancia dell'ignoranza dell'essere umano, che se ne sta sul suo greppo mentre sotto di lui il Caos incombe. E con tutto ciò, egli ha ancora la forza di issare il dito indice e urlare ''Bruciate le streghe, bruciate le streghe!''

Questo componimento l'ho visto come una lieve, ma comunque pungente, stoccata ai nostri giorni, che sono qualcosa di incomprensibilmente inspiegabile, dove i tiranni purtroppo esistono ancora in società che dovrebbero essere democratiche.

E intanto, le streghe continuano a bruciare. Un vero peccato.

24/10/20, ore 09:39

L'ultima strofa ti e' stata dettata dagli Dei.Mi ci scommetto il mio resto come si dice a poker.Tutto quanto viene prima porta l'eco del destino.Lascia perdere quindi.Ma la chiusa e' poesia purissima,un pezzo di diamante che hai trovato guardando le ombre del sole.Sei bravissima.
Pasta 24/10/20

23/10/20, ore 20:31

Ho letto l'intera raccolta tutta in un fiato, devo dire che apprezzo molto le tue poesie ed il tuo modo di scrivere. E' semplice, ma non banale, percepisco le tue emozioni e la tua passione per la poesia. Trovo quest' ultima poesia davvero carica di significato, e ammetto che mi ha fatto provare un po' di nostalgia per una persona cara. Spero che continuerai ad aggiornare.

23/10/20, ore 20:27

Una poesia carica di tristezza,di una dolcezza profonda ma non banale. Si sente tutta la tua nostalgia e l'affetto per una persona cara che è venuta a mancare. E' molto bella, complimenti!

23/10/20, ore 07:38

una dipendenza canora nelle tue rime.Percuoti sempre lo stesso tasto dell'amore.Quasi una ossessione.Devi avere fiducia nel tuo partner se vuoi percorrere la tua strada sentimentale.Esci,vai a vedere le vetrine quasi vuote di pubblico.E poi capisci cosa ci passa questo momento.Un saluto.
Pasta 23/10/20

22/10/20, ore 20:09

Mi piace molto questa tua prosa, la trovo semplice, ma allo stesso tempo molto evocativa. La vita è breve, dobbiamo cercare di godercela al massimo no?