Criminal Hunter
di C_Totoro

26/10/20, ore 10:25

ciao Clo! :)
eccomi qui, finalmente! Allora, questo progetto ricordo che ne avevi parlato tempo fa e sin da quando ne parlasti, mi era particolarmente piaciuto! Non ho mai visto Criminal Minds (a cui credo tu abbia preso spunto), ma l'idea di fare una ff dove ci sono alcuni crimini, ad opera di alcuni mangiamorte, a cui risalire è sicuramente un progetto molto affascinante!!
In questo primo capitolo vediamo Walden McNair come identikit da serial killer. Un mangiamorte un po' atipico, se vogliamo: forse l'unico della cerchia che uccide senza usare particolarmente la magia, ma preferisce i metodi babbani, almeno quando le sue vittime sono costoro. Mi è piaciuto molto come hai descritto la prima parte dell'omicidio! E' efferato, sadico al punto giusto! E' un mangiamorte secondario, ma per me è uno dei più violenti della cerchia.
Troviamo poi in questo capitolo Alice e Frank protagonisti, quindi suppongo che questa ff avrà al centro anche la vita da Auror dei due, fino alla loro tortura. Mi piace molto come hai caratterizzato anche Alice, Clo! Mi è piaciuta molto, davvero!! Me la immagino anche io molto dolce se vogliamo, ma allo stesso tempo, acuta di pensiero (infatti poi sarà lei a fornire l'identikit dell'assassino, anche se di fatto non avendo prove, riuscirà costui a scampare la carcerazione).
All'inizio, doveva fare un colloquio per essere ammessa ufficialmente nell'albo Auror, dopo aver finito la specializzazione. O almeno, mi sembra che il fine ultimo del colloquio fosse quello di essere ammessa alla squadra Auror, e quindi per noi sarebbe come lavorare. E invece, arrivati lì, gli "esaminatori": Alastor e Rufus, inizialmente rigettano ogni possibilità di colloquio, per via dell'omicidio ad opera di McNair, che nel frattempo hanno scoperto esserci.
Anche Alastor e Rufus li hai descritti benissimo! Mi piace in particolare come Moody sia esattamente identico a quello dei libri (non che tu lo abbia copiato, ma l'hai reso talmente bene da sembrarmi uguale!!) Bravissima, Clo! :D Mi piace perchè è ossessivo con il proprio lavoro, esattamente come dirà poi Emmeline, al limite del paranoico. Una persona squisita ma se vuoi farti una vita al di fuori dell'ambiente lavorativo, meglio concedersi a Rufus, sicuramente meno assiduo, pur estremamente affidabile nel campo!
Mi è piaciuta tantissimo la parte del colloquio (perchè si, su insistenza di Rufus, alla fine anche Moody si è convinto a testare le nuove aspiranti al mestiere). E li testa chiedendo il loro parere alle foto scattate alle quattro vittime di McNair. Alice inizialmente sentiva di essere sull'orlo del malessere alla vista di immagini così crude, però ho notato che nonostante tutto le osservazioni, seppur limitate in numero, le più acute le fa lei (come ho detto prima). Infatti comprende che il modus operandi degli omicidi è lo stesso (Moody inizialmente credeva fossero diversi, quando si dice: l'allieva supera i maestri xD). E Fabian dal canto suo, nota che i due metodi seppur con lo stesso modus operandi, riservava una maggior violenza sulle donne più che sugli uomini uccisi in modo più freddo. E infatti, all'inizio appare chiaro quanto Walden ce l'avesse con sua madre e proiettasse questo suo odio per lei, all'intero genere femminile!
Mi è piaciuto molto anche il momento in cui poi scoprono un altro omicidio e decidono di andare sul posto ad analizzare la scena del crimine. Erano passate alcune settimane dall'analisi dei primi omicidi e Alice si era ormai abituati ai metodi degli Auror (anche se si aspettava certamente più missioni e meno lavoro burocratico e di ufficio).
Mi è piaciuta molto la sua intraprendenza nel voler entrare nella casa pur essendo stata avvertita di ciò che avrebbe trovato lì dentro, credo che Moody stesso ne sia rimasto in parte lietamente sorpreso.
E poi lì, sulla scena del crimine, Alice si rende conto, anche alla vista della stazza particolarmente grossa e dalla totale assenza di magia sul corpo, che la stazza dell'aggressore doveva essere almeno pari a quella della vittima. E una sola persona le veniva in mente che corrispondesse alla caratteristica: che è poi quello che DAVVERO aveva compiuto il gesto...peccato la totale mancanza di prove effettive.
Neanche quando si viene a scoprire dell'omicidio della signora MacNair e convocano Walden riescono a ricavargli un qualcosa che provasse effettivamente che lui fosse l'artefice degli omicidi.
Dopo questo capitolo, mi sento di fare un tabellone, Clo! :D
Mangiamorte 1, squadra Auror 0. Farò così, mantenendo il conteggio, nei prossimi capitoli! Spero possa risultare una cosa simpatica ahahah
Ad ogni modo, Clo, mi è piaciuto molto questo capitolo e tutta la programmazione che hai di questa ff, mi affascina molto!! Anche l'idea che effettivamente sospettassero di McNair già prima che Voldemort cadesse fa capire come avessero comunque dei sospetti su alcuni sui sostenitori, almeno quelli più "indipendenti" se vogliamo. E McNair, pur essendo comunque un mangiamorte sotto controllo di Voldemort, a volte agiva anche per conto proprio, forse. Vedi l'omicidio della madre che, come giustamente osservano, non sarà stato particolarmente gradito dal Signore Oscuro: McNair ha agito di suo istinto, senza aspettare l'ordine impostogli dall'alto!
Aspetto i prossimi capitolo, Clo! Intanto ti faccio i complimenti ancora per questo! :)
Spero di recuperare la bellamort già oggi, sennò al massimo domani passerò! Recupero tutto, non preoccuparti ahahah xD. Intanto, bravissima ancora per questa qui!! :D
Dani

22/10/20, ore 22:15

Mooooolto interessante e ben scritta! Ammetto che ti fa entrare nel vivo di ogni mangiamorte così, si ha una visione più pulita e logica di ognuno di loro.
Mi è piaciuto molto l’espediente con il quale hai descritto la patologia di McNair
Lo quoto qui: “Perché altrimenti il Destino gli avrebbe dato come madre una donna spietata che non faceva altro che sminuirlo e rinchiuderlo nelle segrete del Maniero per cercare di educarlo?”
Spiega perfettamente una personalità sadica e violenta.
Mi piace davvero molto e soprattutto mi piace poter buttare un occhio nel mondo degli Auror e della loro professione.
Complimentoni davvero❤️❤️

22/10/20, ore 22:09

Ciao Clo,
questa recensione sarà un po' come leggere insieme il capitolo. Ho atteso tanto che lo pubblicassi perché ero molto curiosa dell'esperimento e ora che è online ho aperto la funzione "Prendi appunti" e inizierò a scrivere la recensione man mano che leggo.
Partiamo da McNair, il caro Walden, il boia, quello a cui Voldemort prometterà prede migliori delle Creature Magiche. Mi è piaciuto come lo hai presentato e il modo in cui hai sottolineato la sua fisicità, la madre anaffettiva, rigida, che lo rinchiude nei sotterranei per "educarlo".
Poi passiamo a Frank e Alice che vivono nella Londra babbana, con la signora Tech vicina di casa. Come non cogliere l'omaggio a Mindhunter? <3
Gli scrupoli di Frank mi fanno tenerezza e infatti mi domando sempre come facciano i maghi a mantenere lo Statuto di Segretezza e avere rapporti con i babbani. Forse, il fatto che gli inglesi sono piuttosto riservati li aiuta, non saprei.
Adoro Fabian, soprattutto per il prestavolto che hai scelto e quando è comparsa Emmeline sono morta, letteralmente morta, soprattutto al "credevo di essere io la tua ragazza preferita!" ADORO. Anche perché è impossibile non pensare a Mitchell di Modern Family e mi domando se Gideon è Cam Ahahahahaha sarebbe epico.
Oh ma quindi quel bestione di Barney Granger è un Magonò? Certo che fa effetto passare da Gazza e la signora Figgs come magonò a Barney Granger! Ahahahaah però da Alastor non mi sarei aspettata nulla di diverso!
La scena della riunione con il confronto sulle foto è interessante e capisco lo sconvolgimento di Alice e Hailey che si sono trovate catapultate nel pieno dell'azione con Moody e Rufus che non sono nemmeno dei colleghi accomodanti come possono essere Fabian ed Emmeline! Mi affascina molto la diversità del modo in cui vengono uccisi gli uomini, mentre le donne vengono decapitate e sono vittime di violenza a prescindere dall'essere streghe o babbane, sugli uomini l'omicida discrimina. Perché? Mi fai sentire un po' Holden... Ahahahaha
La scena dell'interrogatorio a McNair è stata avvincente al punto da essermi dimenticata di prendere appunti e mi sono trovata subito alla fine del capitolo. Sono saltata quando è comparso Travers e ora ho capito! Lui fa l'infiltrato al Ministero della Magia e Moody lo ha sgamato subito! C'è anche Bartemius che chiede maggiori poteri alla Jenkins (tipico di lui, veramente tipico, assolutamente IC).
E l'ultima scena è inquietante. Facciamo un salto nel tempo con Voldemort caduto, McNair che entra al Ministero come Boia. Non ho capito se dicono che Travers è un Mangiamorte perché è emerso da un processo, o hanno prove e lui è finito ad Azkaban o per altri motivi.
Questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo, non vedo l'ora di leggere il prossimo! Mi piace vedere come gli Auror si interfacciano con i Mangiamorte con le difficoltà del lavoro e i limiti delle procedure mentre i Mangiamore possono fare quello che vogliono.
Sono curiosa di leggere gli altri casi perché è veramente un progetto super interessante!
Un abbraccio
Sev